testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:54 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Comitato delle Compagnie di Assicurazioni Marittime di Genova

Relazione del presidente Giorgio Mitolo alla 137 ma assemblea generale ordinaria

29 Maggio 1997




Signori,

nel dare inizio a questa 137ma Assemblea del "Comitato", desidero esprimere a tutti Voi il mio ringraziamento più sentito per essere qui intervenuti.

Come è ormai tradizione di questa riunione, prima di iniziare l'illustrazione tecnica dei nostri Rendiconti e della vita del nostro Ente, desidero intrattenerVi brevemente sulla situazione assicurativa del ramo trasporti sia internazionale che nazionale.

Settore Corpi

Fare un commento su quanto si sta verificando in questo settore è estremamente difficile.

Nella mia esperienza, che abbraccia ormai mezzo secolo, non ho mai assistito ad una tale concorrenza che, con la massima disinvoltura e spregiudicatezza, calpesta anche i più elementari criteri tecnici ed economici fin qui seguiti.

La grande capacità di assorbimento del mercato non può certo giustificare la sfrenata corsa al ribasso cui stiamo quotidianamente assistendo

Per quanto concerne le coperture, sul mercato italiano, pur applicando importanti e sensibili riduzioni dei premi a parità di valutazioni, la riduzione consente all'armatore italiano di mantenere quel rapporto di continuità e fiducia che le Compagnie si sono guadagnate con un servizio attento ed efficiente.

Per quanto riguarda invece le Flotte estere, in particolare le Flotte della Comunità europea, la clientela è sempre alla ricerca del minimo premio e solo marginalmente si è creato un rapporto di continuità. Ciò ha consentito ai cosiddetti "global Brokers" di mettere in concorrenza i vari mercati creando quella situazione di cui stiamo attualmente soffrendo.

E purtroppo anche la situazione brokers sta subendo una grossa evoluzione.

I brokers italiani nel nostro settore si sono ormai ridotti a poche concentrazioni, ma esplicano un attento lavoro a difesa del nostro mercato che è di importanza vitale per la loro stessa sopravvivenza.

Ma quegli enormi consorzi che si sono formati recentemente sia sul mercato di Londra che sugli altri mercati europei stanno portando a una difficile situazione il mercato trasporti.

Secondo le statistiche del Lloyd's Register of Shipping la Flotta mondiale ammontava nel 1996 a 508 milioni circa di t.s.l. con un incremento rispetto al 1995 del 4%.

La flotta italiana, che negli ultimi anni ha subito un notevole ringiovanimento ed ha per i prossimi anni un programma di costruzioni tra i più intensi, è pur sempre al 16° posto nella statistica delle flotte mondiali.

E' auspicabile che l'avvento del secondo Registro porti all'Armamento gli attesi incentivi fiscali e di running cost.

Ma le nuove costruzioni, l'impegno dei Registri di classifica e quello degli Armatori in generale, che sembravano aver determinato una sensibile riduzione dei sinistri nel 1995, sta denotando una preoccupante inversione di tendenza.

I danni più rilevanti che hanno colpito il nostro mercato sono i seguenti:

DataAvvenimentoValutazioneDelega
Accadimenti 1996
Kapitan Luca21/01/96Allagamento stiva9.741.227.000UMS
Kira09/02/96Affondamento10.856.895.000Fond.
Uniceb31/08/96Incendio, affondamento24.489.120.000SIAT
Iolcos Victory14/09/96Affondamento30.611.400.000SIAT
Panamax Pride01/10/96Danni a stive5.356.995.000SIAT
Brezza05/10/96Incaglio5.630.000.000UMS
Global Natali26/10/96Incendio5.356.995.000SIAT
Cordigliera14/11/96Affondamento10.713.990.000SIAT

Come rileverete si tratta di aumenti percentuali veramente sensibili specie se si considera che nel primo trimestre del 1997 i danni per Perdita totale hanno subito un incremento di circa il 40% rispetto al 1996.

I bilanci che le società hanno approvato in questi giorni denunciano una sensibile riduzione dell'utile tecnico aggravata anche dalla debolezza del dollaro nella cui valuta le polizze Corpi sono in gran parte emesse.

Il nostro mercato, come tutti gli altri mercati, sta soffrendo della deficienza finanziaria che non consente di operare senza la dipendenza dalla Riassicurazione.

Dobbiamo prendere atto che le sempre più sofisticate tecnologie, le continue concentrazioni dei rischi in navi sempre più grandi e più valutate, le concentrazioni di gruppi armatoriali che mettono sulla bilancia delle trattative il peso economico della loro massa premi, hanno portato e continueranno a portare una sostanziale modifica nelle tecniche assicurative.

Fino a quando i risultati non avranno dimostrato che l'attuale filosofia produce perdite non ritengo vi sarà una inversione di tendenza.

Infatti si cominciano a vedere sul mercato polizze pluriennali, premi globali di Flotta ed altre fantasiose clausole che non sto qui ad elencare ma che a molti di voi sono già note.

Sono però convinto che fino a quando il nostro mercato garantirà quel servizio che tutto l'Armamento apprezza, potremo resistere alla concorrenza in atto

In fin dei conti il 1996 si può sintetizzare nel concetto :"Premi in ribasso, Danni in rialzo":

Settore Merci

Per quanto concerne il settore merci, mi si dice che, malgrado l'accentuata competitività anche in questo settore, sebbene molto meno presente di quella del settore corpi, è stato possibile acquisire un risultato tecnico positivo sul mercato italiano, malgrado la situazione economica congiunturale non abbia consentito un apprezzabile aumento della copertura dei rischi.

______________


E passiamo ora ad analizzare l'attività tecnica del "Comitato" che si esplica prevalentemente attraverso il controllo degli atti liquidatorii che le Compagnie Aderenti ai due Accordi - Italiano ed Estero - sottopongono volontariamente e settimanalmente al nostro Ente.

Dagli allegati n. 8 e 9 potrete rilevare i dati più salienti dell'attività svolta dai nostri due "Collegi Controllo".


Navi di bandiera e/o Interesse Italiano

Nel decorso 1996 si sono tenute 47 riunioni settimanali con l'intervento di 293 Funzionari di Compagnia e 46 presenze di Liquidatori Osservatori oltre al Dr. Giorgio Cavallo e al Rag. Giuseppe Finocchio.

Le varie pratiche sono state esaminate complessivamente 680 volte ed i benestari rilasciati 404: rispettivamente 74 pratiche in più e 32 benestari sempre in più rispetto all'Esercizio precedente.

Nel complesso si è avuto nell'esercizio 1996 un incremento pari a circa il 100% del totale degli importi autorizzati - formati da acconti, liquidazioni ed esborsi Delegataria - rispetto all'esercizio precedente: infatti sono state concesse autorizzazioni per complessive L. 156.396.911.000 contro L. 78.318.813.000 del 1995 con un aumento quindi di L. 78.078.098.000.



Navi di bandiera Estera

Nel decorso 1996 si sono tenute 47 riunioni con la presenza di 263 Funzionari di Compagnia, 46 interventi del Liquidatore Osservatore e del Rag. Giuseppe Finocchio.

Le pratiche aperte (Avvisi Danno) sono state 194, vale a dire 84 in più rispetto all'anno precedente; anche le autorizzazioni concesse nell'esercizio 1996 hanno subito un aumento rispetto all'anno precedente, passando da 211 a 262.

Come logico riflesso a questa tendenza anche gli indennizzi approvati tra acconti, saldi e spese Delegataria, hanno registrato un incremento del 29% passando da L. 48.718.531.000 del 1995 a L. 63.048.534.000 del 1996.

Per quanto concerne le attività collaterali svolte dal nostro Comitato ricordo, al puro fine di una sua verbalizzazione, la pratica "MAR", nave affondata il 2 Novembre del 1989, con conseguente perdita di numerose partite di merce su di essa imbarcate ed in gran parte assicurate presso le nostre Associate. In quella occasione fu affidato al "Comitato" l'incarico di seguire e coordinare le complesse azioni di rivalsa nei confronti di Proprietari, Assicuratori e Noleggiatori della suddetta nave.

Siamo purtroppo impossibilitati di aggiornarVi sulla situazione di questa pratica perché sempre in attesa di ricevere dallo Studio dell'Avvocato Ghelardi i chiarimenti e le informazioni da noi più volte sollecitati.

Inoltre il "Comitato" ha assiduamente seguito - tramite il nostro Segretario Generale, Dr. Giorgio Cavallo - le numerose riunioni del "Comitato Utenti del Porto di Genova" particolarmente attivo in questi ultimi anni a seguito delle intervenute trasformazioni normative nell' operatività degli scali portuali in generale e dello scalo di Genova in particolare: all'uopo un breve riassunto dell' attività svolta dal Comitato Utenza negli anni 1995 e 1996 lo troverete nella fascetta documentale messa a Vostra disposizione.

Ricordo inoltre gli incontri da noi promossi tra gli Assicuratori Corpi, un rappresentante dell'A.I.P.A.M. (Associazione Ingegneri Periti di Avarie Marittime) e l'Ing. Ignazio Majolino (Rappresentante del RINa), al fine di aggiornare il settore assicurativo - marittimo delle novità riguardanti le norme che i Registri di classificazione in generale ed il RINa in particolare hanno assunto o sono in procinto di assumere a seguito delle risoluzioni dell'IMO (International Maritime Organization) o dell'IACS (International Association of Classification Societies) per migliorare le condizioni di sicurezza delle navi. Tali incontri sono ovviamente anche occasione per un proficuo scambio di informazioni e di reciproche richieste di precisazioni.

Prima di passare ad analizzare l'attività economica del "Comitato" desidero ricordare, anche a beneficio di chi non fosse stato presente, che è stato dato corso a quanto deliberato dall'Assemblea del 14 Novembre 1996 avente per oggetto "Versamenti a fondo perduto da parte delle Associate per ripianamento Perdite Pregresse" ammontanti nel loro complesso a L. 106.289.356.

In ossequio alle delibere prese in tale sede si è proceduto:

a) all'incasso, nei confronti delle Compagnie Associate, delle rispettive quote di conferimento versate a fondo perduto: a tutt'oggi solo pochissime Compagnie non non hanno ancora provveduto al pagamento di quanto di loro pertinenza.
b) al versamento in data 9 Gennaio 1997 all'Ufficio del Registro di Genova dell'importo di L. 1.063.000: a titolo di Imposta relativa all'operazione;

Ringrazio vivamente tutte le Compagnie che hanno così consentito di ripianare le perdite del nostro Ente, consentendoci di guardare al futuro con maggiore serenità.

Lo stesso giorno (14.11.96) si è poi riunito il Consiglio Direttivo che ha proceduto ai sensi dell'art. 16 dello Statuto Sociale alla nomina - con decorrenza immediata - del Dr. Stefano Cavallo a Segretario Generale Vicario con il compito di assistere e/o sostituire il Dr. Giorgio Cavallo in caso di sua forzata assenza.

°°°°°

Passando ora all'analisi della situazione economica - patrimoniale del nostro Comitato posso finalmente annunciare per l'Esercizio Finanziario 1996 una plusvalenza di L. 17.829.410: questo risultato positivo è in parte il frutto dei provvedimenti adottati dal Consiglio Direttivo nella Sua riunione del 21 Novembre 1995.

In quella occasione era stato convenuto di applicare - a far data dal 1° Dicembre del 1995 - i diritti di visto per il controllo delle pratiche, anche sui riparti di acconto e sui riparti di spese nelle misure rispettivamente: di L. 250.000 e di L. 50.000.

Tale disposizione accompagnata dall'aumento sensibile del numero delle pratiche passate al vaglio del Comitato per i due Accordi che ad esso fanno capo, ha consentito l'emissione di un maggior numero di fatture ammontanti nel loro complesso a 375 contro le 287 del 1995.

Le Spese generali, formate da 33 sottoconti ampiamente analitici e ammontanti complessivamente a L. 240.302.738, hanno subito un incremento di L. 12.302.738 nel confronto del Preventivo 1996 che prevedeva un totale di L. 228.000.000.

Ritengo che tutti i conti indicati nel Rendiconto Consuntivo a Vostre mani siano molto chiari ed esaurienti comunque, al termine di questa breve relazione, resterò a disposizione per fornire chiarimenti o delucidazioni su tutte le voci per le quali fossero richieste maggiori precisazioni.

Anche il Rendiconto Preventivo dell'Esercizio Finanziario 1997 ricalca a grandi linee il Consuntivo teste all'esame con opportune rettifiche per le poste che richiedono aggiornamenti di valutazione sia in positivo che in negativo.

A tutto avuto riguardo ed al fine di consentirne la verbalizzazione, propongo per il 1997:

a) conferma della quota fissa associativa di L. 2.500.000 per Compagnia.
b) conferma della quota associativa di pertinenza del "Comitato Utenza Portuale" di L. 200.000 per Associata.

Infine desidero porgere un sentito ringraziamento ai Vice Presidenti, al Consiglio Direttivo, ai Membri della Giunta Esecutiva, ai Revisori dei Conti ed alla Segreteria, ricordando che il Dr. Giorgio Cavallo il 27 Agosto prossimo venturo compirà 30 anni di attività alle dipendenze del nostro Ente.

°°°°°

Genova, 29 maggio 1997

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile