testata inforMARE
Cerca
21 janvier 2025 - Année XXIX
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
11:43 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Cette page a été automatiquement traduit par
Nouvelles originales
Le changement du Code de navigation au Sénat est amorcé au Sénat
Messine (Assarpowners): Nous espérons que la voie législative sera rapide et sans heurts
Roma
6 Septembre 2023
Hier, à la Huitième Commission du Sénat, on a donné un début à l'examen du projet de loi déposé par le sénateur Lucio Malan en tant que premier signataire, qui apporte des modifications au Code de navigation. Exprimant sa satisfaction à l'égard de l'approbateur du texte à la Commission Environnement, transition écologique, énergie, travaux publics, communications, innovation technologique, Assshipowners souligne que le projet de loi représente " Une œuvre de La simplification nécessaire et non plus reportée, y compris pour aider à endiguer le phénomène de déflage, c'est-à-dire la dévolution du drapeau italien. "

"La bureaucratie excessive du secteur maritime est la cause principale de la perte de compétitivité et d'attractifs de notre pays dans le secteur", a déclaré le président de l'association, Stefano Messina. Le Code de navigation a plus de 80 ans et un examen est maintenant urgent et inatteignable. Le projet de loi rédigé par le sénateur Malan contient plusieurs éléments qui vont dans le sens que nous espérons, c'est-à-dire celui d'une simplification qui touche le travail maritime, favorisant l'occupation, la gestion et la compétitivitédu navire, Prévoir la numérisation de plusieurs procédures et la dématérialisation d'une bonne partie de la documentation ".

"Le compte Ddl Malan tient compte d'une variété de besoins de l'ensemble du secteur maritime et représente un premier pas concret dans la direction d'une compétitivité accrue du segment dans notre pays", a-t-il dit. Il s'agit également d'un outil nécessaire à la relance de l'occupation maritime nationale dans une crise de forte vocation. C'est pourquoi nous espérons que la voie législative sera rapide et sans heurts, ce qui retardera son entrée en vigueur. "



Disegno di legge n. 673

Capo I
DISPOSIZIONI IN MATERIA
DI LAVORO MARITTIMO

Art. 1.
(Esenzione dall'annotazione di imbarco
e sbarco)

1. All'articolo 172-bis del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 1 è sostituito dal seguente:
« 1. Per i marittimi arruolati con il patto di cui al secondo comma dell'articolo 327 su navi e galleggianti dello stesso tipo, appartenenti al medesimo armatore e adibiti al servizio nell'ambito dei porti e delle rade o a servizi pubblici di linea o privati di carattere locale e nazionale, l'autorità marittima competente per il porto di partenza o nel quale si svolge il servizio può autorizzare che, in caso di trasbordo, non si faccia luogo all'annotazione di imbarco e sbarco sul ruolo di equipaggio o sulla licenza, qualora, per la particolare organizzazione del lavoro a bordo, vi sia necessità di far ruotare il personale tra le navi e i galleggianti medesimi. Tale autorizzazione è valida nell'ambito dei porti e delle rade nazionali oggetto dei servizi sopra indicati anche se ricompresi nella competenza di altre autorità marittime »;
b) al comma 2, dopo le parole: « all'autorità marittima » sono inserite le seguenti: « che ha rilasciato l'autorizzazione »;
c) il comma 4 è sostituito dal seguente:
« 4. Nei casi previsti dal comma 3 la comunicazione di cui al comma 2 deve essere effettuata settimanalmente con apposita nota riepilogativa, previa comunicazione giornaliera scritta, anche in formato digitale, all'autorità marittima che ha rilasciato l'autorizzazione dell'effettiva composizione dell'equipaggio di ciascuna nave o galleggiante ».

Art. 2.
(Forma del contratto)
1. All'articolo 328 del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il primo comma è sostituito dal seguente:
« I contratti di arruolamento dei membri dell'equipaggio e del personale addetto ai servizi complementari di bordo devono, a pena di nullità, essere stipulati per iscritto dal comandante della nave ovvero dall'armatore o da un suo procuratore, alla presenza di due testimoni, i quali vi appongono la propria sottoscrizione, fermo restando l'obbligo di procedere, quale atto pubblico, alle annotazioni e alle convalide previste dall'articolo 357, terzo comma, del regolamento per l'esecuzione del presente codice (navigazione marittima). Il contratto è conservato fra i documenti di bordo »;
b) al secondo comma le parole: « dalle autorità predette » sono sostituite dalle seguenti: « dal comandante della nave ».
2. L'articolo 329 del codice della navigazione è abrogato.

Art. 3.
(Annotazioni dei movimenti di imbarco e sbarco)

1. Al primo comma dell'articolo 223 del regolamento per l'esecuzione del codice della navigazione (Navigazione marittima), di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 febbraio 1952, n. 328, di seguito denominato « regolamento per la navigazione marittima », sono apportate le seguenti modificazioni:
a) dopo le parole: « essere effettuate » sono inserite le seguenti: « , ove possibile, »;
b) dopo le parole: « imbarca o sbarca » sono aggiunte le seguenti: « oppure dopo lo sbarco all'ufficio di iscrizione del marittimo alle matricole della gente di mare ».
2. L'articolo 236 del regolamento per la navigazione marittima è abrogato.

Art. 4.
(Annotazioni relative alle persone arruolate)

1. Al terzo comma dell'articolo 357 del regolamento per la navigazione marittima sono apportate le seguenti modificazioni:
a) le parole: « stipulati in località estera dove non sia autorità consolare » sono sostituite dalle seguenti: « stipulati ai sensi dell'articolo 328 del codice »;
b) è aggiunto, in fine, il seguente periodo: « La convalida del contratto di arruolamento può essere effettuata anche in formato digitale ».

Art. 5.
(Arruolamento del comandante in luogo ove non si trova l'armatore)

1. All'articolo 331 del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al secondo comma, la parola: « telegraficamente » è sostituita dalle seguenti: « in formato elettronico »;
b) al terzo comma, dopo le parole: « porto d'imbarco » sono inserite le seguenti: « , anche in formato digitale, ».

Art. 6.
(Anagrafe digitale unica della gente di mare)

1. Al fine di garantire agli utenti la possibilità di gestire in modo rapido, sicuro ed efficiente gli adempimenti relativi allo svolgimento del lavoro marittimo, entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente, istituisce una piattaforma digitale, denominata « Anagrafe digitale unica della gente di mare », tramite la digitalizzazione e l'integrazione dell'esistente anagrafe della gente di mare prevista dall'articolo 7 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 2006, n. 231.
2. La piattaforma di cui al comma 1 è integrata con le banche di dati dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, è gestita dal Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto-Guardia costiera ed è accessibile alle capitanerie di porto, alla gente di mare e agli armatori per le parti di rispettiva competenza.

Art. 7.
(Anticipi della retribuzione ai marittimi)

1. Al comma 913 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205, dopo il primo periodo è inserito il seguente: « Le disposizioni di cui ai commi 910 e 911 non si applicano altresì agli anticipi della retribuzione corrisposti al personale marittimo a bordo di navi impiegate in traffico internazionale secondo quanto previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro per il settore privato dell'industria armatoriale stipulati dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale e, in ogni caso, in misura non superiore a 500 euro mensili ».


Capo II
SEMPLIFICAZIONE DELLE PRATICHE DI BORDO

Art. 8.
(Carte, libri e altri documenti)

1. All'articolo 169 del codice della navigazione è aggiunto, in fine, il seguente comma:
« Le carte, i libri e gli altri documenti di cui al presente articolo sono esenti dall'obbligo del rigoroso rendiconto ».

Art. 9.
(Giornale nautico, giornale di carico)

1. All'articolo 174 del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al secondo comma, le parole: « sono annotate le entrate e le spese riguardanti la nave e l'equipaggio, gli adempimenti prescritti dalle leggi e dai regolamenti per la sicurezza della navigazione, i prestiti contratti » sono sostituite dalle seguenti: « sono annotati gli adempimenti prescritti dalle leggi e dai regolamenti per la sicurezza della navigazione »;
b) al quarto comma è aggiunto, in fine, il seguente periodo: « Le navi adibite al trasporto esclusivo di passeggeri non sono soggette all'obbligo della tenuta del giornale di carico ».

Art. 10.
(Giornale radiotelegrafico)

1. Al secondo comma dell'articolo 175 del codice della navigazione, dopo le parole: « del giornale radiotelegrafico » sono aggiunte in fine le seguenti: « o, per le navi che hanno l'obbligo della dotazione degli impianti previsti dal “sistema globale di soccorso e sicurezza in mare” (GMDSS), del giornale di bordo GMDSS ».

Art. 11.
(Nota di informazioni all'autorità marittima)

1. All'articolo 179 del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al quarto comma, dopo le parole: « il comandante della nave » sono inserite le seguenti: « o il raccomandatario marittimo o altro funzionario o persona autorizzata dal comandante »;
b) al quinto comma, dopo le parole: « il comandante della nave » sono inserite le seguenti: « o il raccomandatario marittimo o altro funzionario o persona autorizzata dal comandante »;
c) al sesto comma, dopo le parole: « il comandante di una nave diretta in un porto estero » sono inserite le seguenti: « o il raccomandatario marittimo o altro funzionario o persona autorizzata dal comandante ».

Art. 12.
(Certificato di iscrizione, libri di bordo)

1. Al regolamento per la navigazione marittima sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 315:
1) al secondo comma, il numero 5) è abrogato;
2) al terzo comma, le parole: « versare la somma e » sono soppresse;
3) al quarto comma, le parole: « e nei casi previsti dagli articoli 143 e 144 del codice il certificato di iscrizione nell'apposito elenco o il decreto ministeriale di equiparazione, di cui agli articoli stessi » sono soppresse;
b) all'articolo 363 è aggiunto, in fine, il seguente periodo: « Fatte salve le disposizioni derivanti da obblighi internazionali, la compilazione dei libri di bordo e di tutti gli altri documenti di bordo può essere effettuata in italiano o nella lingua parlata a bordo ad eccezione delle annotazioni aventi carattere di scrittura pubblica per le quali è obbligatorio l'uso della lingua italiana »;
c) all'articolo 365:
1) al primo comma, le parole: « l'autorità marittima mercantile o quella consolare del luogo in cui si trova la nave ritira e trasmette i libri di bordo, per la custodia, all'ufficio di iscrizione della nave » sono sostituite dalle seguenti: « l'armatore assume l'incarico di custodire i libri di bordo compilati per un periodo di cinque anni, inviando all'ufficio di iscrizione della nave l'elenco dei libri di bordo custoditi »;
2) il secondo comma è sostituito dal seguente:
« Quando i libri sono esauriti o resi inservibili, il comandante della nave li consegna all'armatore, redigendo un verbale di consegna che è inviato in copia all'ufficio di iscrizione della nave. Decorsi cinque anni dalla data di consegna, l'armatore può distruggere i libri inviando una comunicazione all'ufficio di iscrizione della nave »;
d) l'articolo 374 è abrogato.

Art. 13.
(Formato digitale delle carte, dei libri e dei documenti di bordo)

1. Dopo l'articolo 169 del codice della navigazione sono inseriti i seguenti:
« Art. 169-bis. – (Formato digitale delle carte, dei libri e dei documenti di bordo) – Le carte, i libri e i documenti di bordo elencati di seguito possono essere formati e conservati anche in formato digitale e su supporti informatici, in conformità alle disposizioni e secondo le regole tecniche stabilite dal codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e dalla normativa vigente in materia:
a) giornale nautico e giornale di macchina di cui agli articoli 169, da 173 a 177 e 182 del presente codice, agli articoli da 362 a 374 del regolamento per l'esecuzione del presente codice (navigazione marittima) e al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2 agosto 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 203 del 1° settembre 2011;
b) ruolo di equipaggio, di cui agli articoli 169, 170 e 171 del presente codice e agli articoli da 349 a 361 del regolamento per l'esecuzione del presente codice (navigazione marittima);
c) registro di carico per le navi che trasportano sostanze liquide nocive alla rinfusa previsto dalla norma 9 dell'allegato II alla Convenzione internazionale per la prevenzione dell'inquinamento causato da navi, adottata a Londra il 2 novembre 1973, di cui alla legge 29 settembre 1980, n. 662, e dal decreto del Ministro della marina mercantile 3 aprile 1987, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 101 del 4 maggio 1987;
d) registro degli idrocarburi di cui all'articolo 19 della legge 31 dicembre 1982, n. 979, e al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 20 giugno 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 5 luglio 2012;
e) registro dell'orario di lavoro a bordo delle navi mercantili, di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 27 maggio 2005, n. 108;
f) registro degli infortuni di cui all'articolo 25, comma 2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 271, e al decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione 30 maggio 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2000;
g) giornale radiotelegrafico di cui all'articolo 175 del presente codice;
h) giornale di bordo GMDSS di cui all'articolo 175 del presente codice e all'articolo 32, comma 1, lettera h), del regolamento di cui al decreto del Ministro delle comunicazioni 15 aprile 2003, n. 130;
i) registro di carico e scarico dei medicinali soggetti alla disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope previsto dall'articolo 46 del testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e dal decreto del Ministro della sanità 3 agosto 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 204 del 3 settembre 2001.
Art. 169-ter. – (Requisiti e specifiche) – Fatto salvo quanto disposto dal codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e dalle norme vigenti in materia, i requisiti e le specifiche del formato digitale di ciascuno delle carte, dei libri e dei documenti di bordo di cui all'articolo 169-bis nonché della loro formazione, aggiornamento, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione, estrazione e validazione temporale, nonché dei software e degli hardware per la loro gestione, ivi compreso il supporto alle competenze ispettive e conservative delle autorità competenti, sono approvati con uno o più decreti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Art. 169-quater. – (Norme fiscali) – Ai fini dell'assolvimento degli obblighi fiscali relativi alle carte, ai libri e ai documenti di bordo di cui all'articolo 169-bis in formato digitale si provvede ai sensi del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 17 giugno 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 26 giugno 2014.
Art. 169-quinquies. – (Strumenti di pagamento) – Il pagamento dell'imposta di bollo e dei tributi previsti avviene anche mediante gli strumenti di pagamento previsti dall'articolo 5 del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 ».
2. Nell'allegato A al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 23 dicembre 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2013, i punti 83 e 84 sono soppressi.


Capo III
REGIME AMMINISTRATIVO DELLA NAVE

Art. 14.
(Dismissione della bandiera e sospensione temporanea dell'abilitazione alla navigazione)

1. All'articolo 156 del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 5, primo periodo, le parole: « bancaria a garanzia di eventuali diritti non trascritti » sono sostituite dalle seguenti: « rilasciata da aziende di credito o da imprese debitamente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni ai sensi dell'articolo 13 del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, a garanzia di eventuali diritti non trascritti anche di natura previdenziale »;
b) al comma 6 sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: « , entro il termine stabilito dall'articolo 67-bis del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, per il quale si applica quanto previsto dall'articolo 17-bis, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241 »;
c) al comma 8, dopo le parole: « qualora la nave venga iscritta nel registro di uno Stato » sono inserite le seguenti: « che non sia membro dell'Unione europea e »;
d) dopo il comma 8 è inserito il seguente:
« 8-bis. Nei casi di locazione della nave a scafo nudo a straniero, qualora la nave sia iscritta nel registro di uno Stato membro dell'Unione europea che consente la temporanea iscrizione di nave straniera limitatamente al periodo di locazione, la sospensione dell'abilitazione alla navigazione di cui all'articolo 149 è consentita, previa autorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, secondo le disposizioni dell'articolo 145 e della lettera d) del primo comma dell'articolo 163 del presente codice, nonché dell'articolo 29 della legge 14 giugno 1989, n. 234, e delle relative norme applicative. L'ufficio di iscrizione della nave, constatato che sono state soddisfatte le condizioni di cui all'articolo 29 della legge 14 giugno 1989, n. 234, e delle relative norme applicative, procede alla cancellazione della nave previo ritiro dei documenti di bordo e dismissione della bandiera. Dell'avvenuta cancellazione deve essere data immediata comunicazione all'Istituto nazionale della previdenza sociale, nonché pubblicità mediante affissione negli uffici del porto ».

Art. 15.
(Iscrizione Provvisoria)

1. Dopo l'articolo 152 del codice della navigazione è inserito il seguente:
« Art. 152-bis. – (Iscrizione provvisoria) – Una volta rilasciato il passavanti provvisorio secondo quanto previsto dall'articolo 152 del presente codice e dall'articolo 315 del regolamento per l'esecuzione del presente codice (navigazione marittima), l'ufficio di iscrizione su richiesta del proprietario iscrive la nave in via provvisoria previa consegna della seguente documentazione:
a) copia del titolo di proprietà;
b) copia del passavanti provvisorio;
c) copia del certificato di stazza;
d) copia del certificato di attestazione di assenza di vincoli e gravami;
e) copia del certificato di cancellazione, definitiva o provvisoria, dal registro straniero
f) impegno a presentare entro sei mesi gli originali o le copie autentiche dei documenti di cui alle lettere a), b), c) e d), nonché l'originale o la copia autentica del certificato di cancellazione definitiva, al fine di conseguire la definitiva iscrizione della nave. Nel caso in cui il proprietario non adempia a tale impegno, l'iscrizione provvisoria perde ogni efficacia.
La provvisorietà dell'iscrizione e l'avvenuto deposito dei documenti di cui alla lettera f) del precedente comma sono annotati, nelle matricole o nei registri, dall'ufficio di iscrizione ».


Capo IV
COMPETITIVITÀ

Art. 16.
(Tipi di visite)

1. All'articolo 18 del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 271, è aggiunto, in fine, il seguente comma:
« 4-bis. Le navi rientranti nel campo di applicazione del decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 32, non sono sottoposte alle visite di cui al presente articolo e alle visite di cui agli articoli 83 e 84 della legge 16 giugno 1939, n. 1045, ferma restando, in occasione delle visite di cui al decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 32, l'applicazione dei contenuti tecnici di cui al presente decreto e alla legge 16 giugno 1939, n. 1045. Le navi che non rientrano nel campo di applicazione del decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 32, sono sottoposte esclusivamente alle visite di cui al comma 1 del presente articolo, in occasione delle quali si verifica anche il rispetto della legge 16 giugno 1939, n. 1045 ».

Art. 17.
(Collaudi e ispezioni)

1. All'articolo 176 del codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 1 è abrogato;
b) al comma 2:
1) all'alinea, le parole: « Il collaudo, salvo diverse indicazioni della normativa vigente in materia, è necessario » sono sostituite dalle seguenti: « Il Ministero delle imprese e del made in Italy effettua, a mezzo di propri funzionari, la sorveglianza sugli apparati radioelettrici di bordo mediante collaudi e ispezioni ai fini dei servizi di sicurezza e di corrispondenza pubblica »;
2) alla lettera a) sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: « ai fini del rilascio della licenza di cui agli articoli 160 e 183 »;
3) dopo la lettera d) è aggiunta la seguente:
« d-bis) ispezioni straordinarie quando se ne verifichi la necessità »;
c) i commi 3 e 5 sono abrogati;
d) al comma 6, dopo le parole: « ordinarie e straordinarie » sono inserite le seguenti: « di cui al comma 2 »;
e) il comma 7 è abrogato.
››› Archives
DÈS LA PREMIÈRE PAGE
Les curateurs de FSG annoncent l'intérêt de plusieurs investisseurs pour le groupe navalmeccanico
Rendsbourg/Flensbourg
Ce sont des entreprises allemandes qui opèrent dans le même secteur
Le port de Long Beach clôture 2024 avec de nouveaux records de trafic de conteneurs annuels, semestriels et trimestriels
Longue plage
Au cours de l'année, le trafic de marchandises total a également atteint un nouveau sommet historique
Le dernier acte de l’administration Biden est d’accuser la Chine de viser la domination dans les secteurs maritime, logistique et de la construction navale.
Washington/Pékin
Réaction sévère du ministère du Commerce de Pékin et de l'association des chantiers navals chinois
L'AdSP du Central Tirreno confirme les engagements pris envers les salariés
Naples
L'instance espère "qu'un climat de détente pourra reprendre"
Uniport, l'exemption de l'assurance obligatoire pour les véhicules utilisés dans les terminaux portuaires est la bienvenue
Rome
Le gouvernement de Hanoï autorise un premier investissement pour le nouveau port conçu par MSC et VMC
Filt, Fit et Uilt annoncent la reprise de la grève des travailleurs de l'AdSP dans la mer Tyrrhénienne centrale
Naples
Une nouvelle action de protestation est prévue à partir du 3 février
Le trafic annuel de conteneurs dans les terminaux portuaires PSA a dépassé pour la première fois les 100 millions d'EVP
Singapour
Enregistrez à la fois à Singapour et dans des terminaux étrangers
Confitarma appelle au rétablissement urgent de la règle sur l'enrôlement simplifié des marins
Rome
Sisto : la simplification s'est avérée être une avancée importante pour le secteur
Forte baisse de -17,1% du trafic de marchandises dans le port de Tarente en 2024
Tarente
Au cours du seul dernier trimestre, la baisse a été de -3,0%
En 2024, le trafic de conteneurs dans le port de Hong Kong a diminué de -4,9%
Hong Kong
Rien qu'au quatrième trimestre, 3,5 millions d'EVP ont été déplacés (-2,7%)
Nouvelle mission de l'OTAN pour renforcer la protection des infrastructures sous-marines en mer Baltique
Directeur
L'utilisation d'une petite flotte de drones navals est également prévue
En 2024, les terminaux portuaires du chinois CMPort ont accueilli un trafic de conteneurs record
Hong Kong
Le total s'élève à 146,3 millions d'EVP (+6,4%)
Yang Ming renouvelle également le service entre la Méditerranée occidentale et la côte Est des États-Unis
Keelung
En Italie escales à Salerne, La Spezia, Gênes et Vado Ligure
Douze associations réclament des mesures pour améliorer la gestion de la capacité ferroviaire dans l'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, feu vert pour la concession provisoire jusqu'au 30 juin
Gênes
Cela a été décidé à l'unanimité par le Comité de Gestion de l'AdSP de la Mer Ligure Occidentale.
En 2024, le trafic passagers géré à Gênes par Stazioni Marittime a diminué de -4,4%
Gênes
Les ferries sont stables et les croisières sont en baisse de -9,8%. Une augmentation de l’activité des croisières est attendue en 2025
CMA CGM supprimera les escales à Livourne du service Amerigo et les remplacera par des escales à Salerne
Marseille
Nouvelle configuration en ligne avec celle des partenaires de l'Océan Alliance
À partir d'avril, les navires de l'Ocean Alliance feront escale dans sept ports italiens, dont quatre seront visités uniquement par COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marseille
Salerne entrera dans la nouvelle configuration du réseau de services maritimes conteneurisés et Livourne en sortira
Leonidsport (famille Louis-Dreyfus) présente une offre pour acquérir 21% de l'autorité portuaire de Thessalonique
Athènes
L'investissement attendu s'élève à environ 57 millions d'euros
MSC présente une nouvelle application pour la gestion du trafic de croisière à Ancône qui comprend la construction d'une gare maritime
Ancône
La durée de la concession proposée est de 35 ans
En 2024, la croissance des marchandises diverses dans le port de La Spezia a plus que compensé la baisse du fret en vrac
La Spezia
Dans le port de Marina di Carrara, le trafic annuel a baissé de -0,4%
Proposition de 47 gouvernements, de la Commission européenne et de l'ICS pour la création d'un fonds de l'OMI pour la décarbonation du transport maritime
Londres
Il pourrait entrer en vigueur début 2027
Des grèves évitées dans les ports de la côte est des États-Unis et du Golfe
Bergen Nord/Lyndhurst
Accord préliminaire signé par l'Association internationale des débardeurs et l'Alliance maritime des États-Unis
Nouveau record annuel de transit maritime dans les détroits de Malacca et de Singapour
Port Klang
En 2024, le trafic était de 94.301 navires (+5,5%)
Filt, Fit et Uilt ont proclamé une grève pour demain des travailleurs de l'AdSP de la Mer Tyrrhénienne Centrale
Naples
La "non-application systématique des conditions contractuelles" à laquelle font référence les trois sigles - répond l'organisation - concerne en fait la vérification effectuée en temps utile par les bureaux compétents de cette administration des dispositions contractuelles auxquelles les salariés n'avaient pas droit.
MSC, en collaboration avec Neri et Lorenzini, présente une manifestation d'intérêt pour la Darsena Europa à Livourne
Livourne
Warriors : dans les prochains jours nous rencontrerons le groupe pour parler en détail du projet
Corsica Ferries vend Elba Ferries à BN di Navigazione
je vais en Ligurie
Le ferry rapide « Corsica Express Three » a été loué à la compagnie Blu Navy
En 2024, les ports ukrainiens ont traité un trafic record de 97,2 millions de tonnes de marchandises
Odessa
Les produits agricoles à eux seuls représentaient 60 millions de tonnes
COSCO, nous ne sommes pas une entreprise militaire chinoise
Pékin
La société chinoise a précisé que son inscription sur la liste américaine n'aura aucun impact sur les activités et opérations mondiales du groupe.
En 2024, le trafic de marchandises dans le port de Ravenne est resté stable
Ravenne
Des croisières en baisse de -17,7% par rapport à 2023
Entreprises maritimes et d'ingénierie navale incluses dans la liste américaine des entreprises opérant pour les forces armées chinoises
En novembre dernier, le trafic naval dans le canal de Suez a diminué de -55,9%
Caire
Au cours des onze premiers mois de 2024, la baisse a été de -49,8%
Avec plus de 3,9 millions d'EVP, le port de Gioia Tauro a établi un nouveau record de trafic de conteneurs en 2024
Gioia Tauro
Réduction des voitures déplacées dans le port calabrais
Assonat et Assiterminal, l'annulation de la mesure d'augmentation des redevances sur les concessions maritimes publiques est saluée
Rome
Serra: l'arrêt TAR réitère l'importance du dialogue entre l'administration publique et les usagers
La durée des Agences de mise à disposition de travail portuaire et de reconversion professionnelle a été prolongée de 18 mois
Rome
Les inspections du contrôle par l'État du port ont commencé sur l' Eagle S
Helsinki/Bruxelles
L'OTAN décide d'augmenter la présence militaire de l'alliance atlantique en mer Baltique
Un réseau de terminaux flottants pour l’importation d’hydrogène propre est à l’étude en Allemagne
Berlin
Protocole d'accord signé par SEFE et Höegh Evi
Le service de planification exécutive pour la réhabilitation des fonds marins du Molo Italia à La Spezia a été confié
La Spezia
Cosulich Brothers commande une quatrième unité prête pour le méthanol
Gênes
Il sera construit par Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
MSC souhaite démarrer une activité de construction et de réparation navale en Inde
Gurgaon
Comparaison avec la société navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
En Espagne, un réseau logistique pour le transport ferroviaire de biocarburant vers les ports est à l'étude
Madrid
Accord entre l'Adif et le groupe Exolum
Luka Koper a commandé quatre nouveaux portiques sur pneus à Konecranes
Koper
Ce seront les premiers véhicules alimentés exclusivement à l'électricité dans l'aéroport slovène
Le navire de ravitaillement de GNL et bio-GNL arrive au port de Gênes
Gênes
Il sera en mesure de fournir à la fois des services « navire à navire » et « navire à camion ».
L'année dernière, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -2,3%
Saint-Pétersbourg
Le plus gros volume de fret, les exportations, a chuté de -1,9%
Höegh Autoliners remporte deux contrats pluriannuels pour le transport de voitures
Oslo
Accords avec deux constructeurs automobiles avec lesquels elle collabore depuis des années
Un trafic de croisière record a été enregistré à Malte en 2024
Floriane
Débarquements de 357 navires pour un total de plus de 940 mille passagers
Cavotec fournira des systèmes et des technologies d'électrification pour les ports italiens
Lugano
Trois commandes d'une valeur totale de sept millions d'euros acquises
Les attaques de pirates sur les navires ont diminué de -3 % l'année dernière
Londres
Une hausse de +76% a été enregistrée au dernier trimestre
COSCO Shipping Ports établit de nouveaux records annuels et trimestriels de trafic de conteneurs
Hong Kong
Sur l'ensemble de l'année 2024, 111,9 millions d'EVP ont été déplacés (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) a été élu président de SEA Europe
Bruxelles
L'association représente l'industrie européenne de la construction navale
Les quartiers de Molo Brin à Olbia ont été cédés à Quay Royal
La construction d'une marina pour méga yachts est prévue
En 2024, le port de Singapour a établi de nouveaux records de conteneurs et de vrac non pétrolier
Singapour
Le port asiatique a manutentionné au total 622,7 millions de tonnes de marchandises (+5,2%)
L'Académie Maritime Italienne Technologies s'est dotée d'un nouveau siège technique
Château Volturno
Comprend un pont de commandement de 37 mètres et 100 tonnes avec des environnements opérationnels à l'échelle 1:1
Un gros chargement de 110 kilogrammes de cocaïne a été saisi dans le port de Gioia Tauro
Reggio de Calabre
Une fois mis sur le marché, il aurait pu rapporter 20 millions d'euros aux organisations criminelles
Unifeeder a triplé sa part de marché des services conteneurisés intra-méditerranéens
Dubaï
Fincantieri finalise l'acquisition de l'activité UAS sous-marins de Leonardo
Trieste
Les 287 millions d'euros de la partie fixe du prix d'achat ont été payés aujourd'hui
Wallenius Wilhelmsen exploitera le terminal roulier du port de Göteborg
Oslo/Göteborg
Contrat de concession d'une durée de 12 ans
L'association des armateurs bulgares a rejoint les associations des armateurs de la Communauté européenne
Bruxelles
BSA est le vingt-deuxième membre de l'association européenne des transports maritimes
La grève du personnel AdSP de la Mer Tyrrhénienne Centrale a été suspendue
Naples
Le bilan de la rencontre entre les syndicats et le secrétaire général de l'autorité portuaire a été positif
Mercitalia Rail commence le transport ferroviaire depuis Reggio de Calabre des trains pour le métro de Milan
Reggio de Calabre
Ils ont une longueur d'environ 106 mètres et un poids de plus de 180 tonnes
PSA Venise - Vecon obtient la certification égalité femmes-hommes
Gênes
C'est le premier terminal à conteneurs italien à obtenir la certification
Maria Teresa Di Matteo, chef du Département des transports et de la navigation, est décédée
Rome/Gioia Tauro
Mattioli : c'était un point de référence important pour tout le cluster maritime italien
Logistique verte, l'AdSP de la mer Tyrrhénienne du Nord prolonge le délai d'appel d'offres
Livourne
Il octroie des subventions à fonds perdu jusqu'à un montant maximum de 300 000 euros
Medcenter Container Terminal a commandé 20 nouveaux transporteurs à étalons hybrides à Kalmar
Helsinki
Ils seront livrés d’ici le premier trimestre 2026
Le service intermodal reliant le terminal italien de Melzo au terminal néerlandais de Moerdijk a démarré
Melzo
Opérer trois tirages hebdomadaires qui passeront à quatre à partir d'avril
COSCO prévoit de clôturer 2024 avec une croissance de +95% du bénéfice net
Shanghai
EBIT attendu de 69,9 milliards de yuans (+90,7%)
L'entreprise F.lli Di Martino de Catane a acquis 160 nouvelles unités de chargement produites par la société piémontaise SICOM
Cherasco
Cette année, l'entreprise Cherasco fête les 50 ans de sa création
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Uiltrasporti Campania accuse les dirigeants de l'AdSP de la Tyrrhénienne centrale d'avoir adopté une attitude provocatrice et une fermeture totale
Naples
Tentative - dénonce le syndicat - de minimiser les véritables raisons de la grève
Medlog signe un accord de partenariat pour construire un port sec et une zone logistique en Egypte
Caire
La zone touchée est d'environ 102 hectares
Au dernier trimestre 2024, les revenus d'OOCL ont augmenté de +55,0%
Hong Kong
Les conteneurs transportés par la flotte ont augmenté de +6,1%
La Filt Cgil demande à ce que la proposition de l'Autorité de la concurrence sur les travaux portuaires soit jetée à la poubelle
Rome
D'Alessio: l'AGCM n'a pas analysé les dangers réels pour l'intégrité du principe de concurrence
Forte croissance du chiffre d'affaires annuel des sociétés Evergreen, Yang Ming et WHL
Taipei/Keelung
La hausse des revenus au quatrième trimestre 2024 s'est également accentuée
Les travaux de reconversion industrielle du site "ex Yard Belleli" dans le port de Tarente vont bientôt démarrer
Tarente
L'intervention a une valeur de 135,3 millions d'euros
La Mer Tyrrhénienne Nord est la première AdSP à se doter du Plan Stratégique Anti-Violence
Livourne
L’objectif est de prévenir les phénomènes discriminatoires et violents au sein de l’institution
Le grec Navarino a acquis le néerlandais Castor Marine
Londres
Les deux sociétés développent des solutions de technologies de l'information et de communication pour le secteur maritime
La réunion annuelle de Federlogistica se tiendra le 21 janvier à Rome
Rome
Le thème est : « Logistique intelligente. Si l'intelligence artificielle fait irruption dans le monde de la logistique"
Mission commerciale au Vietnam de Spediporto, AdSP et la Commune de Gênes
Gênes
Réunions prévues à Ho Chi Minh Ville et Danang
En 2024, Interporto Padova a enregistré un trafic intermodal record de près de 412 mille EVP (+6,5%)
Padoue
Le commandant Emanuele Bergamini est le nouveau président de l'USCLAC
Gênes
Gianni Badino a été élu président du syndicat unitaire USCLAC-UNCDiM-SMACD
Appel d'offres pour le développement des activités de croisière dans les ports grecs de Katakolon, Patras et Kavala
Athènes
La délivrance de concessions d'une durée minimale de 30 ans est attendue
L'électrification de quatre postes d'amarrage dans les ports de Bari et Brindisi a commencé
Bari
Contrat d'une valeur de plus de 28 millions d'euros
Circle a remporté l'appel d'offres pour les services de numérisation de l'AdSP de l'Adriatique orientale
Milan
La position de Roberto Spinelli dans l'enquête pour corruption en Ligurie a été archivée
Gênes
Ordonnance du juge pour les enquêtes préliminaires
Les travaux ont commencé dans le port de Pozzallo pour la construction des nouveaux bureaux de l'AdSP de la Sicile orientale
Pozallo
Placer le port d'Imperia Oneglia sous la gestion de l'AdSP de la Mer Ligure Occidentale
Impéria
La Compagnie Portuaire « L. Maresca" et la Compagnie des Travailleurs Portuaires Lodovico Maresca
Interporto Padova recherche un éventuel partenaire pour participer à l'activité du terminal
Padoue
L'étude de marché se terminera le 31 janvier
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
La réunion annuelle de Federlogistica se tiendra le 21 janvier à Rome
Rome
Le thème est : « Logistique intelligente. Si l'intelligence artificielle fait irruption dans le monde de la logistique"
Jeudi à Venise une conférence sur les implications des crises géopolitiques pour les ports et le transport maritime
Venise
Il est organisé par l'Université Ca' Foscari et l'AdSP du Nord de l'Adriatique.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archives
La nouvelle entreprise de logistique GTS Horizon a été créée à Vérone
Bari
Elle a été fondée par le groupe GTS et Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Au troisième trimestre, les marchandises transportées sur les lignes ferroviaires autrichiennes ont augmenté de +1,8%
Vienne
Au cours des neuf premiers mois de 2024, la hausse a été de +1,7%
Utiltrasporti, le changement inverse de la TVA dans la loi budgétaire est une bonne chose
Rome
Verzari: nous espérons que cette mesure sera structurelle à l'avenir
Circle acquiert les unités commerciales Infomobilité et Télématique de Telepass Innova
Milan
Le montant de l'opération est de 6,2 millions d'euros
L'appel d'offres pour la construction du port albanais de Porto Romano a repris
Durrës
La date limite de dépôt des offres a été fixée au 7 février
Eukor obtient le renouvellement des contrats d'exportation de voitures de Corée et de Chine
Lysaker
La valeur attendue des transactions est de 4,2 milliards de dollars
PSA Singapour établit un nouveau record annuel de trafic de conteneurs
Singapour
Le 24 décembre, le quota de 40 millions d'EVP a été atteint
L'américain FTV Capital présente une offre d'acquisition pour Windward
Londres
L'entreprise basée à Londres développe des solutions technologiques pour le transport maritime
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile