testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:53 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Terminal Mediterranei e Terminal Settentrionali:
come sta andando la competizione?

di Manlio Trotta - MARCONSULT


Nelle dichiarazioni di operatori portuali (mediterranei) e sulla stampa accade spesso di rilevare come si ritiene diffusamente che in questi ultimi anni nei terminal per contenitori dei porti mediterranei si siano realizzati miglioramenti di tale entità da innescare un recupero di traffico marittimo dai terminal del Northern Range al Mediterraneo.

La parola "recupero" non ci piace. Per parlare di recupero bisogna supporre che vi sia stato in precedenza un indebito dirottamento di traffico dal Mediterraneo al Nord, rispetto ad una situazione ipotetica di corretta ripartizione. Ma un corretta ripartizione non esiste. La definizione di area territoriale di pertinenza di un terminal non è possibile, fin da quando sono stati abbandonati i criteri di definizione basati sulla distanza geografica, sull'equivalenza dei costi del trasporto terrestre, o altri simili. Il terminal stesso, con la sua offerta di servizi e con la sua capacità di inserimento in una catena logistica, è in grado di contribuire a stabilire i confini del suo territorio di pertinenza, che risultano quindi non determinabili e, comunque, flessibili.

Tuttavia è evidente che tra i terminal del Northern Range ed i terminal mediterranei esiste una competizione, in quanto costituiscono due sistemi diversi di ingresso dei traffici transoceanici al cuore economico ed industriale dell'Europa. Per valutare i risultati di questa competizione bisognerebbe confrontare i traffici transoceanici che sono diretti ai porti del Nord con quelli che invece utilizzano i porti mediterranei: ma l'isolamento dei traffici transoceanici dagli tutti gli altri è realizzabile solo con uno studio di dettaglio, non disponibile al momento. È però possibile effettuare dei confronti globali, che comunque, pur approssimati, consentono valutazioni di un certo interesse.

Prendendo in esame i terminal contenitori dei porti della costa settentrionale continentale europea (Francia, Belgio, Olanda, Germania, Polonia) e confrontando le loro movimentazioni complessive con quelle dei terminal del Mediterraneo occidentale e dell'Adriatico (Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, isole), si hanno i dati riportati in tabella, con riferimento agli ultimi tre anni (in migliaia di TEU):

19971999 Incremento
movimentaz.
Terminal settentrionali17.710 20.3972.687
Terminal mediterranei12.201 15.4743.273
Totale movimentazioni29.911 35.8715.960

Dai dati risulta che i terminal mediterranei, che nel 1997 detenevano una quota del 41% delle movimentazioni complessive, hanno contribuito per il 55% all'incremento totale delle movimentazioni, avendo portato la loro quota di partecipazione al 43% del totale.

Questi sono i risultati che probabilmente inducono alcuni a sostenere che i terminal mediterranei stanno guadagnando terreno nella competizione con i terminal settentrionali. Ma purtroppo ad un'analisi più approfondita tale affermazione appare non giustificata.

È necessario premettere alcune riflessioni sulle incertezze della determinazione del traffico e sulla differenza con le movimentazioni portuali.

È noto che il volume delle movimentazioni portuali è calcolato sulla base delle operazioni in banchina. Ogni contenitore, che costituisce una unità di traffico, quando viene sbarcato (od imbarcato) viene conteggiato come una unità movimentata. Vi è quindi esatta corrispondenza tra traffico e movimentazioni.

Se però nel terminal vengono effettuati trasbordi, il contenitore che viene trasbordato, e che rappresenta sempre una unità di traffico, viene conteggiato come due movimentazioni. Nel caso di trasbordi quindi si viene a perdere la corrispondenza tra traffico e movimentazioni, e la somma delle movimentazioni risulta superiore al traffico reale. Se la percentuale di trasbordi che viene effettuata in un terminal non è molto alta ed è sufficientemente costante, l'errore che si commette confondendo traffico e movimentazioni può essere accettabile, in quanto sistematico e marginale.

Se invece si analizza un sistema di terminal in cui siano presenti sia gli hub terminal sia i terminal di feederaggio, un contenitore (che rappresenta sempre una unità di traffico) viene conteggiato come due movimentazioni nel terminal hub ed una al terminal finale, cioè come tre movimentazioni complessive. La differenza tra movimentazioni e traffico diventa importante.

In ogni caso non è lecito confondere il traffico marittimo con la somma delle movimentazioni di un sistema portuale.

Nel confronto tra terminal europei del Nord e del Sud, tra i due sistemi esistono diversità fondamentali.

Il sistema dei terminal settentrionali è caratterizzato da terminal di grande dimensione, concentrati in pochi porti, e da terminal satelliti, in buona parte alimentati con linee di feederaggio dai primi. La percentuale di trasbordi che viene effettuata nei grandi terminal è abbastanza costante e varia dal 10 al 30% nella maggioranza dei casi.

Il Mediterraneo, invece, è caratterizzato dalla recente nascita e sviluppo di grandi terminal dedicati esclusivamente al trasbordo (quali Algeciras, Gioia Tauro, Malta) e da terminal tradizionali con percentuali di trasbordi non diversa dai terminal settentrionali. È evidente che i terminal dedicati esclusivamente al trasbordo operano un traffico che, se destinato in Europa, è già conteggiato nei terminal finali di feederaggio o, se con destinazione extra-europea, non interessa la competizione portuale intra-europea. Non è corretto quindi considerare i terminal di trasbordo come terminal concorrenti ai terminal del Nord. Inoltre molti terminal mediterranei non rappresentano, di fatto, una potenziale porta di ingresso al centro Europa e, quindi, non partecipano alla competizione in esame (ad esempio, i terminal greci o dell'Italia meridionale).

Per effettuare un confronto valido sembra quindi opportuno considerare solamente i grandi terminal del Nord da un lato, ed i terminal della costa mediterranea nord occidentale e dell'Alto Adriatico dall'altro. Operando in tale modo non solo si considerano solo i terminal che effettivamente concorrono, ma si riducono anche le approssimazioni (rendendo i volumi delle movimentazioni considerate più prossimi ai volumi del traffico marittimo).

I terminal settentrionali selezionati sono quelli appartenenti ai porti di Le Havre, Antwerp, Hamburg, Rotterdam, Bremen/Bremerhaven, Zeebrugge, i cui volumi costituiscono circa l'88% delle movimentazioni dell'intero arco di costa preso originariamente in esame e che, quindi, sono ben rappresentativi del traffico settentrionale.

I terminal mediterranei selezionati sono quelli dei porti di Valencia, Barcelona, Marseille, Genova, La Spezia, Livorno, Venezia, Trieste, Koper.

Nella tabella che segue sono riportati i dati (in migliaia di TEU) per i porti selezionati.

19971999 Incremento
movimentaz.
Selezione di Terminal settentrionali15.341 17.9602.619
Selezione di Terminal mediterranei5.192 6.019827
Totale movimentazioni20.533 23.9803.446

Dall'esame dei dati risulta che i terminal mediterranei selezionati, che avevano una partecipazione alle movimentazioni complessive del 25% circa, hanno contribuito all'incremento dal 1997 al 1999 per il 24%, restando praticamente inalterata la loro quota alle movimentazioni totali.

Naturalmente all'interno di ciascun sistema sussistono differenze tra i vari terminal: alcuni migliorano, altri sono stabili, altri, anche per ragioni esterne, peggiorano. Ma in ogni caso, pur con la cautela necessaria per le approssimazioni inevitabilmente introdotte, non si può sostenere che i terminal mediterranei stiano vincendo la competizione con i terminal settentrionali, ma solo che, grazie al miglioramento della loro efficienza e contrariamente al passato, riescono a difendere le quote percentuali di traffico acquisite.

Questa conclusione porta anche a rivedere il ruolo che, in tempi recenti, viene assumendo il Mediterraneo nei confronti con l'Europa. Mentre comunemente si afferma che il Mediterraneo si sostituisce gradualmente ai porti settentrionali come via di ingresso in Europa dall'Estremo Oriente, in realtà, come visto, ciò non sta accadendo.

È viceversa in atto nel Mediterraneo, grazie ai terminal di trasbordo, una modifica importante del sistema distributivo marittimo che vede le linee dirette (e, di conseguenza, i grandi porti capolinea) parzialmente sostituite da reti di collegamento (grandi porti hub, linee di feederaggio, reti di porti regionali). Naturalmente il nuovo sistema non sostituirà interamente il precedente (così come le grandi fullcontainer non sostituiranno interamente l'esistente naviglio transoceanico), ma i due sistemi probabilmente conviveranno per lungo tempo senza che la nuova situazione determini sostanziali "deviazioni" dei flussi di traffico.

La competizione tra porti del Nord e del Mediterraneo probabilmente si combatterà sulla terraferma, e sarà basata sull'efficienza e la competitività dei sistemi logistici terrestri di introduzione in Europa. Su tale terreno il meridione d'Europa deve assolutamente migliorare.


Genova, Giugno 2000

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +19,3%
Los Angeles
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +21,5%
HMM sigla un accordo con JNPA per collaborare allo sviluppo del nuovo porto indiano di Vadhvan
Seul
Lo scalo avrà una capacità di traffico dei container pari a 23,2 milioni di teu
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
I sindacati confermano i tre giorni di sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
L'azione di protesta è in programma il 31 gennaio, 3 e 4 febbraio prossimi
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
Londra
Commessa della durata di otto anni e del valore di nove miliardi di sterline
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile