La Sistemi e Telematica Spa creerà entro giugno un nuovo portale rivolto alla comunità portuale genovese, che sostituirà il sito www.porto.genova.it, ormai superato dalle nuove tecnologie. L'azienda lavorerà su indicazione dell'Autorità Portuale di Genova e con il supporto del suo maggiore azionista, la Ernst & Young, che ha assunto il controllo della Sistemi e Telematica cedutogli dallo stesso ente portuale genovese (inforMARE del 22 ottobre 1999).
Il portale offrirà la gamma completa dei servizi che oggi si rendono indispensabili all'attività di tutti gli operatori che intervengono nel complesso ciclo del trasporto portuale genovese.
Oltre ad una descrizione del porto, l'elenco degli operatori portuali e la descrizione delle attività dell'Autorità Portuale, il sito comprenderà un servizio dedicato ai servizi amministrativi gestiti direttamente dall'ente portuale, che saranno suddivisi in due gruppi: "gare e appalti" e "permessi e licenze". Sarà predisposta anche una sezione normativa, con la pubblicazione di leggi, decreti e ordinanze inerenti al settore marittimo-portuale.
L'ufficio Comunicazione dell'authority portuale renderà inoltre disponibili on-line i comunicati, la rassegna stampa, i periodici e l'attività di promozione svolta dall'ente.
Due finestre del portale saranno dedicate al traffico merci e ai dati e alle statistiche. La prima offrirà una visione completa dei servizi di linea delle compagnie di navigazione che collegano il porto di Genova con gli scali esteri e l'opportunità di verificare in tempo reale la situazione delle navi per ciascun terminal, mentre la seconda presenterà le statistiche relative ai traffici.
Verranno infine proposte informazioni sul versante turistico, con tutti i ragguagli sullo scalo genovese quale porto di imbarco e di sbarco per crociere e traghetti, nonché sulle strutture di accoglienza turistica e sui servizi per i diportisti.
A completare la struttura del portale ci sarà la connessione al Cargo Community System dell'Autorità Portuale, il sistema che consente attraverso il web di gestire dati, informazioni di tipo operativo, autorizzativo e doganale. |
|