Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:32 GMT+1
CANTIERI NAVALI
Royal Caribbean sigla un accordo per lo sviluppo del cluster marittimo finlandese
Rafforzati i legami con il cantiere Meyer Turku. Business Finland finanzierà progetti navali
Turku
14 dicembre 2022
Il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean Cruises ha sottoscritto con il governo finlandese, rappresentato dal ministro dell'Economia e del Lavoro, Mika Lintilä, e con il cantiere navale finlandese Meyer Turku una dichiarazione congiunta volta allo sviluppo del cluster marittimo finlandese anche con il sostegno dei finanziamenti dell'agenzia governativa Business Finland.
La collaborazione avrà anche l'obiettivo di collaborare per mitigare gli effetti delle fasi negative dell'economia, di sviluppare nuove soluzioni, anche attraverso la sperimentazione di innovazioni tecnologiche e tecnologie sostenibili sulle navi del gruppo Royal Caribbean, e di assicurare la redditività a lungo termine dell'industria marittima. L'intesa prevede inoltre la definizione di un programma di costruzione di navi “green” in Finlandia nell'ambito della transizione verde del settore marittimo, in particolare con la realizzazione di nuove unità navali nel cantiere navale di Turku.
«Business Finland - ha spiegato il ministro Lintilä specificando quale sarà il ruolo dell'agenzia governativa - è pronta a finanziare network per l'innovazione e progetti d'eccellenza che supportano il raggiungimento degli obiettivi climatici nel settore del trasporto marittimo. Sono progetti che potranno ricevere finanziamenti di 50 milioni di euro, quindi esorto tutti coloro che sono coinvolti nel settore a unire le forze con Meyer Turkue e Royal Caribbean Group».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore