testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:49 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
I cantieri navali sudcoreani replicano duramente alle accuse dei concorrenti europei e giapponesi. Lunedì prossimo a Seul nuovo meeting UE - Corea
La Korea Shipbuilders' Association contesta ogni affermazione riportata nel quarto rapporto sulla cantieristica della Commissione Europea
22 maggio 2001
Le delegazioni dell'Unione Europea e della Corea del Sud si incontreranno lunedì prossimo a Seul per trovare una soluzione amichevole alla questione della cantieristica navale. Il meeting durerà tre giorni, nel corso dei quali i rappresentanti europei accuseranno nuovamente la Corea di aver distorto il mercato con la vendita di navi a prezzi che non coprono i costi di produzione. Si tratta di uno degli ultimi tentativi di risolvere la situazione senza dover ricorrere all'arbitrato della World Trade Organization: la Commissione Europea, con l'avvallo del Consiglio dei ministri dell'industria, ha fissato la scadenza del prossimo 30 giugno per trovare un accordo negoziato con la controparte coreana, poi verrà avviato il ricorso alla WTO (inforMARE dell'8 e del 16 maggio 2001).

L'incontro della prossima settimana si presenta estremamente difficile. L'industria coreana ha respinto in blocco le accuse dell'UE. La Korea Shipbuilders' Association (KSA) ha infatti bocciato senza appello il contenuto del quarto rapporto sulla cantieristica dell'UE (inforMARE del 2 maggio 2001), replicando punto su punto.

Il documento dell'UE ha rilevato che la maggior parte dell'incremento degli ordinativi avvenuto nel 2000 è stato appannaggio dei cantieri sudcoreani. L'associazione navalmeccanica coreana risponde che l'incremento è stato determinato dall'aumento della domanda di navi portacontainer postPanamax e di petroliere di grandi dimensioni, settori di produzione in cui i cantieri sudcoreani sono leader mondiali. La Korea Shipbuilders' Association osserva inoltre come il rapporto UE ammetta d'altronde che i cantieri europei «hanno beneficiato in maniera considerevole dell'elevata domanda di navi», chiedendosi pertanto di cosa si debbano lamentare i cantieri dell'Unione.

L'associazione sudcoreana contesta anche la valutazione dell'UE che sottolinea come «la precedente crescita della quota di mercato coreana è stata attuata a detrimento dei cantieri giapponesi ed europei». Secondo la KSA questa affermazione è smentita dallo stesso rapporto dell'UE, quando mostra che l'erosione della quota di mercato europea è dovuta al successo registrato dai cantieri del "resto del mondo": «ad esempio - spiega l'associazione - nel 1998 la quota di mercato dell'UE è cresciuta rispetto all'anno precedente, mentre la quota di mercato coreana si è ridotta. La diminuzione della quota UE nel 1999 è risultata a beneficio del resto del mondo e l'incremento della quota coreana è giunto a spese del Giappone. Il rapporto ammette inoltre che una ulteriore domanda di piccole navi portacontainer non è andata a beneficio dei cantieri UE, ma a cantieri non UE fuori dalla Corea, ad esempio in Polonia e in Croazia».

Anche l'affermazione secondo cui «la maggior parte dei cantieri navali dell'UE continua a competere contro i cantieri del Far East nel settore delle navi mercantili standard» - dice la Korea Shipbuilders' Association - è ingannevole: «una porzione veramente limitata dei cantieri UE - spiega - competono solamente nel settore delle navi portacontainer di media taglia. E nessun cantiere UE compete nel settore delle petroliere di oltre 60.000 tonnellate di portata lorda e in quello delle grandi portarinfuse. Inoltre è di fatto erronea l'asserzione secondo la quale "solo un numero molto militato di cantieri UE produce navi da crociera". Al contrario molti dei principali cantieri UE si stanno concentrando nella costruzione di unità da crociera». «Perché altrimenti - si chiede KSA - la maggior parte degli aiuti concessi prima della fine del 2000 sono andati a favore delle navi da crociera?».

L'associazione di Seul contesta anche la previsione europea secondo cui il boom del settore crocieristico è destinato a terminare tra breve, replicando che «i cantieri UE continueranno ad avere successo in questo segmento di nuove costruzioni nel quale hanno di fatto un monopolio che non è destinato a terminare». La KSA afferma inoltre che «le navi da crociera non vengono costruite in Corea e, come i rappresentanti della Commissione UE sono stati in grado di verificare nel corso dell'indagine sulle Trade Barriers Regulation, i cantieri coreani non intendono entrare in questo segmento nel prossimo futuro».

L'associazione ritiene sia inoltre ridicolo escludere dall'analisi le navi da crociera «quando questo è proprio il campo in cui si stanno concentrando gli sforzi dei costruttori navali UE: la capacità di costruzione di unità da crociera rappresenta oltre l'80% della capacità dei cantieri europei. Il più attivo costruttore di navi LNG, la francese Atlantique, è passata dalla costruzione di queste unità all'interesse per le navi da crociera».

Non regge - secondo l'associazione - neppure l'accusa ai cantieri sudcoreani di aver colpito slealmente i concorrenti giapponesi, che avrebbero invece adottato sofisticate tecnologie e ridotto la forza lavoro per competere con gli altri stabilimenti del Far East. A seguito della flessione dell'economia asiatica le industrie giapponesi non avrebbero avuto però ulteriori possibilità di ridurre i costi per mantenersi competitivi. Tale situazione - spiega KSA - ha condotto il governo di Tokyo a indurre i sette principali costruttori navali nazionali a scegliere la strada delle fusioni, che dovrebbe portare a concentrare l'attività in sole tre o quattro società.

La Korea Shipbuilders' Association critica inoltre l'uso dei dati sull'evoluzione dei prezzi nel quarto rapporto UE sulla cantieristica mondiale: «il rapporto - sottolinea l'associazione - sottovaluta i dati sui prezzi della Clarkson Research, che non vengono considerati in linea con l'attuale livello dei prezzi dei contratti siglati nel corso di quest'anno, sebbene sin dal primo rapporto, pubblicato nell'ottobre 1999, la Commissione Europea abbia di sua iniziativa incaricato la Clarkson di delineare l'evoluzione dei prezzi». In merito al fatto che la Clarkson non tiene conto del comparto delle grandi portacontainer, l'associazione rileva come «nessuno negli ambienti cantieristici abbia richiesto ad un istituto indipendente di ricerca di analizzare regolarmente l'andamento dei prezzi delle grandi navi portacontainer: non solo queste sono navi del tutto nuove ma, inoltre, i principali operatori del settore container sviluppano i progetti delle navi secondo le loro specifiche esigenze e di conseguenza non esistono progetti standard sulla base dei quali possa essere effettuata una comparazione equa e accurata dei prezzi».

La Korea Shipbuilders' Association definisce quindi del tutto errati i prezzi indicati nel rapporto: «nessun cantiere coreano nel corso di tutto il 2000 - spiega - ha valutato 43 milioni di dollari una Suezmax o 70 milioni di dollari una VLCC dopo la metà dello scorso anno (le VLCC costruite in Corea sono attualmente valutate oltre 76 milioni di dollari)».

L'associazione si chiede inoltre come mai l'UE attacchi i soli cantieri sudcoreani quando «gli ordinativi ai cantieri giapponesi relativi alle nuove costruzioni sono aumentati del 47% nel corso dei primi tre mesi di quest'anno rispetto al 2000 e gli ordinativi ai cantieri coreani sono diminuiti del 33% nello stesso periodo».

Pur essendo stato richiesto alla Corea del Sud di seguire il corso delle indagini condotte dalla Commissione UE, KSA lamenta anche il fatto che nessuna informazione sia stata fornita dall'UE sull'andamento delle verifiche. «I dati che mostrano la repentina caduta dei prezzi verso il basso dopo settembre - afferma l'associazione - è in contraddizione con tutti i rapporti degli esperti del settore cantieristico quali Clarkson, Fearnleys, ecc. Non è spiegato da dove deriva l'indice dei prezzi e il diagramma mensile dei prezzi non coincide con quello della figura 2 del terzo rapporto della Commissione».

Il quarto rapporto UE afferma inoltre che «gli incrementi di produttività sono stimati essere al massimo del 5,7% all'anno», ma KSA rileva che - secondo i dati del Lloyd Register - «i costruttori coreani hanno accresciuto la produzione annua mediamente del 28% da 3,96 milioni di tonnellate di stazza lorda compensata nel 1998 a 6,28 milioni di tslc nel 2000. Ogni costruttore navale sa che l'affinamento dei metodi di fabbricazione delle sezioni degli scafi avrebbe ridotto il carico di lavoro superfluo negli stabilimenti dove l'applicazione dell'automazione è limitata. Ne consegue che questi incrementi di produttività sono possibili».

Totalmente errate - secondo KSA - sono anche i dati e quindi le valutazioni sui singoli contratti: «il prezzo base per una nave portacontainer da 5.600 teu della Hyundai Heavy Industries destinata alla K Line è fissato in 59,3 milioni di dollari USA, più o meno lo stesso prezzo base di 59,2 milioni di dollari per una nave da 3.400 della Samsung destinata alla CP Offen. Nessuno, nel settore marittimo, crederebbe a questo calcolo, qualunque siano i fattori di costo che differenziano i due cantieri».

Inoltre l'associazione non ritiene veritiera la considerazione contenuta nel quarto rapporto secondo la quale «i cantieri europei avrebbero interesse a valutare ordinativi in settori specifici». «Nessuno addentro al mercato cantieristico - argomenta KSA - concorderebbe con l'affermazione dell'UE secondo la quale i cantieri europei sarebbero in grado di offrire tipologie di navi come le portacontainer ultra-large (da 7.400 teu), le ultra large crude oil carrier (da 440.000 tpl), le petroliere Suezmax e Aframax».

Ritenendo infondato un eventuale ricorso alla World Trade Organization, la Korea Shipbuilders' Association accusa inoltre il Consiglio UE dei ministri dell'industria di non aver tenuto conto né del secondo rapporto sull'andamento del settore stilato dall'associazione sudcoreana né del rapporto della Drewry sulla cantieristica mondiale che, tra l'altro, rilevano come i cantieri europei abbiano perso competitività nei confronti di quelli coreani molto prima del 1997. Non sarebbe stato tenuto in considerazione inoltre il fatto che «la concorrenza diretta tra i cantieri europei e quelli coreani è insignificante in molti segmenti del mercato», che «il minor costo del lavoro, la maggior produttività e il minor costo delle materie prime danno ai cantieri sudcoreani una deciso e legittimo vantaggio nel costruire questi tipi di navi», che «il deprezzamento del won sudcoreano da circa 800 won per dollaro USA ad un minimo di 1.750 won per dollaro nel 1997 ha dato ai cantieri coreani un ulteriore decisivo vantaggio» e che «elementi non legati ai prezzi, come la qualità, la credibilità e la consegna tempestiva hanno ulteriormente avvantaggiato i cantieri della Corea».

La Korea Shipbuilders' Association ha infine espresso stupore e perplessità sull'appoggio dato dalla Shipbuilders' Association of Japan (SAJ) all'iniziativa europea, respingendo come totalmente infondate anche le accuse lanciate dai cantieri giapponesi (inforMARE del 16 maggio 2001).

Se un tenue filo ha sinora sorretto le speranze dei negoziatori europei, in vista dell'incontro di lunedì prossimo ogni illusione sul buon esito delle trattative sembra invece crollare.





B.B.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile