- Nel porto di Livorno sono iniziati i lavori di resecazione, per una lunghezza di 35 metri, del Pontile 13 fra la Torre del Marzocco e la Darsena Petroli all'interno del porto di Livorno. «Si tratta - ha ricordato il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini - di un piccolo ma importantissimo intervento ai fini della sicurezza della navigazione nell'area di accesso al porto commerciale e del potenziamento della capacità di accogliere naviglio maggiore nel porto. Nelle more della realizzazione della Darsena Europa, stiamo lavorando ormai da anni con l'obiettivo prioritario di conservare e accrescere la competitività dello scalo migliorando, per quanto allo stato possibile, le performance in termini di accessibilità».
-
- L'avvio dei lavori segue l'arrivo, due giorni fa, della piattaforma galleggiante Francesca della ditta Sales, munita di piloni stabilizzatori. Il mezzo ha a bordo un grosso escavatore munito di martello pneumatico che procederà a demolire i 35 metri del Pontile. I residui della demolizione saranno poi salpati utilizzando un altro pontone galleggiante dotato di gru e trasportati a dimora.
-
- L'intervento è prodromico all'esecuzione del dragaggio di 80mila metri cubi di sedimenti che servirà a rimodellare il fondale a una profondità di -13 metri su un'area di circa 24mila metri quadri, con un ulteriore riprofilamento del canale di accesso alla darsena toscana che consentirà l'accesso di navi portacontainer anche da 11.000 teu.
-
- I lavori affidati alla ditta Sales avranno un costo complessivo di 100.000 euro, mentre l'importo previsto a base di appalto per il dragaggio si aggira intorno a 1,2 milioni di euro.
|