testata inforMARE
Cerca
1 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:09 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 5/2000 - MAGGIO 2000

Logistica

La nuova strategia della Kühne & Nagel

E' passato quasi un anno da quando, il 1° luglio 1999, Klaus Herms è diventato primo dirigente della K&N (Kühne & Nagel). Ovvero, per essere precisi, presidente del consiglio di amministrazione della Kühne & Nagel International AG, con sede a Schindellegi in Svizzera, e cioè la società capogruppo e di gestione del gruppo mondiale K&N.

Peraltro, il periodo a partire dal mese di luglio dello scorso anno si è dimostrato uno dei più significativi nella storia di 109 anni del Gruppo K&N. Nel corso di questo periodo, è stata sviluppata una nuova e lungimirante strategia intesa a portare la società all'avanguardia nel settore dei servizi di gestione della catena delle forniture. La K&N confida altresì che ciò possa comportare un ulteriore incremento dei già grossi volumi di traffico che il gruppo "controlla" annualmente.

Herms è un veterano della K&N che, in termini spedizionieristici, è "cresciuto" con il gruppo. Dopo una breve esperienza presso l'ufficio di Brema della K&N Germania, nel 1969 venne assegnato all'ufficio di Hong Kong, quando l'era della K&N - e degli altri spedizionieri operanti in Asia - iniziava appena. Successivamente Herms si è fatto strada nella gerarchia dell'organizzazione della K&N nella regione asiatica del Pacifico.

Come lui stesso ricorda, il suo debutto in Asia era inoltre più o meno coinciso con l'avvento della containerizzazione dei traffici di linea dall'Asia all'Europa e di quasi tutti gli altri traffici di linea. Allorquando è stato nominato primo dirigente globale - al posto di Klaus-Michael Kühne, che resta amministratore delegato - come tale Herms si è ritrovato ad avere la responsabilità complessiva dell'organizzazione della K&N. E' sempre Herms, tuttavia, ad occuparsi in prima persona delle operazioni giornaliere sul campo di tutto il gruppo, oltre a coordinare le attività dei membri del consiglio di amministrazione della K&N International.

I volumi di traffico marittimo containerizzato "movimentati" dalla K&N sono cresciuti inesorabilmente, in linea con l'aumento dei box trasportati sui traffici di linea a lungo raggio. I dirigenti del gruppo a ragione sottolineano i quasi 700.000 TEU di traffico controllati nel 1999, i quali hanno comodamente oltrepassato l'ammontare di traffico containerizzato controllato da ogni altra casa di spedizioni. I traffici containerizzati del gruppo, movimentati sia in qualità di spedizioniere - quando le polizze di carico del vettore marittimo vengono rilasciate ai caricatori - sia per conto delle operazioni nvocc della Blue Anchor Line, consistono in traffici FCL ed LCL. I servizi di consolidamento, che vengono effettuati in più o meno tutti i traffici di linea marittimi a lungo raggio, avvengono battendo la bandiera della Blue Anchor. La regione asiatica del Pacifico ha generato circa 328.000 TEU nel 1999, con un incremento superiore al 20% rispetto all'anno precedente, per lo più sulla scorta delle fiorenti esportazioni dai paesi asiatici.

Facendo il punto sulle operazioni della K&N, il gruppo attualmente impiega circa 13.000 addetti in tutto il mondo ed opera in quasi 500 località di 80 paesi. Il profitto lordo relativo alle attività dell'anno 1998 è cresciuto del 4,1% sino a 216 miliardi di franchi svizzeri. Il ricavo netto (quota della K&N) è stato pari a 82,3 milioni di franchi svizzeri, con un incremento del 7,1% rispetto al 1997 e ha rappresentato il miglior risultato di sempre nella storia della K&N.

Le cifre relative all'annata 1999 non sono ancora state pubblicate; tuttavia, si è saputo che il profitto netto concretamente conseguito (sottratti gli interessi) è notevolmente più elevato degli 85 milioni di franchi svizzeri che costituivano l'originaria cifra-obiettivo. La K&N, perciò, è divenuta uno dei gruppi di trasporto e logistica che ottengono i maggiori profitti a livello mondiale. Come ha commentato una fonte della K&N, "il 1999 ha continuato ad essere un'annata estremamente favorevole per noi e tutte le indicazioni confermano che abbiamo conseguito almeno l'aumento che ci aspettavamo in termini di profitti netti".

A livello di divisioni operative, il terrestre/ferroviario/logistico ha prodotto il 40,3% dei profitti lordi del 1998, mentre il trasporto merci marittimo ha generato il 27% (il trasporto merci aereo invece ha rappresentato il 22,1%). Adesso, tuttavia, la logistica è pronta a svolgere un ruolo ancora maggiore, com'è evidenziato dalla nomina, effettiva dal 1° marzo scorso, di uno specialista della logistica - Heinz Hassen - nel consiglio di amministrazione della K&N International. Il compito di Hassen è quello di definire ed implementare ulteriormente i prodotti di gestione della catena delle forniture, quali i nuovi servizi di logistica integrata, nell'ambito del paniere delle attività del gruppo.

E, immagina Herms, il futuro della K&N sarà per lo più nella logistica informatica man mano che essa incrementerà il proprio impegno nella fornitura di servizi di gestione della catena dell'offerta. La concezione classica della casa di spedizioni - spiega Herms - fino al momento attuale è stata quella dello spedizioniere che movimenta flussi di carichi dai produttori ai centri distributivi, ma che normalmente non è impegnato nella movimentazione complessiva dei carichi dai produttori ai clienti al dettaglio oppure all'utente finale. Entro i prossimi sei o sette anni, ammette Herms, ciò dovrebbe almeno in parte cambiare. "I punti di vendita al dettaglio non scompariranno" afferma "ma i singoli clienti si serviranno sempre più di Internet per effettuare ordinazioni direttamente al produttore. Pertanto, vi sarà una percentuale maggiore, rispetto a quella attuale, di merci movimentate direttamente fino al cliente od all'utente finale".

Questo sviluppo avverrà in un contesto di produzione e marketing globale. Pertanto, la così rivista strategia logistica integrata della K&N riposa sulla convinzione che essa consentirà agli spedizionieri ed agli operatori della logistica di sviluppare un nuovo ruolo mediante la fornitura di una combinazione integrata di servizi di trasporto, logistica e distribuzione dal punto di produzione al punto di utilizzazione o consumo finale. Allo stesso tempo, si ritiene altresì che solamente quei fornitori di spedizioni e logistica (in effetti, solo una mezza dozzina, più o meno) in grado di agire su scala veramente globale saranno in condizione di penetrare davvero - e trarne vantaggio - in questo nuovo mercato. E la K&N, si sottolinea, fa parte di quella mezza dozzina.

L'elemento decisivo, a detta di Herms, sarà costituito dalla tecnologia informatica finalizzata alla gestione ed al trasferimento dei dati elettronici. Infatti, il trattamento e la trasmissione delle informazioni in formato elettronico dominerà l'intero processo e sarà maggiormente decisivo per i fornitori di servizio rispetto alla fornitura di trasporto e distribuzione fisici. "Chiunque controlli i dati elettronici, controlla l'intera catena della fornitura dal produttore all'utente finale" è il messaggio di Herms.

"In passato" continua Herms "i fornitori di logistica venivano incaricati dai produttori di movimentare solo una parte delle loro esigenze di trasporto e distribuzione, poiché in tal modo i produttori potevano controllare con maggiore efficacia i fornitori di servizio, ma questo significava che i dati elettronici dovevano essere registrati in ciascuna fase della movimentazione". L'attuale strategia della K&N si basa sull'opinione che la suddivisione delle attività in questo modo ingenera non solo costi aggiuntivi, ma anche il rischio di errori ad ogni immissione di dati. Si tratta altresì di un processo di frammentazione non necessario, dal momento che i clienti danno ai fornitori di servizio solamente le informazioni necessarie alla parte della movimentazione che ogni fornitore è delegato a movimentare. Ciascun fornitore aggiunge le proprie informazioni man mano che la catena progredisce, ma alla fine tutte le movimentazioni si integrano l'un l'altra allorquando la consegna raggiunge il dettagliante, ovvero l'utente finale.

L'attuale filosofia della K&N prevede che in futuro esistano due categorie principali di flussi di carico: a) produttore-centro ditribuzione-dettagliante; b) produttore-centro distribuzione-utente finale diretto. In ognuna delle due eventualità, la K&N calcola di poter sostituire il sistema precedente (o quello attuale) - basato sul produttore che affida per contratto a diversi fornitori di logistica diversi segmenti della distribuzione - mediante la gestione di una rete informatica che avrà il compito di monitorare il flusso di dati elettronici dal punto di origine delle merci fino alla loro consegna finale al dettagliante od all'utente. In tal modo, la K&N sarà l'unico fornitore di servizio logistico dall'inizio alla fine. "L'elemento essenziale di tutto ciò" afferma Herms "sta nel fatto che il nostro sistema informatico deve essere in grado di monitorare e controllare i dati dalla A alla Z".

La K&N ha in programma, entro la fine del 2000, di installare a livello mondiale applicazioni software standard. Queste ultime dovranno non soltanto monitorare e gestire i flussi di traffico, nonché assicurare visibilità in tutti i momenti alla società ed ai suoi clienti, ma anche controllare tutte le infrastrutture di movimentazione dei carichi, quali quelle adibite al magazzinaggio, al consolidamento dei contenitori ed alla movimentazione del trasporto merci marittimo ed aereo, così come la contabilità; tutte queste funzioni verranno espletate per mezzo di un sistema computerizzato standardizzato. Verranno altresì istituiti sistemi di calcolo centralizzati: uno ciascuno per l'Asia, l'Europa e le Americhe.

Al fine di implementare questo programma, la K&N ha siglato un accordo strategico di associazione con la i2 Technologies, il fornitore texano di programmi informatici per la gestione della catena delle forniture. Ai sensi dell'accordo in questione, il software Rythm verrà immesso in tutta l'organizzazione globale della K&N. Inoltre, la K&N e la i2 lavoreranno congiuntamente in ordine alla fornitura di tecnologia informatica ai principali clienti della K&N. La società non vuole rivelare il costo preciso di questo programma, ma la prima fase comporta un investimento di diversi milioni di dollari USA.

Il Rythm metterà in grado la K&N di controllare i programmi logistici più complessi gestiti per conto dei clienti e comprenderà l'integrazione di dati tra la K&N, i suoi clienti ed i sistemi i2, il tracking e tracing delle spedizioni, il monitoraggio dei flussi di carico containerizzati, il controllo delle scorte, la gestione del trasporto e le funzioni di consulenza, come l'ottimizzazione della rete. In breve, è progettato per assicurare un flusso di informazioni continuo a tutte le parti interessate nell'ambito dell'intera catena delle forniture.

La strategia della K&N, di conseguenza, è quella secondo la quale chiunque controlli i dati avrà la capacità di gestire e controllare la gestione logistica della catena delle forniture nel contesto dei nuovi modelli di relazioni produttore-dettagliante-utente finale attrezzati per il commercio elettronico. A sua volta, chiunque controlli i flussi di dati inerenti alla logistica è in grado di controllare la movimentazione del carico, per qualsiasi verso. Nello specifico, Herms non ha dubbi di sorta circa il fatto che la nuova strategia della K&N le consentirà di realizzare ulteriori volumi di traffici containerizzati marittimi a lungo raggio "per conservare la nostra posizione di principale spedizioniere europeo in termini di volumi di traffici containerizzati che controlliamo".

Questo non significa necessariamente la movimentazione fisica dei carichi, da quando quasi tutte le operazioni di movimentazione dei carichi possono essere sub-appaltate a terzi fornitori di servizi specializzati; anche in questo caso, tuttavia, il controllo è necessario. In particolare, il controllo dei centri di distribuzione viene giudicato essenziale. Qui la filosofia consiste nel disporre di due o tre centri di distribuzione principali in ogni paese "di primaria importanza" e nel possedere centri in località-chiave di paesi in cui la K&N è particolarmente impegnata. Globalmente, il gruppo controlla approssimativamente 1,2 milioni di m2 di spazi per magazzini, il 50% circa dei quali è di sua proprietà.

Una volta che la tecnologia informatica sarà stata approntata al fine di conseguire gli obiettivi sopra descritti, la prossima questione sarà quella dell'acquisizione di ulteriore capacità per controllare gli accresciuti volumi di trasporto merci marittimo containerizzato (oltre a quello terrestre ed aereo) che si aspetta possa essere ingenerato. Ciò - a giudizio di Herms - assumerà la forma dell'acquisizione di imprese attive nel trasporto merci prima della fine del 2000.

Herms è fermamente convinto che l'attenzione della K&N nei confronti dell'informatica costituisca l'unico modo per garantire la continuazione dei suoi profitti in futuro. Allo stesso modo, per la K&N ed altri fornitori di servizi di trasporto e logistica, è chiaro che il controllo dei dati attraverso l'informatica assicurerà il dominio di grossi volumi di traffico merci marittimo containerizzato ed aereo. Gli spedizionieri non investiranno mai in naviglio portacontainer, mentre ulteriori investimenti in informatica miglioreranno il loro controllo del traffico marittimo.

E, a sua volta, la capacità della K&N e di un'altra manciata di importanti operatori globali di spedizioni e logistica nell'investire notevolmente in tecnologia informatica sembra destinata a continuare a svantaggio dei loro concorrenti minori, incrementando altresì la muscolatura contrattuale dei cinque-sei spedizionieri quando si tratta di negoziare le tariffe dei containers con i vettori marittimi.

Herms pensa che sia possibile una ulteriore razionalizzazione dei vettori marittimi con sede in Europa (egli ha inoltre sottolineato la crescita delle tariffe di trasporto dei contenitori al momento attuale). Se la scrematura del numero dei vettori con sede in Europa coincidesse con la nuova era degli scambi commerciali elettronici e del controllo dei dati mediante sistemi informatici globali, i pochi vettori rimasti potrebbe ritrovarsi alle prese con un mercato dominato da un piccolo numero di spedizionieri ed operatori logistici sempre più potenti.

In tutta la sua lunga storia, com'è dimostrato dall'incremento anno dopo anno delle sue entrate nette, la K&N ha senz'altro anticipato le tendenze del mercato e ha dimostrato una qual certa capacità di prendere le decisioni giuste al momento giusto. La strategia che la società attualmente sta perseguendo la dovrebbe avviare ad una nuova era di sviluppo che potrebbe costituire il metro di giudizio per stilare una classifica del settore globale del trasporto merci e della logistica.
(da: Containerisation International, aprile 2000)

DALLA PRIMA PAGINA
Mulino propone l'ingresso dello Stato panamense nel consorzio interessato ad acquisire Panama Ports Company
Panama
Atteso il verdetto della Corte Suprema di Giustizia sul contratto di concessione
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Singapore
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti del -4% e l'utile netto è calato del -89%
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
Paolo Piacenza è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Roma/Genova/Gioia Tauro
DB Cargo registra cali del fatturato e dei volumi di merci trasportati su rotaia
Berlino
Nei primi sei mesi di quest'anno realizzate spedizioni per 82,9 milioni di tonnellate (-10,8%)
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Valencia
In crescita i contenitori allo sbarco e all'imbarco. Calo del transhipment
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Joint venture di CMA CGM e TotalEnergies per il bunkeraggio di Gnl nel porto di Rotterdam
Marsiglia
Accordo per la fornitura di 360mila tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto alle navi del gruppo francese
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -4,7%
Madrid
In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
Brookfield Asset Management cederà il 49% del gruppo portuale britannico PD Ports alla spagnola Pontegadea
Middlesbrough
La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Rotterdam
L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
L'elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio procede secondo i programmi
Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
Catania
Completato il restyling del molo 25
Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
Algeciras
Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
Atene
Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
Bruxelles
La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
Roma
L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
Helsinki
La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Barcellona
Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
Roma
Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Washington
Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
Roma
Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Kuala Lumpur
In calo il numero di atti di violenza contro gli equipaggi
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile