- La compagnia di navigazione sudcoreana Hanjin Shipping è stata scelta per la gestione dell'Isla Verde Exterior Container Terminal, il terzo terminal contenitori del porto di Algeciras. «Avere un terminal dedicato ad Algeciras, in Spagna, vicino all'Africa - ha commentato oggi il presidente e amministratore delegato della compagnia, Jung Won Park - ci consentirà di entrare nel mercato africano dove è prevista una graduale crescita economica ed inoltre ci consentirà di assicurarci un porto hub ottimale per rafforzare la nostra presenza in mercati quali il Nord Europa, la costa orientale degli Stati Uniti e il Sud America».
-
- Secondo le previsioni, il nuovo terminal diventerà operativo nel luglio 2010. L'impianto occuperà una superficie di 292.000 metri quadrati e avrà tre banchine per 1.200 metri lineari di accosti. Il terminal avrà una capacità di movimentazione annua pari a 1,5 milioni di teu. L'investimento nel progetto da parte di Hanjin Shipping ammonterà a 55,3 milioni di euro.
-
- Attualmente in Europa la compagnia sudcoreana gestisce un terminal dedicato nel porto di Anversa e ne disporrà di un secondo nel porto di Rotterdam, che diventerà operativo il prossimo settembre (inforMARE del 27 dicembre 2006). Complessivamente la compagnia opera 11 terminal dedicati, di cui quattro in Corea del Sud e sette all'estero (Long Beach, Oakland, Seattle, Tokyo, Osaka, Kaohsiung e Anversa). Inoltre, nei mesi scorsi, Hanjin Shipping ha siglato accordi per realizzare terminal dedicati in Vietnam e a Jacksonville (inforMARE del 5 marzo e del 18 ottobre 2007).
|