testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:51 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
ESPO e Feport sono soddisfatte per l'accordo sulla versione finale del regolamento europeo per i porti
L'associazione dei porti lamenta la mancanza di una disposizione sull'autonomia finanziaria per le Autorità Portuali
30 giugno 2016
L'associazione dei porti europei ha accolto con favore l'accordo raggiunto dalla Commissione, dal Consiglio e dal Parlamento dell'Unione Europea per l'adozione di un regolamento sull'organizzazione dei servizi portuali e sulla trasparenza finanziaria per i porti, compromesso finale sulla nuova normativa che - secondo l'European Sea Ports Organisation (ESPO) - «rappresenta per molti aspetti un significativo miglioramento rispetto alla proposta originaria della Commissione del maggio 2013» ( del 23 maggio 2013 e 29 giugno 2016).

Sottolineando che si tratta di un testo concordato dopo 15 anni di discussioni, l'associazione ha rilevato che il regolamento introduce «un quadro flessibile per l'organizzazione dei servizi portuali nel rispetto della diversità dei porti europei consentendo diversi strumenti (limitazioni, obblighi di servizio pubblico, operatore interno, ecc)» e «maggiore trasparenza finanziaria nel caso in cui i porti ricevono finanziamenti pubblici».

Inoltre, secondo ESPO, la versione finale del testo legislativo è stata migliorata relativamente «al modo con cui le disposizioni inizialmente molto prescrittive sulle relazioni con gli utenti e gli stakeholder sono stati modificate a favore di principi generali più realistici su come trattare con le parti interessate e gli utenti portuali» e «al fatto che il concetto di “Organismo di Vigilanza Indipendente” è stato abbandonato a favore di una proposta che stabilisce un buon meccanismo di gestione dei reclami più pratico e meno burocratico».

Infine, per ESPO, è positiva «la decisione di non ampliare il campo di applicazione della direttiva 2014/23/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione attraverso questo regolamento».

Tuttavia, per l'associazione dei porti europei, l'accordo raggiunto dalle istituzioni dell'UE presenta anche degli elementi negativi. In particolare, ESPO ha espresso rammarico «per il fatto che i governi nazionali non hanno mostrato maggiore ambizione nel muoversi verso un quadro chiaro relativamente alla possibilità per le Autorità Portuali di stabilire i proprie tariffe e di sviluppare una propria strategia finanziaria».

L'associazione ha sottolineato che «i porti europei ritengono che la richiesta di ridurre l'erogazione di finanziamenti pubblici ai porti può essere soddisfatta solo se le Autorità Portuali possono gestire in prima persona la loro situazione finanziaria e decidere come strutturare e ottimizzare i loro introiti». Proposta per un'autonomia finanziaria per le authority portuali che - ha ricordato ESPO - era contenuta nella proposta iniziale della Commissione e Europea ed era stata pienamente sostenuta dal Parlamento europeo «come uno dei punti cardine del regolamento sui porti e una condizione importante per liberare il potenziale di tutti i porti in Europa».

Se, infine, ESPO prende atto che il testo finale dell'articolo 14 sui diritti portuali «darà in Europa alle Autorità Portuali la possibilità di determinare il livello e la struttura dei costi delle infrastrutture portuali e di entrare in trattative individuali con gli utenti, continua tuttavia a rimanere non chiaro - ha spiegato l'associazione - in che misura i governi nazionali possono limitare questo potere negoziale delle Autorità Portuali fissando requisiti generali all'interno della loro politica nazionale sui porti».

«Il testo finale dell'articolo 14 sui diritti portuali - ha rilevato Isabelle Ryckbost, segretario generale di ESPO - può essere visto come una sorta di consolidamento dell'attuale sistema a due livelli che consiste in porti che possono sviluppare il loro sistema di tariffe in modo autonomo e in porti che non hanno questi strumenti di gestione di base. Tuttavia dobbiamo sperare che gli Stati membri utilizzeranno questa opportunità per rivedere il modo con cui considerano i porti e per rendersi conto che dare alle Autorità Portuali il potere di negoziare e di sviluppare la propria politica tariffaria è il modo migliore per migliorare la competitività dei porti europei senza alterare la concorrenza».

Il presidente di ESPO, Santiago Garcia Mila, ha ringraziato la Commissione, il Consiglio e il Parlamento dell'UE «per la cooperazione costruttiva dimostrata nel corso di questo processo legislativo» e ha rivolto un ringraziamento particolare al relatore Knut Fleckenstein «per il suo continuo sostegno volto a dare ai porti europei più autonomia. Ci rammarichiamo - ha concluso Garcia Mila - che su questo punto il regolamento sui porti non sia stato realizzato in tutto il suo potenziale».

Anche la federazione dei terminalisti portuali privati europei ha espresso un plauso all'opera di Fleckenstein, del suo staff e dei relatori ombra che - ha specificato la Federation of European Private Port Operators and Terminals (Feport) - «hanno costantemente consultato le parti in causa con l'obiettivo di produrre un testo equilibrato che tra l'altro contribuisce ad un chiarimento delle norme applicabili in termini di trasparenza finanziaria dei porti europei».

Feporto ha osservato che il testo di compromesso «riconosce anche l'esistenza di una diversità dei modelli di porti, l'esistenza della concorrenza nel settore movimentazione delle merci e include disposizioni sociali che sono state sostenute sia da FEPORT che dall'European Transport Workers' Federation - ETF».

«Esortando a votare in blocco la relazione di Fleckenstein durante la plenaria del Parlamento europeo dello scorso 8 marzo - ha rilevato il segretario generale della federazione dei terminalisti privati europei, Lamia Kerdjoudj-Belkaid - Feport e le sue organizzazioni portuali consorelle hanno dato la migliore prova che, contrariamente a quanto spesso si dice, il settore portuale non è conservatore né contrario ai cambiamenti. Si tratta di un cluster vivo, pronta a svolgere il proprio ruolo per la crescita più sostenibile e per lo sviluppo a beneficio del settore dei trasporti e della logistica in Europa».

«Guardando avanti - ha proseguito Kerdjoudj-Belkaid - nei prossimi mesi si svolgerà una discussione importante per quanto riguarda il regolamento GBER (Global Block Exemption Regulation), che riguarda anche i porti, e siamo pertanto certi che un vero spirito collaborativo e di dialogo continuerà a prevalere sia con la Direzione Generale Concorrenza che con la DG MOVE . Gli investitori privati - ha concluso il segretario generale della Feport - devono avere un quadro giuridico chiaro e stabile per poter investire. È quindi essenziale che il settore portuale sia supportato da una politica europea sui porti e sulla concorrenza sostenibile e che favorisca gli investimenti».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile