7. CONCLUSIONI
Nonostante il difficilissimo momento, i cantieri
nazionali privati, forti della loro esperienza, capacità
di lottare e volontà di andare avanti, non si arrendono.
Altre difficoltà in passato sono state risolte
ed anche quelle attuali saranno superate.
Questa situazione di crisi di mercato della domanda
è destinata a risolversi, secondo le previsioni più
accreditate, nel giro di 3-4 anni. Però questo periodo
deve essere superato ed è un percorso né breve né
facile da compiere.
Confidiamo però sul sostegno necessario e
doveroso delle Autorità politiche nazionali ed europee.
Lo shipping e la cantieristica navale in particolare,
sono un patrimonio al quale una società industriale evoluta
non può rinunciare, per la cui costruzione occorrono periodi
lunghissimi, ma che può essere distrutto in breve tempo
con disattenzione e disinteresse.
Aspettiamo quindi, con fiducia, segnali urgenti,
chiari e forti dal Governo e dal Parlamento italiano, dalla Commissione
e dal Consiglio dei Ministri Europei.
Il tempo dell'attesa è ormai finito, è
il momento dell'azione e degli interventi concreti.
Messina, 16/01/2003