testata inforMARE
Cerca
3 décembre 2024 - Année XXVIII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
18:18 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Cette page a été automatiquement traduit par
Nouvelles originales
Le changement du Code de navigation au Sénat est amorcé au Sénat
Messine (Assarpowners): Nous espérons que la voie législative sera rapide et sans heurts
Roma
6 Septembre 2023
Hier, à la Huitième Commission du Sénat, on a donné un début à l'examen du projet de loi déposé par le sénateur Lucio Malan en tant que premier signataire, qui apporte des modifications au Code de navigation. Exprimant sa satisfaction à l'égard de l'approbateur du texte à la Commission Environnement, transition écologique, énergie, travaux publics, communications, innovation technologique, Assshipowners souligne que le projet de loi représente " Une œuvre de La simplification nécessaire et non plus reportée, y compris pour aider à endiguer le phénomène de déflage, c'est-à-dire la dévolution du drapeau italien. "

"La bureaucratie excessive du secteur maritime est la cause principale de la perte de compétitivité et d'attractifs de notre pays dans le secteur", a déclaré le président de l'association, Stefano Messina. Le Code de navigation a plus de 80 ans et un examen est maintenant urgent et inatteignable. Le projet de loi rédigé par le sénateur Malan contient plusieurs éléments qui vont dans le sens que nous espérons, c'est-à-dire celui d'une simplification qui touche le travail maritime, favorisant l'occupation, la gestion et la compétitivitédu navire, Prévoir la numérisation de plusieurs procédures et la dématérialisation d'une bonne partie de la documentation ".

"Le compte Ddl Malan tient compte d'une variété de besoins de l'ensemble du secteur maritime et représente un premier pas concret dans la direction d'une compétitivité accrue du segment dans notre pays", a-t-il dit. Il s'agit également d'un outil nécessaire à la relance de l'occupation maritime nationale dans une crise de forte vocation. C'est pourquoi nous espérons que la voie législative sera rapide et sans heurts, ce qui retardera son entrée en vigueur. "



Disegno di legge n. 673

Capo I
DISPOSIZIONI IN MATERIA
DI LAVORO MARITTIMO

Art. 1.
(Esenzione dall'annotazione di imbarco
e sbarco)

1. All'articolo 172-bis del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 1 è sostituito dal seguente:
« 1. Per i marittimi arruolati con il patto di cui al secondo comma dell'articolo 327 su navi e galleggianti dello stesso tipo, appartenenti al medesimo armatore e adibiti al servizio nell'ambito dei porti e delle rade o a servizi pubblici di linea o privati di carattere locale e nazionale, l'autorità marittima competente per il porto di partenza o nel quale si svolge il servizio può autorizzare che, in caso di trasbordo, non si faccia luogo all'annotazione di imbarco e sbarco sul ruolo di equipaggio o sulla licenza, qualora, per la particolare organizzazione del lavoro a bordo, vi sia necessità di far ruotare il personale tra le navi e i galleggianti medesimi. Tale autorizzazione è valida nell'ambito dei porti e delle rade nazionali oggetto dei servizi sopra indicati anche se ricompresi nella competenza di altre autorità marittime »;
b) al comma 2, dopo le parole: « all'autorità marittima » sono inserite le seguenti: « che ha rilasciato l'autorizzazione »;
c) il comma 4 è sostituito dal seguente:
« 4. Nei casi previsti dal comma 3 la comunicazione di cui al comma 2 deve essere effettuata settimanalmente con apposita nota riepilogativa, previa comunicazione giornaliera scritta, anche in formato digitale, all'autorità marittima che ha rilasciato l'autorizzazione dell'effettiva composizione dell'equipaggio di ciascuna nave o galleggiante ».

Art. 2.
(Forma del contratto)
1. All'articolo 328 del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il primo comma è sostituito dal seguente:
« I contratti di arruolamento dei membri dell'equipaggio e del personale addetto ai servizi complementari di bordo devono, a pena di nullità, essere stipulati per iscritto dal comandante della nave ovvero dall'armatore o da un suo procuratore, alla presenza di due testimoni, i quali vi appongono la propria sottoscrizione, fermo restando l'obbligo di procedere, quale atto pubblico, alle annotazioni e alle convalide previste dall'articolo 357, terzo comma, del regolamento per l'esecuzione del presente codice (navigazione marittima). Il contratto è conservato fra i documenti di bordo »;
b) al secondo comma le parole: « dalle autorità predette » sono sostituite dalle seguenti: « dal comandante della nave ».
2. L'articolo 329 del codice della navigazione è abrogato.

Art. 3.
(Annotazioni dei movimenti di imbarco e sbarco)

1. Al primo comma dell'articolo 223 del regolamento per l'esecuzione del codice della navigazione (Navigazione marittima), di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 febbraio 1952, n. 328, di seguito denominato « regolamento per la navigazione marittima », sono apportate le seguenti modificazioni:
a) dopo le parole: « essere effettuate » sono inserite le seguenti: « , ove possibile, »;
b) dopo le parole: « imbarca o sbarca » sono aggiunte le seguenti: « oppure dopo lo sbarco all'ufficio di iscrizione del marittimo alle matricole della gente di mare ».
2. L'articolo 236 del regolamento per la navigazione marittima è abrogato.

Art. 4.
(Annotazioni relative alle persone arruolate)

1. Al terzo comma dell'articolo 357 del regolamento per la navigazione marittima sono apportate le seguenti modificazioni:
a) le parole: « stipulati in località estera dove non sia autorità consolare » sono sostituite dalle seguenti: « stipulati ai sensi dell'articolo 328 del codice »;
b) è aggiunto, in fine, il seguente periodo: « La convalida del contratto di arruolamento può essere effettuata anche in formato digitale ».

Art. 5.
(Arruolamento del comandante in luogo ove non si trova l'armatore)

1. All'articolo 331 del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al secondo comma, la parola: « telegraficamente » è sostituita dalle seguenti: « in formato elettronico »;
b) al terzo comma, dopo le parole: « porto d'imbarco » sono inserite le seguenti: « , anche in formato digitale, ».

Art. 6.
(Anagrafe digitale unica della gente di mare)

1. Al fine di garantire agli utenti la possibilità di gestire in modo rapido, sicuro ed efficiente gli adempimenti relativi allo svolgimento del lavoro marittimo, entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente, istituisce una piattaforma digitale, denominata « Anagrafe digitale unica della gente di mare », tramite la digitalizzazione e l'integrazione dell'esistente anagrafe della gente di mare prevista dall'articolo 7 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 2006, n. 231.
2. La piattaforma di cui al comma 1 è integrata con le banche di dati dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, è gestita dal Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto-Guardia costiera ed è accessibile alle capitanerie di porto, alla gente di mare e agli armatori per le parti di rispettiva competenza.

Art. 7.
(Anticipi della retribuzione ai marittimi)

1. Al comma 913 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205, dopo il primo periodo è inserito il seguente: « Le disposizioni di cui ai commi 910 e 911 non si applicano altresì agli anticipi della retribuzione corrisposti al personale marittimo a bordo di navi impiegate in traffico internazionale secondo quanto previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro per il settore privato dell'industria armatoriale stipulati dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale e, in ogni caso, in misura non superiore a 500 euro mensili ».


Capo II
SEMPLIFICAZIONE DELLE PRATICHE DI BORDO

Art. 8.
(Carte, libri e altri documenti)

1. All'articolo 169 del codice della navigazione è aggiunto, in fine, il seguente comma:
« Le carte, i libri e gli altri documenti di cui al presente articolo sono esenti dall'obbligo del rigoroso rendiconto ».

Art. 9.
(Giornale nautico, giornale di carico)

1. All'articolo 174 del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al secondo comma, le parole: « sono annotate le entrate e le spese riguardanti la nave e l'equipaggio, gli adempimenti prescritti dalle leggi e dai regolamenti per la sicurezza della navigazione, i prestiti contratti » sono sostituite dalle seguenti: « sono annotati gli adempimenti prescritti dalle leggi e dai regolamenti per la sicurezza della navigazione »;
b) al quarto comma è aggiunto, in fine, il seguente periodo: « Le navi adibite al trasporto esclusivo di passeggeri non sono soggette all'obbligo della tenuta del giornale di carico ».

Art. 10.
(Giornale radiotelegrafico)

1. Al secondo comma dell'articolo 175 del codice della navigazione, dopo le parole: « del giornale radiotelegrafico » sono aggiunte in fine le seguenti: « o, per le navi che hanno l'obbligo della dotazione degli impianti previsti dal “sistema globale di soccorso e sicurezza in mare” (GMDSS), del giornale di bordo GMDSS ».

Art. 11.
(Nota di informazioni all'autorità marittima)

1. All'articolo 179 del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al quarto comma, dopo le parole: « il comandante della nave » sono inserite le seguenti: « o il raccomandatario marittimo o altro funzionario o persona autorizzata dal comandante »;
b) al quinto comma, dopo le parole: « il comandante della nave » sono inserite le seguenti: « o il raccomandatario marittimo o altro funzionario o persona autorizzata dal comandante »;
c) al sesto comma, dopo le parole: « il comandante di una nave diretta in un porto estero » sono inserite le seguenti: « o il raccomandatario marittimo o altro funzionario o persona autorizzata dal comandante ».

Art. 12.
(Certificato di iscrizione, libri di bordo)

1. Al regolamento per la navigazione marittima sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 315:
1) al secondo comma, il numero 5) è abrogato;
2) al terzo comma, le parole: « versare la somma e » sono soppresse;
3) al quarto comma, le parole: « e nei casi previsti dagli articoli 143 e 144 del codice il certificato di iscrizione nell'apposito elenco o il decreto ministeriale di equiparazione, di cui agli articoli stessi » sono soppresse;
b) all'articolo 363 è aggiunto, in fine, il seguente periodo: « Fatte salve le disposizioni derivanti da obblighi internazionali, la compilazione dei libri di bordo e di tutti gli altri documenti di bordo può essere effettuata in italiano o nella lingua parlata a bordo ad eccezione delle annotazioni aventi carattere di scrittura pubblica per le quali è obbligatorio l'uso della lingua italiana »;
c) all'articolo 365:
1) al primo comma, le parole: « l'autorità marittima mercantile o quella consolare del luogo in cui si trova la nave ritira e trasmette i libri di bordo, per la custodia, all'ufficio di iscrizione della nave » sono sostituite dalle seguenti: « l'armatore assume l'incarico di custodire i libri di bordo compilati per un periodo di cinque anni, inviando all'ufficio di iscrizione della nave l'elenco dei libri di bordo custoditi »;
2) il secondo comma è sostituito dal seguente:
« Quando i libri sono esauriti o resi inservibili, il comandante della nave li consegna all'armatore, redigendo un verbale di consegna che è inviato in copia all'ufficio di iscrizione della nave. Decorsi cinque anni dalla data di consegna, l'armatore può distruggere i libri inviando una comunicazione all'ufficio di iscrizione della nave »;
d) l'articolo 374 è abrogato.

Art. 13.
(Formato digitale delle carte, dei libri e dei documenti di bordo)

1. Dopo l'articolo 169 del codice della navigazione sono inseriti i seguenti:
« Art. 169-bis. – (Formato digitale delle carte, dei libri e dei documenti di bordo) – Le carte, i libri e i documenti di bordo elencati di seguito possono essere formati e conservati anche in formato digitale e su supporti informatici, in conformità alle disposizioni e secondo le regole tecniche stabilite dal codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e dalla normativa vigente in materia:
a) giornale nautico e giornale di macchina di cui agli articoli 169, da 173 a 177 e 182 del presente codice, agli articoli da 362 a 374 del regolamento per l'esecuzione del presente codice (navigazione marittima) e al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2 agosto 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 203 del 1° settembre 2011;
b) ruolo di equipaggio, di cui agli articoli 169, 170 e 171 del presente codice e agli articoli da 349 a 361 del regolamento per l'esecuzione del presente codice (navigazione marittima);
c) registro di carico per le navi che trasportano sostanze liquide nocive alla rinfusa previsto dalla norma 9 dell'allegato II alla Convenzione internazionale per la prevenzione dell'inquinamento causato da navi, adottata a Londra il 2 novembre 1973, di cui alla legge 29 settembre 1980, n. 662, e dal decreto del Ministro della marina mercantile 3 aprile 1987, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 101 del 4 maggio 1987;
d) registro degli idrocarburi di cui all'articolo 19 della legge 31 dicembre 1982, n. 979, e al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 20 giugno 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 5 luglio 2012;
e) registro dell'orario di lavoro a bordo delle navi mercantili, di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 27 maggio 2005, n. 108;
f) registro degli infortuni di cui all'articolo 25, comma 2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 271, e al decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione 30 maggio 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2000;
g) giornale radiotelegrafico di cui all'articolo 175 del presente codice;
h) giornale di bordo GMDSS di cui all'articolo 175 del presente codice e all'articolo 32, comma 1, lettera h), del regolamento di cui al decreto del Ministro delle comunicazioni 15 aprile 2003, n. 130;
i) registro di carico e scarico dei medicinali soggetti alla disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope previsto dall'articolo 46 del testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e dal decreto del Ministro della sanità 3 agosto 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 204 del 3 settembre 2001.
Art. 169-ter. – (Requisiti e specifiche) – Fatto salvo quanto disposto dal codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e dalle norme vigenti in materia, i requisiti e le specifiche del formato digitale di ciascuno delle carte, dei libri e dei documenti di bordo di cui all'articolo 169-bis nonché della loro formazione, aggiornamento, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione, estrazione e validazione temporale, nonché dei software e degli hardware per la loro gestione, ivi compreso il supporto alle competenze ispettive e conservative delle autorità competenti, sono approvati con uno o più decreti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Art. 169-quater. – (Norme fiscali) – Ai fini dell'assolvimento degli obblighi fiscali relativi alle carte, ai libri e ai documenti di bordo di cui all'articolo 169-bis in formato digitale si provvede ai sensi del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 17 giugno 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 26 giugno 2014.
Art. 169-quinquies. – (Strumenti di pagamento) – Il pagamento dell'imposta di bollo e dei tributi previsti avviene anche mediante gli strumenti di pagamento previsti dall'articolo 5 del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 ».
2. Nell'allegato A al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 23 dicembre 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2013, i punti 83 e 84 sono soppressi.


Capo III
REGIME AMMINISTRATIVO DELLA NAVE

Art. 14.
(Dismissione della bandiera e sospensione temporanea dell'abilitazione alla navigazione)

1. All'articolo 156 del codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 5, primo periodo, le parole: « bancaria a garanzia di eventuali diritti non trascritti » sono sostituite dalle seguenti: « rilasciata da aziende di credito o da imprese debitamente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni ai sensi dell'articolo 13 del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, a garanzia di eventuali diritti non trascritti anche di natura previdenziale »;
b) al comma 6 sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: « , entro il termine stabilito dall'articolo 67-bis del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, per il quale si applica quanto previsto dall'articolo 17-bis, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241 »;
c) al comma 8, dopo le parole: « qualora la nave venga iscritta nel registro di uno Stato » sono inserite le seguenti: « che non sia membro dell'Unione europea e »;
d) dopo il comma 8 è inserito il seguente:
« 8-bis. Nei casi di locazione della nave a scafo nudo a straniero, qualora la nave sia iscritta nel registro di uno Stato membro dell'Unione europea che consente la temporanea iscrizione di nave straniera limitatamente al periodo di locazione, la sospensione dell'abilitazione alla navigazione di cui all'articolo 149 è consentita, previa autorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, secondo le disposizioni dell'articolo 145 e della lettera d) del primo comma dell'articolo 163 del presente codice, nonché dell'articolo 29 della legge 14 giugno 1989, n. 234, e delle relative norme applicative. L'ufficio di iscrizione della nave, constatato che sono state soddisfatte le condizioni di cui all'articolo 29 della legge 14 giugno 1989, n. 234, e delle relative norme applicative, procede alla cancellazione della nave previo ritiro dei documenti di bordo e dismissione della bandiera. Dell'avvenuta cancellazione deve essere data immediata comunicazione all'Istituto nazionale della previdenza sociale, nonché pubblicità mediante affissione negli uffici del porto ».

Art. 15.
(Iscrizione Provvisoria)

1. Dopo l'articolo 152 del codice della navigazione è inserito il seguente:
« Art. 152-bis. – (Iscrizione provvisoria) – Una volta rilasciato il passavanti provvisorio secondo quanto previsto dall'articolo 152 del presente codice e dall'articolo 315 del regolamento per l'esecuzione del presente codice (navigazione marittima), l'ufficio di iscrizione su richiesta del proprietario iscrive la nave in via provvisoria previa consegna della seguente documentazione:
a) copia del titolo di proprietà;
b) copia del passavanti provvisorio;
c) copia del certificato di stazza;
d) copia del certificato di attestazione di assenza di vincoli e gravami;
e) copia del certificato di cancellazione, definitiva o provvisoria, dal registro straniero
f) impegno a presentare entro sei mesi gli originali o le copie autentiche dei documenti di cui alle lettere a), b), c) e d), nonché l'originale o la copia autentica del certificato di cancellazione definitiva, al fine di conseguire la definitiva iscrizione della nave. Nel caso in cui il proprietario non adempia a tale impegno, l'iscrizione provvisoria perde ogni efficacia.
La provvisorietà dell'iscrizione e l'avvenuto deposito dei documenti di cui alla lettera f) del precedente comma sono annotati, nelle matricole o nei registri, dall'ufficio di iscrizione ».


Capo IV
COMPETITIVITÀ

Art. 16.
(Tipi di visite)

1. All'articolo 18 del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 271, è aggiunto, in fine, il seguente comma:
« 4-bis. Le navi rientranti nel campo di applicazione del decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 32, non sono sottoposte alle visite di cui al presente articolo e alle visite di cui agli articoli 83 e 84 della legge 16 giugno 1939, n. 1045, ferma restando, in occasione delle visite di cui al decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 32, l'applicazione dei contenuti tecnici di cui al presente decreto e alla legge 16 giugno 1939, n. 1045. Le navi che non rientrano nel campo di applicazione del decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 32, sono sottoposte esclusivamente alle visite di cui al comma 1 del presente articolo, in occasione delle quali si verifica anche il rispetto della legge 16 giugno 1939, n. 1045 ».

Art. 17.
(Collaudi e ispezioni)

1. All'articolo 176 del codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 1 è abrogato;
b) al comma 2:
1) all'alinea, le parole: « Il collaudo, salvo diverse indicazioni della normativa vigente in materia, è necessario » sono sostituite dalle seguenti: « Il Ministero delle imprese e del made in Italy effettua, a mezzo di propri funzionari, la sorveglianza sugli apparati radioelettrici di bordo mediante collaudi e ispezioni ai fini dei servizi di sicurezza e di corrispondenza pubblica »;
2) alla lettera a) sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: « ai fini del rilascio della licenza di cui agli articoli 160 e 183 »;
3) dopo la lettera d) è aggiunta la seguente:
« d-bis) ispezioni straordinarie quando se ne verifichi la necessità »;
c) i commi 3 e 5 sono abrogati;
d) al comma 6, dopo le parole: « ordinarie e straordinarie » sono inserite le seguenti: « di cui al comma 2 »;
e) il comma 7 è abrogato.
››› Archives
DÈS LA PREMIÈRE PAGE
Signé l'acte pour le rééquilibrage de la concession en chef des passagers du terminal de Venise
Venise
Espagne: l'objectif est de "créer une nouvelle normon", qui s'adresse fortement à un segment de clientèle haut de gamme, dans le but de créer un pôle pour les croisières de luxe à Venise, " Il a dit.
En octobre, le trafic marchandises dans les ports de Gênes et de Savona-Ligure
Gênes
Les augmentations enregistrées de 2,5% et de 21,9%, respectivement. Il poursuit le ralentissement des croisières dans les deux pétoncles
Fincantieri a livré le nouveau navire de croisière Viking Vela Vers Viking
Trieste / Los Angeles
Peut accueillir 998 passagers
Le gouvernement du Monténégro veut remettre le port d'Adria sous le contrôle de l'État
Le gouvernement du Monténégro veut remettre le port d'Adria sous le contrôle de l'État
Podgorica
Il évaluera l'éventuelle acquisition de la part majoritaire de la société turque Global Ports Holding.
Les ports maritimes chinois ont traité un trafic de marchandises record pour le mois d'octobre
Les ports maritimes chinois ont traité un trafic de marchandises record pour le mois d'octobre
Pékin
Les conteneurs s'élèvent à plus de 24,4 millions d'EVP (+6,2%)
Stable du trafic de marchandises dans le port de La Spezia au cours de la période de juillet à septembre
Stable du trafic de marchandises dans le port de La Spezia au cours de la période de juillet à septembre
La Spezia
Marina di Carrara a enregistré une baisse de -15,6%
A Spezia, ils ne veulent pas d'un président du AdSP "parachuté"
La Spezia
Ils demandent qu'un président "plug & play" soit capable de traiter les problèmes immédiatement.
Définition de l'emplacement dans le port de Gioia Tauro du chantier de construction du pont au-dessus du détroit de Messine
Joy Tauro
Les fonds OYAK et OIA investiront dans le port turc d'Iskenderun.
Les fonds OYAK et OIA investiront dans le port turc d'Iskenderun.
Ankara
Réalisation attendue d'un conteneur de terminal
T&E demande des mesures de l'UE pour limiter la vitesse des navires et une plus grande utilisation de la propulsion par le vent
Bruxelles
Plainte de l'organisation sur les progrès réalisés par l'industrie du transport maritime pour la décarbonisation
Pour étendre le corridor douanier aux marchandises en exportation et au transbordement dans le port de Spezia
La Spezia
Il s'exprimait lors d'une réunion entre l'AdSP et l'Agence des douanes.
Après Maersk, Hapag-Lloyd lance également un accord avec le chinois Goldwind pour l'approvisionnement en méthanol vert
Messine (Assarpowners): oui à la poussée environnementaliste, mais le moment et les voies sont mauvais
Rome
Les normes locales, souvent inopportunes, ont le seul effet de déplacer les trafiquants hors du Vieux Continent.
Port de Ravenne, dernière visite du représentant de l'UE au projet "Ravenne Port Hub: Infrastructural Works"
Ravenne
La contribution européenne a été de plus de 30 millions d'euros.
En 2023, la performance des services de transport routier et ferroviaire est tombée en Suisse.
Neuchâtel
Les parts modales sont demeurées inchangées
Nouveau service intermodal Melzo-Marcianise d'Hannibal
Melzo
Deux rotations hebdomadaires qui, à partir du premier trimestre, vont atteindre trois
Joint-venture entre PSA et Evergreen pour la gestion d'un terminal à conteneurs à Singapour
Joint-venture entre PSA et Evergreen pour la gestion d'un terminal à conteneurs à Singapour
Singapour
La nouvelle société deviendra opérationnelle d’ici fin 2024
Au troisième trimestre, la croissance économique des échanges de biens et services du G20
Au troisième trimestre, la croissance économique des échanges de biens et services du G20
Paris
Sur la valeur des marchandises en provenance et à partir de la Chine
Groupe d'Omanita Asyad gérera le port d'Al-Suwayq pendant 40 ans
Muscat
L'expansion de l'escalier et la construction d'un quai
Le Aziende informano
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Déclaration d'intention pour la création d'un terminal intermodal à Budapest
Astana
Une délégation du kazakh KTZ Express au port de Rijeka
La BIMCO a adopté la clause maritime de FuelEU
Copenhague
Le règlement européen entrera en vigueur en janvier prochain.
Kenon Holdings (Idan Ofer) annonce la prochaine sortie du capital de ZIM
Singapour
À l'heure actuelle, 19,8 millions d'actions
Le groupe NIM et le groupe EH développereront les technologies des piles à hydrogène pour la navigation.
Au troisième trimestre de 2024, le trafic de marchandises dans le port de Tanger Med a augmenté de 11%
Anjra
Sur les neuf premiers mois de l'année, la croissance a été de 12%.
Projet de l'ovadese Vezzani pour la mise en place d'un terminal pour l'automobile à Porto Marghera
Venise
Déposée pour la libération d'une concession demaniale pour la quay ex Sirma
Au troisième trimestre, le port de Koper a traité 287 410 conteneurs (+ 11,8%)
Koper
Au cours des neuf premiers mois de 2024, il était de 835,506 (+ 2,9%)
Le groupe Zephyr fait partie de la société singapourienne Twinco et de l'Allemand Carl Baguhn
La Spezia
Les deux sociétés opèrent dans le domaine des pièces de rechange et des composants pour moteurs diesel et gaziers
Rixi, sans l'examen du SCEQE, les flottes maritimes européennes continueront à subir un désavantage concurrentiel
Rome
Selon le sous-ministre, il est nécessaire d'intervenir à la racine du problème.
PSA L'Italie continue à acheter du matériel pour le terminal de Marghera
Gênes
Valeur totale engagée de 8,5 millions d'euros pour trois caisses de grue à portique en caoutchouc
Corsica Sardaigne Ferries à la recherche de personnel navigant
Ligure
Les profils recherchés sont différents, pour les machines, la salle et la cuisine
Accord pour l'intégration numérique des systèmes "FS" et "AdSP Polo Logistics" de la Ligurie occidentale
Gênes
Nouveau service méditerranéen oriental-Adriatique via Malte de CMA CGM
Marseille
Il y aura une fréquence hebdomadaire
Bruxelles: octroi d'une aide d'Etat pour 1,9 milliard d'euros à la compagnie ferroviaire allemande DB Cargo
Bruxelles
Renouvelé le Conseil d'administration de Wista Italie
Milan
Constancy Musso confirme le président
Maersk remplit les commandes de trois chantiers navals pour 20 nouveaux porte-conteneurs.
Copenhague
Dans le Yangzijiang Shipbuilding s'est engagé pour six 17.000 thés et deux de 9.000 teu. À Hanwha Ocean et New Times Shipbuilding a commandé six unités de 15 000 teu chacune
Biagio Mazzotta assume le poste de vice-président de la Fédération de la mer
Rome
Le président d'Assonave sera vice-président de l'ENMC
L'ESPO invite la nouvelle Commission européenne à maintenir et à renforcer le programme du CEF
Bruxelles
L'exhortation est également de mieux l'adapter aux besoins des ports et de leurs acteurs
L'accord sur la formation entre l'AdSP du Centre Tirreno Nord, l'Académie ITS, " G. Caboto " Et l'Escola européenne
Cyvitavecchia
Consultation sur l'extension du SCEQE au secteur maritime
Londres
L'expédition serait incluse depuis 2026
MSC complète l'acquisition d'une participation minoritaire dans HHLA
Hambourg
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
ONE acquiert une participation dans le conteneur terminal NPCT1 de Jakarta
Singapour
Elle a une capacité de trafic de 1,5 million de teu par an
Transped commande une grue mobile Konecranes Gottwald pour son terminal de Porto Marghera
Helsinki
Il sera pris en livraison au cours du deuxième trimestre de l'année prochaine.
Dutch Raben Group et Swiss elvetica Sieber Transport forment une coentreprise
Oss / Berneck
Il détectera l'activité de transport de groupage de l'entreprise suisse
Dachser & Fercam Italia a ouvert une nouvelle succursale à Arezzo
Bolzano
Trois mille mètres carrés de surface opérationnelle et 400 bureaux
Fincantieri est d'accord avec SIMEST pour la croissance des entreprises de filigran
Milan / Trieste
Conférence pour le 30 e anniversaire de WISTA Italie
Gênes
Elle aura lieu demain au Palazzo San Giorgio de Gênes
Approuvé le Plan des ports organiques de la Sardaigne
Cagliari
Il y a 938 travailleurs dans les 36 entreprises opérant dans les scallots
Saipem a attribué un contrat offshore EPCI à BP en Indonésie
Milan
Le chiffre d'affaires de l'affréteur de porte-conteneurs MPCC au troisième trimestre a chuté de -28 %
Oslo
Fermici signale des retards et des réductions des incitations pour le transport ferroviaire de marchandises
Rome
Papier : risque concret de perdre 115 millions d'euros
Au troisième trimestre, le trafic dans les conteneurs maritimes marocains de Marsa Maroc a augmenté de 5%.
Casablanca
Épuisement de la croissance des volumes de transbordement
Aux commandes de Samsung Heavy Industries pour la construction de quatre porte-conteneurs de 16 000 teu
Busan
Valide la valeur d'environ 781 millions
Accord Eni-MSC dans le domaine de la durabilité et de la transition énergétique
San Donato Milanese
Il a été souscrit par Claudio Descalzi et Diego Aponte
Le terminal de Grimaldi, dans le port de Barcelone, a été équipé d'une centrale électrique terrestre
Barcelone
Elle deviendra opérationnelle en janvier
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Conférence pour le 30 e anniversaire de WISTA Italie
Gênes
Elle aura lieu demain au Palazzo San Giorgio de Gênes
Conférence du CNEL sur la durabilité des transports maritimes
Rome
Elle aura lieu le 27 novembre à Rome.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archives
Le HJSC de la Corée du Sud ajuste un vendeur pour quatre nouveaux porte-conteneurs de 7 900-teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr a été élu président d'Intertanko
Londres
Comprend Paolo d'Amico
COSCO et SIPG acquerront 10% de la capitale de SAIC Anji Logistics
Shanghai
Ils participeront à l'augmentation de capital de la société de logistique de SAIC Motor
AD Ports poursuit sa campagne d'investissement en Égypte
Le Caire / Abu Dhabi
Accord pour réaliser une zone industrielle de 20 kilomètres carrés à East Port Said
Dimitri Serafimoff a été élu président de la CLECAT
Dimitri Serafimoff a été élu président de la CLECAT
Bruxelles
Il conservera également la présidence de l'Institut des douanes CLECAT
Ok of the Rovigo Tribunal to the Restructuring Plan of Shipbuilding Victory plan
Adria
A l'issue de la vente de la société à CNV Srl
Le port d'Ancône, en 2023, souligne que le trafic de conteneurs AdSP a augmenté de 5%
Ancône
L'Autorité portuaire conteste les données publiées par le Fedespedi Studies Center
M. vard construira cinq navires de soutien dans l'industrie offshore.
Trieste
Conçus pour accueillir jusqu'à 190 personnes, ils seront réalisés au Vietnam
Alpe Adria active le nouveau service ferroviaire entre le port de Trieste et le terminal intermodal de Malpensa à Sacconago
Trieste
L'ordre Euroseas en Chine est la construction de deux conteneurs de 4 300 teu
Athènes
Revenus trimestriels de la location d'une croissance de 5,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile