Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:04 GMT+1
Hamburg Süd ritiene insoddisfacenti i risultati conseguiti nel 2015
Ricavi in crescita del +16,8% grazie all'acquisizione delle attività nel segmento dei container della cilena CCNI
20 aprile 2016
Nel 2015 i ricavi della società armatoriale tedesca Hamburg Süd sono cresciuti del +16,8% attestandosi a 6,06 miliardi di euro, aumento che è effetto dell'acquisizione delle attività nel settore dei container della cilena Compañía Chilena de Navegación Interoceánica (CCNI), avvenuto poco più di un anno fa ( del 31 marzo 2015), ed anche - ha specificato la compagnia tedesca - dell'espansione delle attività ai traffici marittimi est-ovest.
Tali sviluppi hanno determinato anche un forte incremento dei volumi containerizzati movimentati: nel 2015 la flotta di Hamburg Süd ha trasportato 4,1 milioni di container teu, con una progressione del +21,5% sullo stesso periodo dello scorso anno. A fine 2015 la capacità della flotta era pari a 625mila teu, superiore del +16% rispetto alla fine dell'anno precedente.
Hamburg Süd ha precisato che nel settore del trasporto marittimo containerizzato, a causa della sovracapacità della flotta mondiale, le rate di nolo hanno accusato un calo prossimo al -16% e che la conseguente riduzione dei ricavi è stata solo parzialmente compensata dalla diminuzione dei costi del combustibile e da misure di efficientamento della capacità e di contenimento dei costi. La compagnia tedesca ha sottolineato che tuttavia i risultati conseguiti in questo settore d'attività sono stati inferiori alle attese e possono essere ritenuti «meno che soddisfacenti».
Hamburg Süd ha confermato che anche il settore del trasporto marittimo di rinfuse è stato caratterizzato da condizioni di mercato molto difficili: «a causa principalmente delle minori importazioni di materie prime da parte della Cina - ha spiegato la compagnia - la domanda di spazi di stiva è rimasta statica mentre la crescita della flotta mondiale è salita ancora rispetto all'anno precedente. Di conseguenza i ricavi hanno registrato un netto calo. Il trasporto marittimo di rinfuse ha fornito risultati ben al di sotto delle aspettative per il periodo. Solamente il segmento delle product tanker ha ottenuto risultati soddisfacenti».
Circa l'andamento dell'attività nel 2016, Hamburg Süd prevede che nel settore del trasporto di linea i risultati «dipenderanno in gran parte dallo sviluppo dell'economia mondiale e degli scambi globali così come dalla capacità del settore di adattarsi alle mutate condizioni di base», mentre per il settore delle rinfuse secche «non è atteso alcun significativo miglioramento della situazione del mercato» e per il segmento delle product tanker le previsioni della compagnia permangono «cautamente positive».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore