testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:27 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
FEMAR CONFERENCE
Future Educational Challenges for Maritime Information Society
Il ruolo della formazione e delle tecnologie dell'informazione
per lo sviluppo dell'economia marittima
    COMMISSIONE EUROPEA
REGIONE LIGURIA
MARIS
In collaborazione con
AMRIE e con il Forum MARIS di Genova


TAVOLA ROTONDA



EUGENIA DI FUSCO

Funzionario Ministero dei Trasporti e della Navigazione Marittima - Governo Italiano

Desidero innanzitutto ringraziare la Regione Liguria per il cortese invito a partecipare a questa importante e significativa Conferenza.

Tra tanti eminenti esperti di questioni navali, di esperti della navigazione, di studiosi e ricercatori, la mia presenza vuole essere soltanto una testimonianza di impegno propositivo e organizzativo, tenuto conto della mia breve esperienza nel settore del personale marittimo.

La mia sarà pertanto una relazione sul lavoro fin qui svolto, con riferimento ad obiettivi ed azioni da intraprendere per un concreto contributo ad una sinergia tra le esigenze poste dal mondo del lavoro, della scuola e del territorio al fine di valorizzare l'economia legata al mare.

Il problema della formazione professionale e dell'aggiornamento del personale marittimo, ivi compreso quello addetto alla pesca, ha assunto negli ultimi tempi, sotto i suoi molteplici aspetti di carattere normativo, professionale, economico e sociale, una rilevanza tale da richiedere la programmazione di nuove iniziative da parte anche del Ministero dei Trasporti e della Navigazione.

Infatti, la firma nel luglio 1995 degli emendamenti alla Convenzione STCW/78 e l'adozione della IMO STCW - Fishing (Convenzione internazionale sugli standards di addestramento, abilitazione e tenuta della guardia dei marittimi addetti alla pesca), nonché il recepimento delle direttive comunitarie in materia chiedono nuovi impulsi normativi ed amministrativi.

Giova a tale proposito ricordare che è in corso di emanazione il regolamento attuativo concernente i requisiti minimi di formazione della gente di mare, alla cui formulazione il Ministero ha partecipato attivamente.

La necessità poi di uno sfruttamento ottimale delle risorse e le nuove tecnologie che si riscontrano a livello della flotta mercantile, impongono anche una nuova e diversa programmazione finalizzata agli interventi formativi per gli addetti al settore.

Per questo il Ministero dei Trasporti e della Navigazione sta portando avanti le soluzioni necessarie interpretando le autentiche esigenze di questo vasto settore economico - sociale, sottoposto ad ampi e profondi mutamenti.

Caposaldo di questa politica attiva è in primo luogo l'armonizzazione dei livelli e dei sistemi formativi agli standard europei ed internazionali mediante una più elevata formazione sia alla base che permanente dei lavoratori del mare.

Infatti, l'integrazione dei problemi della difesa dell'ambiente con la formazione dei marittimi e la salvaguardia della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare, si pone ormai come questione trans-nazionale e, di conseguenza, la serie di iniziative organiche varate o in via di definizione da parte del Ministero dei Trasporti e della Navigazione tendono a dare un significato nuovo e più profondo ai mutamenti qualitativi che si stanno introducendo nel settore stesso.

Questa convergenza progressiva delle norme in vigore alle statuizioni internazionali - convergenza che, ovviamente non vuole costituire una omologazione totale, ma intende mantenere la specificità di un ordinamento, quale quello attuale, basato essenzialmente su una specifica istruzione scolastica supportata da una esperienza pratica che ha reso la nostra marineria apprezzata nel mondo - deve contribuire inoltre a rendere più competitivo a livello mondiale il nostro naviglio di mercantile. Si aggiunga a ciò che i supporti finanziari alle iniziative predette, già varati ed in corso di emanazione, dovrebbe frenare quella fuga dei giovani dai mestieri del mare che ha assunto aspetto patologici in questi ultimi anni, creando una situazione cronica di carenza di personale marittimo che, qualora seguitasse a sussistere, danneggerebbe ulteriormente lo sviluppo dei traffici nazionali.

Il Ministero dei Trasporti e della Navigazione intende svolgere questo compito come doverosa risposta agli operatori del settore, tenendo come punti fissi la necessità di coniugare le esigenze produttive ed occupazionali con quelle della sicurezza dei mari e della navigazione.

Nell'ambito di un programma di sviluppo della flotta, in termini di crescita, competitività e di occupazione, occorre dare rilevanza anche alle nuove esigenze scaturenti dalle innovazioni tecnologiche che sempre più connotano il settore delle costruzioni navali e che necessitano, specie per quanto riguarda i sistemi di condotta e di controllo della navigazione, di un personale altamente specializzato ed aggiornato professionalmente.

La materia della sicurezza che costituisce il caposaldo dello sviluppo della flotta deve essere accompagnata da idonei strumenti, quali le nuove tecnologie informatiche, la simulazione, l'automazione navale, il G.M.D.S.S., che devono essere usate e portate a conoscenza degli operatori del settore ed in particolare dei marittimi.

È anche su tale terreno, d'altra parte, che si dovrà articolare il confronto con le diverse realtà dell'Unione Europea, recuperando anche in questa sede una immagine competitiva che possa mettere l'Italia alla pari con gli altri Stati membri.

In tale contesto si colloca lo specifico impegno assunto dal Governo con le parti sociali nell'intesa del 22 dicembre 1998 inerente il patto sociale per lo Sviluppo e l'Occupazione, circa l'organizzazione di un'offerta integrata di istruzione, formazione, ricerca e trasferimento tecnologico.

L'intesa è quella, tra l'altro, di realizzare una riforma dell'offerta formativa ovvero dell'intero sistema di istruzione e formazione, in grado di interpretare le nuove domande di formazione di qualità già presenti nelle nuove realtà di lavoro, con l'istruzione dell'obbligo di frequenza ed attività formative a 18 anni, per il conseguimento di competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro e la riorganizzazione e ristrutturazione del sistema scolastico e della formazione professionale.

Tale impegno peraltro è estensibile a tutti i lavoratori del settore marittimo portuale. Infatti lo "Schema di protocollo d'intesa per lo sviluppo della portualità nazionale e la disciplina contrattuale collettiva nazionale nei porti italiani" prevede apposta formazione sia ai fini di una maggiore sicurezza sul lavoro, sia a quelli di una maggiore efficienza e competitività dell'attività portuale.

Nell'ambito della sicurezza e igiene del lavoro, l'art. 6 del Decreto Legislativo 27.07.99 n. 272 affida al Ministero dei Trasporti e della Navigazione la promozione di corsi di formazione ed aggiornamento dei lavoratori portuali addetti alle operazioni ed ai servizi portuali nonché alle operazioni di manutenzione, riparazione e trasformazione delle navi in ambito portuale, da stabilirsi, in contenuti e modalità, con il concerto delle altre Amministrazioni competenti in materia (Lavoro e Sanità).

Impegno prioritario del Governo sono quindi le iniziative di sostegno alla formazione professionale dei lavoratori dei porti, ivi compreso il sostegno ad una specifica disciplina in applicazione dell'art. 5 della Legge 196/97, riguardante il finanziamento di iniziative di formazione professionale anche nei prestatori di lavoro temporaneo.

Il nuovo strumento del Contratto Unico Portuali che è attualmente in fase di definizione tra le parti interessate, è diretto ad aderire alle realtà portuali e a "promuovere quelle innovazioni di cui il sistema ha bisogno per crescere nella qualità, nell'efficienza e nella sicurezza".

Concludo quindi questo mio breve contributo assicurando l'incoraggiamento e l'impegno del Ministero a favore di concrete e positive iniziative, anche private, miranti a promuovere la qualificazione professionale del personale marittimo e portuale.


The speech of Mme. Di Fusco, functionary of the Ministry of Transports and Navigation, witnesses the Ministry engagement in proposing and organising some recent initiatives in the field of vocational training and retraining of maritime workers.

It must be underlined that these themes have so many aspects: normative, professional, economic and social, to request a strict partnership; all the public and private institutions must co-operate in order to reach the final target which is the valorisation of the maritime economy. This goal is so important to justify some new programmatic initiatives from the Ministry of Transports and Navigation, necessary also to meet the new international engagements of the Italian Government - signally: the signature on July 1996 of the amendments to the Agreement STCW/78, the adoption of the IMO STCW - Fishing, and the European directives -.

Core point of this ongoing policy is to harmonise the level of the Italian training systems to European and international standards by increasing the quality of basic and permanent training. The supranational dimension and the interconnection of so many problems relating to the safety of navigation, to the protective measures for the environment and to the training for maritime workers need, in fact, a strong reply, underlined, moreover, that the progressive adjustment to international rules it is a prerequisite to make more competitive on a world scale our trading vessels.

So the mediation between, on the one side, productive and employment needs and, on the other side, safety for workers and environment, has to be the cornerstone to develop our fleet, matching with the new information technologies.

In this context the Italian Government has come to an engagement with the Trade Unions on 22nd December 1998 whose aim is to reform the training offer on the basis of the modern answers.

Even in the field of safety and sanitary dispositions on the work place, an Act of the Italian Government entrusts the Ministry of Transports and Navigation with the organisation and the financing of training and retraining courses for maritime workers, together with the other competent Administration Offices.

All things considered, the primary engagement of the Italian Government is to support all the initiatives in favour of vocational training, enforcing the existent laws and promoting new arrangements.




Programma conferenza

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile