- Il gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri si è aggiudicato un ordine della canadese Société des traversiers du Québec (STQ) per la costruzione di un nuovo traghetto destinato ad operare sulla linea Matane - Baie - Comeau - Godbout. La commessa, che ha un valore di 148 milioni di dollari canadesi (147 milioni di dollari USA), è stata ufficializzata la scorsa settimana con la firma del presidente e CEO di STQ, Georges Farrah, e dal direttore Navi Mercantili di Fincantieri, Gabriele Cocco. La nave verrà consegnata alla fine del 2014.
-
- Nel gennaio 2010 il ministro dei Trasporti del Québec aveva aggiudicato l'appalto per i servizi di architettura navale e ingegneria al consorzio finnico-canadese Deltamarin/Navtec, che ha elaborato i piani preliminari in funzione della gara per questo progetto. La gara pubblica per la definizione e la costruzione della nave ha avuto luogo tra gennaio e giugno 2012.
-
- «Sono molto lieto del risultato di questo processo molto rigoroso di progettazione e costruzione della nuova nave che sarà impegnata a Matane tra quasi tre anni», ha dichiarato Farrah. «Il nuovo traghetto di 130 metri di lunghezza, che sostituirà il Camille-Marcoux - ha aggiunto - avrà una capacità di 800 passeggeri e 180 auto e sarà molto più grande e meglio attrezzato. I suoi maggiori volumi di carico si adatteranno meglio a tutti i tipi di veicoli. La traversata sarà per i passeggeri un'esperienza più piacevole».
-
- «Fincantieri - ha commentato Cocco - è particolarmente orgogliosa di questo successo che la conferma all'avanguardia tecnica e leader nel settore dei traghetti ad alta tecnologia. Da oggi, oltre che nel Mediterraneo, nel Mar Baltico e nel Mare del Nord, saremo presenti anche in Nord America con un prodotto estremamente innovativo, il primo ad essere impiegato in una regione particolarmente sensibile per la preservazione dell'ambiente, che assicurerà un notevole risparmio energetico e un minimo livello di inquinamento». Fincantieri ha precisato che la commessa non ha richiesto l'intervento degli enti italiani preposti a favorire l'export e ha beneficiato di fondi stanziati nell'ambito di un programma di grandi progetti finanziato dal governo del Québec.
-
- La linea Matane - Baie - Comeau - Godbout, che garantisce tutto l'anno i collegamenti tra Gaspé e North Shore, è realizzata da STQ con 115 persone e con un totale di 1.600 viaggi all'anno per il trasporto di oltre 200.000 passeggeri e 116.000 veicoli.
-
- Fincantieri ha spiegato che il nuovo traghetto sarà un concentrato di tecnologia e innovazione, perché adotterà gli standard più evoluti in termini di risparmio energetico e basso impatto ambientale. Sarà dotato di propulsione diesel elettrica, come le moderne navi da crociera. I quattro gruppi diesel di generazione elettrica saranno di tipo “dual fuel” e potranno funzionare sia a gas (Liquid Natural Gas - LNG) che a marine diesel oil. I due motori elettrici di propulsione azioneranno propulsori di tipo azimutale, dotati ciascuno di due eliche contro-rotanti che, insieme alle eliche trasversali, garantiranno al traghetto un'eccezionale manovrabilità. Tali caratteristiche, unite ad un complesso e ricco sistema di rampe e portelloni sia a prora che a poppa, consentirà alla nave considerevoli capacità di carico e scarico in tempi molto rapidi. La nave sarà certificata con la più alta classe prevista dai registri internazionali per questo tipo di servizio ed avrà inoltre la classe ghiacci 1 A ed 1 AS per la propulsione, il più alto livello previsto dagli stessi registri di classifica.
|