testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:00 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2002 in Europa il traffico combinato internazionale è cresciuto dell'1%, quello nazionale del 2%
Le statistiche presentate dall'UIRR nel corso dell'assemblea annuale
15 maggio 2003
In occasione dell'assemblea generale che si è svolta giovedì scorso a Vienna, l'UIRR (International Union of combined Road-Rail transport companies) ha presentato il rapporto 2002 sul trasporto combinato europeo. Lo scorso anno è stata registrata una crescita dell'1% del traffico combinato internazionale e del 2% di quello nazionale. Le spedizioni sono ammontate complessivamente a 5.168.522 teu (3.112.610 teu internazionali, 2.055.912 teu nazionali), contro 5.105.758 teu nel 2001 (3.090.838 teu internazionali, 2.014.920 teu nazionali).

L'assemblea ha nominato nuovo presidente Eugenio Muzio, amministratore delegato della Cemat ed ex vicepresidente di UIRR. Il precedente presidente dell'associazione, Werner Külper, che non si è ricandidato, è stato eletto presidente onorario. L'assemblea ha rieletto i seguenti consiglieri di amministrazione: Jean-Claude Berthod (Novatrans), Stefan Hofer (Ökombi), Bernard Kunz (Hupac), Hans Raun (Kombi-Dan) e István Tomcsányi (Hungarokombi). Inoltre sono entrati a far parte del cda Robert Breuhahn (Kombiverkehr) e Jean-Luc Mélard (TRW).

 


International Union of combined Road-Rail transport companies
Statistiques annuelles 2002 UIRR Jahresstatistik
(Source: UIRR)

Statistiques annuelles 2002 UIRR Jahresstatistik
(en envois - in Sendungen) *
 

International


National


Total
             


Semi-remorques
Auflieger


124.725


10%


26.912


4%


151.637


8%
             


Caisses / Conteneurs
Behälter / Container


801.016


61%


565.819


83%


1.366.835


69%
             


Route Roulante
Rollende Landstrasse


376.512


29%


87.922


13%


464.434


23%
             


Total ENVOIS / SENDUNGEN


1.302.254
 

680.653
 

1.982.906
 


Mio. EVP / TEU


3,00
 

1,57
 

4,56
 


CNC (mio. EVP/TEU)


0,12
 

0,49
 

0,61
 


Total MIO. EVP / TEU


3,11
 

2,06
 

5,17
 


 



*) Un envoi correspond à la capacité de transport d'un camion sur la route (=2,3 EVP)
*) Eine Sendung entspricht der Beförderungskapazität eines Lastzuges auf der Strasse (=2,3 TEU)


 

 

Statistiques annuelles 2002 UIRR Jahresstatistik

Pourcentage des techniques par société
Anteile der Techniken pro Gesellschaft
 

Adria-Kombi


Cemat


Hupac


Kombi Dan


Techniques
Techniken


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


Semi-remorques
Auflieger
       

29.739


17%


2.580


2%


22.061


10%


3.387


19%


9


24


1%
 
                                 


Caisses
Behälter


9.137


29%


6.540


100%


133.689


76%


158.926


98%


179.389


83%


3.427


20%


6.470


100%


2.392


99%
                                 


Route Roulante
Rollende Landstr.


22.774


71%
   

13.062


7%
   

14.982


7%


10.852


61%
       
                                 


SOMME/SUMME


31.911


100%


6.540


100%


176.490


100%


161.506


100%


216.432


100%


17.666


100%


6.479


100%


2.416


100%


 
 

Kombiverkehr


Novatrans


Ökombi


Polkombi


Techniques
Techniken


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


Semi-remorques
Auflieger


42.468


11%


14.109


9%


9.819


13%


6.752


4%


231
 

30
         
                                 


Caisses
Behälter


242.510


64%


141.056


91%


64.840


87%


162.261


96%


36.910


20%


78.053


50%


372


100%


341


100%
                                 


Route Roulante
Rollende Landstr.


93.145


25%
           

143.973


80%


77.070


50%
       
                                 


SOMME/SUMME


378.123


100%


155.165


100%


74.659


100%


169.013


100%


181.114


100%


155.153


100%


372


100%


341


100%


 
 

Rocombi


TRW


Bohemiakombi


BTZ


Combiberia


Crokombi


Techniques
Techniken


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


INT


%


INT


%


INT


%


Semi-remorques
Auflieger
       

3.758


6%


30


1%
   

12.546


100%


873


7%
   
                                 


Caisses
Behälter


101


100%


9.900


100%


60.843


94%


2.923


99%


1.749


5%
   

11.906


93%


1.376


100%
                                 


Route Roulante
Rollende Landstr.
               

34.059


95%
           
                                 


SOMME/SUMME


101


100%


9.900


100%


64.601


100%


2.953


100%


35.808


100%


12.546


100%


12.779


100%


1.376


100%


 
 

C.T.L.


Hungarokombi


Swe-Kombi


Trailstar


Total UIRR


Total UIRR


Techniques
Techniken


INT


%


INT


%


INT


%


INT


%


INT


%


NAT


%


INT-NAT


%


Semi-remorques
Auflieger
   

2
 

448


12%


2.772


8%


124.725


10%


26.912


4%


151.637


8%
                             


Caisses
Behälter


5.482


100%


11.587


18%


3.311


88%


31.343


92%


801.016


61%


565.819


83%


1.366.835


69%
                             


Route Roulante
Rollende Landstr.
   

54.517


82%
       

376.512


29%


87.922


13%


464.434


23%
                             


SOMME/SUMME


5.482


100%


66.106


100%


3.759


100%


34.115


100%


1.302.253


100%


680.653


100%


1.982.906


100%
                             
               

EVP/TEU


2.995.181


100%


1.565.501


100%


4.560.682


100%
               

CNC


117.429
 

490.411
 

607.840
 
                             
               

TOTAL


3.112.610
 

2.055.912
 

5.168.522
 




Les réalisations de CNC, qui a adhéré à l'UIRR en 1998 comme membre associé, sont indiquées séparément car cette société occupe une autre position sur le marché.
Tandis que les membres actifs organisent pour les entreprises de logistique et les expéditeurs des transport par rail de terminal à terminal, CNC offre l'ensemble de la chaîne de transport, en ce compris le pré- et post-acheminement par conteneurs.

Die Verkehre von CNC, die 1998 als assoziiertes Mitglied der UIRR beitrat, sind gesondert ausgewiesen, da sie eine andere Struktur aufweisen. Während die UIRR Vollmitglieder Terminal-Terminal Schienenverkehre für Logistikunternehmen und Spediteure organisieren bietet CNC die komplette Transportkette inkl. Straßenvor- und Nachlauf mit Containern an.

BTZ: semi-remorques bi-modales
BTZ: bimodale Sattelauflieger


 

 

Statistiques nationales des sociétés 2002 Binnenverkehr der Gesellschaften


Société
Gesellschaft


Pays
Land


Nombre d'envois
Anzahl der Sendungen


Tonnage brut
Brutto Tonnen


Tonnes kilomètres
Tonnen-km
   

2001


2002


%


t


1.000 tkm


Adria Kombi


SLO


4 571


6 540


43%


78 480


12 478


Cemat


I


162 441


161 506


-1%


3 438 246


2 744 759


Hupac


CH


14 438


17 666


22%


487 111


154 901


Kombi Dan


DK


1 648


2 416


47%


25 622


7 826


Kombiverkehr *)


D


161 157


155 165


-4%


3 185 563


1 696 335


Novatrans


F


166 285


169 013


2%


2 898 650


2 083 197


Ökombi


A


132 076


155 153


17%


4 253 256


1 272 733


Polkombi


PL


993


341


-66%


2 231


608


Rocombi


RO


1 620


9 900


511%


148 000


71 000


Swe-Kombi


S


3 655


0


-


-


-


T.R.W.


B


1 347


2 953


119%


22 812


3 141
             


SOMME/SUMME
 

650 231


680 653


5%


14 539 971


8 046 977


SOMME EVP/TEU
 

1 495 530


1 565 501


5%


14 539 971


8 046 977
             


CNC EVP / TEU


F


519 390


490 411


-6%


4 194 120
 
             


TOTAL EVP/TEU
 

2 014 920


2 055 912


2%


18 734 091


8 046 977




*) Kombiverkehr sans le trafic de Bâle (effectué par la DB, mais transfrontalier)
*) Kombiverkehr ohne den Basel-Verkehr (DB, aber grenzüberschreitend)


 

 

Trafic international par société 1998-2002 Internationaler Verkehr je Gesellschaft


Année / Jahr


1998


1999


2000


2001


2002


Variation/
Änderung
%


Société / Gesellschaft
           


Adria-Kombi, Ljubljana


15 161


17 819


19 829


20 788


31 911


54%


Bohemiakombi, Prague


56 597


54 886


59 017


47 491


35 808


-25%


BTZ, München


-


-


17 757


18 088


12 546


-31%


Cemat, Milano


126 726


132 255


149 395


159 454


176 490


11%


CS Eurotrans


144


0


0


-


-


-


C.T.L., London


32 674


28 714


26 417


14 073


5 482


-61%


Combiberia, Madrid


13 846


10 960


13 142


11 669


12 779


10%


Crokombi, Zagreb


-


1 449


2 005


1 844


1 376


-25%


Hungarokombi, Budapest


61 436


60 813


61 780


66 595


66 106


-1%


Hupac, Chiasso*


169 776


184 391


231 060


223 517


216 432


-3%


Kombi Dan, Padborg


4 598


3 886


5 424


6 212


6 479


4%


Kombi Nor, Oslo


0


-


-


-


-


-


Kombiverkehr, Frankfurt


358 727


355 987


374 835


372 793


378 123


1%


Novatrans, Paris


80 364


75 838


77 274


72 765


74 659


3%


Ökombi, Wien


138 737


133 607


148 769


165 991


181 114


9%


Polkombi, Varsovie


11 147


11 319


11 347


4 571


372


-92%


Rocombi, Bukaresti


-


-


315


218


101


-54%


Swe-Kombi, Helsingborg


7 505


7 198


7 493


8 064


3 759


-53%


T.R.W., Bruxelles


64 208


55 070


57 747


60 780


64 601


6%


Trailstar, Rotterdam


25 699


24 543


26 375


31 760


34 115


7%


TOTAL


1 167 344


1 158 735


1 289 981


1 286 673


1 302 253


1%


EVP/TEU


2 684 891


2 665 091


2 966 955


2 959 347


2 995 181


1%


CNC, Vincennes (EVP/TEU)


165.495


156.794


146.584


131.491


117.429


-11%


TOTAL EVP/TEU


2 850 386


2 807 020


3 113 539


3 090 838


3 112 610


1%




Die ein Terminal betreibende oder benutzende Gesellschaft entscheidet über die Zuordnung dieser Statistik
C'est à la société qui gère ou utilise le terminal qu'est attribué le trafic dans cette statistique


 

 

Relations internationales 2002 Internationale Verbindungen


Relations


Envois
Sendungen


Envois-km
Sendungs-
kilometer


Dist. Moy.
Durchschnitts-
Entfernung


Poids moy.
Durchschnitts-
gewicht brutto


Poids brut
Bruttogewicht


Tonnes-km
Bruttotonnen-
kilometer


Techniques, quote-part des envois
Techniken, Sendungsanteil


SR


C/CT 7


C/CT 9-13


RR


de/von
Pays
Land


vers/nach
Pays
Land


S


S*km


Km


t/S


t


1.000 tkm


SAL


B/CT 7


B/CT 9-13


RL


n' col. / Spalte Nr.


1


2 (1*3)


3


4


5(1 x 4)


6 (2 X 4)


7


8


9


10


A


B


378


446.312


1.181


12


4.648


5.488
 

90%


10%
 


B


A


453


532.593


1.177


24


10.961


12.902
 

95%


5%
 


A


CH


340


187.053


550


13


4.566


2.512
 

80%


20%
 


CH


A


247


148.513


601


22


5.555


3.340
 

85%


15%
 


A


CZ


6


2.197


366


26


159


58
 

100%
   


CZ


A


3


1.200


400


5


16


6
 

100%
   


A


D


89.142


44.446.917


499


27


2.448.690


1.220.943
 

33%


4%


64%


D


A


93.909


48.268.969


514


28


2.664.549


1.369.578
 

37%


4%


59%


A


F


20


28.410


1.420


19


388


551
 

100%
   


A


H


52.488


24.746.895


471


29


1.543.448


727.701
 

1%
 

99%


H


A


54.075


25.403.373


470


29


1.548.939


727.661
 

1%


1%


98%


A


HR


14


8.302


593


4


56


33
 

100%
   


A


I


14.553


5.183.872


356


31


447.620


159.451
 

6%


1%


93%


I


A


14.021


4.825.187


344


33


460.461


158.469
 

5%


2%


93%


A


NL


2.149


2.587.894


1.204


11


24.565


29.582
 

50%


50%
 


NL


A


2.303


2.532.750


1.100


28


63.607


69.968
 

48%


52%
 


A


PL


32


16.990


531


16


519


276
 

100%
   


PL


A


27


13.662


506


24


643


325
 

100%
   


A


SK


3


693


277


8


20


6
 

100%
   


A


SLO


21.991


7.002.659


318


31


691.072


220.065
 

1%
 

99%


SLO


A


24.184


7.738.880


320


26


628.784


201.211
 

12%
 

88%


B


CH


6.843


4.390.449


642


26


178.715


114.663
 

63%


37%
 


CH


B


6.461


4.112.583


637


9


58.449


37.204
 

41%


59%
 


B


CZ


55


70.950


1.290


15


802


1.034
 

100%
   


CZ


B


89


114.187


1.283


17


1.540


1.975
 

100%
   


B


D


274


217.933


797


10


2.712


2.161
 

60%


40%
 


D


B


330


207.938


631


15


4.998


3.154
 

77%


23%
 


B


DK


13


22.046


1.696


12


159


270
 

69%


31%
 


DK


B


31


31.167


1.005


10


325


312
 

94%


6%
 


B


E


4.401


5.844.264


1.328


28


122.243


162.331
 

1%


99%
 


E


B


2.581


2.673.265


1.036


15


38.469


39.851
 

47%


53%
 


B


F


4.474


4.899.536


1.095


24


107.978


118.249


2%


4%


94%
 


F


B


3.740


4.298.904


1.149


16


61.120


70.253


5%


30%


65%
 


B


GR


81


109.350


1.350


27


2.184


2.949
   

100%
 


GR


B


1


1.400


1.400


5


5


7
 

100%
   


B


H


135


202.781


1.508


22


2.953


4.452
 

5%


95%
 


H


B


58


79.228


1.366


24


1.392


1.901
 

41%


59%
 


B


I


66.108


71.827.923


1.087


27


1.793.574


1.948.776


6%


14%


80%
 


I


B


57.737


57.301.933


992


22


1.251.821


1.242.389


7%


16%


77%
 


B


LU


38


23.400


624


1


40


25
 

100%
   


LU


B


16


4.992


322


17


257


83
 

3%


97%
 


B


SLO


435


555.728


1.278


26


11.454


14.633
 

98%


2%
 


SLO


B


414


496.800


1.200


4


1.656


1.987
 

100%
   


BiH


SLO


38


26.600


700


2


76


53
 

100%
   


SLO


BiH


44


30.800


700


16


704


493
 

100%
   


CH


D


30.405


20.694.828


681


19


563.786


383.741


15%


63%


13%


9%


D


CH


34.478


23.402.650


679


26


897.192


608.996


13%


67%


11%


9%


CH


DK


656


861.572


1.314


26


17.320


22.765


6%


88%


6%
 


DK


CH


669


813.607


1.216


19


13.042


15.861
 

98%


2%
 


CH


F


822


666.642


811


26


21.385


17.344
 

78%


22%
 


F


CH


951


777.918


818


24


22.906


18.737
 

44%


56%
 


CH


I


13.836


4.803.916


347


27


370.375


128.596
 

83%


17%
 


I


CH


12.266


4.562.554


373


23


234.050


106.472
 

73%


27%
 


CH


NL


1.599


1.191.255


745


18


29.132


21.703
 

51%


49%
 


NL


CH


815


611.250


750


17


13.893


10.420
 

41%


59%
 


CH


FIN


1


1.000


1.000


21


21


21


100%
     


CH


N


221


287.963


1.303


25


5.538


7.215


71%


29%
   


N


CH


305


396.764


1.303


25


7.566


9.859


38%


62%
   


CH


S


1.307


1.698.017


1.299


24


31.273


40.629


43%


44%


13%
 


S


CH


1.343


2.168.138


1.615


26


35.365


57.114


19%


72%


9%
 


CZ/SK


D


34.368


4.811.520


140


30


1.020.730


142.902
 

1%
 

99%


D


CZ/SK


38.142


5.557.681


146


28


1.055.246


153.760
 

1%
 

99%


CZ


H


6


3.900


650


4


26


17
 

100%
   


H


CZ


28


17.528


626


4


112


70
 

25%


75%
 


CZ


I


422


505.800


1.200


19


7.966


9.560
 

70%


30%
 


I


CZ


345


413.400


1.200


24


8.154


9.785
 

94%


6%
 


CZ


PL


180


167.400


930


19


3.492


3.248
 

93%


7%
 


PL


CZ


231


214.365


928


16


3.788


3.516
 

99%


1%
 


CZ/SK


SLO


730


521.593


715


33


24.219


17.317
 

99%


1%
 


SLO


CZ/SK


749


525.700


702


5


3.829


2.687
 

100%
   


CZ


RO


8


10.620


1.416


22


165


234
 

87%


13%
 


RO


CZ


4


6.000


1.500


5


20


30
 

50%


50%
 


D


DK


1.795


1.332.606


742


23


41.116


30.525
 

61%


39%
 


DK


D


902


582.683


646


29


11.139


16.898
 

56%


44%
 


D


E


13.255


19.317.605


1.457


26


339.067


494.150


8%


53%


39%
 


E


D


10.160


14.732.000


1.450


21


211.318


306.412


9%


55%


36%
 


D


F


1.646


2.055.400


1.249


25


41.076


51.308


2%


86%


12%
 


F


D


981


1.309.116


1.334


12


11.690


15.599


3%


85%


12%
 


D


GB


1


250


500


28


14


7
 

100%
   


GB


D


4


1.750


500


5


16


8
 

14%


86%
 


D


H


9.349


11.628.568


1.244


18


164.850


205.056
 

45%


55%
 


H


D


8.350


10.020.000


1.200


18


150.300


180.360
 

31%


69%
 


D


HR


38


44.522


1.187


22


839


997
 

97%


3%
 


D


I


173.229


163.831.567


946


28


4.874.480


4.610.060


23%


49%


26%


2%


I


D


171.752


131.826.093


768


21


3.641.935


2.795.322


26%


38%


33%


3%


D


N


1.059


1.203.124


1.137


26


27.587


31.356


4%


77%


19%
 


N


D


1.253


1.317.734


1.052


25


31.925


33.587


56%


42%


2%
 


D


NL


5.695


1.298.460


228


19


109.489


24.963
 

40%


60%
 


NL


D


4.350


3.349.115


770


13


56.326


43.371
 

40%


60%
 


D


PT


266


666.535


2.506


26


7.023


17.599
 

67%


33%
 


PT


D


145


370.330


2.554


9


1.340


3.422
 

95%


5%
 


D


PL


3.151


3.150.500


1.000


25


77.811


77.811


4%


65%


31%
 


PL


D


2.824


2.824.000


1.000


14


39.597


39.597


5%


67%


28%
 


D


S


3.884


4.434.782


1.142


24


95.129


108.619


8%


77%


15%
 


S


D


1.992


2.588.950


1.300


11


22.452


29.188


7%


77%


16%
 


D


SLO


1.065


1.127.504


1.059


26


27.807


29.439
 

83%


17%
 


SLO


D


1.466


1.466.000


1.000


9


13.194


13.194
 

100%
   


DK


I


8.250


12.131.866


1.471


27


220.232


323.858
 

73%


27%
 


I


DK


9.917


14.491.859


1.461


23


224.525


328.118
 

63%


37%
 


DK


N


67


65.044


971


8


552


520


1%


96%


3%
 


N


DK


192


151.066


787


15


12.061


2.316
 

80%


20%
 


E


F


38


34.200


900


7


256


230
   

100%
 


F


E


38


34.200


900


27


1.022


919
   

100%
 


DK


NL


423


406.252


960


8


3.499


3.250
 

35%


65%
 


NL


DK


105


80.465


770


15


1.606


1.237
 

21%


79%
 


DK


S


491


231.395


471


12


6.200


2.777
 

92%


8%
 


F


I


26.306


25.435.936


967


26


692.717


669.818


17%


3%


80%
 


I


F


31.982


28.445.404


889


22


708.043


629.757


13%


40%


47%
 


GB


I


5.482


7.930.066


1.447


24


130.902


189.358
 

6%


94%
 


I


GB


5.230


6.726.268


1.286


24


127.593


164.096
 

1%


99%
 


H


HR


20


8.820


441


18


360


159
 

90%


10%
 


HR


H


43


24.080


560


3


142


79
 

100%
   


H


I


127


81.915


645


19


2.413


1.556
 

96%


4%
 


I


H


252


233.767


928


19


4.788


4.442
 

96%


4%
 


H


PL


21


16.674


794


17


357


283
 

100%
   


PL


H


11


8.833


803


7


72


57
 

64%


36%
 


H


RO


5


2.853


634


8


36


23


44%


33%


23%
 


RO


H


43


38.700


900


9


408


367
 

35%


65%
 


H


SLO


3.422


2.297.690


671


24


82.726


55.546
 

20%


40%


40%


SLO


H


3.074


2.305.500


750


21


64.554


48.416
 

55%
 

45%


HR


I


50


22.350


447


2


105


47
 

100%
   


I


HR


33


19.800


600


4


130


78
 

45%


55%
 


HR


SK


3


1.821


607


18


54


33
 

100%
   


HR


SLO


1.280


448.000


350


5


6.400


2.240
 

100%
   


SLO


HR


844


295.400


350


16


13.504


4.726
 

100%
   


I


LU


49


21.175


437


22


1.073


468


6%


49%


45%
 


L


I


155


69.750


450


28


4.292


1.931
 

100%
   


I


NL


49.392


55.621.071


1.126


21


1.016.845


1.145.084


11%


50%


39%
 


NL


I


26.541


34.502.650


1.300


27


705.440


917.072


10%


48%


42%
 


I


PL


125


167.353


1.339


17


2.065


2.765
 

68%


32%
 


PL


I


103


118.388


1.155


25


2.573


2.972
 

95%


5%
 


I


RO


37


62.900


1.700


22


802


1.363
 

100%
   


RO


I


54


91.800


1.700


13


702


1.193
 

53%


47%
 


I


S


4.248


6.138.200


1.445


21


90.925


131.384


6%


91%


3%
 


S


I


4.406


5.853.743


1.329


23


101.909


135.394


9%


80%


11%
 


I


SK


64


5.080


79


9


554


44
 

5%


95%
 


I


SLO


11


3.706


337


8


86


29
 

18%


82%
 


SLO


I


476


166.600


350


2


952


333
 

6%


94%
 


NL


H


3


4.650


1.550


24


71


110
 

67%


33%
 


SK


F


4


8.656


2.473


20


71


177
 

100%
   


SLO


PL


4


4.800


1.200


23


92


110
 

100%
   


SLO


YU


352


211.200


600


13


4.576


2.746
 

100%
   


YU


SLO


266


159.600


600


5


1.330


798
 

100%
   
                       
 

TOTAL


1.302.253


993.021.789


763


25


32.820.618


25.027.089


10%


34%


27%


29%




Inclut uniquement la partie ferroviaire du Transport Combiné
Erfaßt ist nur der Schienenanteil der Kombinierten Verkehre

Erläuterung der Abkürzungen / Légende
SAL / SR Sattelauflieger / Semi-Remorque
B / C Behälter / Caisse
CT Container / Conteneur
RL / RR Rollende Landstrasse / Route Roulante

Définition einer Sendung / Définition d'un envoi
Eine Sendung entspricht der Beförderungskapazität eines Lastzuges auf der Strasse, d.h. :
Un envoi correspond à la capacité de transport d'un camion sur la route, c.-à-d. :
1 Sattelauflieger / semi-remorque
2 Wechselbehälter / caisse-mobile < 8,30 m et < 16 t
1 Wechselbehälter / caisse mobile > 8,30 m oder / ou > 16 t
1 Fahrzeug auf der Rollenden Landstrasse / 1 véhicule sur la Route Roulante

Cette statistique concerne les parcours principaux en transport combiné de terminal à terminal.
C'est le pays dans lequel se trouve le terminal qui détermine la relation pays à pays dans cette statistique.
Diese Statistik betrifft nur den Hauptlauf im kombinierten Verkehr von Terminal zu Terminal.
Das Land, in dem sich das Terminal befindet, entscheidet über die Zuordnung in der Relationsstatistik.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile