Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:31 GMT+1
Deutsche Bahn entrerà nel mercato britannico del trasporto ferroviario dei passeggeri
Acquisirà la Laing Rail Ltd. Il gruppo tedesco comprerà anche la connazionale Waggonbau Niesky
22 gennaio 2008
Il gruppo Deutsche Bahn (DB) entrerà nel mercato britannico del trasporto ferroviario dei passeggeri acquisendo la Laing Rail Ltd., società inglese che possiede l'intero capitale azionario dell'impresa ferroviaria Chiltern Railways e il 50% del capitale azionario di entrambe le imprese ferroviarie London Overground Rail Operations Ltd. (LOROL) e Wrexham, Shropshire & Marylebone Railways Company Ltd. (WSMR).
«A seguito dell'acquisizione (che dovrà essere approvata dalle autorità competenti, ndr) - ha detto il presidente della divisione passeggeri del gruppo tedesco, Karl-Friedrich Rausch - per la prima volta DB opererà una consistente attività di trasporto passeggeri all'estero. Ciò ci consentirà di rafforzare notevolmente la nostra posizione nel mercato europeo e di porre le basi per un'ulteriore crescita».
Le attività nel Regno Unito saranno gestite dalla divisione regionale della Deutsche Bahn.
Inoltre il gruppo ferroviario tedesco comprerà la connazionaleWBN Waggonbau Niesky GmbH, società che produce carri ferroviari e che è stata dichiarata fallita lo scorso ottobre. L'azienda ha 253 dipendenti e nel 2006 ha registrato ricavi per circa 36,4 milioni di euro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore