- d'Amico International Shipping (DIS), società armatoriale attiva nel settore delle navi cisterna, ha annunciato l'ingresso in un nuovo segmento del mercato. La controllata operativa d'Amico Tankers Limited (Irlanda) ha infatti siglato oggi un contratto per la costruzione presso il cantiere navale sudcoreano Hyundai MIPO Dockyard Co. di due nuove navi moderne Long Range (LR1) di 75.000 tonnellate di portata lorda. Le navi saranno costruite nel cantiere vietnamita Hyundai Vinashin Shipyard Co e sono attese in consegna per metà 2017, per un investimento totale di circa 44.0 milioni di dollari ciascuna.
-
- «Il trend del nostro mercato - ha spiegato l'amministratore delegato di d'Amico International Shipping, Marco Fiori - è quello di andare verso un aumento della domanda di tonnellaggio/miglia, a seguito della concentrazione dei centri di raffinazione negli USA e nel Medio e Lontano Oriente. In questo contesto, sono convinto che le navi LR1, grazie alla loro maggior capacità di trasporto, saranno molto richieste negli anni a venire, potendo trasportare maggiori quantità sulle stesse distanze. Stiamo, infatti, attualmente riscontrando sul mercato una crescente domanda per questa tipologia di navi di nuova generazione, da parte delle più importanti compagnie petrolifere e dei principali operatori di mercato».
-
- DIS ha reso noto che le due nuove unità a doppio scafo appartengono ad una nuova generazione di navi “Eco” design che si caratterizzano per consumi molto bassi ed hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 25% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile, pertanto già ampiamente all'interno della riduzione dell'indice prevista dalla fase 2 dell'IMO che verrà applicata alle navi costruite prima del 31 dicembre 2024.
-
- La flotta di DIS ad oggi comprende 52,8 navi cisterna (‘medium range - MR e handysize product tankers') tutte a doppio scafo, con un'età media di 7,3 anni (di cui 23,3 navi di proprietà e 29,5 navi a noleggio). Inoltre la società ha già sottoscritto contratti per la costruzione di altre 10 nuove navi “Eco” con il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co., di cui due LR, quattro MR e quattro Handysize attese in consegna tra il 2015 e il 2017.
|