testata inforMARE
Cerca
24 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:13 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Genova rischia di essere posto al margine del mercato dei trasporti marittimi
Dall'assemblea annuale di Assagenti accuse al porto del capoluogo per le strategie adottate per il settore passeggeri
29 aprile 2004
Il porto di Genova rischia di essere marginalizzato. Il lento sviluppo dell'economia europea e italiana e i limiti infrastrutturali che caratterizzano lo scalo marittimo della Liguria possono contribuire a cancellare Genova dalle principali rotte dello shipping mondiale relegando il porto in un'area di mercato subalterna a quella dei grandi scali marittimi mondiali.

Non sono le esatte parole che il presidente dell'Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi Agenti Aerei di Genova, Giulio Schenone, ha utilizzato questa mattina di fronte agli agenti dell'associazione riuniti in assemblea annuale per ammonire circa i rischi che corre la comunità marittima genovese nel prossimo futuro. Ma il senso della relazione presentata da Schenone è questo.

L'analisi del mercato marittimo di Schenone evidenzia il trend favorevole che caratterizza tutti i rami d'attività dello shipping. Tuttavia i principali indicatori economici segnalano come la ripresa registrata negli Stati Uniti e, in maniera estremamente più accentuata, in Asia non si sia verificata in Europa e in Italia.

L'affanno di Eurolandia si riflette sui traffici marittimo-portuali. Il contesto non è propizio per la crescita, ma a Genova ci sono soggetti responsabili di averla ostacolata e nella sua relazione - che pubblichiamo nella rubrica "Forum dello shipping e della logistica" - Schenone, giunto al suo secondo ed ultimo mandato alla guida di Assagenti, li addita senza indugio.

Il presidente di Assagenti ha sottolineato in particolare gli errori commessi nel settore crocieristico. Accusato principale è Stazioni Marittime Spa, la società mista tra pubblico e privato che gestisce i terminal passeggeri di Genova. «Spiace rilevare come in questo contesto, che pur tra varie incertezze mostra un innegabile trend di crescita - ha rilevato - il porto di Genova non abbia potuto o voluto o saputo approfittare della congiuntura». «A fianco di eventi oggettivamente non fronteggiabili (fermata di Festival) o gravemente strutturali (assenza di un aeroporto con adeguati collegamenti e servizi dedicati) - ha spiegato - altri accadimenti cui si sarebbe dovuto porre ogni possibile argine, hanno avuto luogo in un quadro di apparente fatalismo, per non dire di aristrocratica indifferenza. Mi riferisco, ovviamente, all'esodo della flotta Costa verso il più accogliente lido savonese». (inforMARE del 14 ottobre 1999 e del 28 giugno 2000)

Se l'accusa al porto di Genova di essersi lasciata sfuggire le navi di Costa Crociere sembra essere quantomeno tardiva (non si trova traccia di allarmi in tal senso nelle precedenti esternazioni pubbliche dell'associazione degli agenti marittimi), sicuramente non sono tardive - perché ripetute da anni - le sollecitazioni a porre mano a quegli interventi infrastrutturali che, se rimarranno inattuati - ha avvertito Schenone - rischiano di porre Genova «ai margini della portualità mediterranea ed europea».

Se Assagenti guarda con favore alle proposte come quella dell'architetto Renzo Piano per il ridisegno delle aree portuali genovesi, che saranno presentate ufficialmente il prossimo 17 maggio, Schenone sollecita anche istituzioni ed operatori a cercare di affrontare le necessità quotidiane, magari arrivando a «considerare Genova non come un porto a sé stante, bensì come il vertice di un "sistema portuale" ligure, andando quindi a ricercare negli altri porti liguri gli spazi che Genova da sola non può e non riesce ad offrire, quantomeno nel breve termine». Il presidente degli agenti marittimi ha quindi rilanciato «l'idea della creazione di un'unica "super-Autorità Portuale" a livello regionale, in grado di mettere in sinergia le potenzialità di ciascun porto, attenuando la competitività esasperata».

Da poco insediatosi alla presidenza dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi ha risposto alle sollecitazioni di Schenone elencando nel suo intervento status quo e prospettive dei vari settori portuali. «Le riparazioni navali - ha spiegato - vanno potenziate, ora soffrono per la carenza del territorio non ancora in ordine e temono per gli effetti dell'uscita del tunnel sotto il porto». Il comparto - ha aggiunto - ha bisogno inoltre di un nuovo bacino di carenaggio e la questione - ha assicurato - sarà portata in comitato operativo entro il prossimo maggio.

Anche Novi è convinto che su Stazioni Marittime «sia il momento di cambiare», cambiamento che - secondo il presidente del porto - dovrebbe essere effettuato «assegnando i terminal ad una società formata solo da armatori e dividendo crociere da traghetti». Una tesi che però non è condivisa da Schenone: «per le crociere - ha risposto - preferirei una figura di terminalista neutro».

Novi ha quindi espresso soddisfazione per l'esito della vicenda dell'assegnazione delle aree del terminal Multipurpose, «su Cornigliano invece - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale - abbiamo subito un accordo e ci sono stati assegnati 70 milioni di euro per bonificare l'area che ci spetta».

Se per l'aeroporto Novi vorrebbe «portare qualcuno da fuori che possa stimolare la parte commerciale», sull'area portuale di Voltri il presidente dell'ente portuale ritiene potrebbero «non esserci difficoltà ad espandere se si risolvono i problemi dei praesi e dei pegliesi dovuti al traffico». Secondo Novi, infatti, «quello che pretendono» gli abitanti delle due delegazioni genovesi «è la soluzione del problema viabilità».

Novi ha sottolineato anche l'importanza del porto petroli, che porta annualmente 440 navi per complessivi 880 movimenti, e del cantiere navale di Fincantieri a Sestri.

Il presidente del porto ha anticipato anche alcune ipotesi progettuali formulate da Piano. L'architetto - ha detto Novi - intende «lasciare le riparazioni navali così come sono», pur prevedendo l'insediamento di «un grande bacino di carenaggio a Sestri, attaccato allo stabilimento di Fincantieri». Il progetto comprende inoltre lo spostamento dell'aeroporto più a sud, cioè verso il mare, e lo spostamento a nord della stazione aeroportuale, mentre - ha spiegato Novi - «in testata a ponente dell'aeroporto ci sarà il porto petroli». È prevista inoltre la realizzazione di una piccola isola per i servizi che non trovano posto a terra. «Si tratta in sostanza - ha detto Novi - di un alleggerimento della costa compensato da altre aree».

Tra le avversità che il porto di Genova deve affrontare c'è anche la crisi economica di Festival Crociere. «La situazione - ha detto Novi - è drammatica, oltre che per i dipendenti della società, soprattutto per i fornitori. Se i primi non vengono pagati dall'inizio di quest'anno, i fornitori non sono pagati da un anno e mezzo». Il presidente della port authority è favorevole ad un ingresso delle banche nel capitale della compagnia crocieristica: «credo che le banche, che con un fallimento perderebbero tutto - ha spiegato - dovrebbero avere interesse ad acquistare quote». Novi ha ricordato l'esposizione dei tre istituti di credito coinvolti nella vicenda: «sono 96 milioni di euro per Carige - ha precisato - 120 milioni di euro per Unicredito e 170 milioni di euro per la Banca del Pireo».

Novi ha un'opinione precisa su quello che dovrà essere il ruolo dei porti per lo sviluppo delle autostrade del mare: «ora il governo - ha detto - dovrà decidere quali porti scegliere come terminal delle autostrade del mare». Secondo il presidente dell'Autorità Portuale di Genova è necessario individuare, a nord e a sud, coppie di porti gemelli che siano in grado di risolvere le necessità degli autotrasportatori all'imbarco e allo sbarco.

Tra le difficoltà che deve affrontare il porto di Genova - secondo il presidente di Federagenti, Luigi Negri, c'è quella, cronica, degli spazi. Negri, che ha investito considerevolmente nel porto di Genova tanto da insediarvi negli anni bui il proprio container terminal SECH, è stato recentemente coinvolto nella vicenda della suddivisione delle aree del Multipurpose. Negri ha intravisto una minaccia per le sue attività nelle pieghe delle diverse ipotesi presentate per fare spazio in porto a Mediterranean Shipping Company (MSC) e per assegnare il Multipurpose agli operatori genovesi affamati di aree anziché al gruppo armatoriale di Ginevra. La vicenda - secondo Negri - si è conclusa felicemente: «il porto - ha detto - è stato sistemato abbastanza bene, dando soddisfazione a tutti». «Il nostro porto - ha però aggiunto - è troppo piccolo per poter ospitare tutti quelli che oggi vogliono usufruire di spazi e infrastrutture».

Secondo Stefano Messina, presidente dei Giovani Armatori di Confitarma e manager del gruppo armatoriale Messina coinvolto in prima persona nella vicenda Multipurpose, la tensione che periodicamente riaffiora tra gli operatori del porto genovese non è dovuta affatto a problemi di spazio. «La conflittualità - ha spiegato - non dipende dalla morfologia del porto. Il porto è forse troppo piccolo per litigiosi come noi».

Per Giorgio Bucchioni, presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, il porto di Genova è «troppo piccolo per servire l'economia italiana». Sottolineando come sia necessaria la collaborazione tra le istituzioni, anche portuali, della Liguria, ma come sia altrettanto necessaria la concorrenza tra gli operatori portuali di Genova e della Spezia, Bucchioni ha ribadito di essere «fermamente contrario all'Autorità Portuale unica».

Il presidente dell'associazione degli spedizionieri di Genova, Piero Lazzeri, ha sottolineato l'azione comune che impegna i suoi associati e gli agenti marittimi per il miglioramento dell'efficienza del porto genovese e delle attività della comunità marittima locale.


Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile