- Si è insediata al porto di Gioia Tauro la commissione di gara che dovrà individuare la ditta per la realizzazione del progetto “Resecazione banchina per accosto bacino di carenaggio” al fine di adeguare l'infrastruttura portuale calabra al successivo accosto del bacino di carenaggio, opera con cui si intende fare del porto di Gioia Tauro un punto di riferimento all'interno del circuito internazionale del Mediterraneo anche nell'offerta del servizio di manutenzione delle portacontainer medio-grandi.
-
- L'opera è stata finanziata con il “Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese”, per un complessivo impegno di spesa di 30 milioni di euro.
-
- Collegata a quest'opera e inserita nella complessiva programmazione di rilancio dello scalo portuale c'è anche la progettazione delle operazione di completamento della banchina - lato nord, per un importo specifico di 16,5 milioni di euro, che garantiranno così l'intero banchinamento dello scalo di Gioia Tauro.
-
- Inoltre l'Autorità portuale di Gioia Tauro ha reso noto che, al fine di garantire il livello di profondità del canale portuale e permettere l'attracco delle mega portacontainer di ultima generazione, sta individuando, con una specifica commissione di gara, la ditta che dovrà procedere alla caratterizzazione dei sedimi portuali, prima di procedere al successivo affidamento dei lavori di completamento del dragaggio dell'intero canale, previsto nel relativo programma triennale di manutenzione dei fondali del valore complessivo di cinque milioni di euro.
|