Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:29 GMT+1
TRASPORTO MARITTIMO
Corsica Sardinia Ferries partecipa al progetto di Neoline per realizzare una nave ro-ro a vela
Sarà impiegata su una rotta transatlantica
Vado Ligure
23 gennaio 2023
Corsica Sardinia Ferries affianca la francese Neoline nello sviluppo di un progetto di una nave da carico lunga 136 metri e alimentata principalmente dal vento, che consentirà di risparmiare fino all'80% di carburante rispetto ad una nave tradizionale. Sarà un'unità ro-ro sarà dotata di due alberi di 76 metri con 3.000 metri quadri di vele rigide a controllo automatico realizzate con la tecnologia Solid Sail del cantiere navale francese Chantiers de l'Atlantique e in grado di essere orientate a 360°. La nave opererà ad una velocità commerciale di 11 nodi e potrà trasportare carichi ro-ro per 1.200 metri lineari, 400 auto o 265 container, che rappresentano fino a 5.000 tonnellate di merci.
Il progetto prevede di impiegare la nuova nave sulla rotta tra il porto francese di Saint Nazaire e la costa orientale degli USA (Halifax-Baltimora) passando per l'arcipelago di Saint-Pierre e Miquelon
Oltre alle iniziative per ridurre il più possibile l'impronta di carbonio della compagnia di navigazione, Corsica Sardinia Ferries ha ricordato che la propria strategia è volta anche alla diversificazione delle attività che ha recentemente ha portato all'acquisto della nave ro-ro italiana Rosa dei Venti da Visentini Trasporti. La Rosa dei Venti, costruita nel 2018 per le necessità del gruppo Grendi, ha una capacità di carico di 2.500 metri lineari e ha la stiva progettata per accogliere l'innovativo sistema di movimentazione dei container con “cassette” per imbarcare e sbarcare in doppia altezza, raddoppiando lo sfruttamento dei metri lineari disponibili di garage e dimezzando i tempi di movimentazione del carico. La nave è attualmente noleggiata al gruppo Grendi, che ne manterrà il charter per i prossimi cinque anni, continuando ad operare fra la Toscana e la Sardegna e impiegando il personale marittimo di Corsica Sardinia Ferries e il suo know-how.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore