Nel terzo trimestre di quest'anno la compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd Container Linie (HLCL) ha trasportato 549.000 teu, con una progressione del 15% rispetto allo stesso periodo del 2002. L'incremento del volume trasportato e la parallela crescita dei noli hanno contribuito in maniera determinante al sensibile aumento dei ricavi, saliti nel trimestre a 648 milioni di euro (+13,2%) e frenati unicamente dall'aumento del prezzo del combustibile e dall'indebolimento del dollaro nei confronti dell'euro. HLCL ha concluso il periodo trimestrale con un risultato economico di 81 milioni di euro, contro 29 milioni di euro nel terzo trimestre dello scorso anno.
A tali incrementi hanno contribuito le attività svolte su tutte le principali rotte mondiali, con l'esclusione del mercato sudamericano dove i ricavi sono calati rispetto allo scorso anno a causa - ha spiegato oggi la compagnia tedesca - del declino dei noli non compensato dall'aumento dei volumi trasportati.
Nel terzo trimestre di quest'anno la compagnia crocieristica Hapag-Lloyd Kreuzfahrten ha invece sofferto una flessione delle prenotazioni. Il fatturato non ha raggiunto i livelli dello scorso anno.
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno il gruppo TUI, a cui fanno capo Hapag-Lloyd Container Linie e Hapag-Lloyd Kreuzfahrten, ha totalizzato complessivamente un utile netto di 203 milioni di euro su un ricavo di oltre 6,5 miliardi di euro, contro rispettivamente 246 milioni e 6,8 miliardi di euro nel terzo trimestre del 2002.
B.B.
Transport volumes of Hapag-Lloyd Container Linie
(Source: HLCL)
TEU thousand |
Q3 2003 |
Q3 2002 |
9 M 2003 |
9 M 2002 |
Var. % |
|
|
|
|
|
|
Europe/Far East |
228 |
191 |
624 |
552 |
+13.0 |
Northern Atlantic |
139 |
124 |
406 |
381 |
+6.6 |
Transpacific |
144 |
132 |
395 |
348 |
+13.5 |
Latin America |
38 |
33 |
112 |
89 |
+25.8 |
Total |
549 |
480 |
1,537 |
1,370 |
+12.2 |
TUI Group Turnover by divisions
(Source: TUI)
' million |
Q3 2003 |
Q3 2002 |
Var. % |
9 M 2003 |
9 M 2002 |
Var. % |
|
Tourism |
4,722.5 |
4,581.8 |
+ 140.7 |
10,179.4 |
9,872.7 |
+ 306.7 |
Central Europe |
1,834.9 |
1,903.5 |
- 68.6 |
4,021.2 |
4,155.8 |
- 134.6 |
Northern Europe |
1,674.7 |
1,885.5 |
- 210.8 |
3,497.0 |
3,971.1 |
- 474.1 |
Western Europe |
934.5 |
594.2 |
+ 340.3 |
2,031.2 |
1,176.8 |
+ 854.4 |
Destinations |
219.9 |
142.1 |
+ 77.8 |
442.8 |
384.9 |
+ 57.9 |
Other tourism |
58.5 |
56.5 |
+ 2.0 |
187.2 |
184.1 |
+ 3.1 |
Logistics |
1,035.2 |
987.6 |
+ 47.6 |
2,887.8 |
2,844.1 |
+ 43.7 |
Shipping |
647.6 |
572.2 |
+ 75.4 |
1,753.5 |
1,670.0 |
+ 83.5 |
Logistics |
387.6 |
415.4 |
- 27.8 |
1,134.3 |
1,174.1 |
- 39.8 |
Other sectors |
778.5 |
1,259.9 |
- 481.4 |
2,286.5 |
3,383.1 |
- 1,096.6 |
Trading |
656.8 |
1,084.4 |
- 427.6 |
1,808.0 |
2,645.1 |
- 837.1 |
Divestments |
' |
91.2 |
- 91.2 |
176.9 |
523.6 |
- 346.7 |
Central operations |
121.7 |
84.3 |
+ 37.4 |
301.6 |
214.4 |
+ 87.2 |
Total |
6,536.2 |
6,829.3 |
- 293.1 |
15,353.7 |
16,099.9 |
- 746.2 |
Results by divisions
' million |
Q3 2003 |
Q3 2002 |
Var. % |
9 M 2003 |
9 M 2002 |
Var. % |
|
Tourism |
501 |
519 |
- 18 |
302 |
503 |
- 201 |
Central Europe |
86 |
138 |
- 52 |
- 24 |
117 |
- 141 |
Northern Europe |
230 |
261 |
- 31 |
132 |
221 |
- 89 |
Western Europe |
98 |
49 |
+ 49 |
87 |
42 |
+ 45 |
Destinations |
92 |
79 |
+ 13 |
109 |
130 |
- 21 |
Other tourism |
- 5 |
- 8 |
+ 3 |
- 2 |
- 7 |
+ 5 |
Logistics |
99 |
52 |
+ 47 |
208 |
109 |
+ 99 |
Shipping |
81 |
29 |
+ 52 |
147 |
41 |
+ 106 |
Logistics |
18 |
23 |
- 5 |
61 |
68 |
- 7 |
Other sectors |
- 96 |
- 62 |
- 34 |
539 |
14 |
+ 525 |
Trading |
7 |
18 |
- 11 |
11 |
40 |
- 29 |
Divestments |
' |
27 |
- 27 |
' |
117 |
- 117 |
Central operations |
- 103 |
- 107 |
+ 4 |
528 |
- 143 |
+ 671 |
Total |
504 |
509 |
- 5 |
1,049 |
626 |
+ 423 |
|
|