testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:19 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 5/99 - MAGGIO 1999

Porti

I porti del Mediterraneo Orientale

Il controllo statale sulle autorità portuali è endemico in Egitto, Libano e Siria, così come in molti altri Paesi arabi. Ed è improbabile che ciò subisca qualche cambiamento nel prossimo futuro.

Tuttavia, è invece variabile l'intensità del controllo da parte dello Stato cui anche le operazioni di stivaggio e le agenzie marittime sono sottoposte, e proprio in questi settori di attività si potrebbero verificare dei cambiamenti. In qualsiasi settore, si riconosce generalmente il fatto che il livello di efficienza diminuisca in corrispondenza dell'aumento di quello della burocrazia e ciò vale ugualmente per determinate attività portuali arabe.

Il governo egiziano, che possiede tutti i porti del Paese, al momento non sembra avere le idee chiare in ordine a come portare avanti i nuovi sviluppi terminalistici proposti per Porto Said (Est). Tale incertezza verte sull'opportunità e sulla entità degli investimenti cui il governo dovrebbe far fronte in relazione ai lavori di costruzione. Ciò che senza dubbio è certo è che - per la prima volta in Egitto - le operazioni terminalistiche verranno date in concessione a terzi. Riguardo a questa attività, tra i possibili contendenti è stata citata la P&O Ports.

Tuttavia, presso gli attuali terminal containers di Damietta e Porto Said (Ovest), il governo centrale ha ancora molte cose sotto il proprio controllo per mezzo delle rispettive autorità portuali. Damietta, sebbene sia stato inaugurato nel 1985, non ha movimentato la sua prima portacontainers a lungo raggio sino al gennaio 1990 (una nave della ScanDutch diretta ad ovest e proveniente dall'Asia). Kamal Hafez, direttore delle operazioni presso l'importante agente Naggar Shipping Company, ha rilasciato dichiarazioni alquanto ciniche in riferimento a questo ritardo. "Non si era proceduto ad alcuna operazione di marketing e - inoltre - secondo le linee di navigazione essa era una vera e propria incognita. Nel 1990, Damietta non appariva neanche sulle carte nautiche".

Lo scalo suddetto ora dispone di quattro ormeggi per contenitori, per una lunghezza totale di 1.050 metri e con pescaggio lungobanchina pari a 14,5 metri. Tra le attrezzature vi sono sei gru a cavalletto bordo-costa. Lo stivaggio è effettuato dalla DCH (Damietta Container Handling Company) ed a Port Said dalla PSCH (Port Said Container Handling Company), tutte e due controllate dalle rispettive autorità portuali. Hafez ritiene che la privatizzazione avverrà prima o poi, ma ha sottolineato l'importanza del fatto che i cambiamenti non vengano apportati troppo in fretta. "Il governo dovrà essere cauto, al fine di ovviare ai problemi economici derivanti dagli esuberi che ne conseguiranno" ha spiegato.

Al momento vi sono otto agenti marittimi a Damietta, di cui due sono gestiti dallo Stato, mentre gli altri sono privati, tra cui la ditta a gestione familiare Naggar Shipping. Dal 1° luglio 1998, gli agenti si sono assicurati le concessioni relative all'affidamento esterno di certe attività di stivaggio; uno dei risultati immediatamente conseguiti al riguardo è stata la possibilità per la Naggar di acquistare due delle attuali gru a cavalletto, che noleggia poi alla DCH in caso di bisogno.

Hafez, tuttavia, non ritiene che sia utile al momento per la Naggar impiegare personale proprio: "In teoria - fa sapere - noi potremmo servirci di uomini nostri , ma in pratica affidiamo il lavoro alla DCH, perché in questa fase è meglio servirsi di gente esperta con cui il nostro personale possa lavorare ed addestrarsi, in particolar modo in relazione alla movimentazione delle gru".

Vi è un po' di competizione tra Damietta e Port Said. Secondo i dati contenuti nel Containerisation International Yearbook, Damietta ha movimentato 604.175 TEU nel 1997, mentre Port Said nello stesso anno ha avuto a che fare con 460.003 TEU (i dati del 1998 non sono ancora disponibili).

Hafez ha ammesso che Port Said è in una posizione migliore per acquisire traffici a causa della sua vicinanza al Canale di Suez, ma ha subito sottolineato che Damietta dispone di molto più spazio ed è meglio equipaggiata. Le infrastrutture trasportistiche di Damietta sono limitate alle strade. Non esiste alcun accesso ferroviario, sebbene la linea costiera corra in prossimità dell'ingresso del porto.

Tra il porto ed il fiume Nilo, sette miglia ad est, è stato scavato un canale, ma inspiegabilmente vi è stato costruito un sovrappasso attraverso e quindi non può essere utilizzato. Hamez pensa che potrebbe essere riaperto e ne ipotizza un uso per chiatte portacontenitori, ma confida poco che ciò possa essere concretizzato. Dato che il 90% circa dei risultati containerizzati di Damietta consiste di traffico di trasbordo, forse non importa poi molto che l'intermodalismo non costituisca una priorità.

Cercare di competere con altri porti-nodo del Mediterraneo come il maltese Marsaxlokk e l'italiano Gioia Tauro non è realistico, secondo Hafez. "Si tratta di una situazione completamente diversa" ha dichiarato "ed è tale che difficilmente si riuscirebbe a prevalere".

Quanto al futuro, oltre a prevedere il graduale incremento della privatizzazione dei settori dello stivaggio e dell'agenzia marittima, la Naggar Shipping medesima guarda lontano e pensa al rilevamento della DCH: "non appena il governo lo consentirà" la Naggar farà il proprio ingresso in questo settore di attività. "Riteniamo di possedere l'esperienza per farlo. Vogliamo migliorare l'efficienza manageriale e promuovere una gestione scorrevole del terminal" ha concluso Hamez.

Al fine di comprendere pienamente la situazione in Libano, è necessario ripercorrere brevemente il pregresso. La guerra civile del 1975-1990 alla fine ha portato alla chiusura del porto. Esso era nel centro della zona di guerra ed i vettori hanno finito per non farvi più scalo. I traffici residui sono stati incanalati attraverso i porti di Tripoli a nord e di Tiro e Sidone a sud, le cui infrastrutture erano - e sono ancora - a dir poco primitive. La guerra ha poi comportato anche la chiusura della ferrovia, che sino a quel momento aveva collegato il porto di Beirut alle città situate sulla fascia costiera.

Un altro problema, secondo Paul Zahlan, direttore esecutivo della National Shipping (che - a dispetto del nome - è una società privata), agenzia marketing della P&O Nedlloyd, è che "il mercato dell'hinterland, che rappresentava quasi la metà dei volumi portuali, è andato perduto a seguito dei radicali cambiamenti politici e della diversa regolamentazione posta in essere dai Paesi vicini".

Nello specifico, Zahlan si riferisce al fatto che un grosso quantitativo di traffico passava attraverso Beirut da e per la Siria e l'Iraq prima del 1975 e non è più tornato. Inoltre, quel poco traffico movimentato attraverso il Libano successivamente al 1975 è cessato del tutto quando la Siria si è schierata a fianco dell'Iraq nel corso della guerra Iran-Iraq (1980-88) e ha quindi provveduto a chiudere le proprie frontiere.

Alle estese devastazioni cagionate al centro cittadino di Beirut, inimmaginabili se non viste con i propri occhi, solo adesso si sta ponendo riparo. I massicci investimenti necessari a questo lavoro di ricostruzione hanno comportato la conseguenza che è rimasto poco spazio per altri lavori pubblici, quali il riattamento della ferrovia (è improbabile che ciò avvenga) e l'ammodernamento del porto. Beirut è rimasta quella di prima della guerra, sebbene certi miglioramenti siano stati apportati, come i nuovi edifici per la zona franca.

Successivamente al 1990, le società di stivaggio che in precedenza avevano lavorato nei porti minori si sono spostate a Beirut, portandosi appresso l'equipaggiamento. Tutte quante sono di proprietà privata, il che è rappresentativo della politica dell'autorità portuale, che è descritta da Saleh El-Helou come una politica del genere "laissez-faire, laissez-passer".

La qualifica di El-Helou è quella di Conseiller Juridique, una posizione che rappresenta una via di mezzo tra il consigliere legale ed il braccio destro del direttore del porto. Quanto tempo ancora resterà al suo posto, non si può dire. Il passaggio di mano nell'ambito del governo avvenuto lo scorso mese di novembre potrebbe comportare una serie di nuove nomine in seno all'alta dirigenza civile e militare.

Sebbene sia d'accordo sul fatto che è improbabile che l'autorità portuale stessa venga privatizzata, El-Helou desidera puntualizzare che per altri aspetti essa è molto più tranquilla. In teoria, l'autorità portuale designa gli stivatori (tra i quali vi è una ventina di imprese con esperienza nel settore containeristico), ma in pratica ciò viene affidato agli agenti che agiscono per conto delle compagnie di navigazione che rappresentano. Due attività di cui il porto continua a conservare il controllo sono i depositi sul posto, coperti o scoperti, e tutto ciò che si riferisce alla "manipolazione", vale a dire la movimentazione delle merci dal fianco della nave al deposito, sebbene quest'ultimo venga occasionalmente affidato a terzi.

Beirut attualmente dispone di tre ormeggi containerizzati lunghi 350, 300 e 240 metri, con pescaggio lungobanchina rispettivamente pari a 10,5, 11 e 13 metri. Guardando al futuro, ormai da tempo viene proposta l'apertura di un terminal contenitori dedicato, con una lunghezza iniziale di 600 metri di ormeggio e con un pescaggio di 15,5 metri. Peraltro, l'estensione di 300 metri sino al frangiflutti che protegge questo sito non è stata ancora completata.

Secondo El-Helou, la data più vicina possibile per l'inaugurazione potrebbe essere maggio del 2000, ma ciò potrebbe sembrare ottimistico. Gran parte delle strutture esistono, ma non vi sono murate di banchina. Una complicazione che potrebbe comportare ritardi è costituita dal passaggio di mano in ambito governativo che potrebbe indurre ad un ripensamento in ordine a chi veramente gestirà il terminal.

Si era anche andati vicini alla sigla di un contratto con l'Autorità Portuale di Dubai, la quale avrebbe inoltre fornito le attrezzature, ma poi tutto è stato sospeso. Esistono piani per una ulteriore espansione che dovrebbe aver luogo nel 2007, ma al momento ciò dev'essere considerata una semplice dichiarazione d'intenti. Allorquando il nuovo terminal sarà stato inaugurato, gli operatori saranno liberi di contrattare le condizioni direttamente con le attuali imprese di stivaggio, alcune delle quali potrebbero unirsi in un consorzio, e non dovranno agire tramite l'autorità portuale. Un aspetto interessante dei traffici di Beirut è rappresentato dal fatto che, fatta eccezione per l'esportazione di piccoli quantitativi di prodotti freschi - per lo più alla volta di altri stati arabi - e di un po' di cotone, i contenitori di solito arrivano pieni e partono vuoti. Vi è un notevole deficit di traffico. "Tuttavia" ha dichiarato Nabil Zahlan, dirigente commerciale della National Shipping Company "ciò è ampiamente compensato dalle rimesse inviate in patria dalle ditte libanesi che lavorano oltremare, in particolar modo negli Stati del Golfo (Medio-Oriente), in Africa ed in Brasile".

Tutto ciò si riflette nei dati relativi ai TEU del porto. Secondo quanto pubblicato nel Containerisation International Yearbook, si può notare come nel 1997 siano stati importati 138.135 TEU pieni e solo 885 TEU vuoti. Ciò contrasta con le spedizioni in esportazione, che hanno fatto registrare 125.684 TEU vuoti e solo 12.921 TEU pieni.

La Siria dipende principalmente da Tartous e da Lattakia per i propri traffici marittimi; il secondo è senz'altro il porto principale. Il governo controlla l'autorità portuale, che a sua volta fornisce tutto il personale, stivatori compresi. Perciò, non esiste concorrenza. Sempre di proprietà dello Stato è la ShipCo (Shipping Agencies Company), che movimenta tutte le navi che utilizzano il porto. Non vi sono agenzie marittime private.

Ryad Azhari, direttore generale dell'Ufficio Coordinamento Traffici, che funge da agente marketing per la P&ON, si dimostra severo nei suoi commenti in ordine alla ShipCo: "Essa opera secondo tariffe ufficiali, sotto la supervisione del Ministero dei Trasporti. Il personale ha le mani legate dai regolamenti e, da buoni impiegati statali, essi sono commercialmente inefficienti e mancano del tutto di iniziativa, almeno quella che li esporrebbe a responsabilità".

Dal momento che la ShipCo agisce per conto di tutte le linee di navigazione, non può svolgere alcuna funzione di marketing. Di conseguenza, esistono diverse imprese - tra cui quella per cui lavora Azhari - che fungono da agenti marketing per conto dei propri mandanti e quindi svolgono diverse altre funzioni. "Ufficiosamente" dichiara Azhari "essi ricadono sotto il regime protettivo degli agenti".

Al momento, Lattakia sembra avere sufficiente capacità di movimentazione carichi per il prossimo futuro, sebbene vi siano solamente due gru in grado di movimentare containers. Diviene pertanto necessario poter disporre di altre attrezzature al fine di impedire il verificarsi di ritardi. Azhari ritiene che siano state ordinate in Italia due gru a cavalletto, le quali verranno fornite "entro due anni", ma non è sembrato troppo ottimista al riguardo.
(da: Containerisation International, aprile 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile