Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:29 GMT+1
Matson e la Pasha Group completano l'acquisizione delle attività della Horizon Lines
Portate a termine due transazioni del valore di 469 milioni e 141,5 milioni di dollari
1 giugno 2015
La compagnia di navigazione statunitense Matson e la Pasha Group, società della famiglia Pasha che opera nel settore marittimo e logistico, hanno annunciato che è stata completata l'acquisizione da parte della Matson delle attività per l'Alaska della compagnia di navigazione Horizon Lines e delle altre attività che Horizon opera con esclusione di quelle per il mercato delle Hawaii; queste ultime, incluse le filiali Hawaii Stevedores, Sea-Logix e Sunrise Operations, sono state acquisite invece dalla Pasha Group ( del 14 novembre 2014). Il valore complessivo della transazione con Matson è di 469 milioni di dollari e quello della transazione con Pasha Group di 141,5 milioni di dollari.
Matson ha specificato che continuerà ad operare i tradizionali servizi per l'Alaska della Horizon Lines con tre portacontenitori utilizzate nell'ambito dei traffici regolati dalla normativa americana Jones Act, navi che realizzano due partenze settimanali da Tacoma per Anchorage e Kodiak ed una partenza settimanale per Dutch Harbor. Inoltre Matson, che gestirà anche le attività terminalistiche ad Anchorage, Kodiak e Dutch Harbor, ha annunciato che acquisirà alcune portacontainer da impiegare nell'ambito dell'attività Jones Act in occasione di interventi di manutenzione a cui dovranno essere sottoposte unità della flotta.
L'attività per le Hawaii ceduta a Pasha Group include le due portacontainer Jones Act Jean Anne e la nuova Marjorie C, quest'ultima entrata in servizio lo scorso 7 maggio.
«Il mercato dell'Alaska - ha sottolineato il presidente e amministratore delegato della Matson, Matt Cox - costituisce una estensione geografica naturale della nostra piattaforma quali leader nel servire la nostra clientela nel Pacifico».
«Horizon Lines, Hawaii Stevedores e Sea-Logix - ha evidenziato il presidente di Pasha Group, Goerge Pasha IV - sono società che completano l'orgogliosa impresa di famiglia Pasha Group». «Così come Pasha Hawaii - ha aggiunto - queste società hanno forti legami con le isole e con il continente, sono in linea con il nostro modello integrato di shipping e di logistica e condividono io nostri valori e il nostro impegno verso la comunità».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore