testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:26 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2002 in Europa il traffico combinato internazionale è cresciuto dell'1%, quello nazionale del 2%
Le statistiche presentate dall'UIRR nel corso dell'assemblea annuale
15 maggio 2003
In occasione dell'assemblea generale che si è svolta giovedì scorso a Vienna, l'UIRR (International Union of combined Road-Rail transport companies) ha presentato il rapporto 2002 sul trasporto combinato europeo. Lo scorso anno è stata registrata una crescita dell'1% del traffico combinato internazionale e del 2% di quello nazionale. Le spedizioni sono ammontate complessivamente a 5.168.522 teu (3.112.610 teu internazionali, 2.055.912 teu nazionali), contro 5.105.758 teu nel 2001 (3.090.838 teu internazionali, 2.014.920 teu nazionali).

L'assemblea ha nominato nuovo presidente Eugenio Muzio, amministratore delegato della Cemat ed ex vicepresidente di UIRR. Il precedente presidente dell'associazione, Werner Külper, che non si è ricandidato, è stato eletto presidente onorario. L'assemblea ha rieletto i seguenti consiglieri di amministrazione: Jean-Claude Berthod (Novatrans), Stefan Hofer (Ökombi), Bernard Kunz (Hupac), Hans Raun (Kombi-Dan) e István Tomcsányi (Hungarokombi). Inoltre sono entrati a far parte del cda Robert Breuhahn (Kombiverkehr) e Jean-Luc Mélard (TRW).

 


International Union of combined Road-Rail transport companies
Statistiques annuelles 2002 UIRR Jahresstatistik
(Source: UIRR)

Statistiques annuelles 2002 UIRR Jahresstatistik
(en envois - in Sendungen) *
 

International


National


Total
             


Semi-remorques
Auflieger


124.725


10%


26.912


4%


151.637


8%
             


Caisses / Conteneurs
Behälter / Container


801.016


61%


565.819


83%


1.366.835


69%
             


Route Roulante
Rollende Landstrasse


376.512


29%


87.922


13%


464.434


23%
             


Total ENVOIS / SENDUNGEN


1.302.254
 

680.653
 

1.982.906
 


Mio. EVP / TEU


3,00
 

1,57
 

4,56
 


CNC (mio. EVP/TEU)


0,12
 

0,49
 

0,61
 


Total MIO. EVP / TEU


3,11
 

2,06
 

5,17
 


 



*) Un envoi correspond à la capacité de transport d'un camion sur la route (=2,3 EVP)
*) Eine Sendung entspricht der Beförderungskapazität eines Lastzuges auf der Strasse (=2,3 TEU)


 

 

Statistiques annuelles 2002 UIRR Jahresstatistik

Pourcentage des techniques par société
Anteile der Techniken pro Gesellschaft
 

Adria-Kombi


Cemat


Hupac


Kombi Dan


Techniques
Techniken


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


Semi-remorques
Auflieger
       

29.739


17%


2.580


2%


22.061


10%


3.387


19%


9


24


1%
 
                                 


Caisses
Behälter


9.137


29%


6.540


100%


133.689


76%


158.926


98%


179.389


83%


3.427


20%


6.470


100%


2.392


99%
                                 


Route Roulante
Rollende Landstr.


22.774


71%
   

13.062


7%
   

14.982


7%


10.852


61%
       
                                 


SOMME/SUMME


31.911


100%


6.540


100%


176.490


100%


161.506


100%


216.432


100%


17.666


100%


6.479


100%


2.416


100%


 
 

Kombiverkehr


Novatrans


Ökombi


Polkombi


Techniques
Techniken


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


Semi-remorques
Auflieger


42.468


11%


14.109


9%


9.819


13%


6.752


4%


231
 

30
         
                                 


Caisses
Behälter


242.510


64%


141.056


91%


64.840


87%


162.261


96%


36.910


20%


78.053


50%


372


100%


341


100%
                                 


Route Roulante
Rollende Landstr.


93.145


25%
           

143.973


80%


77.070


50%
       
                                 


SOMME/SUMME


378.123


100%


155.165


100%


74.659


100%


169.013


100%


181.114


100%


155.153


100%


372


100%


341


100%


 
 

Rocombi


TRW


Bohemiakombi


BTZ


Combiberia


Crokombi


Techniques
Techniken


INT


%


NAT


%


INT


%


NAT


%


INT


%


INT


%


INT


%


INT


%


Semi-remorques
Auflieger
       

3.758


6%


30


1%
   

12.546


100%


873


7%
   
                                 


Caisses
Behälter


101


100%


9.900


100%


60.843


94%


2.923


99%


1.749


5%
   

11.906


93%


1.376


100%
                                 


Route Roulante
Rollende Landstr.
               

34.059


95%
           
                                 


SOMME/SUMME


101


100%


9.900


100%


64.601


100%


2.953


100%


35.808


100%


12.546


100%


12.779


100%


1.376


100%


 
 

C.T.L.


Hungarokombi


Swe-Kombi


Trailstar


Total UIRR


Total UIRR


Techniques
Techniken


INT


%


INT


%


INT


%


INT


%


INT


%


NAT


%


INT-NAT


%


Semi-remorques
Auflieger
   

2
 

448


12%


2.772


8%


124.725


10%


26.912


4%


151.637


8%
                             


Caisses
Behälter


5.482


100%


11.587


18%


3.311


88%


31.343


92%


801.016


61%


565.819


83%


1.366.835


69%
                             


Route Roulante
Rollende Landstr.
   

54.517


82%
       

376.512


29%


87.922


13%


464.434


23%
                             


SOMME/SUMME


5.482


100%


66.106


100%


3.759


100%


34.115


100%


1.302.253


100%


680.653


100%


1.982.906


100%
                             
               

EVP/TEU


2.995.181


100%


1.565.501


100%


4.560.682


100%
               

CNC


117.429
 

490.411
 

607.840
 
                             
               

TOTAL


3.112.610
 

2.055.912
 

5.168.522
 




Les réalisations de CNC, qui a adhéré à l'UIRR en 1998 comme membre associé, sont indiquées séparément car cette société occupe une autre position sur le marché.
Tandis que les membres actifs organisent pour les entreprises de logistique et les expéditeurs des transport par rail de terminal à terminal, CNC offre l'ensemble de la chaîne de transport, en ce compris le pré- et post-acheminement par conteneurs.

Die Verkehre von CNC, die 1998 als assoziiertes Mitglied der UIRR beitrat, sind gesondert ausgewiesen, da sie eine andere Struktur aufweisen. Während die UIRR Vollmitglieder Terminal-Terminal Schienenverkehre für Logistikunternehmen und Spediteure organisieren bietet CNC die komplette Transportkette inkl. Straßenvor- und Nachlauf mit Containern an.

BTZ: semi-remorques bi-modales
BTZ: bimodale Sattelauflieger


 

 

Statistiques nationales des sociétés 2002 Binnenverkehr der Gesellschaften


Société
Gesellschaft


Pays
Land


Nombre d'envois
Anzahl der Sendungen


Tonnage brut
Brutto Tonnen


Tonnes kilomètres
Tonnen-km
   

2001


2002


%


t


1.000 tkm


Adria Kombi


SLO


4 571


6 540


43%


78 480


12 478


Cemat


I


162 441


161 506


-1%


3 438 246


2 744 759


Hupac


CH


14 438


17 666


22%


487 111


154 901


Kombi Dan


DK


1 648


2 416


47%


25 622


7 826


Kombiverkehr *)


D


161 157


155 165


-4%


3 185 563


1 696 335


Novatrans


F


166 285


169 013


2%


2 898 650


2 083 197


Ökombi


A


132 076


155 153


17%


4 253 256


1 272 733


Polkombi


PL


993


341


-66%


2 231


608


Rocombi


RO


1 620


9 900


511%


148 000


71 000


Swe-Kombi


S


3 655


0


-


-


-


T.R.W.


B


1 347


2 953


119%


22 812


3 141
             


SOMME/SUMME
 

650 231


680 653


5%


14 539 971


8 046 977


SOMME EVP/TEU
 

1 495 530


1 565 501


5%


14 539 971


8 046 977
             


CNC EVP / TEU


F


519 390


490 411


-6%


4 194 120
 
             


TOTAL EVP/TEU
 

2 014 920


2 055 912


2%


18 734 091


8 046 977




*) Kombiverkehr sans le trafic de Bâle (effectué par la DB, mais transfrontalier)
*) Kombiverkehr ohne den Basel-Verkehr (DB, aber grenzüberschreitend)


 

 

Trafic international par société 1998-2002 Internationaler Verkehr je Gesellschaft


Année / Jahr


1998


1999


2000


2001


2002


Variation/
Änderung
%


Société / Gesellschaft
           


Adria-Kombi, Ljubljana


15 161


17 819


19 829


20 788


31 911


54%


Bohemiakombi, Prague


56 597


54 886


59 017


47 491


35 808


-25%


BTZ, München


-


-


17 757


18 088


12 546


-31%


Cemat, Milano


126 726


132 255


149 395


159 454


176 490


11%


CS Eurotrans


144


0


0


-


-


-


C.T.L., London


32 674


28 714


26 417


14 073


5 482


-61%


Combiberia, Madrid


13 846


10 960


13 142


11 669


12 779


10%


Crokombi, Zagreb


-


1 449


2 005


1 844


1 376


-25%


Hungarokombi, Budapest


61 436


60 813


61 780


66 595


66 106


-1%


Hupac, Chiasso*


169 776


184 391


231 060


223 517


216 432


-3%


Kombi Dan, Padborg


4 598


3 886


5 424


6 212


6 479


4%


Kombi Nor, Oslo


0


-


-


-


-


-


Kombiverkehr, Frankfurt


358 727


355 987


374 835


372 793


378 123


1%


Novatrans, Paris


80 364


75 838


77 274


72 765


74 659


3%


Ökombi, Wien


138 737


133 607


148 769


165 991


181 114


9%


Polkombi, Varsovie


11 147


11 319


11 347


4 571


372


-92%


Rocombi, Bukaresti


-


-


315


218


101


-54%


Swe-Kombi, Helsingborg


7 505


7 198


7 493


8 064


3 759


-53%


T.R.W., Bruxelles


64 208


55 070


57 747


60 780


64 601


6%


Trailstar, Rotterdam


25 699


24 543


26 375


31 760


34 115


7%


TOTAL


1 167 344


1 158 735


1 289 981


1 286 673


1 302 253


1%


EVP/TEU


2 684 891


2 665 091


2 966 955


2 959 347


2 995 181


1%


CNC, Vincennes (EVP/TEU)


165.495


156.794


146.584


131.491


117.429


-11%


TOTAL EVP/TEU


2 850 386


2 807 020


3 113 539


3 090 838


3 112 610


1%




Die ein Terminal betreibende oder benutzende Gesellschaft entscheidet über die Zuordnung dieser Statistik
C'est à la société qui gère ou utilise le terminal qu'est attribué le trafic dans cette statistique


 

 

Relations internationales 2002 Internationale Verbindungen


Relations


Envois
Sendungen


Envois-km
Sendungs-
kilometer


Dist. Moy.
Durchschnitts-
Entfernung


Poids moy.
Durchschnitts-
gewicht brutto


Poids brut
Bruttogewicht


Tonnes-km
Bruttotonnen-
kilometer


Techniques, quote-part des envois
Techniken, Sendungsanteil


SR


C/CT 7


C/CT 9-13


RR


de/von
Pays
Land


vers/nach
Pays
Land


S


S*km


Km


t/S


t


1.000 tkm


SAL


B/CT 7


B/CT 9-13


RL


n' col. / Spalte Nr.


1


2 (1*3)


3


4


5(1 x 4)


6 (2 X 4)


7


8


9


10


A


B


378


446.312


1.181


12


4.648


5.488
 

90%


10%
 


B


A


453


532.593


1.177


24


10.961


12.902
 

95%


5%
 


A


CH


340


187.053


550


13


4.566


2.512
 

80%


20%
 


CH


A


247


148.513


601


22


5.555


3.340
 

85%


15%
 


A


CZ


6


2.197


366


26


159


58
 

100%
   


CZ


A


3


1.200


400


5


16


6
 

100%
   


A


D


89.142


44.446.917


499


27


2.448.690


1.220.943
 

33%


4%


64%


D


A


93.909


48.268.969


514


28


2.664.549


1.369.578
 

37%


4%


59%


A


F


20


28.410


1.420


19


388


551
 

100%
   


A


H


52.488


24.746.895


471


29


1.543.448


727.701
 

1%
 

99%


H


A


54.075


25.403.373


470


29


1.548.939


727.661
 

1%


1%


98%


A


HR


14


8.302


593


4


56


33
 

100%
   


A


I


14.553


5.183.872


356


31


447.620


159.451
 

6%


1%


93%


I


A


14.021


4.825.187


344


33


460.461


158.469
 

5%


2%


93%


A


NL


2.149


2.587.894


1.204


11


24.565


29.582
 

50%


50%
 


NL


A


2.303


2.532.750


1.100


28


63.607


69.968
 

48%


52%
 


A


PL


32


16.990


531


16


519


276
 

100%
   


PL


A


27


13.662


506


24


643


325
 

100%
   


A


SK


3


693


277


8


20


6
 

100%
   


A


SLO


21.991


7.002.659


318


31


691.072


220.065
 

1%
 

99%


SLO


A


24.184


7.738.880


320


26


628.784


201.211
 

12%
 

88%


B


CH


6.843


4.390.449


642


26


178.715


114.663
 

63%


37%
 


CH


B


6.461


4.112.583


637


9


58.449


37.204
 

41%


59%
 


B


CZ


55


70.950


1.290


15


802


1.034
 

100%
   


CZ


B


89


114.187


1.283


17


1.540


1.975
 

100%
   


B


D


274


217.933


797


10


2.712


2.161
 

60%


40%
 


D


B


330


207.938


631


15


4.998


3.154
 

77%


23%
 


B


DK


13


22.046


1.696


12


159


270
 

69%


31%
 


DK


B


31


31.167


1.005


10


325


312
 

94%


6%
 


B


E


4.401


5.844.264


1.328


28


122.243


162.331
 

1%


99%
 


E


B


2.581


2.673.265


1.036


15


38.469


39.851
 

47%


53%
 


B


F


4.474


4.899.536


1.095


24


107.978


118.249


2%


4%


94%
 


F


B


3.740


4.298.904


1.149


16


61.120


70.253


5%


30%


65%
 


B


GR


81


109.350


1.350


27


2.184


2.949
   

100%
 


GR


B


1


1.400


1.400


5


5


7
 

100%
   


B


H


135


202.781


1.508


22


2.953


4.452
 

5%


95%
 


H


B


58


79.228


1.366


24


1.392


1.901
 

41%


59%
 


B


I


66.108


71.827.923


1.087


27


1.793.574


1.948.776


6%


14%


80%
 


I


B


57.737


57.301.933


992


22


1.251.821


1.242.389


7%


16%


77%
 


B


LU


38


23.400


624


1


40


25
 

100%
   


LU


B


16


4.992


322


17


257


83
 

3%


97%
 


B


SLO


435


555.728


1.278


26


11.454


14.633
 

98%


2%
 


SLO


B


414


496.800


1.200


4


1.656


1.987
 

100%
   


BiH


SLO


38


26.600


700


2


76


53
 

100%
   


SLO


BiH


44


30.800


700


16


704


493
 

100%
   


CH


D


30.405


20.694.828


681


19


563.786


383.741


15%


63%


13%


9%


D


CH


34.478


23.402.650


679


26


897.192


608.996


13%


67%


11%


9%


CH


DK


656


861.572


1.314


26


17.320


22.765


6%


88%


6%
 


DK


CH


669


813.607


1.216


19


13.042


15.861
 

98%


2%
 


CH


F


822


666.642


811


26


21.385


17.344
 

78%


22%
 


F


CH


951


777.918


818


24


22.906


18.737
 

44%


56%
 


CH


I


13.836


4.803.916


347


27


370.375


128.596
 

83%


17%
 


I


CH


12.266


4.562.554


373


23


234.050


106.472
 

73%


27%
 


CH


NL


1.599


1.191.255


745


18


29.132


21.703
 

51%


49%
 


NL


CH


815


611.250


750


17


13.893


10.420
 

41%


59%
 


CH


FIN


1


1.000


1.000


21


21


21


100%
     


CH


N


221


287.963


1.303


25


5.538


7.215


71%


29%
   


N


CH


305


396.764


1.303


25


7.566


9.859


38%


62%
   


CH


S


1.307


1.698.017


1.299


24


31.273


40.629


43%


44%


13%
 


S


CH


1.343


2.168.138


1.615


26


35.365


57.114


19%


72%


9%
 


CZ/SK


D


34.368


4.811.520


140


30


1.020.730


142.902
 

1%
 

99%


D


CZ/SK


38.142


5.557.681


146


28


1.055.246


153.760
 

1%
 

99%


CZ


H


6


3.900


650


4


26


17
 

100%
   


H


CZ


28


17.528


626


4


112


70
 

25%


75%
 


CZ


I


422


505.800


1.200


19


7.966


9.560
 

70%


30%
 


I


CZ


345


413.400


1.200


24


8.154


9.785
 

94%


6%
 


CZ


PL


180


167.400


930


19


3.492


3.248
 

93%


7%
 


PL


CZ


231


214.365


928


16


3.788


3.516
 

99%


1%
 


CZ/SK


SLO


730


521.593


715


33


24.219


17.317
 

99%


1%
 


SLO


CZ/SK


749


525.700


702


5


3.829


2.687
 

100%
   


CZ


RO


8


10.620


1.416


22


165


234
 

87%


13%
 


RO


CZ


4


6.000


1.500


5


20


30
 

50%


50%
 


D


DK


1.795


1.332.606


742


23


41.116


30.525
 

61%


39%
 


DK


D


902


582.683


646


29


11.139


16.898
 

56%


44%
 


D


E


13.255


19.317.605


1.457


26


339.067


494.150


8%


53%


39%
 


E


D


10.160


14.732.000


1.450


21


211.318


306.412


9%


55%


36%
 


D


F


1.646


2.055.400


1.249


25


41.076


51.308


2%


86%


12%
 


F


D


981


1.309.116


1.334


12


11.690


15.599


3%


85%


12%
 


D


GB


1


250


500


28


14


7
 

100%
   


GB


D


4


1.750


500


5


16


8
 

14%


86%
 


D


H


9.349


11.628.568


1.244


18


164.850


205.056
 

45%


55%
 


H


D


8.350


10.020.000


1.200


18


150.300


180.360
 

31%


69%
 


D


HR


38


44.522


1.187


22


839


997
 

97%


3%
 


D


I


173.229


163.831.567


946


28


4.874.480


4.610.060


23%


49%


26%


2%


I


D


171.752


131.826.093


768


21


3.641.935


2.795.322


26%


38%


33%


3%


D


N


1.059


1.203.124


1.137


26


27.587


31.356


4%


77%


19%
 


N


D


1.253


1.317.734


1.052


25


31.925


33.587


56%


42%


2%
 


D


NL


5.695


1.298.460


228


19


109.489


24.963
 

40%


60%
 


NL


D


4.350


3.349.115


770


13


56.326


43.371
 

40%


60%
 


D


PT


266


666.535


2.506


26


7.023


17.599
 

67%


33%
 


PT


D


145


370.330


2.554


9


1.340


3.422
 

95%


5%
 


D


PL


3.151


3.150.500


1.000


25


77.811


77.811


4%


65%


31%
 


PL


D


2.824


2.824.000


1.000


14


39.597


39.597


5%


67%


28%
 


D


S


3.884


4.434.782


1.142


24


95.129


108.619


8%


77%


15%
 


S


D


1.992


2.588.950


1.300


11


22.452


29.188


7%


77%


16%
 


D


SLO


1.065


1.127.504


1.059


26


27.807


29.439
 

83%


17%
 


SLO


D


1.466


1.466.000


1.000


9


13.194


13.194
 

100%
   


DK


I


8.250


12.131.866


1.471


27


220.232


323.858
 

73%


27%
 


I


DK


9.917


14.491.859


1.461


23


224.525


328.118
 

63%


37%
 


DK


N


67


65.044


971


8


552


520


1%


96%


3%
 


N


DK


192


151.066


787


15


12.061


2.316
 

80%


20%
 


E


F


38


34.200


900


7


256


230
   

100%
 


F


E


38


34.200


900


27


1.022


919
   

100%
 


DK


NL


423


406.252


960


8


3.499


3.250
 

35%


65%
 


NL


DK


105


80.465


770


15


1.606


1.237
 

21%


79%
 


DK


S


491


231.395


471


12


6.200


2.777
 

92%


8%
 


F


I


26.306


25.435.936


967


26


692.717


669.818


17%


3%


80%
 


I


F


31.982


28.445.404


889


22


708.043


629.757


13%


40%


47%
 


GB


I


5.482


7.930.066


1.447


24


130.902


189.358
 

6%


94%
 


I


GB


5.230


6.726.268


1.286


24


127.593


164.096
 

1%


99%
 


H


HR


20


8.820


441


18


360


159
 

90%


10%
 


HR


H


43


24.080


560


3


142


79
 

100%
   


H


I


127


81.915


645


19


2.413


1.556
 

96%


4%
 


I


H


252


233.767


928


19


4.788


4.442
 

96%


4%
 


H


PL


21


16.674


794


17


357


283
 

100%
   


PL


H


11


8.833


803


7


72


57
 

64%


36%
 


H


RO


5


2.853


634


8


36


23


44%


33%


23%
 


RO


H


43


38.700


900


9


408


367
 

35%


65%
 


H


SLO


3.422


2.297.690


671


24


82.726


55.546
 

20%


40%


40%


SLO


H


3.074


2.305.500


750


21


64.554


48.416
 

55%
 

45%


HR


I


50


22.350


447


2


105


47
 

100%
   


I


HR


33


19.800


600


4


130


78
 

45%


55%
 


HR


SK


3


1.821


607


18


54


33
 

100%
   


HR


SLO


1.280


448.000


350


5


6.400


2.240
 

100%
   


SLO


HR


844


295.400


350


16


13.504


4.726
 

100%
   


I


LU


49


21.175


437


22


1.073


468


6%


49%


45%
 


L


I


155


69.750


450


28


4.292


1.931
 

100%
   


I


NL


49.392


55.621.071


1.126


21


1.016.845


1.145.084


11%


50%


39%
 


NL


I


26.541


34.502.650


1.300


27


705.440


917.072


10%


48%


42%
 


I


PL


125


167.353


1.339


17


2.065


2.765
 

68%


32%
 


PL


I


103


118.388


1.155


25


2.573


2.972
 

95%


5%
 


I


RO


37


62.900


1.700


22


802


1.363
 

100%
   


RO


I


54


91.800


1.700


13


702


1.193
 

53%


47%
 


I


S


4.248


6.138.200


1.445


21


90.925


131.384


6%


91%


3%
 


S


I


4.406


5.853.743


1.329


23


101.909


135.394


9%


80%


11%
 


I


SK


64


5.080


79


9


554


44
 

5%


95%
 


I


SLO


11


3.706


337


8


86


29
 

18%


82%
 


SLO


I


476


166.600


350


2


952


333
 

6%


94%
 


NL


H


3


4.650


1.550


24


71


110
 

67%


33%
 


SK


F


4


8.656


2.473


20


71


177
 

100%
   


SLO


PL


4


4.800


1.200


23


92


110
 

100%
   


SLO


YU


352


211.200


600


13


4.576


2.746
 

100%
   


YU


SLO


266


159.600


600


5


1.330


798
 

100%
   
                       
 

TOTAL


1.302.253


993.021.789


763


25


32.820.618


25.027.089


10%


34%


27%


29%




Inclut uniquement la partie ferroviaire du Transport Combiné
Erfaßt ist nur der Schienenanteil der Kombinierten Verkehre

Erläuterung der Abkürzungen / Légende
SAL / SR Sattelauflieger / Semi-Remorque
B / C Behälter / Caisse
CT Container / Conteneur
RL / RR Rollende Landstrasse / Route Roulante

Définition einer Sendung / Définition d'un envoi
Eine Sendung entspricht der Beförderungskapazität eines Lastzuges auf der Strasse, d.h. :
Un envoi correspond à la capacité de transport d'un camion sur la route, c.-à-d. :
1 Sattelauflieger / semi-remorque
2 Wechselbehälter / caisse-mobile < 8,30 m et < 16 t
1 Wechselbehälter / caisse mobile > 8,30 m oder / ou > 16 t
1 Fahrzeug auf der Rollenden Landstrasse / 1 véhicule sur la Route Roulante

Cette statistique concerne les parcours principaux en transport combiné de terminal à terminal.
C'est le pays dans lequel se trouve le terminal qui détermine la relation pays à pays dans cette statistique.
Diese Statistik betrifft nur den Hauptlauf im kombinierten Verkehr von Terminal zu Terminal.
Das Land, in dem sich das Terminal befindet, entscheidet über die Zuordnung in der Relationsstatistik.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile