- Saranno le società Italservizi 2007 e il raggruppamento Sviluppo Performance Strategie e Fast a gestire, per i prossimi due anni (con l'opzione di un ulteriore anno aggiuntivo), i lotti I e III del bando di gara per l'affidamento dei servizi ai passeggeri nel porto di Olbia - Isola Bianca, servizi in precedenza svolti dalla Sinergest del gruppo Onorato Armatori. Si tratta di due sui tre lotti complessivi che sono stati aggiudicati ieri sera con la firma del decreto del Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, nell'ambito della gara d'appalto bandita lo scorso 20 aprile, per la quale sono pervenute nove offerte.
-
- Il primo lotto, riferito al servizio di accoglimento, ricezione, smistamento ed instradamento dei veicoli in arrivo e in partenza dal porto, sarà gestito dalla società Italservizi 2007 di Roma che ha totalizzato il massimo del punteggio attribuibile, pari a 100 punti (70 per l'offerta tecnica e 30 per quella economica), rispetto ai 50,41 attribuiti alla Mast Spa di Napoli.
-
- Il terzo lotto, che riguarda l'attività di info point, deposito bagagli, assistenza ai passeggeri all'interno della Stazione Marittima, è stato aggiudicato al raggruppamento temporaneo olbiese Sps Srl e Fast, che ha raggiunto un punteggio di 75,91 rispetto ai 64,412 della Italservizi 2007.
-
- Rinviata, invece, la conclusione della procedura di gara per il secondo lotto, inerente al trasporto su navetta dalla stazione marittima alla nave e viceversa, per il quale l'AdSP ha richiesto alcuni chiarimenti sulla congruità nel rapporto offerta tecnica - offerta economica ad una delle cinque società concorrenti.
- Il valore complessivo stimato dell'appalto, della durata di due anni più uno, è pari a poco più di 6,4 milioni di euro a ribasso di gara, circa due milioni di euro all'anno. L'AdSP ha specificato che, attesa la lunga durata dell'appalto, in caso di sopraggiunte necessità di pubblico interesse l'ente portuale potrà comunque recedere dal contratto con un congruo preavviso.
-
- «In attesa di concludere la procedura di affidamento del servizio di bus navetta - ha commentato Deiana - possiamo comunque confermare la continuità e la piena operatività, con un netto miglioramento degli standard qualitativi, dei servizi ai passeggeri. Nel contempo è stata recepita a pieno la nostra proposta di applicazione della clausola sociale, con il non scontato riassorbimento, almeno per i due lotti aggiudicati, di tutto il personale della società uscente. Un risultato positivo per l'attività del porto di Olbia, che ha visto una grande partecipazione da parte di operatori economici provenienti da tutta Italia, alla quale abbiamo fatto fronte, nonostante la situazione emergenziale imposta dal lockdown, con grande senso di responsabilità e professionalità da parte del personale dipendente».
|