testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:45 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
INDAGINE DEL CENSIS SUL VALORE DELL'INDUSTRIA MARITTIMA ITALIANA

La ricerca, voluta dalla Federazione del Mare, ' stata presentata durante un convegno a Roma (07.11.96).

L'industria marittima italiana - trasporti marittimi, cantieristica, terminalisti e altri operatori portuali, agenti marittimi, nautica da diporto, pesca - produce complessivamente 42.170 miliardi di lire l'anno, somma che equivale al 2,6 per cento del prodotto nazionale lordo . La Federazione del Mare, che rappresenta tutte le organizzazioni imprenditoriali del settore (Assonave, Assotop, Confitarma, Federagenti, Federpesca, Ucina), ha voluto approfondire l'impatto economico e sociale di queste attività marittime nella vita della nazione attraverso una ricerca che il CENSIS (Centro Studi per gli Investimenti Sociali) ha appena elaborato. I primi consuntivi della ricerca sono stati presentati a Genova nel settembre 1996 nel corso dello svolgimento della Mediterranean Seatrade Conference. I risultati conclusivi dell'intera indagine sono poi stati presentati e sono stati oggetto di discussione nel convegno "Economia del mare e sviluppo del Paese", che la Federazione del Mare ha organizzato nella Sala del Parlamentino al CNEL - Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro - a Roma (07.11.96).

* * *

Secondo l'indagine del CENSIS elaborata su dati Istat sui Conti economici nazionali 1970-1994, l'industria marittima italiana rappresenta oggi circa il 2,6% del Prodotto Interno Lordo (PIL) nazionale, con una produzione complessiva pari a 42.170 miliardi di lire e dà lavoro direttamente o indirettamente a 308.680 addetti (122.000 unità di lavoro dirette, 92.030 a monte, 94.650 a valle), vale a dire circa l'1,4% del totale nazionale delle unità di lavoro del 1994 (pari a 22,3 milioni). Per comprendere la dimensione del settore può essere utile confrontare tali dati con quelli relativi ad altri settori. Il contributo al PIL dell'industria del mare è quasi doppio rispetto a quello della produzione di mezzi di trasporto (22.971 miliardi nel 1994) ed è di poco inferiore a quello dell'intera agricoltura (53.563 miliardi) e si colloca al sesto posto su scala nazionale (222.840 miliardi il contributo al PIL del commercio, 201.991 quello della pubblica amministrazione, 84.479 delle costruzioni, 53.563 dell'agricoltura, 43.137 dei prodotti tessili e dell'abbigliamento, 42.170 delle attività economiche marittime, 31.450 dei prodotti in metallo, 30.784 dei prodotti chimici, 29.324 dei prodotti alimentari, bevande e tabacchi, 22.971 della produzione di mezzi di trasporto). Per quanto riguarda l'occupazione, l'intero settore agricolo occupa 1,9 milioni di unità di lavoro (l'8,5% del totale della nazione), l'industria delle costruzioni circa 1,6 milioni (il 7,2% del totale).

Prodotto interno lordo ai prezzi di mercato per alcune branche economiche
(miliardi di lire 1994)
Commercio222.840
Pubblica amministrazione201.991
Costruzione e lavori84.479
Agricoltura53.563
Prodotti tessili e Abbigliamento43.137
Attività economiche marittime42.170
Prodotti in metallo31.450
Prodotti chimici30.784
Prodotti alim., Bevande e Tabacchi29.324
Produzione. mezzi di trasporto22.971

Prendendo in esame i dati relativi alle singole branche che compongono l'economia del mare si può notare, oltre alla rilevanza del settore, anche l'esistenza di specifiche vocazioni. Il CENSIS ha elaborato in proposito la seguente tabella:

Branche attività marittime, risorse e impieghi(1994)
PILcoefficiente tecnico (*)impatto a valle (**)exportmoltiplicatore
Trasporti marittimi17.3600,690,006414.8503,143
Agenti mar., terminalisti portuali6.4500,51-5501,887
Industria cantier.3.9000,76-7003,963
Nautica da diporto7.6400,604,1206806,538
Pesca9.2500,262,1533203,211
Totali (***)42.1700,600,35317.1052,627
(*) Rapporto tra costi intermedi (acquisti dai settori a monte) e la produzione al costo dei fattori
(**) E' un valore negativo, in quanto i trasporti marittimi risultano, a posteriori come saldo, una branca venditrice e non acquirente di servizi a valle
(***) Il totale non corrisponde alla somma delle cinque branche. Infatti la somma dei costi intermedi e delle unita di lavoro a monte è stato considerato al netto delle duplicazioni derivanti dagli scambi interni.

Circa 15.000 degli oltre 17.000 miliardi di produzione dei trasporti marittimi sono stati destinati a soggetti esteri, così come la cantieristica mercantile realizza esportazioni pari al 18% del prodotto, allo stesso modo nella nautica da diporto, considerando soltanto la produzione di unità da diporto, il fatturato estero ha rappresentato nel 1994 ben il 77% di quello complessivo (499 miliardi su 644), mentre meno rilevante è la quota di domanda estera dei prodotti della pescaIn secondo luogo, passando ad analizzare gli impatti a monte e a valle del processo produttivo, si può notare che il grado d'integrazione a monte risulta, tra le branche che compongono il settore, maggiormente elevato per l'industria cantieristica e i trasporti marittimi e, viceversa, assai minore per la branca dei prodotti della pesca. Infatti, per ogni lira prodotta, mentre l'industria cantieristica acquista beni e servizi dalle altre branche per 0,76 lire e i trasporti marittimi per 0,69 lire, la pesca ne acquista per 0,26 lire.

Molto diverso risulta il confronto tra le branche in termini di impatto a valle in quanto l'industria cantieristica mercantile, i trasporti marittimi e i servizi collegati (agenti, terminalisti e le altre attività connesse) non generano risorse a valle dei rispettivi processi produttivi perché si tratta di settori finali, mentre la pesca e la nautica da diporto (considerando l'indotto sul turismo nautico) mettono in moto una produzione di reddito di notevole dimensione, tanto che la nautica rappresenta la maggiore capacità di attivazione a valle tra le branche delle attività marittime.

L'importanza del sistema marittimo non si limita al volume d'affari generato, ma si riflette anche sul versante occupazionale. L'industria marittima infatti impiega complessivamente, tra occupati diretti (122.000) e nelle attività dell'indotto (186.680), 308.680 addetti, circa l'1,4% del totale nazionale delle unità di lavoro del 1994 (pari a 22,3 milioni). Di questi, 80.100 sono coinvolti nei trasporti marittimi (di cui 29.800 nelle attività dirette), 54.700 nei servizi ausiliari dei trasporti marittimi (operatori portuali, agenti marittimi e altri servizi ausiliari, di cui 32.200 diretti), 34.500 nella costruzione e nella riparazione navale (di cui 16.500 diretti), 74.300 nell'industria da diporto (di sui 7.500 diretti e 60.000 nell'indotto del turismo nautico), 80.400 nella pesca (di cui 36.000 diretti).

Il sistema marittimo svolge un ruolo determinante nell'economia italiana, sia in considerazione degli ingenti quantitativi di merci e di passeggeri che movimenta, che nelle numerose attività produttive e di servizio che attiva nel corso del suo ciclo funzionale.

Le stime dell'economia del mare
PRODUZIONEOCCUPAZIONE
unità di lavoro
Branca di attivitàPILmoltiplicatorediretteindottomoltiplicatore
Trasporti marittimi17.3603,14329.80050.3002,688
Agenti maritt., terminalisti portuali e altri servizi ausiliari dei trasporti6.4501,88732.20022.5001,699
Industria cantieristica3.9003,96316.50018.0002,091
Nautica da diporto (1)7.6406,5387.50066.8009,907
Pesca9.2503,21136.00044.4002,233
Totali (2)42.1702,627122.000186.6802,530
  1. Comprende la stima dell'indotto del turismo nautico, pari a 6000 miliardi di lire per complessive 60.000 unità di lavoro. Escludendo il valore dell'indotto, il moltiplicatore della produzione e dell'occupazione assommerebbe, rispettivamente, a 2.278 e a 1,907.
  2. Il totale può non corrispondere alla somma delle singole branche in quanto è calcolato al netto delle possibili duplicazioni.

Unità di lavoro (ULA) dirette, attivate a monte e a valle
ULA diretteULA a monte e a valle
Trasporti marittimi29.80050.300
Servizi32.20023.500
Cantieristica16.50018.000
Nautica da diporto7.50066.800
Pesca36.00044.400

I MOLTIPLICATORI

Per dimostrare la potenzialità del settore del CENSIS la Federazione del Mare ha proceduto, in aggiunta all'analisi delle stime relative ai conti economici e alle unità di lavoro, all'elaborazione di alcuni parametri economici denominati "moltiplicatori" (della produzione e dell'occupazione) che forniscono una misura dei riflessi che si producono nell'intera economia nazionale al variare della produzione e dell'occupazione nelle attività marittime.

Il moltiplicatore del reddito prodotto e delle unità di lavoro

(1)(2)(3)
Trasporti marittimi+1+3,14+2,69
Agenti marittimi, terminalisti portuali, altri servizi di trasporto marittimo+1+1,89+1,70
Industria cantieristica mercantile+1+3,96+2,09
Nautica da diporto+1+6,54+9,91
Pesca+1+3,21+2,23
  1. Aumento di una lira di domanda di beni o servizi delle branche marittime (nuovo investimento o incremento dei consumi o di esportazioni)
  2. Incremento complessivo (moltiplicatore a monte e a valle).
  3. Incremento complessivo di unità di lavoro nel sistema economico nazionale (moltiplicatore a monte e a valle).

Per quanto riguarda la produzione si è giunti alla conclusione che ogni lira di domanda aggiuntiva verso i settori dell'industria del mare attiva nell'economia italiana, attraverso meccanismi di trasmissione di impulsi a monte e a valle del processo produttivo, genera una produzione complessiva di circa 2,6 lire (moltiplicatore della produzione), mentre per quanto riguarda l'occupazione ogni unità di lavoro aggiuntiva richiesta dai comparti marittimi ne genera nel complesso circa 2,5 nel sistema economico nazionale (moltiplicatore dell'occupazione)

Le conclusioni a cui è arrivata la ricerca del CENSIS, secondo la Federazione del mare, sottolineano la capacità del comparto marittimo di favorire lo sviluppo della nazione sia in termini economici che occupazionali, confortando l'ipotesi secondo la quale l'economia del mare è uno degli assi portanti del Sistema Italia non solo dal punto di vista interno, ma anche internazionale.

Anche se è difficile separare l'economia marittima nazionale da quella internazionale, tuttavia è possibile delineare quale sia la posizione delle imprese "di bandiera italiana" nel contesto mondiale. A tale proposito è necessario rilevare che l'Italia in questo settore ha una presemnza sul mercato internazionale, benché diversificata, sicuramente di grande rilievo.

Nel settore della grande cantieristica l'Italia ricopre un ruolo significativo nel settore della costruzione di navi passeggeri (la Fincantieri detiene più del 40% del mercato), mentre per quel che concerne la costruzione di navi per il trasporto delle merci è subordinata ai costruttori asiatici.

Dal punto di vista dell'armamento, nella graduatoria mondiale delle flotte l'Italia ricopre la ventesima posizione, e arriva alla sedicesima se vengono aggiunte anche le navi battenti bandiera estera ma controllate da armatori italiani. La posizione italiana risulta quindi del tutto insoddisfacente ed è determinata in massima parte dall'indebolimento dalla componente di naviglio adibita ai servizi di navigazione internazionale, la cui gestione commerciale risulta esposta alla concorrenza delle altre flotte europee e mondiali, che in massima parte godono di condizioni fiscali e retributive più favorevoli, come ha ampiamente riconosciuto il commissario europeo Kinnock. In proposito la Federazione del Mare riporta come esempio il caso emblematico della bulkcarrier "Alessandra D'Amato", dal cui dettagliato piano delle entrate e delle uscite per l'anno 1995 risulta un margine operativo lordo negayivo per oltre 300 milioni di lire, contro gli 800-900 milioni di lire in positivo che per un analogo tipo di nave e a parità di nolo conseguirebbe un concorrente norvegese o greco. L'Italia ha tuttavia raggiunto posizioni di rilievo in segmenti specializzati della flotta mondiale: tra le flotte passeggeri ad esempio riveste il secondo posto nella graduatoria per bandiera delle navi e il terzo in quella per nazionalità dell'armatore.

La Federazione del Mare rileva che le attività ausiliarie del trasporto marittimo, specialmente quella di agenzia marittima e di terminal portuale, sono state fortemente condizionate dall'andamento negativo del sistema portuale italiano, che ha posto i porti nazionali in fondo alle classifiche internazionali del settore. Tale periodo sembra tuttavia in corso di superamento grazie al forte impulso dato dall'inserimento dei privati nella gestione delle principali operazioni portuali e alle opportunità presentatesi nel quadro del processo di riforma delle autonomie portuali: tra il 1993 e il 1995, ad esempio, il porto di Genova ha praticamente raddoppiato il traffico container (da 343.479 a 615.000 teu), mentre il porto della Spezia ha incrementato sensibilmente i traffici (da 764.970 a 965.483 teu).

Le conclusioni della federazione del Mare sono che un primo asse di lavoro riguarda la ricerca di una nuova politica delle alleanze tra soggetti interni al settore e tra questi e quelli esterni che siano interessati allo sviluppo dei differenti aspetti (trasporti passeggeri, trasporti merci, ecc.) anche tramite l'integrazione dell'economia del mare con quella di terra, dal momento che appare sempre più evidente come i problemi del mare vadano risolti partendo da terra. Un secondo ambito riguarda la difesa della competitività, mediante l'affermazione dei processi di liberalizzazione e privatizzazione dei mercati assieme a un certo livello di rafforzamento delle strutture aziendali, che per essere efficace deve poter essere accompagnata da una semplificazione del quadro burocratico, fiscale e normativo di riferimento del settore, che ancora oggi troppo spesso opprime la spontanea vitalità di molti comparti.

Infine, in relazione al grado d'internazionalizzazione delle imprese marittime nazionali, appare necessario il potenziamento della presenza dell'Italia a livello internazionale, della rappresentanza degli interessi nazionali nelle sedi internazionali (Unione Europea e organismi internazionali) dove ormai si decidono le principali strategie dell'economia marittima.

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile