-
- I piloti e gli armatori hanno lanciato un'iniziativa per evidenziare la necessità che le biscagline che consentono il trasferimento del pilota dalla pilotina alla nave siano sicure e posizionate in modo corretto. L'International Maritime Pilots' Association (IMPA) e l'International Chamber of Shipping (ICS) hanno realizzato uno specifico opuscolo dal titolo “Industry Guidance Shipping su Pilot Transfer Arrangements”, destinato alle compagnie di navigazione ed ai marittimi, che è aggiornato con le ultime modifiche relative alle biscagline apportate alla Convenzione SOLAS per la salvaguardia della vita umana in mare e che sono entrate in vigore lo scorso 1° luglio. L'opuscolo, che è scaricabile dai siti web di IMPA e ICS, è stato elaborato anche con il sostengo dalle organizzazioni International Group of P&I Clubs, BIMCO, CLIA, Intercargo, IPTA, Intertanko, OCIMF, SIGTTO, ITF, IFSMA e Nautical Institute.
-
- «Purtroppo - ha sottolineato il segretario generale dell'IMPA, Nick Cutmore - i piloti continuano a perdere la vita a seguito di incidenti durante l'imbarco o lo sbarco dalle navi, e molti di più sono quelli gravemente feriti. Siamo quindi molto lieti del supporto che abbiamo ricevuto da ICS, così come da altre organizzazioni del settore e dai sindacati, nel contribuire a promuovere il messaggio ai marittimi e alle società di navigazione sulla vitale necessità di attrezzare le biscagline in maniera sicura in conformità con la SOLAS».
-
- «Quando i piloti salgono a bordo delle navi - ha rilevato il segretario generale dell'ICS, Peter Hinchliffe - lo fanno per aiutare i marittimi durante le fasi critiche ed impegnative di un viaggio. Spetta agli operatori delle navi e ai loro equipaggi da fare tutto il possibile per garantire la sicurezza durante le operazioni di trasferimento del pilota, che comportano sempre un certo grado di rischio anche quando le condizioni sono buone. Alcune cause comuni degli incidenti sembrano ancora essere attribuibili a difetti nella struttura dei tarozzi o dei cavi, o ad un mancato corretto fissaggio della biscaglina alla nave».
|