testata inforMARE
Cerca
22 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:47 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
FEMAR CONFERENCE
Future Educational Challenges for Maritime Information Society
Il ruolo della formazione e delle tecnologie dell'informazione
per lo sviluppo dell'economia marittima
    COMMISSIONE EUROPEA
REGIONE LIGURIA
MARIS
In collaborazione con
AMRIE e con il Forum MARIS di Genova


TAVOLA ROTONDA



EUGENIA DI FUSCO

Funzionario Ministero dei Trasporti e della Navigazione Marittima - Governo Italiano

Desidero innanzitutto ringraziare la Regione Liguria per il cortese invito a partecipare a questa importante e significativa Conferenza.

Tra tanti eminenti esperti di questioni navali, di esperti della navigazione, di studiosi e ricercatori, la mia presenza vuole essere soltanto una testimonianza di impegno propositivo e organizzativo, tenuto conto della mia breve esperienza nel settore del personale marittimo.

La mia sarà pertanto una relazione sul lavoro fin qui svolto, con riferimento ad obiettivi ed azioni da intraprendere per un concreto contributo ad una sinergia tra le esigenze poste dal mondo del lavoro, della scuola e del territorio al fine di valorizzare l'economia legata al mare.

Il problema della formazione professionale e dell'aggiornamento del personale marittimo, ivi compreso quello addetto alla pesca, ha assunto negli ultimi tempi, sotto i suoi molteplici aspetti di carattere normativo, professionale, economico e sociale, una rilevanza tale da richiedere la programmazione di nuove iniziative da parte anche del Ministero dei Trasporti e della Navigazione.

Infatti, la firma nel luglio 1995 degli emendamenti alla Convenzione STCW/78 e l'adozione della IMO STCW - Fishing (Convenzione internazionale sugli standards di addestramento, abilitazione e tenuta della guardia dei marittimi addetti alla pesca), nonché il recepimento delle direttive comunitarie in materia chiedono nuovi impulsi normativi ed amministrativi.

Giova a tale proposito ricordare che è in corso di emanazione il regolamento attuativo concernente i requisiti minimi di formazione della gente di mare, alla cui formulazione il Ministero ha partecipato attivamente.

La necessità poi di uno sfruttamento ottimale delle risorse e le nuove tecnologie che si riscontrano a livello della flotta mercantile, impongono anche una nuova e diversa programmazione finalizzata agli interventi formativi per gli addetti al settore.

Per questo il Ministero dei Trasporti e della Navigazione sta portando avanti le soluzioni necessarie interpretando le autentiche esigenze di questo vasto settore economico - sociale, sottoposto ad ampi e profondi mutamenti.

Caposaldo di questa politica attiva è in primo luogo l'armonizzazione dei livelli e dei sistemi formativi agli standard europei ed internazionali mediante una più elevata formazione sia alla base che permanente dei lavoratori del mare.

Infatti, l'integrazione dei problemi della difesa dell'ambiente con la formazione dei marittimi e la salvaguardia della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare, si pone ormai come questione trans-nazionale e, di conseguenza, la serie di iniziative organiche varate o in via di definizione da parte del Ministero dei Trasporti e della Navigazione tendono a dare un significato nuovo e più profondo ai mutamenti qualitativi che si stanno introducendo nel settore stesso.

Questa convergenza progressiva delle norme in vigore alle statuizioni internazionali - convergenza che, ovviamente non vuole costituire una omologazione totale, ma intende mantenere la specificità di un ordinamento, quale quello attuale, basato essenzialmente su una specifica istruzione scolastica supportata da una esperienza pratica che ha reso la nostra marineria apprezzata nel mondo - deve contribuire inoltre a rendere più competitivo a livello mondiale il nostro naviglio di mercantile. Si aggiunga a ciò che i supporti finanziari alle iniziative predette, già varati ed in corso di emanazione, dovrebbe frenare quella fuga dei giovani dai mestieri del mare che ha assunto aspetto patologici in questi ultimi anni, creando una situazione cronica di carenza di personale marittimo che, qualora seguitasse a sussistere, danneggerebbe ulteriormente lo sviluppo dei traffici nazionali.

Il Ministero dei Trasporti e della Navigazione intende svolgere questo compito come doverosa risposta agli operatori del settore, tenendo come punti fissi la necessità di coniugare le esigenze produttive ed occupazionali con quelle della sicurezza dei mari e della navigazione.

Nell'ambito di un programma di sviluppo della flotta, in termini di crescita, competitività e di occupazione, occorre dare rilevanza anche alle nuove esigenze scaturenti dalle innovazioni tecnologiche che sempre più connotano il settore delle costruzioni navali e che necessitano, specie per quanto riguarda i sistemi di condotta e di controllo della navigazione, di un personale altamente specializzato ed aggiornato professionalmente.

La materia della sicurezza che costituisce il caposaldo dello sviluppo della flotta deve essere accompagnata da idonei strumenti, quali le nuove tecnologie informatiche, la simulazione, l'automazione navale, il G.M.D.S.S., che devono essere usate e portate a conoscenza degli operatori del settore ed in particolare dei marittimi.

È anche su tale terreno, d'altra parte, che si dovrà articolare il confronto con le diverse realtà dell'Unione Europea, recuperando anche in questa sede una immagine competitiva che possa mettere l'Italia alla pari con gli altri Stati membri.

In tale contesto si colloca lo specifico impegno assunto dal Governo con le parti sociali nell'intesa del 22 dicembre 1998 inerente il patto sociale per lo Sviluppo e l'Occupazione, circa l'organizzazione di un'offerta integrata di istruzione, formazione, ricerca e trasferimento tecnologico.

L'intesa è quella, tra l'altro, di realizzare una riforma dell'offerta formativa ovvero dell'intero sistema di istruzione e formazione, in grado di interpretare le nuove domande di formazione di qualità già presenti nelle nuove realtà di lavoro, con l'istruzione dell'obbligo di frequenza ed attività formative a 18 anni, per il conseguimento di competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro e la riorganizzazione e ristrutturazione del sistema scolastico e della formazione professionale.

Tale impegno peraltro è estensibile a tutti i lavoratori del settore marittimo portuale. Infatti lo "Schema di protocollo d'intesa per lo sviluppo della portualità nazionale e la disciplina contrattuale collettiva nazionale nei porti italiani" prevede apposta formazione sia ai fini di una maggiore sicurezza sul lavoro, sia a quelli di una maggiore efficienza e competitività dell'attività portuale.

Nell'ambito della sicurezza e igiene del lavoro, l'art. 6 del Decreto Legislativo 27.07.99 n. 272 affida al Ministero dei Trasporti e della Navigazione la promozione di corsi di formazione ed aggiornamento dei lavoratori portuali addetti alle operazioni ed ai servizi portuali nonché alle operazioni di manutenzione, riparazione e trasformazione delle navi in ambito portuale, da stabilirsi, in contenuti e modalità, con il concerto delle altre Amministrazioni competenti in materia (Lavoro e Sanità).

Impegno prioritario del Governo sono quindi le iniziative di sostegno alla formazione professionale dei lavoratori dei porti, ivi compreso il sostegno ad una specifica disciplina in applicazione dell'art. 5 della Legge 196/97, riguardante il finanziamento di iniziative di formazione professionale anche nei prestatori di lavoro temporaneo.

Il nuovo strumento del Contratto Unico Portuali che è attualmente in fase di definizione tra le parti interessate, è diretto ad aderire alle realtà portuali e a "promuovere quelle innovazioni di cui il sistema ha bisogno per crescere nella qualità, nell'efficienza e nella sicurezza".

Concludo quindi questo mio breve contributo assicurando l'incoraggiamento e l'impegno del Ministero a favore di concrete e positive iniziative, anche private, miranti a promuovere la qualificazione professionale del personale marittimo e portuale.


The speech of Mme. Di Fusco, functionary of the Ministry of Transports and Navigation, witnesses the Ministry engagement in proposing and organising some recent initiatives in the field of vocational training and retraining of maritime workers.

It must be underlined that these themes have so many aspects: normative, professional, economic and social, to request a strict partnership; all the public and private institutions must co-operate in order to reach the final target which is the valorisation of the maritime economy. This goal is so important to justify some new programmatic initiatives from the Ministry of Transports and Navigation, necessary also to meet the new international engagements of the Italian Government - signally: the signature on July 1996 of the amendments to the Agreement STCW/78, the adoption of the IMO STCW - Fishing, and the European directives -.

Core point of this ongoing policy is to harmonise the level of the Italian training systems to European and international standards by increasing the quality of basic and permanent training. The supranational dimension and the interconnection of so many problems relating to the safety of navigation, to the protective measures for the environment and to the training for maritime workers need, in fact, a strong reply, underlined, moreover, that the progressive adjustment to international rules it is a prerequisite to make more competitive on a world scale our trading vessels.

So the mediation between, on the one side, productive and employment needs and, on the other side, safety for workers and environment, has to be the cornerstone to develop our fleet, matching with the new information technologies.

In this context the Italian Government has come to an engagement with the Trade Unions on 22nd December 1998 whose aim is to reform the training offer on the basis of the modern answers.

Even in the field of safety and sanitary dispositions on the work place, an Act of the Italian Government entrusts the Ministry of Transports and Navigation with the organisation and the financing of training and retraining courses for maritime workers, together with the other competent Administration Offices.

All things considered, the primary engagement of the Italian Government is to support all the initiatives in favour of vocational training, enforcing the existent laws and promoting new arrangements.




Programma conferenza

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile