testata inforMARE
Cerca
13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:42 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVI - Numero 10/98 - OTTOBRE 1998

Trasporto intermodale

La Kombiverkehr accelera

Come asserito dal dott. Werner Maywald, direttore esecutivo della Kombiverkehr nel suo incontro annuale di Francoforte, il vettore intermodale con sede in Germania, che appartiene a spedizionieri, autotrasportatori ed operatori di trasporto combinato, è soddisfatto dei propri risultati dello scorso anno e della prima metà del 1998.

E' opinione diffusa che le economie nazionali europee ed il mercato intermodale si siano ripresi nel corso del 1997. Tuttavia, il fenomeno degli autotrasportatori - in special modo quelli con sede nell'Europa Orientale - che continuano a spingere in basso i prezzi, si è andato ad aggiungere alle incertezze derivanti alla deregolamentazione del sistema ferroviario europeo nonché dall'aumento della concorrenza dovuto all'ingresso di nuovi soggetti nel mercato del trasporto combinato.

La Kombiverkehr, che mette i suoi servizi a disposizione solamente degli spedizionieri e di altri operatori del trasporto merci, e non direttamente dei caricatori o dei proprietari dei carichi, è impegnata in una serie di servizi nazionali tedeschi. Essa inoltre fornisce servizi di attraversamento frontaliero dalla Germania ad altri Paesi europei. La Kombiverkehr trasporta intermodalmente (per lo più via rotaia) traffico accompagnato (rollende landstrasse, ovvero autostrada viaggiante), nonché swapbodies, containers e semirimorchi non accompagnati.

E' stato inevitabile, perciò, che alcuni esempi di crescita notevolmente forte in determinati segmenti di mercato siano stati per certi versi annullati dagli scarsi risultati conseguiti in altri settori. Nel complesso, tuttavia, i risultati del 1997 sono stati positivi, dal momento che il numero delle consegne trasportate è aumentato di più del 3% fino a 960.000 unità, che equivalgono a 2,11 milioni di TEU. In tal modo, la Kombiverkehr rimane il più grande operatore intermodale europeo, poiché la ICF (Intercontainer-Interfrigo), che talvolta viene erroneamente considerata come il principale operatore intermodale europeo, ha trasportato nel 1997 1.286.286 TEU. Tuttavia, il Gruppo ICF (e cioè tenuto conto di altri operatori cui la ICF partecipa) ha conseguito 2.003.395 TEU.

Il fatturato prodotto dalla Kombiverkehr nel 1997 è aumentato del 6% sino a 565 milioni di marchi tedeschi, mentre il profitto al netto delle imposte è stato pari a circa ad 1 milione di marchi. Le modeste dimensioni di quest'ultima cifra rispetto a quella del fatturato sono alquanto irrilevanti, poiché la ragione d'esistere della Kombiverkehr sta nella organizzazione e fornitura di servizi intermodali per i suoi azionisti piuttosto che nel conseguimento di profitti.

Nell'ambito della rete nazionale tedesca, che si riferisce ai contenitori marittimi trasportati da ed alla volta dei porti tedeschi, il volume dei traffici nel 1997 è cresciuto del 6,6% fino a 292.000 consegne, rispetto alle quali i Bundeslander della ex Germania Est hanno contribuito al di sopra della media in relazione al volume complessivo. Il volume nazionale delle movimentazioni ha ricevuto impulso dagli spedizionieri che si sono serviti in misura notevole del sistema di porta d'accesso, nel contesto del quale le consegne vengono movimentate sulla rete della DB (Deutsche Bahn, le ferrovie nazionali tedesche) alla volta dei terminali che costituiscono i punti di partenza dei treni-blocco internazionali. Un esempio al riguardo, citato nella riunione di Francoforte, è rappresentato dai prodotti chimici in contenitori per rinfuse movimentati via rotaia da Lipsia a Mannheim, e da lì trasferiti su servizi di treni-blocco alla volta della Spagna, ovvero su convogli convenzionali alla volta di Monaco, laddove si connettono con i treni navetta per l'Italia. Questo sistema ha il duplice vantaggio di migliorare i tassi di utilizzazione delle ferrovie sulle tratte nazionali ed internazionali.

Il traffico transfrontaliero non accompagnato dalla Germania ad altri Paesi, effettuato unitamente ai soci UIRR della Kombiverkehr, è aumentato del 6,3% sino a 457.390 consegne. In gran parte, l'esperienza registrata sull'internazionale o sul transfrontaliero è stata positiva, visto che il 75% del traffico ora viene trasportato mediante servizi di treni-blocco. Questi ultimi si sono dimostrati particolarmente vantaggiosi sulle tratte per l'Europa Orientale; nel 1997, sono state movimentate 3.440 consegne in Romania per mezzo di servizi di treni-blocco. Anche la Polonia si è rivelata sensibile alla concezione del treno-blocco e - allo scopo di sviluppare ulteriormente tale direttrice con partenza da Duisburg - la Kombiverkehr, a partire da febbraio, ha dato inizio ad un accordo di stretta cooperazione con la Transfracht e la ICF. Si dice che l'accordo in questione comporti il concentramento dei volumi ed una più elevata frequenza delle partenze. Per quanto attiene invece alle attività individuali, qualche balzo in avanti è stato compiuto nei traffici dalla Germania a determinati Paesi dell'Europa Orientale, per quanto la base di partenza fosse bassa. Il traffico con la Polonia, ad esempio, è salito vertiginosamente di quasi il 50% da 3.850 a 5.770 consegne; quello con la Romania è aumentato del 282%. La forte linea di tendenza relativa al traffico con l'Ungheria è stata mantenuta, con un incremento del 24,6% da 11.950 a 14.980 consegne nel 1997.

Anche la Spagna si è rivelata un buon mercato per i servizi di treni-blocco, dal momento che sono state trasportate 18.260 consegne, essendo stata introdotta nel 1997 una quarta partenza settimanale sulla tratta settentrionale via Irun. Questo instradamento ha altresì consentito alla Kombiverkehr di realizzare propri servizi alla volta del Portogallo. Di conseguenza, a giugno è stato istituito un sesto servizio di treni-blocco sulla tratta meridionale via Port Bou alla volta di Granollers e Tarragona. I servizi spagnoli trasportano per lo più componenti per l'industria automobilistica, sebbene vengano movimentati anche altri prodotti, tra cui quelli chimici.

Anche i Paesi nordici nel 1997 hanno dimostrato di rappresentare un robusto mercato, visto che il numero delle consegne multimodali trasportate è schizzato del 30% sino a circa 70.000 movimentazioni. Oltre che del sistema intermodale per la Scandinavia e la Finlandia, si è saputo che molti spedizionieri si servono dei treni nazionali di raccordo alla volta di Lubecca, Kiel, Rostock e Mukran, utilizzando poi le partenze dei traghetti sino ai porti di destinazione.

L'Italia continua ad essere una stella nel firmamento della Kombiverkehr, tanto che il traffico sulla direttrice di transito alpina è cresciuto dell'8% nel 1997. Una nuova connessione navetta da Monaco a Milano è stata introdotta a giugno di quest'anno ed al momento attuale vengono offerte 44 connessioni navetta giornaliere.

Peraltro, si sono verificate anche situazioni negative. Il traffico tra il Belgio ed il Regno Unito è diminuito del 12,1% sino a 5.840 consegne; le movimentazioni Finlandia-ex Unione Sovietica sono calate del 4,6% fino ad appena 620; il traffico con l'Austria è sceso del 7,9% sino a 54.460 consegne; infine, il traffico con la Francia è rimasto scarso (4.760 movimentazioni, che rappresentano un calo del 4,6%).

E nemmeno si è rivelata incoraggiante la vicenda sperimentata con i servizi di rollende landstrasse. Il numero dei camion completi trasportati - 210.000 - ha costituito un calo del 6%, mentre il numero delle tratte si è ridotto, sebbene com'è noto la domanda nel 1998 sia di nuovo in aumento. La strategia della Kombiverkehr è comunque finalizzata alla continua espansione dei propri sistemi di treni-blocco sia nazionali che transfrontalieri, mentre con l'autostrada viaggiante si continua a mo' di struttura complementare.

Com'è stato chiarito da Maywald nel corso dell'incontro di Francoforte, la Kombiverkehr continua fermamente ad immettere in servizio nuovi treni-blocco al fine di far fronte alla domanda crescente su certe direttrici, come ad esempio la Spagna. Inoltre, essa è pronta a collaborare con altri operatori, tra cui la Transfracht, che è uno dei principali concorrenti tedeschi, allo scopo di migliorare il livello dei servizi e di rendere i servizi stessi più allettanti nei confronti della clientela.

Esiste altresì un certo numero di nuovi progetti finalizzati a migliorare il sistemi di elaborazione dati della Kombiverkehr, denominato ALI BABA. Uno di essi è costituito dai lavori in corso su un sistema in grado di informare i clienti automaticamente in ordine alle irregolarità delle procedure operative. Un altro progetto pilota per il controllo elettronico della qualità avrà quale conseguenza l'installazione di una unità trasmittente su ogni vagone dei treni-blocco diretti in Romania. Secondo il direttore Armin Riedl, ci si aspetta "che questo sistema possa aiutarci a conseguire prestazioni più stabili sulla direttrice rumena". Si dice anche che il CESAR, il progetto supportato dall'Unione Europea e finalizzato al trasferimento continuo dei dati in relazione ai transiti alpini, stia facendo buoni progressi.

Un altro fattore positivo ci si aspetta che sia costituito dal miglioramento delle prestazioni e della diffusione della rete terminalistica tedesca. Per la Kombiverkehr questo significa varie infrastrutture terminalistiche gestite unitamente ad altri soci. Si prevedeva l'inaugurazione di un nuovo terminal a Stoccarda-Kornwestheim entro la fine dell'estate di quest'anno, mentre sono in fase di ultimazione terminals più moderni a Karlsruhe, a Berlino-Grossbeeren ed a Basilea; attualmente, sono in corso lavori di ampliamento anche a Kohn-Eifeltor. La Kombiverkehr gestisce, insieme a soci locali, un terminal a Gutersloh inaugurato nello scorso mese di maggio; esistono poi piani relativi all'apertura del centro di Neuss-Hessentor, presso il porto renano di Neuss.

Tuttavia, non sono tutte rose e fiori. La realtà, per la Kombiverkehr, è che grosso modo essa dipende dalle prestazioni, dalle strutture tariffarie e dalle strategie (laddove ne esistano) delle ferrovie nazionali europee. Maywald, infatti, nel contesto dei propri commenti espressi a Francoforte, rispondendo a domande al riguardo, ha ammesso che i risultati della Kombiverkehr nel 1997 sono stati il massimo che essa avrebbe potuto conseguire alla luce delle prassi operative delle varie ferrovie nazionali.

In particolare, vi sono stati riferimenti ai convogli della DB che talvolta arrivano in ritardo alle proprie destinazioni, agli orari insoddisfacenti ed alle informazioni intempestive sugli orari. Maywald ha inoltre fatto cenno alla priorità accordata ai servizi passeggeri rispetto ai treni merci in alcune ferrovie europee, il che rende difficile - se non impossibile - ottenere le capacità necessarie in termini di binari nonché organizzare nuovi convogli. E' stato anche suggerito come vi sia ancora una carenza di cooperazione tra le varie organizzazioni ferroviarie nazionali.

Maywald ha notato "una generale tendenza al ritorno alla ferrovia" ma ha sottolineato che "il mercato trasportistico reagisce sensibilmente ed immediatamente per quel che riguarda la struttura tariffaria del trasporto combinato allorquando si verificano mutamenti nel settore stradale, che costituisce il concorrente principale".

Senza dubbio, il 1998 è cominciato in modo positivo per la Kombiverkehr, con una crescita complessiva del traffico pari al 4% nella prima metà dell'anno. I fattori-chiave, peraltro, restano gli stessi: prezzi e qualità del servizio. I commenti al riguardo di Maywald sono stati abbastanza chiari. "Partendo dal presupposto di essere messi in condizione di ottimizzare il nostro servizio di collaborazione con i nostri soci, nonché con le ferrovie europee, potremo accrescere ancora la nostra quota di mercato" ha concluso.

E, nel frattempo, entro la fine di quest'anno, la Kombiverkehr si accinge ad oltrepassare la pietra miliare del trasporto di un milione di consegne.
(da: Containerisation International, settembre 1998)

DALLA PRIMA PAGINA
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile