testata inforMARE
Cerca
25 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:13 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Sottoscritto l'accordo con i sindacati per la cessione di Tirrenia a CIN
L'intesa prevede il passaggio di tutto il personale nonché il mantenimento delle attuali condizione retributive
29 novembre 2011
La scorsa notte Tirrenia, Compagnia Italiana di Navigazione (CIN) e Fedarlinea hanno sottoscritto l'accordo con i sindacati nell'ambito della procedura di consultazione sindacale prevista per la cessione a CIN del ramo d'azienda “cabotaggio” di Tirrenia. L'intesa, che pubblichiamo di seguito, prevede il passaggio alla CIN di tutto il personale Tirrenia, sia navigante che amministrativo, nonché il mantenimento delle attuali condizione retributive, normative ed economiche in attesa del rinnovo del contratto scaduto lo scorso anno.

Per dare operatività all'intesa è ora necessario attendere il pronunciamento sul passaggio della Tirrenia alla CIN da parte dell'autorità antitrust europea.

L'accordo è stato valutato positivamente dai sindacati. La qualità dell'intesa - ha rilevato Federmar Cisal - è «abbastanza buona: infatti, fermo restante la garanzia economica e continuativa del lavoro per la durata di anni due con inizio il giorno della acquisizione finale da parte di CIN, data
ancora sconosciuta a tutti i soggetti firmatari di tale accordo perché in attesa della risposta finale da parte dell'antitrust europeo - ha spiegato l'organizzazione sindacale - abbiamo dato un impulso al prosieguo del confronto nel tempo a venire, con la previsione di un contratto ex novo che porti alla stabilità occupazionale nonché economica di tutti i lavoratori oggi impiegati a bordo e a terra oltre che avanzamenti di carriera ad oggi vincolati coi funzionamenti».



VERBALE DI CONSULTAZIONE E DI ACCORDO
EX ARTT. 47 LEGGE 428/90,63 D.LGS. 8 LUGLIO 1999, N. 270 E 5, COMMA 2-TER, LEGGE 23 DICEMBRE 2003, N. 347, CONVERTITO NELLA LEGGE 18 FEBBRAIO 2004, N. 39 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI

Il giorno 28 novembre 2011, in Roma presso la sede della Confcommercio, si sono incontrati:

  • Tirrenia S.p.A. in A.S., di seguito per brevità “TIRRENIA”, in persona dei Commissario Straordinario, Dott. Giancarlo D'Andrea, assistito dall'Avv. Rosario Salonia;
  • Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. di seguito per brevità “CIN”, in persona dell'Amministratore delegato, Dott. Ettore Morace, assistito dall'Avv. Alberto Maggi;
  • FEDARLINEA, in persona dei Sigg.ri Michele Ruggieri, Filippo Allegra e Antonio Fortuna;
  • FEDERMAR CISAL, in persona dei Sigg.ri Alessandro Pico, Giovanni Brancaccio e Vincenzo Mormile, Bruno Cuomo, Michele Galliano e Carlo Mezzaner;
  • UGL TRASPORTI, in persona dei Sigg.ri Fabio Milloch, Pasquale Mennella e Almerico Romano, Ciro Esposito e Francesco Vitiello;
  • USLAC - UNCDIM, in persona dei Sigg.ri Antonino Nobile e Vincenzo Vitiello;
di seguito, per brevità, tutti denominati congiuntamente anche come le “Parti”, per completare la procedura di consultazione sindacale, già avviata ai sensi dell'art 47 della 428/90 dalla TIRRENIA in A. S. e dalla Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. (“CIN”) con lettera del 30 maggio 2011, successivamente sospesa e riavviata dalla TIRRENIA in A.S. e dalla CIN con lettera del 9 novembre 2011 e riguardante la cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” preposto all'erogazione del servizio di collegamento di cui al regime convenzionale, nonché al servizio erogato su altre tratte direttamente operate al di fuori del predetto rapporto convenzionale da TIRRENIA in A.S., costituto dagli elementi elencati nella suddetta lettera di avvio della presente procedura (di seguito il “Ramo d'azienda”).

Il Commissario Straordinario ha ripercorso le varie fasi del Programma di cessione a CIN del complesso aziendale di TIRRENIA in A.S., autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in data 23 maggio 2011, previo parere favorevole dei Comitato di Sorveglianza del 20 maggio 2011, confermando che in data 25 luglio 2011 è stato sottoscritto tra TIRRENIA in A.S. e CIN un contratto di cessione del Ramo d'azienda, la cui efficacia è sospensivamente condizionata al positivo esperimento delle verifiche demandare all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e della Commissione Europea, attualmente in corso, dal che conseguirà la sottoscrizione della nuova convenzione di pubblico servizio.

In conformità di quanto previsto dall'art. 63 del D.Lgs. n. 270/1999 e dall'art. 5, comma 2-ter, del D.Lgs. n. 347/2003, nell'ambito della procedura prevista dall'art. 47, comma 1, della legge 428/90, sono stati approfonditi dalle Parti: a) i motivi della cessione del ramo d'azienda; b) le sue conseguenze giuridiche, economiche e sociali per i lavoratori; c) le eventuali misure previste nei confronti di questi ultimi.

TIRRENIA in A.S. e CIN hanno confermato quanto illustrato nella ricordata lettera del 30 maggio 2011 e negli incontri successivamente intercorsi.

In particolare, il rappresentante di CIN, dopo aver illustrato nelle sue linee essenziali la nuova articolazione organizzativa che verrà data al Ramo di azienda, ha preannunciato che la società verrà trasformata in S.p.A., avrà un capitale sociale di 40 mln di euro e continuerà ad utilizzare il marchio commerciale “Tirrenia”.

Il rappresentante dì CIN ha, altresì, illustrato le principali linee del Piano industriale della nuova Società, che prevede:
  1. la ricapitalizzazione della società;
  2. la manutenzione strutturale di tutte le navi, ad eccezione delle quattro imbarcazioni della serie “Strade” che, a causa della riduzione di capacità prevista dallo Stockolm Agreement, verranno appena possibile sostituite;
  3. lo sviluppo delle politiche commerciali e dei canali di vendita;
  4. l'utilizzo di tutta l'attuale forza lavoro di TIRRENIA, che verrà mantenuta, nei tempo, in coerenza all'assetto organizzativo, anche correlato agli obblighi di servizio previsti dalla stipulanda convenzione;
  5. il graduale potenziamento dell'intera flotta, aumentando l'offerta di metri lineari e passeggeri su alcune linee come la Civitavecchia-Arbatax-Cagiiari, la Napoli-Cagliari e la Ravenna-Catania,
  6. il miglioramento della qualità dei servizi a bordo, anche attraverso la formazione del personale addetto.

Il rappresentante di CN, ritenuto che per il regolare funzionamento dei Ramo d'azienda è necessaria l'assunzione di tutto il Personale amministrativo e di tutto il Personale navigante (R.O. e C.R.L) in forza alla data di efficacia dei contratto di acauisto dei Ramo d'azienda nonché il mantenimento dell'attuale Turno particolare, ha confermato che, divenuto efficace il relativo contratto di acquisto, verranno poste in essere le seguenti azioni:

  1. verrà sottoscritta da CIN la nuova convenzione di pubblico servizio e verrà conseguentemente effettuata da TIRRENIA in A.S. alla stessa CIN la consegna dei Ramo d'azienda;
  2. verrà formulata da CN una proposta di assunzione a tutto il Personale amministrativo ed a tutto il Personale navigante (R.O. e C.R.L.) in forza alla data di efficacia del contratto di acquisto del Ramo d'azienda; tale proposta, subordinata all'accettazione da parte dei destinatari, rispetterà le professionalità acquisite, con riconoscimento degli attuali livelli retributivi individuali e l'allocazione presso le strutture di CIN;
  3. verrà, contestualmente, inoltrata da CIN apposita comunicazione ai personale iscritto nelle diverse liste del Turno Particolare (T.P.) di TIRRENIA S.p.A. in A.S., nell'attuale configurazione di esse, di imbarco con le stesse modalità sinora seguite;
  4. verranno reclutati da CIN, in caso di incapienza del T.P., i lavoratori iscritti nelle Liste Stagionali, nella configurazione esistente all'atto dell'efficacia della cessione, o provenienti dal Turno Generale;
  5. verrà data da CIN transitoria applicazione dell'attuale assetto contrattuale con l'obiettivo di pervenire quanto prima ad una rinnovata e condivisa regolamentazione collettiva dei rapporti di lavoro.

Il rappresentante di CIN conferma che allo stato, fermo restando quanto sopra, la programmata cessione di ramo d'azienda non comporterà per i lavoratori interessati alcuna ulteriore conseguenza giuridica, economica e sociale e che sarà a garantito al medesimi quanto previsto dall'art. 63, comma 2, del D.Lgs. n. 270/1999.

Le OO.SS., preso atto delle comunicazioni del Rappresentante di CIN, hanno chiesto chiarimenti sulle modalità di applicazione della nuova contrattazione e sui relativi contenuti e richiamato gli impegni assunti dal Governo circa la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali nel tempo.

Le OO.SS. hanno, altresì, chiesto ulteriori chiarimenti sui contenuti della proposta di assunzione che sarà formalizzata al personale amministrativo e navigante; sulle conseguenze dell'eventuale rifiuto da parte dei lavoratori della proposta di assunzione del Cessionario; sulle modalità di contrattualizzazione dei rapporti di lavoro del personale iscritto al Turno Particolare (TP o FCRL) di TIRRENIA in A. S., sulle motivazioni della mancata estensione delle garanzie occupazionali ai lavoratori iscritti nelle Liste Stagionali o provenienti dal Turno Generale e sulla prevista discontinuità dei rapporti di lavoro in essere con il Cedente e da ricostituirsi con il Cessionario.

I rappresentanti della TIRRENIA in A.S. e di CIN, nel riscontrare i chiarimenti richiesti e nel confermare tutti gli impegni assunti a salvaguardia del servizio, dei livelli occupazionali e reddituali, hanno ribadito, dopo ampia discussione, che le assunzioni saranno a tempo indeterminato e illustrato le ragioni per le quali, in base alle previsioni della normativa vigente e segnatamente per le aziende in amministrazione straordinaria che eserciscono pubblici servizi, non si applica l'art. 2112 c.c.

Dopo ampia discussione, le Parti si danno reciprocamente atto di aver esperito e concluso la procedura di consultazione sindacale prevista dagli artt. 47 legge 428/90 e s.m.i., 63 D.Lgs. 8 luglio 1999, n. 270 e 5, comma 2-ter, legge 23 dicembre 2003, n. 347, convertito nella legge 18 febbraio 2004, n. 39 e successive modificazioni e integrazioni e di aver raggiunto il seguente


ACCORDO
  1. Le premesse, cosi come gli allegati, costituiscono parte integrante dei presente verbale,
  1. CIN, divenuto efficace il contratto di acquisto del Ramo d'azienda, formulerà una proposta di assunzione a tempo indeterminato a tutto il Personale amministrativo ed a tutto il Personale navigante iscritto nei regimi contrattuali di TIRRENIA in A.S. di Ruolo Organico (RO) e di Continuità Rapporto Lavoro (CRL), con le garanzie previste dall'art. 63, comma 2, del D.Lgs. n. 270/1999 e rispettandone le professionalità acquisite e/o le funzioni, gli attuali livelli retributivi individuali e, transitoriamente, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale condiviso, le attuali condizioni economiche e normative.
  1. La proposta di assunzione verrà formulata ai lavoratori, a seconda dei relativo regime contrattuale, utilizzando la lettera allegata al presente verbale, sotto le lettere A), B). Ai lavoratori iscritti al Turno Particolare (TP) di TIRRENIA in A.S.. verrà inviata apposita comunicazione come da allegato C).
  1. Le assunzioni e/o i reclutamenti sono subordinati alla piena accettazione da parte dei lavoratori della proposta formulata da CIN e decorreranno dalla data ivi indicata, senza riconoscimento di alcuna anzianità convenzionale.
  1. L'importo corrispondente agli aumenti periodici di anzianità maturati alla data di cessazione del rapporto di lavoro con TIRRENIA in A.S. verrà corrisposto a titolo di superminimo individuale non assorbibile, mantenendo l'incidenza su tutti gli istituti retributivi, anche differiti.
  1. Il rapporto di lavoro intercorrente con TIRRENIA in A.S. si risolverà per mutuo consenso all'atto dell'assunzione e/o del reclutamento dei lavoratori da parte di CIN.
  1. Il personale iscritto al Turno Particolare (TP) di TIRRENIA in A.S. verrà mantenuto nel relativo regime contrattuale e sarà imbarcato da CIN con le stesse modalità sinora seguite.
    Eventuali, ulteriori esigenze di personale navigante saranno soddisfatte, in caso di incapienza del predetto TP, ricorrendo prioritariamente ai lavoratori già iscritti nelle Liste Stagionali o provenienti dal Turno Generale storico.
  1. I rapporti di lavoro, così instaurati, verranno regolati transitoriamente, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale condiviso, dalle attuali condizioni economiche e normative dalla disciplina della contrattazione collettiva nazionale di lavoro e dalla contrattazione di secondo livello attualmente applicata per il personale amministrativo e per il personale navigante nell'ambito di TIRRENIA in A.S.
  1. Le trattative per pervenire all'individuazione di un nuovo assetto contrattuale, saranno avviate a seguito del passaggio a CIN del Ramo d'azienda e al perfezionamento del piano industriale, avendo come riferimento il CCNL Fedarlinea, in fase di rinnovo, e nell'ambito di tali trattative saranno esaminate anche: le problematiche relative alla valorizzazione dell'anzianità individuale maturata dai lavoratori assunti nel settore del cabotaggio, le Tabelle di armamento per verificarne l'adeguatezza, l'unificazione dei turni di lavoro e la ridefinizione della missione delle sedi amministrative periferiche, volta a garantirne il mantenimento.

Letto, confermato e sottoscritto.



Tirrenia di Navigazione S.p.A in A.S.


FEDERMAR CISAL


Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.


UGL TRASPORTI


FEDARLINEA


USLAC-UNCDIM



All. A al Verbale di Accordo del 28.11.2011
Modello lettera di assunzione amministrativi

[su carta intestata di Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.]
Napoli, [o]

Egregio Signor
[o] [o]

Via [o], [o]

[o], [o]

Oggetto; proposta di assunzione

Facendo seguito all'accordo sindacale stipulato in data [o] 2011 nell'ambito della procedura ex art 47 della l. n. 428/1990 relativa alla cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” di Tirrenia s.p.a. in AS (nel prosieguo Tirrenia), Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. (nel prosieguo CIN) Le propone, con la presente, l'assunzione alle sue dipendenze a tempo indeterminato con effetto a decorrere dalla data di efficacia della predetta cessione a tutti gli effetti di legge e di contratto, ferma restando la Sua attuale sede di lavoro.

In conformità di quanto previsto dall'Accordo sindacale del 28 novembre 2011, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale il Suo rapporto di lavoro sarà temporaneamente disciplinato con il medesimo inquadramento e trattamento economico e normativo individuale e, pertanto, con riconoscimento del Suo attuale livello e voci retributive, dalle previsioni della contrattazione collettiva vigente ad oggi nell'ambito di Tirrenia.

Gli scatti di anzianità a qualsiasi titolo erogati da Lei maturati sino all'ultimo giorno lavorativo del Suo rapporto con Tirrenia saranno congelati ed inseriti come retribuzione nella Sua busta paga sotto la voce “superminimo non assorbibile”, che sarà erogata per 14 mensilità mantenendo l'incidenza su tutti gli istituti retributivi, anche differiti.

In caso di accettazione da parte Sua dei termini e delle condizioni sopra descritti, che comporterà altresì la risoluzione del rapporto di lavoro intercorso con Tirrenia, Le chiediamo gentilmente di restituirci copia della presente da Lei sottoscritta per accettazione.

Compagnia italiana di Navigazione S.r.l.
Amministratore Delegato
Ettore Morace

_______________________

Per accettazione:
[o]

_______________________



All. B al Verbale di accordo del 28.11.2011
Modello lettera di assunzione CRL

[su carta intestata di Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.]

Napoli, [o]

Egregio Signor
[o][o]
Via [o], [o]
[o], [o]
Oggetto: proposta di assunzione

Facendo seguito all'accordo sindacale stipulato in data [o] 2011 nell'ambito della procedura ex art. 47 della l. n 428/1990 relativa alla cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” di Tirrenia di Navigazione s.p.a. in A.S. (nel prosieguo Tirrenia), Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. (nel prosieguo CIN) Le propone, con la presente, l'assunzione alle sue dipendenze a tempo indeterminato in regime di C.R.L. a decorrere dalla data di efficacia della predetta cessione a tutti gli effetti di legge e di contratto.

In conformità di quanto previsto dall'Accordo sindacale del 28 novembre 2011, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale il Suo rapporto di lavoro sarà temporaneamente disciplinato con il medesimo inquadramento e trattamento economico e normativo individuale e, pertanto, con riconoscimento del Suo attuale livello e voci retributive, dalle previsioni della contrattazione collettiva vigente ad oggi nell'ambito di Tirrenia.

Gli scatti di anzianità a qualsiasi titolo erogati da Lei maturati sino all'ultimo giorno lavorativo del Suo rapporto con Tirrenia saranno congelati ed inseriti come retribuzione nella Sua busta paga sotto la voce “superminimo non assorbibile”, che sarà erogata per 14 mensilità mantenendo l'incidenza su tutti gli istituti retributivi, anche differiti.

In caso di accettazione da parte Sua dei termini e delle condizioni sopra descritti, che comporterà altresì la risoluzione del rapporto di lavoro intercorso con Tirrenia, Le chiediamo gentilmente di restituirci copia della presente da Lei sottoscritta per accettazione.

Compagnia italiana di Navigazione S.r.l.
Amministratore Delegato
Ettore Morace

_______________________

Per accettazione:
[o]

_______________________



All. C al Verbale di Accordo del 28.11.2011
Modello comunicazione TP
[su carta intestata di Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.]

Napoli, [o]

Egregio Signor
[o] [o]
Via [o], [o]
[o], [o]

Facendo seguito all'accordo sindacale stipulato in data [o] 2011 nell'ambito della procedura ex art. 47 della l. n 428/1990 relativa alla cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” di Tirrenia di Navigazione s.p.a. in AS, Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. Le comunica con la presente che a seguito della predetta cessione, Lei rimarrà iscritto al Turno Particolare nell'ambito della medesima lista e con il mantenimento della graduatoria sinora acquisita.

In conformità di quanto previsto dall'Accordo sindacale del 28 novembre 2011, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale il regime di Turno Particolare sarà Temporaneamente disciplinato dalle previsioni della contrattazione collettiva vigente alla data della cessione nell'ambito di Tirrenia ed applicato con medesima modalità.

Con i migliori saluti

Compagnia italiana di Navigazione S.r.l.
Amministratore Delegato
Ettore Morace

_______________________

Per ricevuta:
[o]

_______________________
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +19,3%
Los Angeles
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +21,5%
HMM sigla un accordo con JNPA per collaborare allo sviluppo del nuovo porto indiano di Vadhvan
Seul
Lo scalo avrà una capacità di traffico dei container pari a 23,2 milioni di teu
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
I sindacati confermano i tre giorni di sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
L'azione di protesta è in programma il 31 gennaio, 3 e 4 febbraio prossimi
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
Londra
Commessa della durata di otto anni e del valore di nove miliardi di sterline
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile