testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:29 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2002 in Europa il traffico combinato internazionale è cresciuto dell'1%, quello nazionale del 2%
Le statistiche presentate dall'UIRR nel corso dell'assemblea annuale
15 maggio 2003
In occasione dell'assemblea generale che si è svolta giovedì scorso a Vienna, l'UIRR (International Union of combined Road-Rail transport companies) ha presentato il rapporto 2002 sul trasporto combinato europeo. Lo scorso anno è stata registrata una crescita dell'1% del traffico combinato internazionale e del 2% di quello nazionale. Le spedizioni sono ammontate complessivamente a 5.168.522 teu (3.112.610 teu internazionali, 2.055.912 teu nazionali), contro 5.105.758 teu nel 2001 (3.090.838 teu internazionali, 2.014.920 teu nazionali).

L'assemblea ha nominato nuovo presidente Eugenio Muzio, amministratore delegato della Cemat ed ex vicepresidente di UIRR. Il precedente presidente dell'associazione, Werner Külper, che non si è ricandidato, è stato eletto presidente onorario. L'assemblea ha rieletto i seguenti consiglieri di amministrazione: Jean-Claude Berthod (Novatrans), Stefan Hofer (Ökombi), Bernard Kunz (Hupac), Hans Raun (Kombi-Dan) e István Tomcsányi (Hungarokombi). Inoltre sono entrati a far parte del cda Robert Breuhahn (Kombiverkehr) e Jean-Luc Mélard (TRW).

 


International Union of combined Road-Rail transport companies
Statistiques annuelles 2002 UIRR Jahresstatistik
(Source: UIRR)

Statistiques annuelles 2002 UIRR Jahresstatistik
(en envois - in Sendungen) *
 

International


National


Total
             


Semi-remorques
Auflieger


124.725


10%


26.912


4%


151.637


8%
             


Caisses / Conteneurs
Behälter / Container


801.016


61%


565.819


83%


1.366.835


69%
             


Route Roulante
Rollende Landstrasse


376.512


29%


87.922


13%


464.434


23%
             


Total ENVOIS / SENDUNGEN


1.302.254
 

680.653
 

1.982.906
 


Mio. EVP / TEU


3,00
 

1,57
 

4,56
 


CNC (mio. EVP/TEU)


0,12
 

0,49
 

0,61
 


Total MIO. EVP / TEU


3,11
 

2,06
 

5,17
 


 



*) Un envoi correspond à la capacité de transport d'un camion sur la route (=2,3 EVP)
*) Eine Sendung entspricht der Beförderungskapazität eines Lastzuges auf der Strasse (=2,3 TEU)


 

 

Statistiques annuelles 2002 UIRR Jahresstatistik

Pourcentage des techniques par société
Anteile der Techniken pro Gesellschaft
 

Adria-Kombi


Cemat


Hupac


Kombi Dan


Techniques
Techniken


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


Semi-remorques
Auflieger
       

29.739


17%


2.580


2%


22.061


10%


3.387


19%


9


24


1%
 
                                 


Caisses
Behälter


9.137


29%


6.540


100%


133.689


76%


158.926


98%


179.389


83%


3.427


20%


6.470


100%


2.392


99%
                                 


Route Roulante
Rollende Landstr.


22.774


71%
   

13.062


7%
   

14.982


7%


10.852


61%
       
                                 


SOMME/SUMME


31.911


100%


6.540


100%


176.490


100%


161.506


100%


216.432


100%


17.666


100%


6.479


100%


2.416


100%


 
 

Kombiverkehr


Novatrans


Ökombi


Polkombi


Techniques
Techniken


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


Semi-remorques
Auflieger


42.468


11%


14.109


9%


9.819


13%


6.752


4%


231
 

30
         
                                 


Caisses
Behälter


242.510


64%


141.056


91%


64.840


87%


162.261


96%


36.910


20%


78.053


50%


372


100%


341


100%
                                 


Route Roulante
Rollende Landstr.


93.145


25%
           

143.973


80%


77.070


50%
       
                                 


SOMME/SUMME


378.123


100%


155.165


100%


74.659


100%


169.013


100%


181.114


100%


155.153


100%


372


100%


341


100%


 
 

Rocombi


TRW


Bohemiakombi


BTZ


Combiberia


Crokombi


Techniques
Techniken


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


INT


%


INT


%


INT


%


Semi-remorques
Auflieger
       

3.758


6%


30


1%
   

12.546


100%


873


7%
   
                                 


Caisses
Behälter


101


100%


9.900


100%


60.843


94%


2.923


99%


1.749


5%
   

11.906


93%


1.376


100%
                                 


Route Roulante
Rollende Landstr.
               

34.059


95%
           
                                 


SOMME/SUMME


101


100%


9.900


100%


64.601


100%


2.953


100%


35.808


100%


12.546


100%


12.779


100%


1.376


100%


 
 

C.T.L.


Hungarokombi


Swe-Kombi


Trailstar


Total UIRR


Total UIRR


Techniques
Techniken


INT


%


INT


%


INT


%


INT


%


INT


%


NAT


%


INT-NAT


%


Semi-remorques
Auflieger
   

2
 

448


12%


2.772


8%


124.725


10%


26.912


4%


151.637


8%
                             


Caisses
Behälter


5.482


100%


11.587


18%


3.311


88%


31.343


92%


801.016


61%


565.819


83%


1.366.835


69%
                             


Route Roulante
Rollende Landstr.
   

54.517


82%
       

376.512


29%


87.922


13%


464.434


23%
                             


SOMME/SUMME


5.482


100%


66.106


100%


3.759


100%


34.115


100%


1.302.253


100%


680.653


100%


1.982.906


100%
                             
               

EVP/TEU


2.995.181


100%


1.565.501


100%


4.560.682


100%
               

CNC


117.429
 

490.411
 

607.840
 
                             
               

TOTAL


3.112.610
 

2.055.912
 

5.168.522
 




Les réalisations de CNC, qui a adhéré à l'UIRR en 1998 comme membre associé, sont indiquées séparément car cette société occupe une autre position sur le marché.
Tandis que les membres actifs organisent pour les entreprises de logistique et les expéditeurs des transport par rail de terminal à terminal, CNC offre l'ensemble de la chaîne de transport, en ce compris le pré- et post-acheminement par conteneurs.

Die Verkehre von CNC, die 1998 als assoziiertes Mitglied der UIRR beitrat, sind gesondert ausgewiesen, da sie eine andere Struktur aufweisen. Während die UIRR Vollmitglieder Terminal-Terminal Schienenverkehre für Logistikunternehmen und Spediteure organisieren bietet CNC die komplette Transportkette inkl. Straßenvor- und Nachlauf mit Containern an.

BTZ: semi-remorques bi-modales
BTZ: bimodale Sattelauflieger


 

 

Statistiques nationales des sociétés 2002 Binnenverkehr der Gesellschaften


Société
Gesellschaft


Pays
Land


Nombre d'envois
Anzahl der Sendungen


Tonnage brut
Brutto Tonnen


Tonnes kilomètres
Tonnen-km
   

2001


2002


%


t


1.000 tkm


Adria Kombi


SLO


4 571


6 540


43%


78 480


12 478


Cemat


I


162 441


161 506


-1%


3 438 246


2 744 759


Hupac


CH


14 438


17 666


22%


487 111


154 901


Kombi Dan


DK


1 648


2 416


47%


25 622


7 826


Kombiverkehr *)


D


161 157


155 165


-4%


3 185 563


1 696 335


Novatrans


F


166 285


169 013


2%


2 898 650


2 083 197


Ökombi


A


132 076


155 153


17%


4 253 256


1 272 733


Polkombi


PL


993


341


-66%


2 231


608


Rocombi


RO


1 620


9 900


511%


148 000


71 000


Swe-Kombi


S


3 655


0


-


-


-


T.R.W.


B


1 347


2 953


119%


22 812


3 141
             


SOMME/SUMME
 

650 231


680 653


5%


14 539 971


8 046 977


SOMME EVP/TEU
 

1 495 530


1 565 501


5%


14 539 971


8 046 977
             


CNC EVP / TEU


F


519 390


490 411


-6%


4 194 120
 
             


TOTAL EVP/TEU
 

2 014 920


2 055 912


2%


18 734 091


8 046 977




*) Kombiverkehr sans le trafic de Bâle (effectué par la DB, mais transfrontalier)
*) Kombiverkehr ohne den Basel-Verkehr (DB, aber grenzüberschreitend)


 

 

Trafic international par société 1998-2002 Internationaler Verkehr je Gesellschaft


Année / Jahr


1998


1999


2000


2001


2002


Variation/
Änderung
%


Société / Gesellschaft
           


Adria-Kombi, Ljubljana


15 161


17 819


19 829


20 788


31 911


54%


Bohemiakombi, Prague


56 597


54 886


59 017


47 491


35 808


-25%


BTZ, München


-


-


17 757


18 088


12 546


-31%


Cemat, Milano


126 726


132 255


149 395


159 454


176 490


11%


CS Eurotrans


144


0


0


-


-


-


C.T.L., London


32 674


28 714


26 417


14 073


5 482


-61%


Combiberia, Madrid


13 846


10 960


13 142


11 669


12 779


10%


Crokombi, Zagreb


-


1 449


2 005


1 844


1 376


-25%


Hungarokombi, Budapest


61 436


60 813


61 780


66 595


66 106


-1%


Hupac, Chiasso*


169 776


184 391


231 060


223 517


216 432


-3%


Kombi Dan, Padborg


4 598


3 886


5 424


6 212


6 479


4%


Kombi Nor, Oslo


0


-


-


-


-


-


Kombiverkehr, Frankfurt


358 727


355 987


374 835


372 793


378 123


1%


Novatrans, Paris


80 364


75 838


77 274


72 765


74 659


3%


Ökombi, Wien


138 737


133 607


148 769


165 991


181 114


9%


Polkombi, Varsovie


11 147


11 319


11 347


4 571


372


-92%


Rocombi, Bukaresti


-


-


315


218


101


-54%


Swe-Kombi, Helsingborg


7 505


7 198


7 493


8 064


3 759


-53%


T.R.W., Bruxelles


64 208


55 070


57 747


60 780


64 601


6%


Trailstar, Rotterdam


25 699


24 543


26 375


31 760


34 115


7%


TOTAL


1 167 344


1 158 735


1 289 981


1 286 673


1 302 253


1%


EVP/TEU


2 684 891


2 665 091


2 966 955


2 959 347


2 995 181


1%


CNC, Vincennes (EVP/TEU)


165.495


156.794


146.584


131.491


117.429


-11%


TOTAL EVP/TEU


2 850 386


2 807 020


3 113 539


3 090 838


3 112 610


1%




Die ein Terminal betreibende oder benutzende Gesellschaft entscheidet über die Zuordnung dieser Statistik
C'est à la société qui gère ou utilise le terminal qu'est attribué le trafic dans cette statistique


 

 

Relations internationales 2002 Internationale Verbindungen


Relations


Envois
Sendungen


Envois-km
Sendungs-
kilometer


Dist. Moy.
Durchschnitts-
Entfernung


Poids moy.
Durchschnitts-
gewicht brutto


Poids brut
Bruttogewicht


Tonnes-km
Bruttotonnen-
kilometer


Techniques, quote-part des envois
Techniken, Sendungsanteil


SR


C/CT 7


C/CT 9-13


RR


de/von
Pays
Land


vers/nach
Pays
Land


S


S*km


Km


t/S


t


1.000 tkm


SAL


B/CT 7


B/CT 9-13


RL


n' col. / Spalte Nr.


1


2 (1*3)


3


4


5(1 x 4)


6 (2 X 4)


7


8


9


10


A


B


378


446.312


1.181


12


4.648


5.488
 

90%


10%
 


B


A


453


532.593


1.177


24


10.961


12.902
 

95%


5%
 


A


CH


340


187.053


550


13


4.566


2.512
 

80%


20%
 


CH


A


247


148.513


601


22


5.555


3.340
 

85%


15%
 


A


CZ


6


2.197


366


26


159


58
 

100%
   


CZ


A


3


1.200


400


5


16


6
 

100%
   


A


D


89.142


44.446.917


499


27


2.448.690


1.220.943
 

33%


4%


64%


D


A


93.909


48.268.969


514


28


2.664.549


1.369.578
 

37%


4%


59%


A


F


20


28.410


1.420


19


388


551
 

100%
   


A


H


52.488


24.746.895


471


29


1.543.448


727.701
 

1%
 

99%


H


A


54.075


25.403.373


470


29


1.548.939


727.661
 

1%


1%


98%


A


HR


14


8.302


593


4


56


33
 

100%
   


A


I


14.553


5.183.872


356


31


447.620


159.451
 

6%


1%


93%


I


A


14.021


4.825.187


344


33


460.461


158.469
 

5%


2%


93%


A


NL


2.149


2.587.894


1.204


11


24.565


29.582
 

50%


50%
 


NL


A


2.303


2.532.750


1.100


28


63.607


69.968
 

48%


52%
 


A


PL


32


16.990


531


16


519


276
 

100%
   


PL


A


27


13.662


506


24


643


325
 

100%
   


A


SK


3


693


277


8


20


6
 

100%
   


A


SLO


21.991


7.002.659


318


31


691.072


220.065
 

1%
 

99%


SLO


A


24.184


7.738.880


320


26


628.784


201.211
 

12%
 

88%


B


CH


6.843


4.390.449


642


26


178.715


114.663
 

63%


37%
 


CH


B


6.461


4.112.583


637


9


58.449


37.204
 

41%


59%
 


B


CZ


55


70.950


1.290


15


802


1.034
 

100%
   


CZ


B


89


114.187


1.283


17


1.540


1.975
 

100%
   


B


D


274


217.933


797


10


2.712


2.161
 

60%


40%
 


D


B


330


207.938


631


15


4.998


3.154
 

77%


23%
 


B


DK


13


22.046


1.696


12


159


270
 

69%


31%
 


DK


B


31


31.167


1.005


10


325


312
 

94%


6%
 


B


E


4.401


5.844.264


1.328


28


122.243


162.331
 

1%


99%
 


E


B


2.581


2.673.265


1.036


15


38.469


39.851
 

47%


53%
 


B


F


4.474


4.899.536


1.095


24


107.978


118.249


2%


4%


94%
 


F


B


3.740


4.298.904


1.149


16


61.120


70.253


5%


30%


65%
 


B


GR


81


109.350


1.350


27


2.184


2.949
   

100%
 


GR


B


1


1.400


1.400


5


5


7
 

100%
   


B


H


135


202.781


1.508


22


2.953


4.452
 

5%


95%
 


H


B


58


79.228


1.366


24


1.392


1.901
 

41%


59%
 


B


I


66.108


71.827.923


1.087


27


1.793.574


1.948.776


6%


14%


80%
 


I


B


57.737


57.301.933


992


22


1.251.821


1.242.389


7%


16%


77%
 


B


LU


38


23.400


624


1


40


25
 

100%
   


LU


B


16


4.992


322


17


257


83
 

3%


97%
 


B


SLO


435


555.728


1.278


26


11.454


14.633
 

98%


2%
 


SLO


B


414


496.800


1.200


4


1.656


1.987
 

100%
   


BiH


SLO


38


26.600


700


2


76


53
 

100%
   


SLO


BiH


44


30.800


700


16


704


493
 

100%
   


CH


D


30.405


20.694.828


681


19


563.786


383.741


15%


63%


13%


9%


D


CH


34.478


23.402.650


679


26


897.192


608.996


13%


67%


11%


9%


CH


DK


656


861.572


1.314


26


17.320


22.765


6%


88%


6%
 


DK


CH


669


813.607


1.216


19


13.042


15.861
 

98%


2%
 


CH


F


822


666.642


811


26


21.385


17.344
 

78%


22%
 


F


CH


951


777.918


818


24


22.906


18.737
 

44%


56%
 


CH


I


13.836


4.803.916


347


27


370.375


128.596
 

83%


17%
 


I


CH


12.266


4.562.554


373


23


234.050


106.472
 

73%


27%
 


CH


NL


1.599


1.191.255


745


18


29.132


21.703
 

51%


49%
 


NL


CH


815


611.250


750


17


13.893


10.420
 

41%


59%
 


CH


FIN


1


1.000


1.000


21


21


21


100%
     


CH


N


221


287.963


1.303


25


5.538


7.215


71%


29%
   


N


CH


305


396.764


1.303


25


7.566


9.859


38%


62%
   


CH


S


1.307


1.698.017


1.299


24


31.273


40.629


43%


44%


13%
 


S


CH


1.343


2.168.138


1.615


26


35.365


57.114


19%


72%


9%
 


CZ/SK


D


34.368


4.811.520


140


30


1.020.730


142.902
 

1%
 

99%


D


CZ/SK


38.142


5.557.681


146


28


1.055.246


153.760
 

1%
 

99%


CZ


H


6


3.900


650


4


26


17
 

100%
   


H


CZ


28


17.528


626


4


112


70
 

25%


75%
 


CZ


I


422


505.800


1.200


19


7.966


9.560
 

70%


30%
 


I


CZ


345


413.400


1.200


24


8.154


9.785
 

94%


6%
 


CZ


PL


180


167.400


930


19


3.492


3.248
 

93%


7%
 


PL


CZ


231


214.365


928


16


3.788


3.516
 

99%


1%
 


CZ/SK


SLO


730


521.593


715


33


24.219


17.317
 

99%


1%
 


SLO


CZ/SK


749


525.700


702


5


3.829


2.687
 

100%
   


CZ


RO


8


10.620


1.416


22


165


234
 

87%


13%
 


RO


CZ


4


6.000


1.500


5


20


30
 

50%


50%
 


D


DK


1.795


1.332.606


742


23


41.116


30.525
 

61%


39%
 


DK


D


902


582.683


646


29


11.139


16.898
 

56%


44%
 


D


E


13.255


19.317.605


1.457


26


339.067


494.150


8%


53%


39%
 


E


D


10.160


14.732.000


1.450


21


211.318


306.412


9%


55%


36%
 


D


F


1.646


2.055.400


1.249


25


41.076


51.308


2%


86%


12%
 


F


D


981


1.309.116


1.334


12


11.690


15.599


3%


85%


12%
 


D


GB


1


250


500


28


14


7
 

100%
   


GB


D


4


1.750


500


5


16


8
 

14%


86%
 


D


H


9.349


11.628.568


1.244


18


164.850


205.056
 

45%


55%
 


H


D


8.350


10.020.000


1.200


18


150.300


180.360
 

31%


69%
 


D


HR


38


44.522


1.187


22


839


997
 

97%


3%
 


D


I


173.229


163.831.567


946


28


4.874.480


4.610.060


23%


49%


26%


2%


I


D


171.752


131.826.093


768


21


3.641.935


2.795.322


26%


38%


33%


3%


D


N


1.059


1.203.124


1.137


26


27.587


31.356


4%


77%


19%
 


N


D


1.253


1.317.734


1.052


25


31.925


33.587


56%


42%


2%
 


D


NL


5.695


1.298.460


228


19


109.489


24.963
 

40%


60%
 


NL


D


4.350


3.349.115


770


13


56.326


43.371
 

40%


60%
 


D


PT


266


666.535


2.506


26


7.023


17.599
 

67%


33%
 


PT


D


145


370.330


2.554


9


1.340


3.422
 

95%


5%
 


D


PL


3.151


3.150.500


1.000


25


77.811


77.811


4%


65%


31%
 


PL


D


2.824


2.824.000


1.000


14


39.597


39.597


5%


67%


28%
 


D


S


3.884


4.434.782


1.142


24


95.129


108.619


8%


77%


15%
 


S


D


1.992


2.588.950


1.300


11


22.452


29.188


7%


77%


16%
 


D


SLO


1.065


1.127.504


1.059


26


27.807


29.439
 

83%


17%
 


SLO


D


1.466


1.466.000


1.000


9


13.194


13.194
 

100%
   


DK


I


8.250


12.131.866


1.471


27


220.232


323.858
 

73%


27%
 


I


DK


9.917


14.491.859


1.461


23


224.525


328.118
 

63%


37%
 


DK


N


67


65.044


971


8


552


520


1%


96%


3%
 


N


DK


192


151.066


787


15


12.061


2.316
 

80%


20%
 


E


F


38


34.200


900


7


256


230
   

100%
 


F


E


38


34.200


900


27


1.022


919
   

100%
 


DK


NL


423


406.252


960


8


3.499


3.250
 

35%


65%
 


NL


DK


105


80.465


770


15


1.606


1.237
 

21%


79%
 


DK


S


491


231.395


471


12


6.200


2.777
 

92%


8%
 


F


I


26.306


25.435.936


967


26


692.717


669.818


17%


3%


80%
 


I


F


31.982


28.445.404


889


22


708.043


629.757


13%


40%


47%
 


GB


I


5.482


7.930.066


1.447


24


130.902


189.358
 

6%


94%
 


I


GB


5.230


6.726.268


1.286


24


127.593


164.096
 

1%


99%
 


H


HR


20


8.820


441


18


360


159
 

90%


10%
 


HR


H


43


24.080


560


3


142


79
 

100%
   


H


I


127


81.915


645


19


2.413


1.556
 

96%


4%
 


I


H


252


233.767


928


19


4.788


4.442
 

96%


4%
 


H


PL


21


16.674


794


17


357


283
 

100%
   


PL


H


11


8.833


803


7


72


57
 

64%


36%
 


H


RO


5


2.853


634


8


36


23


44%


33%


23%
 


RO


H


43


38.700


900


9


408


367
 

35%


65%
 


H


SLO


3.422


2.297.690


671


24


82.726


55.546
 

20%


40%


40%


SLO


H


3.074


2.305.500


750


21


64.554


48.416
 

55%
 

45%


HR


I


50


22.350


447


2


105


47
 

100%
   


I


HR


33


19.800


600


4


130


78
 

45%


55%
 


HR


SK


3


1.821


607


18


54


33
 

100%
   


HR


SLO


1.280


448.000


350


5


6.400


2.240
 

100%
   


SLO


HR


844


295.400


350


16


13.504


4.726
 

100%
   


I


LU


49


21.175


437


22


1.073


468


6%


49%


45%
 


L


I


155


69.750


450


28


4.292


1.931
 

100%
   


I


NL


49.392


55.621.071


1.126


21


1.016.845


1.145.084


11%


50%


39%
 


NL


I


26.541


34.502.650


1.300


27


705.440


917.072


10%


48%


42%
 


I


PL


125


167.353


1.339


17


2.065


2.765
 

68%


32%
 


PL


I


103


118.388


1.155


25


2.573


2.972
 

95%


5%
 


I


RO


37


62.900


1.700


22


802


1.363
 

100%
   


RO


I


54


91.800


1.700


13


702


1.193
 

53%


47%
 


I


S


4.248


6.138.200


1.445


21


90.925


131.384


6%


91%


3%
 


S


I


4.406


5.853.743


1.329


23


101.909


135.394


9%


80%


11%
 


I


SK


64


5.080


79


9


554


44
 

5%


95%
 


I


SLO


11


3.706


337


8


86


29
 

18%


82%
 


SLO


I


476


166.600


350


2


952


333
 

6%


94%
 


NL


H


3


4.650


1.550


24


71


110
 

67%


33%
 


SK


F


4


8.656


2.473


20


71


177
 

100%
   


SLO


PL


4


4.800


1.200


23


92


110
 

100%
   


SLO


YU


352


211.200


600


13


4.576


2.746
 

100%
   


YU


SLO


266


159.600


600


5


1.330


798
 

100%
   
                       
 

TOTAL


1.302.253


993.021.789


763


25


32.820.618


25.027.089


10%


34%


27%


29%




Inclut uniquement la partie ferroviaire du Transport Combiné
Erfaßt ist nur der Schienenanteil der Kombinierten Verkehre

Erläuterung der Abkürzungen / Légende
SAL / SR Sattelauflieger / Semi-Remorque
B / C Behälter / Caisse
CT Container / Conteneur
RL / RR Rollende Landstrasse / Route Roulante

Définition einer Sendung / Définition d'un envoi
Eine Sendung entspricht der Beförderungskapazität eines Lastzuges auf der Strasse, d.h. :
Un envoi correspond à la capacité de transport d'un camion sur la route, c.-à-d. :
1 Sattelauflieger / semi-remorque
2 Wechselbehälter / caisse-mobile < 8,30 m et < 16 t
1 Wechselbehälter / caisse mobile > 8,30 m oder / ou > 16 t
1 Fahrzeug auf der Rollenden Landstrasse / 1 véhicule sur la Route Roulante

Cette statistique concerne les parcours principaux en transport combiné de terminal à terminal.
C'est le pays dans lequel se trouve le terminal qui détermine la relation pays à pays dans cette statistique.
Diese Statistik betrifft nur den Hauptlauf im kombinierten Verkehr von Terminal zu Terminal.
Das Land, in dem sich das Terminal befindet, entscheidet über die Zuordnung in der Relationsstatistik.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile