1. PANORAMA GENERALE
L'economia mondiale ha registrato a partire dal 2001
un netto rallentamento dell'attività economica. Anche l'Europa
non si è sottratta a questo fenomeno, che ha interessato
tutte le grandi zone economiche mondiali.
La crescita economica dell'Unione europea ha registrato
nel 2001 una decelerazione che, per la zona euro, si traduce in
un tasso di crescita annuale limitato all'1,6%1, a
confronto con il 3,4% registrato nel 2000. Gli attacchi terroristici
dell'11 settembre negli Stati Uniti hanno ulteriormente appesantito
il panorama, creando una sensazione d'insicurezza e d'incertezza.
Il conseguente significativo rallentamento della
produzione e del commercio ha avuto riflessi pesanti anche nel
settore dello shipping, che rispetto al 2000 ha registrato riduzioni
della domanda e dei prezzi delle nuove costruzioni, riduzioni
che hanno interessato in maniera significativa Europa ed Italia.
In particolare, nel 2001 la domanda mondiale di nuove
costruzioni è scesa a poco meno di 23 milioni di TSLC2,
rispetto ai 29.5 milioni di TSLC del 2000, pur mantenendosi al
di sopra dei volumi del 1998-99. I prezzi delle nuove costruzioni
sono comunque scesi in media del 15%3, rispetto a livelli già
non esaltanti.
Anche per i primi nove mesi del 2002 si conferma
il trend negativo della domanda e dei prezzi, con una contrazione
degli ordini (a 13.4 milioni di TSLC) del 21% rispetto all'analogo
periodo del 20014.
I prezzi si sono ridotti di circa il 15% rispetto
alla metà del 2001, con una riduzione che ha riguardato
tutte le tipologie di nave, raggiungendo il livello più
basso negli ultimi 10 anni5.
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Bollettino UE 12-2001: III - Evoluzione economica, sociale e di sviluppo sostenibile. Situazione economica generale e prospettive
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Awes, Annual Report 2001 - 2002
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Sixth Reporto from the Commission to the Council on the situation in world shipbuilding
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Assonave, Verbale del Comitato Esecutivo del 27 Novembre 2002
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5
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Sixth Report from the Commission to the Council on the situation in world shipbuilding
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