Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:25 GMT+1
d'Amico International Shipping ordina altre due nuove tanker LR1
Fiori: «sono convinto che le navi LR1, grazie alla loro maggior capacità di trasporto, saranno molto richieste nei prossimi anni»
23 settembre 2015
d'Amico International Shipping (DIS), società controllata di d'Amico Società di Navigazione Spa, ha comunicato che la propria controllata operativa d'Amico Tankers Limited - Irlanda ha ordinato oggi al cantiere navale sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard Co. la costruzione di due navi cisterna LR1 di 75.000 tonnellate di portata lorda simili a quelle già ordinate ad aprile e giugno scorsi ( del 27 aprile e 9 giugno 2015). L'investimento ammonterà a circa 44,0 milioni di dollari per ciascuna nave.
Le due ulteriori tanker verranno costruite nel cantiere vietnamita Hyundai Vinashin Shipyard Co. e la loro consegna è prevista nel corso del secondo trimestre 2018 e del terzo trimestre 2018. d'Amico International Shipping ha sottolineato che le due nuove unità a doppio scafo appartengono ad una nuova e moderna generazione di navi “Eco” design che si caratterizzano per consumi molto bassi e sono navi che hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 25% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e, pertanto, già ampiamente all'interno della riduzione dell'indice prevista dalla fase 2 dell'IMO che verrà applicata alle navi costruite prima del 31 dicembre 2024.
«Sono molto soddisfatto - ha affermato l'amministratore delegato di d'Amico International Shipping, Marco Fiori - di poter annunciare l'esercizio delle opzioni per l'acquisto e la costruzione di due ulteriori navi LR1, che si aggiungono alle quattro già ordinate ad aprile e giugno scorsi. Confermiamo - ha proseguito Fiori - la nostra “view” estremamente positiva sui fondamentali del mercato delle navi cisterna, che ci sta infatti dando ulteriori soddisfazioni anche nel terzo trimestre dell'anno, un periodo caratterizzato normalmente da una stagionalità negativa. Ritengo sia importante per DIS rafforzare ulteriormente la propria presenza nel segmento delle LR1, che sono certo si rivelerà estremamente redditizio nei prossimi anni, grazie da un lato ad un “orderbook” molto limitato e dall'altro alla costante espansione della domanda tonnellaggio/miglia, a seguito della concentrazione della capacità di raffinazione mondiale negli USA e nel Medio e Lontano Oriente, lontano da molte delle principali aree di consumo di prodotti petroliferi raffinati. In questo contesto - ha spiegato il CEO di DIS - sono convinto che le navi LR1, grazie alla loro maggior capacità di trasporto, saranno molto richieste nei prossimi anni, potendo trasportare maggiori quantità sulle stesse distanze».
Attualmente la flotta di DIS, tramite la sua controllata, comprende 48,8 navi cisterna (medium range - MR e handysize product tankers) tutte a doppio scafo, con un'età media di 7,8 anni (di cui 23,3 navi di proprietà e 25,5 navi a noleggio). La società ha attualmente in costruzione 14 nuove navi “ECO” presso il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co., di cui sei LR1, quattro MR e quattro Handysize, attese in consegna tra il quarto trimestre 2015 e il terzo trimestre 2018.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore