testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:25 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Confitarma presenta la sua ricetta per sviluppare le autostrade del mare
Incertezza sulla ripresa dei traffici containerizzati. Il mercato terminalistico portuale europeo va verso un eccesso di capacità nel settore container
2 dicembre 2002
Nel corso della conferenza nazionale "Trasporti, città, infrastrutture Criticità e obiettivi del sistema Italia" organizzata dai Democratici di Sinistra, che si è svolta venerdì scorso a Genova, il presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma, Stefano Messina, ha illustrato le proposte della confederazione armatoriale italiana per la realizzazione del progetto delle "autostrade del mare" ed ha presentato le previsioni sull'andamento dei traffici containerizzati.

La realizzazione delle autostrade del mare, sulle quali dovrebbero essere trasferiti parte dei carichi attualmente spediti via strada, dovrà essere perseguita - ritiene Confitarma - «secondo i principi del libero mercato ed in sintonia con gli orientamenti nazionali e comunitari in materia di concorrenza e di riequilibrio modale, nel rispetto delle esigenze sociali ed ambientali della collettività e nella tutela dell'efficienza economica degli operatori stradali e marittimi».

La politica relativa alle autostrade del mare - sottolineano gli armatori italiani - «non dovrà risultare dirigistica o prescrittiva, ma se mai induttiva (attraverso un sistema di incentivi per spingere i soggetti economici a comportamenti in linea con l'interesse della collettività); non dovrà penalizzare i vettori esistenti, che hanno già investito in servizi di linea con gli obiettivi delle autostrade del mare; non dovrà falsare la concorrenza e dovrà concorrere a riequilibrare la competitività della flotta italiana rispetto a quella straniera».

In particolare - ha rilevato Messina - per promuovere lo sviluppo delle autostrade del mare «Confitarma auspica innanzitutto interventi di carattere generale a favore dell'intero comparto del cabotaggio, tramite l'adozione di misure in linea con gli orientamenti comunitari per il cabotaggio, estendendo al registro ordinario le stesse provvidenze del registro internazionale istituito nel 1998».

Gli armatori italiani chiedono anche interventi più specifici sia «a favore dell'autotrasporto, per orientarne un più ampio ricorso alla tratta marittima, sia a favore delle navi traghetto, per ottenere un abbassamento dei costi della modalità marittima rispetto al "tutto strada"».

Le misure proposte per l'autotrasporto comprendono l'istituzione di un "ticket ambientale" assegnato all'autotrasportatore in proporzione alla percorrenza stradale evitata grazie all'utilizzo di un servizio marittio.

I sostegni al settore cabotiero dovrebbero invece permettere un abbassamento dei costi sia tramite interventi di carattere generale che con interventi specifici per i traghetti, con l'applicazione di tariffe agevolate per i servizi portuali tecnico-nautici (rimorchio, pilotaggio, ormeggio, ecc.).

La confederazione armatoriale è invece decisamente contraria a iniziative sovvenzionate con aiuti statali che - ha specificato Messina - finirebbero per compromettere il ruolo del libero mercato e sarebbero tali da alterare gli equilibri nei confronti degli operatori esistenti».

Le chances di successo del progetto delle autostrade del mare passano però anche attraverso il potenziamento delle infrastrutture portuali, la cui attuale carenza - secondo Confitarma - dovrà essere risolta assicurando «un numero adeguato di banchine dedicate in aree logisticamente funzionali, corridoi ed aree di sosta riservate per i mezzi e procedure burocratiche e amministrative semplificate».

In merito invece alle prospettive del mercato del trasporto marittimo containerizzato, il Gruppo Giovani Armatori di Confitarma ritiene che - in base ai dati disponibili al terzo trimestre di quest'anno - il prossimo anno, per la prima volta, la domanda di navi portacontainer dovrebbe superare l'offerta di spazi. Questo elemento positivo dovrà però fare i conti con «la perdita di fiducia dei consumatori americani e con un orderbook in espansione per il 2004».

«La rapida espansione della flotta negli ultimi anni - osservano comunque i giovani armatori - si ridimensionerà nel 2003, gettando le basi per una crescita dei traffici a container più rapida che non l'aumento di capacità complessiva di questa flotta specializzata nel prossimo anno (7,5% contro 6,4%)». «Un graduale miglioramento dell'equilibrio tra offerta e domanda - ha precisato Messina - dovrebbe avviarsi così e proseguire anche nel 2004. Ma rimangono i rischi, in particolare per il prossimo anno, se la recente pur modesta ripresa dei consumi in USA si esaurirà». «E' infatti probabile che il forte aumento dei traffici containerizzati verso la costa occidentale americana nei primi mesi di quest'anno - rileva l'analisi dei Giovani Armatori - sia stato determinato almeno in parte dai movimenti di merci in previsione dell'inizio delle rivendicazioni sindacali. Altro motivo di incertezza è rappresentato dal fatto che esiste una capacità di trasporto in ordinazione pari a 360.000 teu per consegna dal 2004 in poi, capacità che potrebbe risultare anche maggiore dato che i cantieri hanno sempre spazi disponibili per altre consegne».

L'aumento dei traffici in container determinerà un impatto significativo anche sul mondo portuale. «Massicci investimenti in nuovi terminal per container - secondo i Giovani Armatori - saranno necessari nei prossimi anni per soddisfare la prevista crescita della domanda. Secondo le valutazioni di noti consulenti inglesi, almeno 14 miliardi di dollari dovranno essere investiti in nuove banchine, mezzi di sollevamento ed aree container per far fronte ad un traffico extra di 111 milioni di teu, oltre ad attrezzature collegate per un ulteriore costo di 2,8 miliardi di dollari».

Nonostante la crescita della domanda, il mercato portuale europeo potrà incorrere in rilevanti difficoltà. «L'Europa - ritengono i giovani di Confitarma - rischia di essere travolta da un eccesso di capacità portuale per traffici a container se tutti i progetti (confermati e non) verranno realizzati».

La produttività container globale è comunque prevista in espansione «ad un tasso annuo del 6,6% per oltre 360 milioni di teu entro il 2007». «Per far fronte a questa espansione - precisa lo studio - la capacità portuale dovrà aumentare da circa 351 milioni di teu nel 2001 a 450 milioni nel 2007. Parte del traffico extra può essere gestita utilizzando la capacità residua, ma nuove installazioni saranno comunque necessarie.

I Giovani Armatori prevedono inoltre un ulteriore consolidamento nell'industria del terminalismo portuale, reso necessaria dai rilevanti investimenti che dovranno affrontare le imprese portuali. «Gli operatori portuali - spiegano i giovani di Confitarma - hanno necessità di trarre il massimo da quello che hanno, poiché sta diventando sempre più difficile trovare nuovi spazi su cui costruire. Il settore privato che ora rappresenta il 70% delle operazioni container ai terminali, dovrà procurarsi i finanziamenti necessari. E' anche probabile che l'industria veda ulteriori consolidamenti. Grosso modo venti compagnie, guidate da Hutchison Ports, PSA, P&O Ports e APM Terminals rappresentano il 63% del mercato, ma la rimanenza del settore è molto frammentata e matura per la razionalizzazione. La regione dove dovrebbero avvenire i maggiori investimenti in nuovi terminali container nei prossimi cinque anni è l'Asia orientale con un valore stimato in 4,4 miliardi di dollari. Oltre due miliardi di dollari di nuovi investimenti saranno necessari anche nell'Asia sudorientale ed in Europa occidentale e della sponda mediterranea, che deve necessariamente consolidare il recupero di flussi di traffico rispetto ai porti competitor del nord».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile