- Oggi nel porto di Cagliari si è svolto il battesimo di Vincenzino O., l'ammiraglia della flotta di rimorchiatori della compagnia di navigazione Moby del gruppo Onorato Armatori. La nuova imbarcazione prenderà immediatamente servizio nella baia di Sarroch per garantire le massime condizioni di sicurezza nelle operazioni delle navi petroliere al pontile della raffineria Saras.
-
- Progettato e realizzato dal gruppo olandese Damen Shipyards in un cantiere vietnamita, il nuovo mezzo navale ha il suo punto di forza nella capacità di tiro, che è pari a 85 tonnellate. Moby ha evidenziato che l'imbarcazione si differenzia in modo netto dagli altri rimorchiatori operanti in Mediterraneo: per incrementare le sue prestazioni anche in situazioni meteo-marine estreme, è infatti lungo 28 metri ma largo ben 13 metri, con un motore Caterpillar in grado di sviluppare una potenza di oltre 6700 HP.
-
- L'ASD Tug 2813, questa la sigla della serie progettata dal cantiere olandese e realizzata in Vietnam, è predisposto per l'installazione del plug & play Damen SCR NOX Reduction System, che rende questo mezzo conforme con le norme dell'IMO Tier III compliant.
-
- Moby ha specificato che il Vincenzino O. rappresenta il primo step di un piano di investimento di grande respiro messo a punto dal gruppo attraverso una collaborazione consolidata con il cantiere olandese Damen. Attualmente la divisione rimorchio del gruppo Moby opera con una flotta di 16 mezzi nei porti di Cagliari, Sarroch, Oristano, Portovesme, Olbia, Arbatax e Porto Torres.
|