testata inforMARE
Cerca
16 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:14 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2002 in Europa il traffico combinato internazionale è cresciuto dell'1%, quello nazionale del 2%
Le statistiche presentate dall'UIRR nel corso dell'assemblea annuale
15 maggio 2003
In occasione dell'assemblea generale che si è svolta giovedì scorso a Vienna, l'UIRR (International Union of combined Road-Rail transport companies) ha presentato il rapporto 2002 sul trasporto combinato europeo. Lo scorso anno è stata registrata una crescita dell'1% del traffico combinato internazionale e del 2% di quello nazionale. Le spedizioni sono ammontate complessivamente a 5.168.522 teu (3.112.610 teu internazionali, 2.055.912 teu nazionali), contro 5.105.758 teu nel 2001 (3.090.838 teu internazionali, 2.014.920 teu nazionali).

L'assemblea ha nominato nuovo presidente Eugenio Muzio, amministratore delegato della Cemat ed ex vicepresidente di UIRR. Il precedente presidente dell'associazione, Werner Külper, che non si è ricandidato, è stato eletto presidente onorario. L'assemblea ha rieletto i seguenti consiglieri di amministrazione: Jean-Claude Berthod (Novatrans), Stefan Hofer (Ökombi), Bernard Kunz (Hupac), Hans Raun (Kombi-Dan) e István Tomcsányi (Hungarokombi). Inoltre sono entrati a far parte del cda Robert Breuhahn (Kombiverkehr) e Jean-Luc Mélard (TRW).

 


International Union of combined Road-Rail transport companies
Statistiques annuelles 2002 UIRR Jahresstatistik
(Source: UIRR)

Statistiques annuelles 2002 UIRR Jahresstatistik
(en envois - in Sendungen) *
 

International


National


Total
             


Semi-remorques
Auflieger


124.725


10%


26.912


4%


151.637


8%
             


Caisses / Conteneurs
Behälter / Container


801.016


61%


565.819


83%


1.366.835


69%
             


Route Roulante
Rollende Landstrasse


376.512


29%


87.922


13%


464.434


23%
             


Total ENVOIS / SENDUNGEN


1.302.254
 

680.653
 

1.982.906
 


Mio. EVP / TEU


3,00
 

1,57
 

4,56
 


CNC (mio. EVP/TEU)


0,12
 

0,49
 

0,61
 


Total MIO. EVP / TEU


3,11
 

2,06
 

5,17
 


 



*) Un envoi correspond à la capacité de transport d'un camion sur la route (=2,3 EVP)
*) Eine Sendung entspricht der Beförderungskapazität eines Lastzuges auf der Strasse (=2,3 TEU)


 

 

Statistiques annuelles 2002 UIRR Jahresstatistik

Pourcentage des techniques par société
Anteile der Techniken pro Gesellschaft
 

Adria-Kombi


Cemat


Hupac


Kombi Dan


Techniques
Techniken


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


Semi-remorques
Auflieger
       

29.739


17%


2.580


2%


22.061


10%


3.387


19%


9


24


1%
 
                                 


Caisses
Behälter


9.137


29%


6.540


100%


133.689


76%


158.926


98%


179.389


83%


3.427


20%


6.470


100%


2.392


99%
                                 


Route Roulante
Rollende Landstr.


22.774


71%
   

13.062


7%
   

14.982


7%


10.852


61%
       
                                 


SOMME/SUMME


31.911


100%


6.540


100%


176.490


100%


161.506


100%


216.432


100%


17.666


100%


6.479


100%


2.416


100%


 
 

Kombiverkehr


Novatrans


Ökombi


Polkombi


Techniques
Techniken


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


Semi-remorques
Auflieger


42.468


11%


14.109


9%


9.819


13%


6.752


4%


231
 

30
         
                                 


Caisses
Behälter


242.510


64%


141.056


91%


64.840


87%


162.261


96%


36.910


20%


78.053


50%


372


100%


341


100%
                                 


Route Roulante
Rollende Landstr.


93.145


25%
           

143.973


80%


77.070


50%
       
                                 


SOMME/SUMME


378.123


100%


155.165


100%


74.659


100%


169.013


100%


181.114


100%


155.153


100%


372


100%


341


100%


 
 

Rocombi


TRW


Bohemiakombi


BTZ


Combiberia


Crokombi


Techniques
Techniken


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


INT


%


INT


%


INT


%


Semi-remorques
Auflieger
       

3.758


6%


30


1%
   

12.546


100%


873


7%
   
                                 


Caisses
Behälter


101


100%


9.900


100%


60.843


94%


2.923


99%


1.749


5%
   

11.906


93%


1.376


100%
                                 


Route Roulante
Rollende Landstr.
               

34.059


95%
           
                                 


SOMME/SUMME


101


100%


9.900


100%


64.601


100%


2.953


100%


35.808


100%


12.546


100%


12.779


100%


1.376


100%


 
 

C.T.L.


Hungarokombi


Swe-Kombi


Trailstar


Total UIRR


Total UIRR


Techniques
Techniken


INT


%


INT


%


INT


%


INT


%


INT


%


NAT


%


INT-NAT


%


Semi-remorques
Auflieger
   

2
 

448


12%


2.772


8%


124.725


10%


26.912


4%


151.637


8%
                             


Caisses
Behälter


5.482


100%


11.587


18%


3.311


88%


31.343


92%


801.016


61%


565.819


83%


1.366.835


69%
                             


Route Roulante
Rollende Landstr.
   

54.517


82%
       

376.512


29%


87.922


13%


464.434


23%
                             


SOMME/SUMME


5.482


100%


66.106


100%


3.759


100%


34.115


100%


1.302.253


100%


680.653


100%


1.982.906


100%
                             
               

EVP/TEU


2.995.181


100%


1.565.501


100%


4.560.682


100%
               

CNC


117.429
 

490.411
 

607.840
 
                             
               

TOTAL


3.112.610
 

2.055.912
 

5.168.522
 




Les réalisations de CNC, qui a adhéré à l'UIRR en 1998 comme membre associé, sont indiquées séparément car cette société occupe une autre position sur le marché.
Tandis que les membres actifs organisent pour les entreprises de logistique et les expéditeurs des transport par rail de terminal à terminal, CNC offre l'ensemble de la chaîne de transport, en ce compris le pré- et post-acheminement par conteneurs.

Die Verkehre von CNC, die 1998 als assoziiertes Mitglied der UIRR beitrat, sind gesondert ausgewiesen, da sie eine andere Struktur aufweisen. Während die UIRR Vollmitglieder Terminal-Terminal Schienenverkehre für Logistikunternehmen und Spediteure organisieren bietet CNC die komplette Transportkette inkl. Straßenvor- und Nachlauf mit Containern an.

BTZ: semi-remorques bi-modales
BTZ: bimodale Sattelauflieger


 

 

Statistiques nationales des sociétés 2002 Binnenverkehr der Gesellschaften


Société
Gesellschaft


Pays
Land


Nombre d'envois
Anzahl der Sendungen


Tonnage brut
Brutto Tonnen


Tonnes kilomètres
Tonnen-km
   

2001


2002


%


t


1.000 tkm


Adria Kombi


SLO


4 571


6 540


43%


78 480


12 478


Cemat


I


162 441


161 506


-1%


3 438 246


2 744 759


Hupac


CH


14 438


17 666


22%


487 111


154 901


Kombi Dan


DK


1 648


2 416


47%


25 622


7 826


Kombiverkehr *)


D


161 157


155 165


-4%


3 185 563


1 696 335


Novatrans


F


166 285


169 013


2%


2 898 650


2 083 197


Ökombi


A


132 076


155 153


17%


4 253 256


1 272 733


Polkombi


PL


993


341


-66%


2 231


608


Rocombi


RO


1 620


9 900


511%


148 000


71 000


Swe-Kombi


S


3 655


0


-


-


-


T.R.W.


B


1 347


2 953


119%


22 812


3 141
             


SOMME/SUMME
 

650 231


680 653


5%


14 539 971


8 046 977


SOMME EVP/TEU
 

1 495 530


1 565 501


5%


14 539 971


8 046 977
             


CNC EVP / TEU


F


519 390


490 411


-6%


4 194 120
 
             


TOTAL EVP/TEU
 

2 014 920


2 055 912


2%


18 734 091


8 046 977




*) Kombiverkehr sans le trafic de Bâle (effectué par la DB, mais transfrontalier)
*) Kombiverkehr ohne den Basel-Verkehr (DB, aber grenzüberschreitend)


 

 

Trafic international par société 1998-2002 Internationaler Verkehr je Gesellschaft


Année / Jahr


1998


1999


2000


2001


2002


Variation/
Änderung
%


Société / Gesellschaft
           


Adria-Kombi, Ljubljana


15 161


17 819


19 829


20 788


31 911


54%


Bohemiakombi, Prague


56 597


54 886


59 017


47 491


35 808


-25%


BTZ, München


-


-


17 757


18 088


12 546


-31%


Cemat, Milano


126 726


132 255


149 395


159 454


176 490


11%


CS Eurotrans


144


0


0


-


-


-


C.T.L., London


32 674


28 714


26 417


14 073


5 482


-61%


Combiberia, Madrid


13 846


10 960


13 142


11 669


12 779


10%


Crokombi, Zagreb


-


1 449


2 005


1 844


1 376


-25%


Hungarokombi, Budapest


61 436


60 813


61 780


66 595


66 106


-1%


Hupac, Chiasso*


169 776


184 391


231 060


223 517


216 432


-3%


Kombi Dan, Padborg


4 598


3 886


5 424


6 212


6 479


4%


Kombi Nor, Oslo


0


-


-


-


-


-


Kombiverkehr, Frankfurt


358 727


355 987


374 835


372 793


378 123


1%


Novatrans, Paris


80 364


75 838


77 274


72 765


74 659


3%


Ökombi, Wien


138 737


133 607


148 769


165 991


181 114


9%


Polkombi, Varsovie


11 147


11 319


11 347


4 571


372


-92%


Rocombi, Bukaresti


-


-


315


218


101


-54%


Swe-Kombi, Helsingborg


7 505


7 198


7 493


8 064


3 759


-53%


T.R.W., Bruxelles


64 208


55 070


57 747


60 780


64 601


6%


Trailstar, Rotterdam


25 699


24 543


26 375


31 760


34 115


7%


TOTAL


1 167 344


1 158 735


1 289 981


1 286 673


1 302 253


1%


EVP/TEU


2 684 891


2 665 091


2 966 955


2 959 347


2 995 181


1%


CNC, Vincennes (EVP/TEU)


165.495


156.794


146.584


131.491


117.429


-11%


TOTAL EVP/TEU


2 850 386


2 807 020


3 113 539


3 090 838


3 112 610


1%




Die ein Terminal betreibende oder benutzende Gesellschaft entscheidet über die Zuordnung dieser Statistik
C'est à la société qui gère ou utilise le terminal qu'est attribué le trafic dans cette statistique


 

 

Relations internationales 2002 Internationale Verbindungen


Relations


Envois
Sendungen


Envois-km
Sendungs-
kilometer


Dist. Moy.
Durchschnitts-
Entfernung


Poids moy.
Durchschnitts-
gewicht brutto


Poids brut
Bruttogewicht


Tonnes-km
Bruttotonnen-
kilometer


Techniques, quote-part des envois
Techniken, Sendungsanteil


SR


C/CT 7


C/CT 9-13


RR


de/von
Pays
Land


vers/nach
Pays
Land


S


S*km


Km


t/S


t


1.000 tkm


SAL


B/CT 7


B/CT 9-13


RL


n' col. / Spalte Nr.


1


2 (1*3)


3


4


5(1 x 4)


6 (2 X 4)


7


8


9


10


A


B


378


446.312


1.181


12


4.648


5.488
 

90%


10%
 


B


A


453


532.593


1.177


24


10.961


12.902
 

95%


5%
 


A


CH


340


187.053


550


13


4.566


2.512
 

80%


20%
 


CH


A


247


148.513


601


22


5.555


3.340
 

85%


15%
 


A


CZ


6


2.197


366


26


159


58
 

100%
   


CZ


A


3


1.200


400


5


16


6
 

100%
   


A


D


89.142


44.446.917


499


27


2.448.690


1.220.943
 

33%


4%


64%


D


A


93.909


48.268.969


514


28


2.664.549


1.369.578
 

37%


4%


59%


A


F


20


28.410


1.420


19


388


551
 

100%
   


A


H


52.488


24.746.895


471


29


1.543.448


727.701
 

1%
 

99%


H


A


54.075


25.403.373


470


29


1.548.939


727.661
 

1%


1%


98%


A


HR


14


8.302


593


4


56


33
 

100%
   


A


I


14.553


5.183.872


356


31


447.620


159.451
 

6%


1%


93%


I


A


14.021


4.825.187


344


33


460.461


158.469
 

5%


2%


93%


A


NL


2.149


2.587.894


1.204


11


24.565


29.582
 

50%


50%
 


NL


A


2.303


2.532.750


1.100


28


63.607


69.968
 

48%


52%
 


A


PL


32


16.990


531


16


519


276
 

100%
   


PL


A


27


13.662


506


24


643


325
 

100%
   


A


SK


3


693


277


8


20


6
 

100%
   


A


SLO


21.991


7.002.659


318


31


691.072


220.065
 

1%
 

99%


SLO


A


24.184


7.738.880


320


26


628.784


201.211
 

12%
 

88%


B


CH


6.843


4.390.449


642


26


178.715


114.663
 

63%


37%
 


CH


B


6.461


4.112.583


637


9


58.449


37.204
 

41%


59%
 


B


CZ


55


70.950


1.290


15


802


1.034
 

100%
   


CZ


B


89


114.187


1.283


17


1.540


1.975
 

100%
   


B


D


274


217.933


797


10


2.712


2.161
 

60%


40%
 


D


B


330


207.938


631


15


4.998


3.154
 

77%


23%
 


B


DK


13


22.046


1.696


12


159


270
 

69%


31%
 


DK


B


31


31.167


1.005


10


325


312
 

94%


6%
 


B


E


4.401


5.844.264


1.328


28


122.243


162.331
 

1%


99%
 


E


B


2.581


2.673.265


1.036


15


38.469


39.851
 

47%


53%
 


B


F


4.474


4.899.536


1.095


24


107.978


118.249


2%


4%


94%
 


F


B


3.740


4.298.904


1.149


16


61.120


70.253


5%


30%


65%
 


B


GR


81


109.350


1.350


27


2.184


2.949
   

100%
 


GR


B


1


1.400


1.400


5


5


7
 

100%
   


B


H


135


202.781


1.508


22


2.953


4.452
 

5%


95%
 


H


B


58


79.228


1.366


24


1.392


1.901
 

41%


59%
 


B


I


66.108


71.827.923


1.087


27


1.793.574


1.948.776


6%


14%


80%
 


I


B


57.737


57.301.933


992


22


1.251.821


1.242.389


7%


16%


77%
 


B


LU


38


23.400


624


1


40


25
 

100%
   


LU


B


16


4.992


322


17


257


83
 

3%


97%
 


B


SLO


435


555.728


1.278


26


11.454


14.633
 

98%


2%
 


SLO


B


414


496.800


1.200


4


1.656


1.987
 

100%
   


BiH


SLO


38


26.600


700


2


76


53
 

100%
   


SLO


BiH


44


30.800


700


16


704


493
 

100%
   


CH


D


30.405


20.694.828


681


19


563.786


383.741


15%


63%


13%


9%


D


CH


34.478


23.402.650


679


26


897.192


608.996


13%


67%


11%


9%


CH


DK


656


861.572


1.314


26


17.320


22.765


6%


88%


6%
 


DK


CH


669


813.607


1.216


19


13.042


15.861
 

98%


2%
 


CH


F


822


666.642


811


26


21.385


17.344
 

78%


22%
 


F


CH


951


777.918


818


24


22.906


18.737
 

44%


56%
 


CH


I


13.836


4.803.916


347


27


370.375


128.596
 

83%


17%
 


I


CH


12.266


4.562.554


373


23


234.050


106.472
 

73%


27%
 


CH


NL


1.599


1.191.255


745


18


29.132


21.703
 

51%


49%
 


NL


CH


815


611.250


750


17


13.893


10.420
 

41%


59%
 


CH


FIN


1


1.000


1.000


21


21


21


100%
     


CH


N


221


287.963


1.303


25


5.538


7.215


71%


29%
   


N


CH


305


396.764


1.303


25


7.566


9.859


38%


62%
   


CH


S


1.307


1.698.017


1.299


24


31.273


40.629


43%


44%


13%
 


S


CH


1.343


2.168.138


1.615


26


35.365


57.114


19%


72%


9%
 


CZ/SK


D


34.368


4.811.520


140


30


1.020.730


142.902
 

1%
 

99%


D


CZ/SK


38.142


5.557.681


146


28


1.055.246


153.760
 

1%
 

99%


CZ


H


6


3.900


650


4


26


17
 

100%
   


H


CZ


28


17.528


626


4


112


70
 

25%


75%
 


CZ


I


422


505.800


1.200


19


7.966


9.560
 

70%


30%
 


I


CZ


345


413.400


1.200


24


8.154


9.785
 

94%


6%
 


CZ


PL


180


167.400


930


19


3.492


3.248
 

93%


7%
 


PL


CZ


231


214.365


928


16


3.788


3.516
 

99%


1%
 


CZ/SK


SLO


730


521.593


715


33


24.219


17.317
 

99%


1%
 


SLO


CZ/SK


749


525.700


702


5


3.829


2.687
 

100%
   


CZ


RO


8


10.620


1.416


22


165


234
 

87%


13%
 


RO


CZ


4


6.000


1.500


5


20


30
 

50%


50%
 


D


DK


1.795


1.332.606


742


23


41.116


30.525
 

61%


39%
 


DK


D


902


582.683


646


29


11.139


16.898
 

56%


44%
 


D


E


13.255


19.317.605


1.457


26


339.067


494.150


8%


53%


39%
 


E


D


10.160


14.732.000


1.450


21


211.318


306.412


9%


55%


36%
 


D


F


1.646


2.055.400


1.249


25


41.076


51.308


2%


86%


12%
 


F


D


981


1.309.116


1.334


12


11.690


15.599


3%


85%


12%
 


D


GB


1


250


500


28


14


7
 

100%
   


GB


D


4


1.750


500


5


16


8
 

14%


86%
 


D


H


9.349


11.628.568


1.244


18


164.850


205.056
 

45%


55%
 


H


D


8.350


10.020.000


1.200


18


150.300


180.360
 

31%


69%
 


D


HR


38


44.522


1.187


22


839


997
 

97%


3%
 


D


I


173.229


163.831.567


946


28


4.874.480


4.610.060


23%


49%


26%


2%


I


D


171.752


131.826.093


768


21


3.641.935


2.795.322


26%


38%


33%


3%


D


N


1.059


1.203.124


1.137


26


27.587


31.356


4%


77%


19%
 


N


D


1.253


1.317.734


1.052


25


31.925


33.587


56%


42%


2%
 


D


NL


5.695


1.298.460


228


19


109.489


24.963
 

40%


60%
 


NL


D


4.350


3.349.115


770


13


56.326


43.371
 

40%


60%
 


D


PT


266


666.535


2.506


26


7.023


17.599
 

67%


33%
 


PT


D


145


370.330


2.554


9


1.340


3.422
 

95%


5%
 


D


PL


3.151


3.150.500


1.000


25


77.811


77.811


4%


65%


31%
 


PL


D


2.824


2.824.000


1.000


14


39.597


39.597


5%


67%


28%
 


D


S


3.884


4.434.782


1.142


24


95.129


108.619


8%


77%


15%
 


S


D


1.992


2.588.950


1.300


11


22.452


29.188


7%


77%


16%
 


D


SLO


1.065


1.127.504


1.059


26


27.807


29.439
 

83%


17%
 


SLO


D


1.466


1.466.000


1.000


9


13.194


13.194
 

100%
   


DK


I


8.250


12.131.866


1.471


27


220.232


323.858
 

73%


27%
 


I


DK


9.917


14.491.859


1.461


23


224.525


328.118
 

63%


37%
 


DK


N


67


65.044


971


8


552


520


1%


96%


3%
 


N


DK


192


151.066


787


15


12.061


2.316
 

80%


20%
 


E


F


38


34.200


900


7


256


230
   

100%
 


F


E


38


34.200


900


27


1.022


919
   

100%
 


DK


NL


423


406.252


960


8


3.499


3.250
 

35%


65%
 


NL


DK


105


80.465


770


15


1.606


1.237
 

21%


79%
 


DK


S


491


231.395


471


12


6.200


2.777
 

92%


8%
 


F


I


26.306


25.435.936


967


26


692.717


669.818


17%


3%


80%
 


I


F


31.982


28.445.404


889


22


708.043


629.757


13%


40%


47%
 


GB


I


5.482


7.930.066


1.447


24


130.902


189.358
 

6%


94%
 


I


GB


5.230


6.726.268


1.286


24


127.593


164.096
 

1%


99%
 


H


HR


20


8.820


441


18


360


159
 

90%


10%
 


HR


H


43


24.080


560


3


142


79
 

100%
   


H


I


127


81.915


645


19


2.413


1.556
 

96%


4%
 


I


H


252


233.767


928


19


4.788


4.442
 

96%


4%
 


H


PL


21


16.674


794


17


357


283
 

100%
   


PL


H


11


8.833


803


7


72


57
 

64%


36%
 


H


RO


5


2.853


634


8


36


23


44%


33%


23%
 


RO


H


43


38.700


900


9


408


367
 

35%


65%
 


H


SLO


3.422


2.297.690


671


24


82.726


55.546
 

20%


40%


40%


SLO


H


3.074


2.305.500


750


21


64.554


48.416
 

55%
 

45%


HR


I


50


22.350


447


2


105


47
 

100%
   


I


HR


33


19.800


600


4


130


78
 

45%


55%
 


HR


SK


3


1.821


607


18


54


33
 

100%
   


HR


SLO


1.280


448.000


350


5


6.400


2.240
 

100%
   


SLO


HR


844


295.400


350


16


13.504


4.726
 

100%
   


I


LU


49


21.175


437


22


1.073


468


6%


49%


45%
 


L


I


155


69.750


450


28


4.292


1.931
 

100%
   


I


NL


49.392


55.621.071


1.126


21


1.016.845


1.145.084


11%


50%


39%
 


NL


I


26.541


34.502.650


1.300


27


705.440


917.072


10%


48%


42%
 


I


PL


125


167.353


1.339


17


2.065


2.765
 

68%


32%
 


PL


I


103


118.388


1.155


25


2.573


2.972
 

95%


5%
 


I


RO


37


62.900


1.700


22


802


1.363
 

100%
   


RO


I


54


91.800


1.700


13


702


1.193
 

53%


47%
 


I


S


4.248


6.138.200


1.445


21


90.925


131.384


6%


91%


3%
 


S


I


4.406


5.853.743


1.329


23


101.909


135.394


9%


80%


11%
 


I


SK


64


5.080


79


9


554


44
 

5%


95%
 


I


SLO


11


3.706


337


8


86


29
 

18%


82%
 


SLO


I


476


166.600


350


2


952


333
 

6%


94%
 


NL


H


3


4.650


1.550


24


71


110
 

67%


33%
 


SK


F


4


8.656


2.473


20


71


177
 

100%
   


SLO


PL


4


4.800


1.200


23


92


110
 

100%
   


SLO


YU


352


211.200


600


13


4.576


2.746
 

100%
   


YU


SLO


266


159.600


600


5


1.330


798
 

100%
   
                       
 

TOTAL


1.302.253


993.021.789


763


25


32.820.618


25.027.089


10%


34%


27%


29%




Inclut uniquement la partie ferroviaire du Transport Combiné
Erfaßt ist nur der Schienenanteil der Kombinierten Verkehre

Erläuterung der Abkürzungen / Légende
SAL / SR Sattelauflieger / Semi-Remorque
B / C Behälter / Caisse
CT Container / Conteneur
RL / RR Rollende Landstrasse / Route Roulante

Définition einer Sendung / Définition d'un envoi
Eine Sendung entspricht der Beförderungskapazität eines Lastzuges auf der Strasse, d.h. :
Un envoi correspond à la capacité de transport d'un camion sur la route, c.-à-d. :
1 Sattelauflieger / semi-remorque
2 Wechselbehälter / caisse-mobile < 8,30 m et < 16 t
1 Wechselbehälter / caisse mobile > 8,30 m oder / ou > 16 t
1 Fahrzeug auf der Rollenden Landstrasse / 1 véhicule sur la Route Roulante

Cette statistique concerne les parcours principaux en transport combiné de terminal à terminal.
C'est le pays dans lequel se trouve le terminal qui détermine la relation pays à pays dans cette statistique.
Diese Statistik betrifft nur den Hauptlauf im kombinierten Verkehr von Terminal zu Terminal.
Das Land, in dem sich das Terminal befindet, entscheidet über die Zuordnung in der Relationsstatistik.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +9,9%
Koper
Prosegue la crescita dei volumi di carichi containerizzati
Paul Pathy è stato eletto presidente del BIMCO
Copenaghen
È presidente e amministratore delegato della canadese Fednav
Prossimo al via il progetto di resecazione della banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Non è da assoggettare alla procedura VIA
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
Seul
La flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato 930.629 container (+4,2%)
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Amburgo
La flotta della compagnia ha trasportato 3,3 milioni di container (+8,8%)
In attenuazione la crescita dei risultati economici trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
La seconda compagnia ha registrato una flessione degli utili
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico crocieristico nei terminal di GPH è aumentato del +30%
Istanbul
Nel periodo sono stati scalati da 1.568 navi (+53%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Il Cairo
Crescita del +16,4% del valore dei diritti di transito pagati dalle navi
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Livorno
Previsti cinque anni di lavori e un investimento di 550 milioni di euro
La Russia investirà sei miliardi di dollari nei prossimi sei anni per lo sviluppo della cantieristica navale
Mosca
Prevista la costruzione di oltre 1.600 navi civili entro il 2036
USA e Cina concordano di sospendere i dazi per 90 giorni e di ridurli di 115 punti percentuali
Pechino/Washington
Scenderanno rispettivamente al 30% e al 10% rispetto agli attuali 145% e 125%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è diminuito del -2,6%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +8,9%
Ravenna
Incremento delle rinfuse secche, delle merci containerizzate e di quelle convenzionali
Il porto di Ancona ha chiuso il primo trimestre con un traffico di 2,1 milioni di tonnellate di merci (+4%)
Ancona
Nello scalo di Ortona è stato segnato un calo del -9% e in quello di Vasto una crescita del +14%
Nel primo trimestre i ricavi di Costamare sono diminuiti del -6,1%
Monaco
Portato a termine lo spin-off della Costamare Bulkers
È diventata operativa la banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Approdo della portacontainer “MSC Bridge”
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Copenaghen
Stabili i volumi di container trasportati dalla flotta. Crescita del +8,4% del traffico nei terminal portuali
La Commissione Europea approva la richiesta dell'Italia di reintrodurre il Registro Internazionale
Bruxelles
Sarà in vigore sino alla fine del 2033
Nel porto di Trieste calano le rinfuse e crescono le merci varie
Trieste
Nel primo trimestre è stata registrata una flessione del -4,3%. A Monfalcone il traffico è aumentato del +54,9%
Nel primo trimestre le merci movimentate dal porto di Venezia sono aumentate del +4,3%
Venezia
In crescita rinfuse solide e carichi containerizzati. Calo del -6,1% delle rinfuse liquide
GNV ordina altre quattro navi ro-pax a Guangzhou Shipyard International
Genova
Le consegne delle unità da 71.300 tsl inizieranno nei primi mesi del 2028
L'intesa fra Regione e commissario straordinario dà il via alla realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno
Firenze
Giani: possono finalmente partire i lavori
Filt, Fit e Uilt sostengono a Genova e Savona l'attività della Ciane che sarebbe messa in pericolo dalla concorrenza della Petromar
Genova
Hupac si concentrerà sul traffico combinato sull'asse nord-sud puntando sulle relazioni ad alto volume
Zurigo
Ricavi trimestrali della DFDS in crescita del +7,5% grazie all'acquisizione di Ekol
Copenaghen
Stabili i volumi di merci trasportati dalla flotta. Calo del -27,5% dei passeggeri
A fine 2025 RAlpin sospenderà il servizio ferroviario di autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara
Olten
L'azienda denuncia le numerose e impreviste restrizioni sulla rete ferroviaria
Il terminalista ICTSI chiude un primo trimestre record
Manila
Picco storico dei risultati finanziari e dei volumi di merci in container movimentate
Premuda, operazione di management buy-out sull'intero capitale sociale della compagnia
Genova
È stata attuata con il supporto strategico e finanziario di Pillarstone
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Panama
Le navi trasportavano 60,0 milioni di tonnellate di merci (+40,1%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile