testata inforMARE
Cerca
19 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:18 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 5/2000 - MAGGIO 2000

Porti

I progressi dei porti nordamericani del Pacifico Nord-Occidentale

Secondo una recente previsione dell'Associazione Porti Pubblici dello stato di Washington, i traffici containerizzati nella zona dello Stretto di Puget sono destinati a raddoppiare (e ad andare anche oltre) rispetto agli attuali 2,6 milioni di TEU/anno, sino a più di 6 milioni di TEU nel 2020. Questi dati si riferiscono per lo più ai porti statunitensi del Pacifico nord-occidentale di Seattle e Tacoma. Tuttavia, dal momento che negli ultimi tre anni è venuto alla ribalta il porto canadese di Vancouver (nella British Columbia) nonché alla luce dei solidi risultati del porto statunitense di Portland (nell'Oregon), sembra che i porti di questa regione del Nordamerica debbano affrontare sfide su due diversi fronti. La prima è quella di far sì che le infrastrutture terminalistiche siano in grado di far fronte all'aumento dei traffici containerizzati; la seconda è quella di assicurare connessioni intermodali efficienti, in grado di movimentare più carichi dai porti alle aree di consumo a distanza.

Di sicuro, negli ultimi anni si è verificata una clamorosa crescita dei risultati containerizzati presso il porto di Vancouver (v. Tabella 1). Nel 1996, Vancouver aveva movimentato complessivamente 506.102 TEU nell'ambito dei suoi due terminals, Centerm e Vanterm. Questa cifra ha fatto segnare un incremento del 16,5% rispetto ai 427.123 TEU visti nel corso del 1995, ma - ed è ciò che più importa - quel risultato ha dato inizio ad una tendenza che da allora ha fatto registrare una crescita a due cifre. Nel 1997, Vancouver ha ottenuto un risultato di 607.417 TEU (più 15,8%), mentre nel 1998 il risultato è stato di 709.274 TEU (più 14,4%) e la barriera del milione di TEU è stata superata nel 1999, con 1,09 milioni di TEU (più 27%). Cifre davvero impressionanti a leggersi.

TABELLA 1
CONFRONTO QUADRIENNALE DEI RISULTATI CONTAINERIZZATI IN TEU
DEI PORTI DEL PACIFICO OCCIDENTALE E NORD-OCCIDENTALE
Porto1999Camb. %1998Camb. %1997Camb. %1996
Portland293.26213,1259.308-12,1294.930-2,4302.171
Seattle1.490.048-3,51.543.7264,41.475.8131,01.473.561
Tacoma1.271.0009,91.156.000-1,01.159.0007,31.074.000
Vancouver1.007.00027,0709.27414,4607.41715,8511.363
Totali4.061.3109,73.668.3083,63.537.1605,03.361.095
Fonti: Porti, dati di Containerisation International Yearbook

Gordon Chu, direttore sviluppo traffici alla VPA (Autorità Portuale di Vancouver), ammette che le cose stiano così e commenta: "Abbiamo avuto una crescita più alta del normale rispetto ai porti della Costa Occidentale degli U.S.A.". A mo' di spiegazione ha aggiunto: "Abbiamo avuto successo nel catturare nuovamente le attività relative ai carichi canadesi destinati all'Ontario ed al Quebec che venivano instradati via Seattle e Tacoma. Un altro fattore è stato rappresentato dalla capacità di istituire un sistema ferroviario da Vancouver a Chicago basato sui prezzi e sui tempi di viaggio".

Allo stesso tempo, Chu ritiene che il successo di Vancouver sia stato dovuto alla propria abilità nell'assicurarsi presso le proprie infrastrutture il primo e l'ultimo degli scali programmati da importanti vettori marittimi. "Stiamo parlando di una crescita che è qualcosa di più che semplicemente organica. C'è voluto molto tempo per convincere linee quali la Zim (Zim Israel Navigation Company), la Cosco e la Norasia Line a venire a Vancouver" afferma. Chu ha spiegato che tutte e tre le linee di navigazione forniscono modelli diversi di servizio ma che tutte e tre apportano vantaggi a Vancouver. "La Zim, provenendo dall'Asia, fa il primo scalo a Vancouver, poi scende in California ed infine torna da noi. Noi conseguiamo il margine sui carichi asiatici con tempi di viaggio veloci. La Cosco ha due servizi. Il primo fa di Vancouver l'ultimo porto di scalo con le grosse navi da 5.000 TEU, mentre una nave più piccola prima viene qui e poi va a sud in California. Questo alla fine diventa una sorta di servizio a due giri che va in direzioni opposte ma con bilanciamento dei carichi. Da ultimo, la Norasia è a sua volta diversa. Vancouver è il suo solo porto di scalo nel contesto di un servizio transpacifico. La specialità della Norasia sono le veloci, piccole navi da 1.500 TEU da 25 nodi" spiega Chu.

Ephraim Alter, vice presidente della Zim Israel Navigation e presidente della Zim Container Service, ravvisa che la Zim abbia agito un po' da pioniere nello scegliere Vancouver quale primo porto di scalo. "Volevamo servire il Canada ed il Mid-West statunitense; per farlo, abbiamo guardato a Vancouver. La California meridionale non potevamo sceglierla a causa dell'intasamento e quindi Vancouver è diventato il porto prescelto per il nostro servizio. L'accordo con il porto e la Canadian National Railway è diventato una nicchia operativa molto buona per la Zim" ha spiegato.

A lungo termine, Chu ha detto che la VPA intende indirizzare le capacità del Centerm e del Vanterm nella baia interna. Essa si sta accingendo a pubblicare i risultati di una consulenza finalizzata all'analisi delle possibilità di estendere tali infrastrutture; a breve termine, peraltro, la continuazione della crescita risiederà nel Deltaport.

In effetti, non vi sono dubbi che Vancouver non avrebbe potuto sviluppare le proprie impressionanti cifre in termini di risultati senza quest'ultima infrastruttura. Essa è stata inaugurata nel 1997 in un momento in cui, secondo Chu, molti osservatori dubitavano della razionalità dei piani di Vancouver. "Si chiedevano da dove sarebbero arrivati i carichi, si domandavano perché avessimo bisogno di una capacità aggiuntiva di 600.000 TEU. Tuttavia, vogliamo che i fatti parlino da soli" afferma Chu.

E la VPA non si ferma qui. Esistono altri piani per incrementare ulteriormente la capacità del Deltaport. "In prossimità del Deltaport vi sono altri 70 acri. Questi ultimi verranno integrati nell'attuale infrastruttura ed andranno ad incrementare la capacità da 600.000 TEU/anno sino a 850.000 TEU entro la fine di quest'anno" rivela Chu.

Il Deltaport è gestito dalla TSI (Terminal Systems Inc) attraverso un accordo di noleggio a lungo termine. Essa ha un altro accordo simile per la gestione del terminal Vanterm. Secondo Bruce A. S. Macdonald, direttore servizi commerciali della TSI Terminals, ci si aspetta che le trattative con la VPA vengano portate presto a termine di modo che la TSI possa comprendere l'ulteriore ormeggio presso il Deltaport nell'ambito delle proprie operazioni. E Macdonald non ha dubbi circa la provenienza del traffico aggiuntivo per la nuova capacità che verrà offerta. "La crescita a lungo termine risiederà nella nostra capacità di movimentare i traffici statunitensi alla volta di zone come Chicago" ha dichiarato.

Barrie Sime, anche lui della TSI, è il direttore del terminal dell'infrastruttura Deltaport. Sime, che ha lavorato per il progetto Deltaport sin dalla fase progettuale nel 1993, fa compiere ancora un passo in avanti ai commenti di Macdonald. "Il cliente di Chicago non si interessa del Deltaport di per se stesso. A loro importa il pacchetto complessivo, togliere il box dalla nave, metterlo sul treno e poi consegnarlo a destinazione. Il mercato locale è in grado di assorbirne tantissimi e poi ci sono il Canada e gli Stati Uniti. Ma l'unica grossa differenza, in questo caso, la fa il piazzale intermodale. Nell'intermodalismo sta la futura crescita del porto" ha detto.

Il piazzale intermodale del Deltaport utilizza una tecnologia di trasmissione dati via radio completamente computerizzata al fine di incrementare l'efficienza e di eliminare l'errore umano. Esso è inoltre specializzato in un metodo "ad approccio diretto" di movimentazione dei containers in importazione, in cui i box vanno dritti dalla stiva della nave all'attesa dei convogli ferroviari intermodali. Sime ritiene che la metodologia lavorativa "ad approccio diretto" rappresenti un altro vantaggio della ferrovia su banchina. Aggiunge Sime: "Questa concezione funziona facendo sì che tutte le connessioni della catena vengano coordinate, dallo stivaggio nella nave al nostro terminal e infine all'operatore ferro-stradale".

Vancouver non è il solo porto a riconoscere l'importanza dell'intermodale, come la rivista Containerisation International ha scoperto visitando i porti dello Stretto di Puget.

Andrea Riniker, direttore esecutivo del Porto di Tacoma, è molto interessata a tale argomento: "Noi siamo l'intermodale. E' il settore che pensiamo ci definisca nel modo migliore, specialmente perché il 70% dei nostri volumi containerizzati al momento va altrove. Sotto questo aspetto, siamo un porto assai discrezionale".

Nel 1999, il risultato di Tacoma, appena inferiore a 1,3 milioni di TEU (v. Tabella 1) ha rappresentato un incremento del 9,7% rispetto agli 1,156 milioni di TEU movimentati nel 1998. Secondo la Riniker, Tacoma si aspetta che questa tendenza continui. "Nel 2000 prevediamo un ulteriore incremento del 7%, specialmente perché esso riflette un'intera annata di movimentazioni delle navi della HMM (Hyundai Merchant Marine). Ci aspettiamo che le attuali linee di navigazione che fanno scalo a Tacoma continuino a crescere quanto ad attività, in modo da poter ampliare le nostre operazioni terminalistiche. Abbiamo raggiunto un nuovo accordo nel 1999 che prevede l'ampliamento del Terminal Evergreen ed inoltre speriamo che il nuovo Terminal HMM possa alla fine raddoppiare le proprie dimensioni sino a più di 120 acri" spiega la dirigente.

Secondo le previsioni a lungo termine di Tacoma, l'espansione delle infrastrutture terminalistiche è necessaria. Essa ha appena aggiornato il proprio studio sulle prospettive da qui al 2010 e ha concluso che sta per verificarsi "una maggiore domanda di nuove infrastrutture dal momento che i volumi containerizzati stanno facendo registrare una notevole crescita".

La Riniker non ha alcun dubbio in ordine a che cosa ciò potrà significare: "Serviranno a breve altre acque ed altro terreno per far fronte alla crescente domanda di traffico. A Tacoma, noi abbiamo entrambi".

Paul Chilcote, direttore anziano dei trasporti intermodali del Porto di Tacoma concorda con tale opinione ma ritiene che più traffici stiano semplicemente a significare un affidamento ancora maggiore sull'intermodale. "Come tutti gli altri porti, noi sappiamo come realizzare terminal marittimi buoni ed efficienti. Ma che cosa succede quando i containers sbarcano dalla nave e devono andare a New York ed a Chicago?" si domanda. Di conseguenza, Chilcote afferma che Tacoma ha un'unica meta molto semplice, vale a dire diventare la porta d'accesso intermodale più efficiente ed affidabile del Nordamerica. Alla luce del fatto che approssimativamente due/terzi dell'attività internazionale di Tacoma vengono movimentati per ferrovia, Chilcote è molto chiaro in ordine a quali siano le relative implicazioni. "Attirare qui le navi è molto importante, ma il nostro futuro sta nell'intermodale. Solitamente, due o tre convogli ferroviari partivano e lo stesso numero di treni ritornava per ciascuna portacontainer. Ora ci sono da sei ad otto treni in ciascuna direzione. Presto potremmo ritrovarci con 16 treni in ciascun senso, di pari passo con l'aumento delle dimensioni delle navi" ragiona Chilcote.

Chilcote ha pertanto affermato che è essenziale per Tacoma migliorare l'efficienza intermodale. Il porto è coinvolto in due iniziative specifiche che potrebbero contribuire a conseguirla. La prima è la costituzione di un Comitato Congiunto per le Infrastrutture Terrestri con il porto di Seattle. Questo comitato è stato istituito allo scopo di esaminare e risolvere tutti i problemi inerenti all'accesso alla regione. Spiega Chilcote: "A causa delle direttrici di linea primaria, tutti i traffici di Tacoma della BNSF (Burlington Northern Santa Fe) devono passare attraverso l'area di Seattle, mentre tutti i carichi di Seattle della UP (Union Pacific) devono essere movimentati attraverso Tacoma".

Di conseguenza, il Comitato Congiunto per le Infrastrutture Terrestri ha sviluppato un programma di massima che ricalca in qualche misura quello dell'iniziativa attinente il Corridoio di Alameda nella California meridionale. Tuttavia, mentre il progetto Alameda ha lo scopo di allacciare i terminali della baia con le direttrici ferroviarie principali, il progetto Corridoio Veloce del Pacifico Nord-Occidentale è finalizzato a contribuire all'aumento del flusso di un maggior quantitativo di traffico che passa attraverso aree sempre più urbanizzate. "Stiamo parlando di un'area in cui si sono trasferite altre 300.000 persone ed in cui si sta assistendo ad un fenomeno per cui, nell'arco delle 24 ore, per tre ore e mezza i treni sostano sui binari" spiega Chilcote.

Pertanto, il Corridoio Veloce mira alla costruzione di un certo numero di sottopassi e di ponti da Tacoma a Seattle. Questa iniziativa verrà a costare circa 400 milioni di dollari ed andrà ad aggiungersi ad altri 320 milioni di dollari spesi per l'aumento del livello di computerizzazione, di accentramento ferroviario, di scambi e di binari ad alta velocità. Tutti i costi dovranno essere affrontati da un'associazione composta da 11 comunità, 3 contee, 11 città, 3 porti (tra cui quello di Port Everett nello stato di Washington), 2 ferrovie di primaria importanza (la BNSF e la UP), nonché dai governi statale e federale. "Ed occorre aggiungere che Seattle e Tacoma stanno spendendo per iniziative di reciproco interesse altri 250 milioni di dollari, mentre nei prossimi cinque anni anche noi abbiamo l'intenzione di spendere 1 miliardo di dollari in miglioramenti intermodali e ferroviari" afferma Chilcote.

L'altro importante porto dello Stretto di Puget, Seattle, ha usufruito di una stabile - ancorché non spettacolare - crescita nel corso degli ultimi anni, vale a dire sino al 1999 allorquando ha fatto registrare un calo (v. Tabella 1). Dopo avere raggiunto il record di tutti i tempi nel 1998 (1,54 milioni di TEU), il porto ha sofferto un'inversione di tendenza nel 1999 con una piccola diminuzione del 3,5% per 1,49 milioni di TEU. Il porto ha attribuito questo calo alla perdita della HMM nel mese di maggio a vantaggio della vicina Tacoma, laddove la HMM ha inaugurato la propria nuova infrastruttura dedicata. Tuttavia, Seattle ha sottolineato come nel corso del 1999 essa si sia assicurata complessivamente sette nuove linee di navigazione, tra cui quattro scali diretti presso il Terminal 18 da parte della Grand Alliance (Hapag-Lloyd, NYK Line, OOCL e P&O Nedlloyd), della Zim e della Fesco (Far Eastern Shipping Co). Il porto è sicuro che questo ulteriore traffico "nel corso del 2000 rimpiazzerà - ed andrà oltre - il traffico della HMM".

In ordine ai volumi complessivi di Seattle, circa il 90% del traffico viene movimentato da e per i mercati asiatici; rispetto ad esso, il 75% delle importazioni ed il 33% delle esportazioni asiatiche viaggia intermodalmente da e per le infrastrutture di Seattle. I principali mercati dell'entroterra sono rappresentati dal Mid-West (Chicago), dal Nord-Est (New York) e dal Sud-Est (Atlanta, in Georgia) degli Stati Uniti.

Sembra che la perdita della HMM sia stata un brutto colpo per Seattle, ma il porto in questione crede di potersi riprendere dallo smacco, tanto che sta coraggiosamente ampliando le proprie infrastrutture terminalistiche. "La nostra crescita a lungo termine è prevista in media sul 4-5% annuo" ha dichiarato Mic Dinsmore, direttore esecutivo del porto. L'iniziativa più recente è costituita dall'ampliamento del Terminal 18. L'infrastruttura - che dovrebbe essere completata nel 2001 - raddoppierà le proprie dimensioni sino a 200 acri, per un costo di circa 219 milioni di dollari. Il terminal è noleggiato alla SSAT, un'associazione commerciale tra la SSA (Stevedoring Services of America) e la Matson Navigation Company.

Mark Knudsen, direttore operazioni marittime del porto, commenta: "Il Terminal 18 rappresenta un importante progetto di espansione. I finanziamenti sono stati assicurati per mezzo di speciali obbligazioni sulle infrastrutture, mentre l'accordo di noleggio a lungo termine garantisce annualmente 290 milioni di dollari di nuovi introiti dalle attività". Knudsen aggiunge che verranno ampliate anche le infrastrutture ferroviarie di banchina sul terminal a seguito di un'iniziativa dello stesso tipo portata a compimento nel 1998 presso il Terminal 5. Infatti, tra il 1997 ed il 2002 Seattle avrà ampliato le infrastrutture terminalistiche del 50%, per un totale di 534 acri destinati alla movimentazione dei contenitori. Tutte le nuove infrastrutture trarranno vantaggio dall'ampliamento delle infrastrutture intermodali e ferroviarie. "Dal momento che si tratta del porto più vicino all'Asia, l'intermodalismo costituisce un fattore decisivo per il nostro successo, poiché esso consente i tempi di viaggio più rapidi dall'Asia alle principali destinazioni interne statunitensi" dichiara il portavoce dello scalo.

La regione del Pacifico Nord-Occidentale sembra essere pronta a ricevere altro traffico e tutti quanti i suoi porti sono consapevoli della necessità di far sì che i collegamenti intermodali rispondano pienamente a - o addirittura vadano oltre - i programmi inerenti alle infrastrutture di movimentazione terminalistica. Chilcote di Tacoma riassume con maggiore efficacia i sentimenti della regione: "Di quanto possano crescere i traffici, è una pura congettura; l'autocompiacimento, invece, no. Se saremo autocompiaciuti, vedremo svanire del tutto i nostri sogni".
(da: Containerisation International, aprile 2000)

DALLA PRIMA PAGINA
Joint venture di HMM con BGN per il trasporto di gas di petrolio liquefatto
Seul
La nuova società noleggerà due nuove VLGC di 88.000 metri cubi
Via libera al nuovo sito per i sedimenti derivanti dagli escavi nella Laguna di Venezia
Venezia
Nuovo potenziamento in vista per il cantiere navale greco di Eleusi
Atene
Supporto finanziario dell'US International Development Finance Corporation
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +3%
Amburgo
In aumento il traffico dei container grazie all'incremento dei trasbordi
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -11,3%
Marsiglia
Record dei volumi di merci trasportati dalla flotta di portacontenitori
L'UE cancellerà l'esenzione dai dazi doganali per le merci di valore inferiore a 150 euro
BIMCO, le controversie legali rischiano di ostacolare i progressi del settore del riciclaggio navale
Londra
Nel prossimo decennio dovranno essere demolite 16.000 navi oceaniche, più del doppio di quelle del decennio che si sta per chiudere
Ingenti risorse per l'espansione del porto di Bremerhaven, anche per scopi militari
Brema
Approvato un finanziamento di circa 1,35 miliardi di euro
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -4,9%
Lubiana
Crescita dei contenitori
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
Seul
Nel periodo luglio-settembre la flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato oltre un milione di teu (+3,7%)
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Amburgo
La flotta ha trasportato più di 3,4 milioni di container (+6,1%). Nel periodo il traffico movimentato dai terminal portuali di HHLA è cresciuto del +4,5%
Salvini firma la nomina di altri otto presidenti di Autorità di Sistema Portuale
Roma
Ok della Camera alla nomina di Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Evergreen ordina 14 portacontainer dual-fuel da 14.000 teu
Taipei
Serie di commesse anche per otto gru ship-to-shore e altri mezzi portuali e per 90.500 container
Nel terzo trimestre il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri è cresciuto del +44%
Trieste
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Ginevra
Commessa del valore di 3,5 miliardi di euro. Saranno prese in consegna nel 2030 e nel 2031
Negative le performance finanziarie trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono calati rispettivamente del -36,6%, -42,2% e -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,4%
Zagabria
Passeggeri dei servizi di linea in calo del -1,5%. Crocieristi +7,8%
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Amburgo
Record storico di traffico a Wilhelmshaven
Nei primi nove mesi del 2025 le merci nel porto di La Spezia sono aumentate del +4,5%
La Spezia
Crescita del +6,9% nello scalo portuale di Marina di Carrara
Nel periodo luglio-settembre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +3,2%
Helsinki
Record di passeggeri imbarcati sulle navi della flotta. Calo delle merci
Le milizie Houthi annunciano la cessazione degli attacchi contro le navi nel Mar Rosso
Riyadh
Lettera del capo di stato maggiore alle Brigate Qassam di Hamas
Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Venezia è diminuito del -2,2%
Fincantieri costruirà una nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Commessa da NCLH del valore compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro
Oggi Washington e Pechino hanno sospeso le reciproche misure contro le navi
Pechino/Washington
Rinviata di un anno l'applicazione di ulteriori tasse
Il canale di Suez è stato attraversato dalla più grande portacontainer degli ultimi due anni
Ismailia
Sabato il transito della “CMA CGM Benjamin Franklin”
Le emissioni prodotte dallo shipping nell'UE hanno raggiunto livelli record, denuncia T&E
Bruxelles
L'associazione ribadisce la proposta di estendere l'ETS alle navi più piccole
A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
Ravenna
Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
Sea-Intelligence, marcato deterioramento del mercato delle spedizioni marittime transatlantiche westbound
Singapore
Lo scorso anno sono stati 13 i marittimi morti in incidenti che hanno coinvolto navi dell'UE
Lussemburgo
Nove decessi sono avvenuti a bordo di pescherecci
Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
Bruxelles
Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
Bruxelles/Roma
Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Copenaghen
In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
La Camera ha approvato il testo definitivo della proposta di legge sugli interporti
Roma
Plauso dell'Unione Interporti Riuniti
ECSA e T&E accolgono con favore il piano STIP presentato dalla Commissione Europea
Bruxelles
Plauso della CER per le misure per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Una sola proposta ammessa al concorso per la realizzazione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia
Venezia
Dovrà ora essere sviluppata dal soggetto proponente
La Commissione Europea presenta il piano per assicurare la sostenibilità del trasporto marittimo e aereo garantendo la produzione dei necessari fuel alternativi
Bruxelles
Pronto anche quello per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Il Cairo/Ismailia
Rialzo del +10,6% dei transiti a settembre
Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
Villach
L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Calo dei passeggeri imbarcati
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
Palermo
Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
Genova
Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Singapore
La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Goteborg/Vaasa
Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
Londra/Ferrol
Contratto di concessione della durata di 30 anni
Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
Seongnam/San Francisco
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
Panamá
Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Catania
Di Sarcina: avvieremo immediatamente tutte le azioni in programma
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Trieste
Madriz (Trieste Terminal Passeggeri): pronti a fornire i servizi dovunque si scelga di far attraccare le grandi navi
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
La compagnia le prenderà in consegna a partire dal 2026
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile