testata inforMARE
Cerca
13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:23 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 2/99 - FEBBRAIO 1999

Porti

Un'indagine sui nodi portuali americani

Il divario tra i volumi di carico e la domanda di mercato nel Nordamerica e le infrastrutture portuali continua a crescere. Nel Canada, negli Stati Uniti e nei Caraibi, le autorità portuali e gli operatori terminalistici stanno attrezzandosi per rispondere a tali carenze. Ma si sta facendo abbastanza per far fronte alle esigenze della prossima generazione di portacontenitori super-post-panamax? La International Container Review ha indagato sulle attuali potenzialità dei porti di questa regione e ha tracciato un quadro degli sviluppi programmati.

Le linee di navigazione e le autorità governative hanno incrementato la pressione sui porti ed i terminals containerizzati. La Maersk Line ha introdotto in servizio la Regina Maersk in due tratte che servono i porti situati lungo entrambe le coste del Nordamerica. A settembre, poi, Rodney Slater, ministro dei trasporti statunitense, in occasione dell'inaugurazione del Global Gateway North Terminal della APL a Seattle, ha invocato nuove iniziative di sviluppo infrastrutturale in tutto il Paese.

Le navi da 6.000 TEU a pieno carico come la Regina Maersk richiedono almeno 50 piedi di pescaggio nel canale e presso il terminal al fine di poter navigare ed effettuare le operazioni di carico/scarico in sicurezza. Anche le baie naturali profonde come quelle di Halifax e del Porto Franco delle Bahamas, che offrono fino a 60 piedi di pescaggio, comportano esigenze precise in termini di attrezzature e di trasbordo per l'hinterland che complicano la situazione.

Dragaggio pazzo

Tutti i porti che hanno risposto all'indagine sono impegnati in progetti di dragaggio, nello sforzo di attirare le navi con un pescaggio maggiore.

Halifax, Long Beach, Seattle ed il Porto Franco hanno già dragato fino a 50 piedi e più, mentre il porto di New York & New Jersey viene subito a ruota con un pescaggio di 40 piedi. Sia il porto di New York & New Jersey che quello di Filadelfia porteranno il dragaggio fino a 45 piedi. Vancouver già accetta navi con pescaggio di 42 piedi e ha in corso un progetto di dragaggio ventennale. ll porto di Long Beach sta rendendo più profonda (69 piedi) l'entrata del canale principale in vista del 1999. Questi lavori potranno essere estesi sino ad ampliare la profondità del canale principale, che è già di 76 piedi, per l'inizio del 2000.

Altri porti presi in considerazione nell'indagine sono in grado di movimentare pescaggi che spaziano da 31 a 36 piedi. L'Autorità Portuale di Trinidad & Tobago ha in programma il dragaggio della Baia di Port of Spain fino a circa 40 piedi (12 metri), intensificando la concorrenza nei Caraibi. Sia Palm Beach che Montreal sono pronti a dragare i canali fluviali di altri 3 metri; Palm Beach, inoltre, si è premurata di ampliare il canale fluviale al fine di renderlo ancora più sicuro; tutto ciò dovrebbe essere portato a compimento il prossimo anno.

PortoVolumi 1997
(TEU)
Capacità massima
nave (TEU)
Pescaggio
massimo
(piedi)
Porto Franco BahamasCapacità fase I: 560.000
capacità fase II: 950.000
6000 +50
Port of Spain
(Trinidad & Tobago)
2086662.000 +32
Halifax4591766.000 +60
Montreal870368280036
Vancouver7241546.000 + (Deltaport)52
Baltimora4760005.500 (circa)42
Boston148073450045
Long Beach3504603550050
New York & New Jersey24568864.000 panamax40
Palm Beach183400100031
Filadelfia145211400035
Seattle1360308600050

Prendendo il pescaggio di 50 piedi quale punto di partenza, l'indagine dimostra come non vi siano allo stato programmi atti a far sì che aumenti il numero dei porti in grado di servire navi con questo pescaggio nei prossimi cinque anni.

Movimentare capacità

I volumi portuali inerenti al 1997 mostrano la crescente pressione sui movimentatori di carichi, che comporta un andirivieni di navi. Gli operatori terminalistici, se vorranno restare competitivi, dovranno adattare le proprie operazioni e far salire le tariffe; per non dire dell'esigenza di assicurare adeguate infrastrutture di magazzinaggio lungobanchina.

Undici dei 12 porti interpellati stanno effettuando investimenti in attrezzature, mediante la sostituzione di quelle esistenti ovvero l'ampliamento delle proprie dotazioni. L'articolo di maggior successo nelle liste della spesa è rappresentato dalle gru super-post-panamax, le quali consentono di far fronte alle necessità che le navi da 5.000 e più TEU comportano. Nella Grande Bahama, la Freeport Harbour Company ha in corso un notevole programma di acquisizioni. Entro il prossimo mese di ottobre la Compagnia sarà entrata in possesso di tre gru da banchina super-post-panamax e di 12 straddle carriers. Essa inoltre sta realizzando nuovi edifici operativi e laboratori in ambito portuale.

L'Autorità Portuale di Trinidad & Tobago ha in programma l'acquisto di due nuove gru RTG e quattro barre telescopiche, una gru a cavaliere bordo-costa e 12 nuovi trattori; anche tutte queste attrezzature dovrebbero essere disponibili entro la fine del 1999.

Il porto di Long Beach ha effettuato un'ordinazione relativa a tre gru a cavaliere bordo-costa che dovrebbero essere installate nei primi mesi di quest'anno; altre tre di loro sono già state consegnate, per un costo pari a 6,2 milioni di dollari USA ciascuna. Anche Seattle, che costituisce uno dei tre maggiori scali della costa occidentale unitamente a Long Beach ed a Vancouver, ha acquistato lo scorso anno tre gru super-post-panamax da 165 piedi. Infine, la Vancouver Port Corporation sta investendo in equipaggiamento nell'ambito del proprio Progetto Sviluppo Centerm, che prevede l'estensione delle rotaie delle gru all'Ormeggio 5 ed il miglioramento delle attuali rotaie presso gli Ormeggi 5 e 6; essa è altresì in procinto di ricevere in consegna quest'anno una nuova gru per contenitori.

Sulla costa atlantica, Halifax ha investito 6 milioni di dollari USA in gru post-Panamax, mentre altri 11 milioni di dollari sono stati destinati a vari progetti inerenti l'impiego di capitali. New York & New Jersey per quest'anno ha in corso ordinazioni non meglio identificate, mentre Palm Beach ha acquisito attrezzature per le movimentazioni intermodali e sta migliorando il proprio materiale relativo alle movimentazioni ferroviarie. Anche Baltimora ha in corso il miglioramento delle proprie gru nell'arco dei prossimi 12 mesi. Nel contempo, nel Canada orientale, la CP Ships ha aggiunto due nuove gru a cavaliere da banchina presso le proprie infrastrutture dei terminals Cast e Racine di Montreal.

Miglioramenti piuttosto che espansione

Gli investimenti sopra descritti mostrano una tendenza di fondo verso il miglioramento delle capacità delle infrastrutture esistenti ed una minore insistenza sulla costruzione di nuovi terminals. Tuttavia, la diffusione di nuovi progetti in tutta la regione comporterà un incremento generale del numero delle infrastrutture dedicate ai containers. Ad esempio, Baltimora sta migliorando i terminals con discreta continuità, investendo in infrastrutture strategiche. Il programma Centerm della Vancouver Port Corporation congiungerà il terminal al migliorato Molo Ballantyne, integrando i due terminals operati dalla Cosco in una sola grossa infrastruttura.

Ad Halifax, i terminals del Molo A Oceano sono stati risviluppati, assicurando un ulteriore ormeggio a lungo raggio ed un'area aperta alle rinfuse ed ai carichi containerizzati. Palm Beach spenderà 70 milioni di dollari USA nei prossimi 18 mesi in progetti tra cui: un nuovo piazzale per il deposito di contenitori; l'ampliamento della zona franca; il miglioramento dei magazzini centrali portuali; infine, l'aggiunta di altri 1.500 piedi di spazio destinato agli ormeggi.

A Seattle, la New World Alliance ha costruito un nuovo terminal presso il T-5, mentre il notevole ampliamento del T-18 dovrebbe essere portato a termine quest'anno. La costruzione di un nuovo terminal da 200 acri presso l'ex base navale di Long Beach inizierà questa primavera. Infine - ma non ultima - la Freeport Harbour Company sta costruendo un altro ormeggio da 1.200 piedi per il traffico containerizzato, il cui completamento dovrebbe essere ultimato nel prossimo mese di ottobre.

Treni per i mercati statunitensi del Midwest

Nei casi in cui i porti stanno migliorando la capacità di movimentazione delle infrastrutture esistenti, ovvero stanno ramificandosi mediante la realizzazione di nuovi terminals, tali programmi sono infruttuosi in assenza degli investimenti atti a far fronte alle connessioni richieste per l'hinterland. La tendenza in auge in America è quella dell'estrema attenzione alle connessioni ferroviarie da e per i porti.

In Canada, in particolare, la CN (Canadian National) e la CP (Canadian Pacific) stanno effettuando notevoli investimenti al fine di migliorare i collegamenti ferroviari nello sforzo di fronteggiare il trasbordo alla volta dei mercati del Midwest attraverso gli Stati Uniti. Il sessanta per cento del traffico containerizzato terrestre originato dal Porto di Montreal viene trasportato via rotaia dalla CN e dalla CP. Questa direttrice-chiave ha costituito il punto focale dell'investimento da 6 milioni di dollari USA in infrastrutture ferroviarie, in costruzione di nuovi binari e nella messa a nuovo delle connessioni esistenti. Il tunnel St.Clair della CN, a servizio di Halifax, ha consentito la realizzazione di un collegamento ferroviario con il Midwest statunitense, unitamente al nuovo terminal "porta d'accesso" della CN a Harvey, nell'Illinois.

Negli Stati Uniti, i porti sia orientali ed occidentali stanno migliorando le proprie connessioni ferroviarie. Il Porto di Palm Beach sta aggiungendo due miglia di binari in ambito portuale ed è intenzionato a costruire un corridoio multimodale strada/rotaia dedicato dalle banchine alla I-95. Nel contesto di un'iniziativa finalizzata al miglioramento degli accessi stradali, la SR-710 sarà rintracciata attraverso la vecchia autostrada che passa nel porto.

Presso il Porto di New York & New Jersey, la Express Rail sta ampliando le proprie tratte dirette ai mercati del Midwest. Il programma da 23 milioni di dollari USA dell'Autorità Portuale per lo scalo marittimo di Staten Island comprenderà la riattivazione della ferrovia di Staten Island. Anche sulla costa orientale, presso il porto di Filadelfia, la CSX e la NS stanno costruendo infrastrutture per il trasferimento intermodale. CSX e NS sono altresì impegnate in un programma di acquisizioni presso il Porto di Baltimora.

Nel contempo, a Seattle il terminal T-18 sta per essere sottoposto ad un notevole ampliamento, che includerà miglioramenti ferroviari e stradali. Il Porto di Long Beach partecipa al progetto da 2 miliardi di dollari finalizzato alla costruzione della tratta di 20 miglia sulla Direttrice di Alameda allo scopo di migliorare i collegamenti ferroviari tra i terminali marittimi e ed i piazzali ferroviari interni.

Porte d'accesso migliorate

I tempi previsti per il completamento di questi progetti spaziano dalla fine del 1998 al 2004. Di modo che, mentre le ordinazioni relative alle nuove attrezzature e gli impegni di spesa per i miglioramenti portuali ammontano a decine di miliardi di dollari, ci vorrà qualche tempo perché tali miglioramenti filtrino attraverso le linee di navigazione ed i loro clienti caricatori.

Si noti che alcuni dei principali porti containerizzati non sono presi in considerazione dall'indagine; quest'ultima, in effetti, potrebbe essere considerata una ricerca sulle linee di tendenza regionali, piuttosto che un censimento completo.

I porti stanno effettuando investimenti finalizzati a movimentare navi più grandi e, di conseguenza, acquistano attrezzature postpanamax e dragano i canali. Prevedendo un aumento dei volumi dei carichi, i porti e gli operatori di reti e servizi interni stanno investendo al fine di assicurare connessioni intermodali che possano far fronte a questa domanda ed alla concorrenza, allo scopo di servire nel miglior modo possibile i mercati del Midwest statunitense.
(da: International Container Review, autunno/inverno 1998)

DALLA PRIMA PAGINA
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile