Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:27 GMT+1
Il Gruppo Lauro Shipping ha commissionato a Sealence lo studio del retrofitting elettrico delle proprie navi
Le attività di sperimentazione avranno inizio il prossimo anno
30 novembre 2021
Il Gruppo Lauro Shipping ha commissionato alla start up Sealence lo studio del retrofitting elettrico delle proprie navi. La prima installazione dei nuovi jet elettrici DeepSpeed sviluppati dall'azienda di Buccinasco (Milano) sarà effettuata su un'imbarcazione impiegata per effettuare escursioni turistiche nel golfo di Napoli e isole limitrofe. La nave ha una lunghezza di 24 metri, una capienza massima di 160 passeggeri ed appartiene alla compagnia armatrice Capitan Morgan con sede ad Ischia. L'obiettivo del refitting è quello di permettere al traghetto una navigazione completamente elettrica con una operatività continua di nove mesi all'anno, per circa sei ore al giorno, ad una velocità di crociera di 18 nodi.
La propulsione sarà affidata ad un powertrain “DeepSpeed 840 Hybrid” che prevede l'installazione di due jet elettrici DeepSpeed 420, progettati originariamente per velocità nell'ordine dei 50 nodi e che al momento sono in fase di ottimizzazione dagli ingegneri della Sealence per permettere una navigazione efficiente anche a basse velocità. Le attività di sperimentazione si prevede avranno inizio nel 2022 per poi concludersi con la piena entrata in servizio dell'imbarcazione nel 2023.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore