- Le società armatoriali italiane Rimorchiatori Riuniti ed Augustea Holding hanno annunciato che finalizzeranno nei prossimi giorni un accordo di fusione. L'operazione prevede l'acquisizione da parte della genovese Rimorchiatori Riuniti del 100% del capitale di Augustea Imprese Marittime e di Salvataggi Spa, la società di Augustea Holding che svolge attività di rimorchio nei porti di Augusta e Siracusa, che costituiscono il primo porto petrolifero italiano, nonché a Catania e Pozzallo, utilizzando 16 rimorchiatori in proprietà. Tramite controllate la società svolge anche attività di rimorchio di altura principalmente nel Mediterraneo con altri quattro rimorchiatori ed infine esercita attività di rimorchio portuale, nell'ambito di un consorzio, con due mezzi che operano presso uno dei maggiori terminali carbonieri in Colombia, che continueranno ad essere operati in joint venture con Augustea sotto la direzione di Raffaele Zagari.
-
- Con questa operazione il gruppo Rimorchiatori Riuniti, che già opera a Genova e Salerno e Malta nonché, tramite la consociata Gesmar, partecipata al 50% dalla famiglia Vitiello, a Ravenna, Ancona, Pescara, Termoli, Ortona, Vasto ed infine anche a Trieste, tramite una joint venture paritetica con la Ocean della famiglia Cattaruzza , si conferma il primo operatore italiano e del Mediterraneo con una flotta di un centinaio di rimorchiatori.
-
- In una nota è stato precisato che la cessione consentirà al gruppo Augustea di concentrare la propria attività nell'armamento di navi a carico secco, dove già oggi ha una flotta di rilievo anche attraverso joint venture con primari operatori di settore, come il gruppo Oceanbulk, nonché con partner industriali come Bunge e finanziari come York Capital. Inoltre il gruppo napoletano ha un ruolo di rilievo anche nel trasporto oceanico con una moderna flotta di rimorchiatori.
-
- «Conosciamo la famiglia Zagari da moltissimi anni - ha ricordato l'amministratore delegato di Rimorchiatori Riuniti, Gregorio Gavarone - ed oltre ad uno stretto rapporto di collaborazione professionale esiste una solida amicizia personale unita ad un profondo rispetto reciproco. Siamo dunque molto soddisfatti dell'intesa raggiunta che oltre che ad unirci in una ancora più stretta collaborazione permette ad entrambi i gruppi di crescere in maniera importante nei rispettivi core business».
-
- «Siamo felici - ha dichiarato l'amministratore delegato del gruppo Augustea, Raffaele Zagari - che le attività di rimorchio portuale, che hanno costituito il fondamento su cui mio nonno costituì 60 anni fa l'Augustea, passino ora nelle mani di un gruppo affermato e con una profonda esperienza e professionalità nel campo. La stima nei confronti delle famiglie Gavarone e Delle Piane ha reso possibile l'operazione di cessione nella convinzione che il gruppo da loro guidato rappresenti la migliore possibilità di crescita organica della attività di rimorchio in Italia nel solco dei valori sempre perseguiti dagli azionisti di Augustea. Il gruppo Augustea - ha specificato Zagari - continuerà ad essere loro partner nelle attività terminalistiche in Colombia, mercato da cui ci aspettiamo grandi soddisfazioni in futuro. La proposta avanzata dal gruppo Rimorchiatori Riuniti, che abbiamo analizzato anche con il supporto del nostro advisor Leonardo & Co. ci consente di rafforzare la nostra strategia, puntando ad una maggiore presenza tanto nel trasporto oceanico che nel settore dry bulk, investendo in alcune delle numerose ed interessanti opportunità che la crisi degli ultimi anni sta facendo emergere».
-
- Ricordiamo che lo scorso settembre il gruppo Augustea aveva annunciato un'intesa con le società armatoriali italiane Cafimar e Scafi per fondere le rispettive attività nei segmenti del rimorchio e dei servizi portuali sotto l'unico marchio Italtugs ( del 24 settembre 2015).
|