testata inforMARE
Cerca
8 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:48 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 5/2000 - MAGGIO 2000

Porti

I progressi dei porti nordamericani del Pacifico Nord-Occidentale

Secondo una recente previsione dell'Associazione Porti Pubblici dello stato di Washington, i traffici containerizzati nella zona dello Stretto di Puget sono destinati a raddoppiare (e ad andare anche oltre) rispetto agli attuali 2,6 milioni di TEU/anno, sino a più di 6 milioni di TEU nel 2020. Questi dati si riferiscono per lo più ai porti statunitensi del Pacifico nord-occidentale di Seattle e Tacoma. Tuttavia, dal momento che negli ultimi tre anni è venuto alla ribalta il porto canadese di Vancouver (nella British Columbia) nonché alla luce dei solidi risultati del porto statunitense di Portland (nell'Oregon), sembra che i porti di questa regione del Nordamerica debbano affrontare sfide su due diversi fronti. La prima è quella di far sì che le infrastrutture terminalistiche siano in grado di far fronte all'aumento dei traffici containerizzati; la seconda è quella di assicurare connessioni intermodali efficienti, in grado di movimentare più carichi dai porti alle aree di consumo a distanza.

Di sicuro, negli ultimi anni si è verificata una clamorosa crescita dei risultati containerizzati presso il porto di Vancouver (v. Tabella 1). Nel 1996, Vancouver aveva movimentato complessivamente 506.102 TEU nell'ambito dei suoi due terminals, Centerm e Vanterm. Questa cifra ha fatto segnare un incremento del 16,5% rispetto ai 427.123 TEU visti nel corso del 1995, ma - ed è ciò che più importa - quel risultato ha dato inizio ad una tendenza che da allora ha fatto registrare una crescita a due cifre. Nel 1997, Vancouver ha ottenuto un risultato di 607.417 TEU (più 15,8%), mentre nel 1998 il risultato è stato di 709.274 TEU (più 14,4%) e la barriera del milione di TEU è stata superata nel 1999, con 1,09 milioni di TEU (più 27%). Cifre davvero impressionanti a leggersi.

TABELLA 1
CONFRONTO QUADRIENNALE DEI RISULTATI CONTAINERIZZATI IN TEU
DEI PORTI DEL PACIFICO OCCIDENTALE E NORD-OCCIDENTALE
Porto1999Camb. %1998Camb. %1997Camb. %1996
Portland293.26213,1259.308-12,1294.930-2,4302.171
Seattle1.490.048-3,51.543.7264,41.475.8131,01.473.561
Tacoma1.271.0009,91.156.000-1,01.159.0007,31.074.000
Vancouver1.007.00027,0709.27414,4607.41715,8511.363
Totali4.061.3109,73.668.3083,63.537.1605,03.361.095
Fonti: Porti, dati di Containerisation International Yearbook

Gordon Chu, direttore sviluppo traffici alla VPA (Autorità Portuale di Vancouver), ammette che le cose stiano così e commenta: "Abbiamo avuto una crescita più alta del normale rispetto ai porti della Costa Occidentale degli U.S.A.". A mo' di spiegazione ha aggiunto: "Abbiamo avuto successo nel catturare nuovamente le attività relative ai carichi canadesi destinati all'Ontario ed al Quebec che venivano instradati via Seattle e Tacoma. Un altro fattore è stato rappresentato dalla capacità di istituire un sistema ferroviario da Vancouver a Chicago basato sui prezzi e sui tempi di viaggio".

Allo stesso tempo, Chu ritiene che il successo di Vancouver sia stato dovuto alla propria abilità nell'assicurarsi presso le proprie infrastrutture il primo e l'ultimo degli scali programmati da importanti vettori marittimi. "Stiamo parlando di una crescita che è qualcosa di più che semplicemente organica. C'è voluto molto tempo per convincere linee quali la Zim (Zim Israel Navigation Company), la Cosco e la Norasia Line a venire a Vancouver" afferma. Chu ha spiegato che tutte e tre le linee di navigazione forniscono modelli diversi di servizio ma che tutte e tre apportano vantaggi a Vancouver. "La Zim, provenendo dall'Asia, fa il primo scalo a Vancouver, poi scende in California ed infine torna da noi. Noi conseguiamo il margine sui carichi asiatici con tempi di viaggio veloci. La Cosco ha due servizi. Il primo fa di Vancouver l'ultimo porto di scalo con le grosse navi da 5.000 TEU, mentre una nave più piccola prima viene qui e poi va a sud in California. Questo alla fine diventa una sorta di servizio a due giri che va in direzioni opposte ma con bilanciamento dei carichi. Da ultimo, la Norasia è a sua volta diversa. Vancouver è il suo solo porto di scalo nel contesto di un servizio transpacifico. La specialità della Norasia sono le veloci, piccole navi da 1.500 TEU da 25 nodi" spiega Chu.

Ephraim Alter, vice presidente della Zim Israel Navigation e presidente della Zim Container Service, ravvisa che la Zim abbia agito un po' da pioniere nello scegliere Vancouver quale primo porto di scalo. "Volevamo servire il Canada ed il Mid-West statunitense; per farlo, abbiamo guardato a Vancouver. La California meridionale non potevamo sceglierla a causa dell'intasamento e quindi Vancouver è diventato il porto prescelto per il nostro servizio. L'accordo con il porto e la Canadian National Railway è diventato una nicchia operativa molto buona per la Zim" ha spiegato.

A lungo termine, Chu ha detto che la VPA intende indirizzare le capacità del Centerm e del Vanterm nella baia interna. Essa si sta accingendo a pubblicare i risultati di una consulenza finalizzata all'analisi delle possibilità di estendere tali infrastrutture; a breve termine, peraltro, la continuazione della crescita risiederà nel Deltaport.

In effetti, non vi sono dubbi che Vancouver non avrebbe potuto sviluppare le proprie impressionanti cifre in termini di risultati senza quest'ultima infrastruttura. Essa è stata inaugurata nel 1997 in un momento in cui, secondo Chu, molti osservatori dubitavano della razionalità dei piani di Vancouver. "Si chiedevano da dove sarebbero arrivati i carichi, si domandavano perché avessimo bisogno di una capacità aggiuntiva di 600.000 TEU. Tuttavia, vogliamo che i fatti parlino da soli" afferma Chu.

E la VPA non si ferma qui. Esistono altri piani per incrementare ulteriormente la capacità del Deltaport. "In prossimità del Deltaport vi sono altri 70 acri. Questi ultimi verranno integrati nell'attuale infrastruttura ed andranno ad incrementare la capacità da 600.000 TEU/anno sino a 850.000 TEU entro la fine di quest'anno" rivela Chu.

Il Deltaport è gestito dalla TSI (Terminal Systems Inc) attraverso un accordo di noleggio a lungo termine. Essa ha un altro accordo simile per la gestione del terminal Vanterm. Secondo Bruce A. S. Macdonald, direttore servizi commerciali della TSI Terminals, ci si aspetta che le trattative con la VPA vengano portate presto a termine di modo che la TSI possa comprendere l'ulteriore ormeggio presso il Deltaport nell'ambito delle proprie operazioni. E Macdonald non ha dubbi circa la provenienza del traffico aggiuntivo per la nuova capacità che verrà offerta. "La crescita a lungo termine risiederà nella nostra capacità di movimentare i traffici statunitensi alla volta di zone come Chicago" ha dichiarato.

Barrie Sime, anche lui della TSI, è il direttore del terminal dell'infrastruttura Deltaport. Sime, che ha lavorato per il progetto Deltaport sin dalla fase progettuale nel 1993, fa compiere ancora un passo in avanti ai commenti di Macdonald. "Il cliente di Chicago non si interessa del Deltaport di per se stesso. A loro importa il pacchetto complessivo, togliere il box dalla nave, metterlo sul treno e poi consegnarlo a destinazione. Il mercato locale è in grado di assorbirne tantissimi e poi ci sono il Canada e gli Stati Uniti. Ma l'unica grossa differenza, in questo caso, la fa il piazzale intermodale. Nell'intermodalismo sta la futura crescita del porto" ha detto.

Il piazzale intermodale del Deltaport utilizza una tecnologia di trasmissione dati via radio completamente computerizzata al fine di incrementare l'efficienza e di eliminare l'errore umano. Esso è inoltre specializzato in un metodo "ad approccio diretto" di movimentazione dei containers in importazione, in cui i box vanno dritti dalla stiva della nave all'attesa dei convogli ferroviari intermodali. Sime ritiene che la metodologia lavorativa "ad approccio diretto" rappresenti un altro vantaggio della ferrovia su banchina. Aggiunge Sime: "Questa concezione funziona facendo sì che tutte le connessioni della catena vengano coordinate, dallo stivaggio nella nave al nostro terminal e infine all'operatore ferro-stradale".

Vancouver non è il solo porto a riconoscere l'importanza dell'intermodale, come la rivista Containerisation International ha scoperto visitando i porti dello Stretto di Puget.

Andrea Riniker, direttore esecutivo del Porto di Tacoma, è molto interessata a tale argomento: "Noi siamo l'intermodale. E' il settore che pensiamo ci definisca nel modo migliore, specialmente perché il 70% dei nostri volumi containerizzati al momento va altrove. Sotto questo aspetto, siamo un porto assai discrezionale".

Nel 1999, il risultato di Tacoma, appena inferiore a 1,3 milioni di TEU (v. Tabella 1) ha rappresentato un incremento del 9,7% rispetto agli 1,156 milioni di TEU movimentati nel 1998. Secondo la Riniker, Tacoma si aspetta che questa tendenza continui. "Nel 2000 prevediamo un ulteriore incremento del 7%, specialmente perché esso riflette un'intera annata di movimentazioni delle navi della HMM (Hyundai Merchant Marine). Ci aspettiamo che le attuali linee di navigazione che fanno scalo a Tacoma continuino a crescere quanto ad attività, in modo da poter ampliare le nostre operazioni terminalistiche. Abbiamo raggiunto un nuovo accordo nel 1999 che prevede l'ampliamento del Terminal Evergreen ed inoltre speriamo che il nuovo Terminal HMM possa alla fine raddoppiare le proprie dimensioni sino a più di 120 acri" spiega la dirigente.

Secondo le previsioni a lungo termine di Tacoma, l'espansione delle infrastrutture terminalistiche è necessaria. Essa ha appena aggiornato il proprio studio sulle prospettive da qui al 2010 e ha concluso che sta per verificarsi "una maggiore domanda di nuove infrastrutture dal momento che i volumi containerizzati stanno facendo registrare una notevole crescita".

La Riniker non ha alcun dubbio in ordine a che cosa ciò potrà significare: "Serviranno a breve altre acque ed altro terreno per far fronte alla crescente domanda di traffico. A Tacoma, noi abbiamo entrambi".

Paul Chilcote, direttore anziano dei trasporti intermodali del Porto di Tacoma concorda con tale opinione ma ritiene che più traffici stiano semplicemente a significare un affidamento ancora maggiore sull'intermodale. "Come tutti gli altri porti, noi sappiamo come realizzare terminal marittimi buoni ed efficienti. Ma che cosa succede quando i containers sbarcano dalla nave e devono andare a New York ed a Chicago?" si domanda. Di conseguenza, Chilcote afferma che Tacoma ha un'unica meta molto semplice, vale a dire diventare la porta d'accesso intermodale più efficiente ed affidabile del Nordamerica. Alla luce del fatto che approssimativamente due/terzi dell'attività internazionale di Tacoma vengono movimentati per ferrovia, Chilcote è molto chiaro in ordine a quali siano le relative implicazioni. "Attirare qui le navi è molto importante, ma il nostro futuro sta nell'intermodale. Solitamente, due o tre convogli ferroviari partivano e lo stesso numero di treni ritornava per ciascuna portacontainer. Ora ci sono da sei ad otto treni in ciascuna direzione. Presto potremmo ritrovarci con 16 treni in ciascun senso, di pari passo con l'aumento delle dimensioni delle navi" ragiona Chilcote.

Chilcote ha pertanto affermato che è essenziale per Tacoma migliorare l'efficienza intermodale. Il porto è coinvolto in due iniziative specifiche che potrebbero contribuire a conseguirla. La prima è la costituzione di un Comitato Congiunto per le Infrastrutture Terrestri con il porto di Seattle. Questo comitato è stato istituito allo scopo di esaminare e risolvere tutti i problemi inerenti all'accesso alla regione. Spiega Chilcote: "A causa delle direttrici di linea primaria, tutti i traffici di Tacoma della BNSF (Burlington Northern Santa Fe) devono passare attraverso l'area di Seattle, mentre tutti i carichi di Seattle della UP (Union Pacific) devono essere movimentati attraverso Tacoma".

Di conseguenza, il Comitato Congiunto per le Infrastrutture Terrestri ha sviluppato un programma di massima che ricalca in qualche misura quello dell'iniziativa attinente il Corridoio di Alameda nella California meridionale. Tuttavia, mentre il progetto Alameda ha lo scopo di allacciare i terminali della baia con le direttrici ferroviarie principali, il progetto Corridoio Veloce del Pacifico Nord-Occidentale è finalizzato a contribuire all'aumento del flusso di un maggior quantitativo di traffico che passa attraverso aree sempre più urbanizzate. "Stiamo parlando di un'area in cui si sono trasferite altre 300.000 persone ed in cui si sta assistendo ad un fenomeno per cui, nell'arco delle 24 ore, per tre ore e mezza i treni sostano sui binari" spiega Chilcote.

Pertanto, il Corridoio Veloce mira alla costruzione di un certo numero di sottopassi e di ponti da Tacoma a Seattle. Questa iniziativa verrà a costare circa 400 milioni di dollari ed andrà ad aggiungersi ad altri 320 milioni di dollari spesi per l'aumento del livello di computerizzazione, di accentramento ferroviario, di scambi e di binari ad alta velocità. Tutti i costi dovranno essere affrontati da un'associazione composta da 11 comunità, 3 contee, 11 città, 3 porti (tra cui quello di Port Everett nello stato di Washington), 2 ferrovie di primaria importanza (la BNSF e la UP), nonché dai governi statale e federale. "Ed occorre aggiungere che Seattle e Tacoma stanno spendendo per iniziative di reciproco interesse altri 250 milioni di dollari, mentre nei prossimi cinque anni anche noi abbiamo l'intenzione di spendere 1 miliardo di dollari in miglioramenti intermodali e ferroviari" afferma Chilcote.

L'altro importante porto dello Stretto di Puget, Seattle, ha usufruito di una stabile - ancorché non spettacolare - crescita nel corso degli ultimi anni, vale a dire sino al 1999 allorquando ha fatto registrare un calo (v. Tabella 1). Dopo avere raggiunto il record di tutti i tempi nel 1998 (1,54 milioni di TEU), il porto ha sofferto un'inversione di tendenza nel 1999 con una piccola diminuzione del 3,5% per 1,49 milioni di TEU. Il porto ha attribuito questo calo alla perdita della HMM nel mese di maggio a vantaggio della vicina Tacoma, laddove la HMM ha inaugurato la propria nuova infrastruttura dedicata. Tuttavia, Seattle ha sottolineato come nel corso del 1999 essa si sia assicurata complessivamente sette nuove linee di navigazione, tra cui quattro scali diretti presso il Terminal 18 da parte della Grand Alliance (Hapag-Lloyd, NYK Line, OOCL e P&O Nedlloyd), della Zim e della Fesco (Far Eastern Shipping Co). Il porto è sicuro che questo ulteriore traffico "nel corso del 2000 rimpiazzerà - ed andrà oltre - il traffico della HMM".

In ordine ai volumi complessivi di Seattle, circa il 90% del traffico viene movimentato da e per i mercati asiatici; rispetto ad esso, il 75% delle importazioni ed il 33% delle esportazioni asiatiche viaggia intermodalmente da e per le infrastrutture di Seattle. I principali mercati dell'entroterra sono rappresentati dal Mid-West (Chicago), dal Nord-Est (New York) e dal Sud-Est (Atlanta, in Georgia) degli Stati Uniti.

Sembra che la perdita della HMM sia stata un brutto colpo per Seattle, ma il porto in questione crede di potersi riprendere dallo smacco, tanto che sta coraggiosamente ampliando le proprie infrastrutture terminalistiche. "La nostra crescita a lungo termine è prevista in media sul 4-5% annuo" ha dichiarato Mic Dinsmore, direttore esecutivo del porto. L'iniziativa più recente è costituita dall'ampliamento del Terminal 18. L'infrastruttura - che dovrebbe essere completata nel 2001 - raddoppierà le proprie dimensioni sino a 200 acri, per un costo di circa 219 milioni di dollari. Il terminal è noleggiato alla SSAT, un'associazione commerciale tra la SSA (Stevedoring Services of America) e la Matson Navigation Company.

Mark Knudsen, direttore operazioni marittime del porto, commenta: "Il Terminal 18 rappresenta un importante progetto di espansione. I finanziamenti sono stati assicurati per mezzo di speciali obbligazioni sulle infrastrutture, mentre l'accordo di noleggio a lungo termine garantisce annualmente 290 milioni di dollari di nuovi introiti dalle attività". Knudsen aggiunge che verranno ampliate anche le infrastrutture ferroviarie di banchina sul terminal a seguito di un'iniziativa dello stesso tipo portata a compimento nel 1998 presso il Terminal 5. Infatti, tra il 1997 ed il 2002 Seattle avrà ampliato le infrastrutture terminalistiche del 50%, per un totale di 534 acri destinati alla movimentazione dei contenitori. Tutte le nuove infrastrutture trarranno vantaggio dall'ampliamento delle infrastrutture intermodali e ferroviarie. "Dal momento che si tratta del porto più vicino all'Asia, l'intermodalismo costituisce un fattore decisivo per il nostro successo, poiché esso consente i tempi di viaggio più rapidi dall'Asia alle principali destinazioni interne statunitensi" dichiara il portavoce dello scalo.

La regione del Pacifico Nord-Occidentale sembra essere pronta a ricevere altro traffico e tutti quanti i suoi porti sono consapevoli della necessità di far sì che i collegamenti intermodali rispondano pienamente a - o addirittura vadano oltre - i programmi inerenti alle infrastrutture di movimentazione terminalistica. Chilcote di Tacoma riassume con maggiore efficacia i sentimenti della regione: "Di quanto possano crescere i traffici, è una pura congettura; l'autocompiacimento, invece, no. Se saremo autocompiaciuti, vedremo svanire del tutto i nostri sogni".
(da: Containerisation International, aprile 2000)

DALLA PRIMA PAGINA
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
ZIM noleggerà dieci nuove portacontainer dual-fuel GNL da 11.500 teu
Haifa
Il cantiere navale cinese Zhoushan Changhong Shipyard le consegnerà tra il 2027 e il 2028
COSCO prevede di registrare un utile netto trimestrale in crescita del +72,1%
Hong Kong
Atteso per il periodo gennaio-marzo un utile operativo di 16,57 miliardi di yuan (+66,1%)
Rixi dice a Rixi di spicciarsi e, finalmente, varare la riforma della governance portuale
Genova
Il vice ministro ha presentato al congresso della Lega una mozione che pone al centro la necessità di questa riforma
NCLH noleggerà due navi da crociera alla Cordelia Cruises e altre due alla Crescent Seas
Miami
Gli accordi includono opzioni d'acquisto delle unità navali
Carnival ordina a Fincantieri due nuove navi da crociera per il marchio AIDA Cruises
Miami/Trieste
Dotate di circa 2.100 cabine, saranno consegnate all'inizio del 2030 e alla fine del 2031
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Ismailia
A febbraio il traffico è stato di 864 imbarcazioni, in calo del -22,9%
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Venezia
La durata dell'accordo è di 25 anni. Previsti investimenti per oltre 100 milioni di euro
In vista delle elezioni, in Australia ci si litiga su chi estrometterà la cinese Landbridge dal porto di Darwin
I dazi USA causeranno una riduzione di quattro punti percentuali del volume degli scambi commerciali mondiali previsti
Ginevra
Lo ritiene la World Trade Organization
L'84% delle nuove costruzioni ordinate dall'armamento italiano saranno realizzate in Cina
Roma
Analisi del Centro Studi Confitarma sui possibili impatti dei dazi USA sull'industria nazionale dello shipping
Le navi della GNV scaleranno per la prima volta i porti algerini
Genova
In estate verranno attivati i collegamenti settimanali Sète-Algeri e Sète-Bejaia
Boluda Towage e Marsa Maroc opereranno i servizi di rimorchio nel nuovo porto di Nador West Med
Valencia
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Parigi
Sono piuttosto necessarie - ha evidenziato - soluzioni multilaterali per risolvere le annose inefficienze e disuguaglianze nel sistema commerciale globale
Guerrieri nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Il mandato conferito dal MIT non ha scadenza
APM Terminals compra la Panama Canal Railway Company
L'Aia
La società gestisce la linea ferroviaria parallela e adiacente al canale di Panama
Piloda progetta nel porto di Brindisi un hub per la riparazione, refitting e demolizione navale
Napoli
Manifestazione di interesse per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone
Kuehne+Nagel si occuperà della logistica dei pezzi di ricambio delle auto elettriche della Changan nel mercato europeo
Schindellegi
Accordo con la casa automobilistica cinese
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
Copenaghen
La società di investimenti della famiglia Mærsk possiede già il 47,0% dell'azienda
Dichiarata la sussistenza dell'interesse pubblico per il progetto di MSC, Neri e Lorenzini per un nuovo container terminal a Livorno
Livorno
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Roma
Nel segmento dei contenitori il forte aumento dei trasbordi ha compensato il calo dell'import-export
La turca Desan Shipyard in trattative per rilevare la gestione del cantiere navale di Mangalia
Bucarest
Lo stabilimento di Tuzla è assai più piccolo di quello rumeno
Sei associazioni internazionali dello shipping presentano una guida per pianificare la navigazione in sicurezza
Londra
TUI assegna a Fincantieri la commessa per due nuove navi da crociera per Marella Cruises
Hannover/Trieste
Le consegne sono previste nel 2030 e nel 2032
ESPO sollecita l'UE e gli Stati membri a destinare fondi alla decarbonizzazione di navi e porti
Bruxelles
Destinare gli introiti Fondo per l'Innovazione per stimolare la domanda di fuel navali puliti
L'antitrust cinese avvia un'indagine sulla cessione dei terminal portuali panamensi di Hutchison Ports
Pechino/Hong Kong
Panama Ports Company opera negli scali di Balboa e Cristobal
PSA registra una crescita dei ricavi annuali, ma calano gli utili
Singapore
Deciso aumento generalizzato dei costi operativi
Prorogata per altri 18 mesi a Cagliari la durata della società di fornitura di lavoro portuale temporaneo
Cagliari
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
Aumento del +6,9% del traffico con l'estero. Nel primo bimestre del 2025 sono state movimentate 1,75 miliardi di tonnellate (+1,6%)
Il produttore cinese di container CIMC archivia un 2024 eccezionale
Hong Kong
Venduti quasi 3,6 milioni di contenitori (+372%). Ricavi record
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -4,4% e a Savona-Vado è aumentato del +24,5%
Genova
Flessione dei passeggeri delle crociere e dei traghetti
ICS, le misure contro le navi cinesi prospettate da Trump rischiano di avere importanti conseguenze indesiderate, anche per gli USA
Washington
Forte contrarietà alla loro introduzione espressa anche dal WSC
Intercargo, le misure internazionali per la decarbonizzazione dello shipping devono essere semplici e chiare
Londra
Gkonis: non devono compromettere l'efficienza operativa e il regolare trasporto globale di beni essenziali
Il porto di Barcellona investe 124 milioni per lo sviluppo del traffico di combustibili sostenibili
Barcellona
Realizzazione di tre nuovi ormeggi al Moll de l'Energia
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Augusta
Movimentate complessivamente 7,9 milioni e 23,0 milioni di tonnellate di carichi
Nel 2024 la società terminalista HHLA ha registrato ricavi record in crescita del +10,5%
Amburgo
L'utile dopo le imposte è ammontato a 56,4 milioni di euro (+33,1%)
Avvio di una consultazione pubblica per l'aggiornamento dei PRP dei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Previsto il coinvolgimento delle comunità territoriali, economiche e sociali
ITU, ICAO e IMO sottolineano i rischi per il trasporto marittimo ed aereo causati dagli attacchi alle comunicazioni satellitari
Ginevra/Montreal/Londra
Esortazione agli Stati dell'Onu a proteggere questi sistemi critici
Il governo di Londra presenta la propria strategia per la decarbonizzazione del trasporto marittimo
Londra
Le misure per i porti saranno definite dopo una consultazione pubblica che si svolgerà nei prossimi mesi
Per la sicurezza non bastano le navi militari, ma sono essenziali anche quelle mercantili
Londra
TUI in trattative con i cantieri navali per due nuove navi da crociera per Marella
Hannover
Slot disponibili a partire dall'esercizio finanziario 2031
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
Sequestrata oltre una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
Se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Messina: tutelare lo shipping dagli eccessi ideologici del Green Deal
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ottiene la certificazione per la parità di genere
Livorno
È la prima port authority italiana ad ottenere questo riconoscimento
Si indebolisce la crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Lo scorso mese registrati incrementi rispettivamente del +2,6% e +13,4%
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'impatto dell'EU ETS su shipping e porti
Roma
Messina: compresi appieno i rischi e le storture della regolazione climatica europea
Conferita ai terminal portuali genovesi di PSA Italy la certificazione anticorruzione
Genova
La norma UNI EN ISO 37001 definisce i requisiti per un sistema di gestione anticorruzione efficace
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile