Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:23 GMT+1
Tra una settimana al porto di Marina di Carrara approderà la nave scuola a vela Pogoria
È una goletta a tre alberi della flotta marittima polacca
12 aprile 2013
Dal 19 al 21 aprile farà scalo al porto di Marina di Carrara la nave scuola a vela Pogoria di bandiera polacca della STA (Sail Training Association). Si tratta di una goletta a tre alberi con circa mille metri quadri di superficie velica costruita per un progetto di educazione marinara fondato nel 1971 che può ospitare fino a 50 membri d'equipaggio e studenti. La nave scuola viene impiegata per favorire la partecipazione dei giovani alle iniziative “sail training” in Italia e nel mondo.
In attuazione di una convenzione che l'Istituto Tecnico Nautico “Fiorillo” di Marina di Carrara ha stipulato con la Fondazione STA-Italia (STA-I) verrà data l'opportunità a due allievi della classe Quinta Tecnico del Mare di veleggiare sulle acque del Mediterraneo insieme con altri giovani di età compresa fra i 16 e i 25 anni.
Il presidente dell'Autorità Portuale di Marina di Carrara, Francesco Messineo, ha evidenziato che iniziative come questa dimostrano una volta di più che il porto di Marina di Carrara, oltre che svolgere un ruolo strategico ed irrinunciabile per il benessere economico ed occupazionale del territorio, costituisce un potente fattore di crescita sociale per la comunità che lo ospita, consentendo alla città ed ai suoi giovani di relazionarsi con esperienze e culture di tutto il mondo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore