Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:25 GMT+1
TRASPORTO MARITTIMO
MSC e Maersk decidono di sciogliere l'alleanza 2M con effetto a gennaio 2025
È stata attivata nel 2015
Ginevra, Copenhagen
25 gennaio 2023
Nel 2025 verrà sciolta l'alleanza 2M, il Vessel Sharing Agreement nell'ambito del quale l'elvetica Mediterranean Shipping Company (MSC) e la danese Maersk Line, rispettivamente prima e seconda compagnia mondiale per capacità di carico delle flotte di navi portacontenitori, operano congiuntamente numerosi primari servizi di linea globali dedicandovi entrambe le proprie navi. Un'alleanza, quella tra MSC e Maersk, che è stata attivata nel 2015 dopo lo scioglimento dell'alleanza P3 Network che vedeva la collaborazione delle due compagnie assieme alla francese CMA CMG.
MSC e Maersk hanno reso noto oggi di aver preso congiuntamente la decisione di sciogliere l'alleanza, con effetto a gennaio 2025, data di scadenza naturale dell'accordo fra le due compagnie che ha una durata minima di dieci anni, con l'obbligo di un preavviso di due anni per la disdetta dell'intesa.
«MSC e Maersk - hanno dichiarato i due amministratori delegati di Maersk e MSC, Vincent Clerc e Soren Toft - prendono atto che molto è cambiato da quando le due compagnie hanno sottoscritto l'accordo decennale nel 2015. Porre termine all'alleanza 2M apre la strada ad entrambe le compagnie per continuare a perseguire le proprie strategie individuali. Abbiamo molto apprezza la partnership e - hanno rassicurato Clerc e Toft - non vediamo l'ora di proseguire nella salda collaborazione per tutta la parte restante dell'accordo. Continuiamo ad essere pienamente impegnati a fornire i servizi dell'alleanza 2M ai clienti di MSC e Maersk».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore