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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS | ANNO XVIII - Numero 10/2000 - OTTOBRE 2000 |
Logistica
Ricompense elevate per un trasporto accurato
Ottieni quello per cui paghi. E gli spedizionieri si aspettano
un servizio di qualità per le somme più elevate
spese per il trasporto dei containers frigo.
Un container refrigerato è l'equivalente, per una nave
container, di un passeggero di prima classe. Per una tariffa maggiore,
esso riceve continua e personale attenzione. I suoi custodi assicurano
che non subirà ritardi e fanno in modo che raggiunga la
sua destinazione finale attraverso la via più tranquilla,
più conveniente e più veloce possibile.
Jan Kruger, direttore della sezione merci deperibili della Safmarine,
descrive il business dei container frigo come "molto più
personalizzabile di quello dei carichi secchi. Si ha a che fare
con un prodotto 'vivo' e perciò c'è necessità
di un maggiore contatto diretto con il cliente".
Tutti gli operatori concordano nell'affermare che un contatto
diretto con il cliente, nonché un servizio di confezionamento
di elevata qualità sono vitali. Questo va dal design dell'equipaggiamento
alla prenotazione del cargo, alla sua movimentazione, alla documentazione
ed al suo trasporto via terra.
"Avere comunicazioni efficaci con tutte le parti coinvolte
è essenziale", dice Alfred Cheung, direttore della
sezione cargo frigo della OOSL. "Ascoltiamo con grande cura
e stiamo molto attenti ai dettagli della spedizione durante la
prenotazione. La temperatura e la ventilazione devono essere esattamente
quelle specificate durante la prenotazione".
"Per quanto concerne invece il mercato, dobbiamo conoscere
bene i clienti e che cosa accade nelle loro industrie", spiega
Kruger. "Il servizio deve fare scalo e dirigersi verso i
porti giusti per minimizzare i tempi di trasporto. Tempo e frequenza
del servizio sono due aspetti cruciali".
Anche la pianificazione anticipata è un altro elemento
importante delle operazioni con cargo frigo. Ad esempio Eric Bubeer,
manager del terminal containers al porto di Durban, afferma: "Risulta
fondamentale che, prima dello scarico dei containers, i punti
di presa siano adeguati per provvedere ai volumi da scaricare
o sbarcare. È anche importante che il terminal riceva informazione
sufficiente sui container frigo ancor prima del loro arrivo".
Informazione e documentazione complete rende possibile un efficiente
monitoraggio dei containers, sia sulle navi che sulla terra.
Le navi hanno i propri ingegneri di bordo per monitorare e dare
assistenza ai containers durante il trasporto. Wu Jian Jian del
dipartimento controllo equipaggiamento della COSCO Container Line
dice: "Per assicurare che tutti i containers refrigerati
siano ben conservati, abbiamo equipaggiato le navi con pezzi di
ricambio in numero sufficiente in caso di un qualche guasto. I
tecnici di bordo controllano la loro temperatura e il loro stato
ogni quattro ore. Abbiamo tutti i nostri propri ispettori ed abbiamo
firmato contratti anche con i magazzini".
Alcuni scaricatori di porto fanno da sé il monitoraggio,
altri esternalizzano affidando il compito a compagnie specializzate.
Il Terminal Containers di Southampton ha il suo staff specializzato,
ma si serve di un'agenzia di monitoraggio nei periodi di boom.
La ECT a Rotterdam ha concluso una joint venture con la Smith
Holland, che offre servizi quali aggancio e sgancio, controllo
della temperatura, ispezione, manutenzione e riparazione.
"La movimentazione deve essere accurata, cosicché
il container non resti troppo a lungo depositato sulla banchina",
dice Kruger della Safmarine.
Un altro modo con cui un porto può migliorare il viaggio
del container è, secondo l'opinione dell'Autorità
Portuale di Dubai, assicurarsi che non ci siano ritardi nelle
procedure funzionario/cliente. A Dubai un ispettore municipale
fornisce il servizio direttamente sul posto.
Il container subirà meno intoppi se il potenziale dei problemi
è ridotto sin dall'inizio. Cheung dice: "Alla OOCL,
prima di inviare il container vuoto al cliente perché lo
riempia, il cargo frigo va al deposito con un mandato di ispezione
pre-viaggio. Ciò garantisce che tutti i dispositivi refrigeranti
funzionino bene e si viene a ridurre anche la probabilità
di guasti durante il viaggio".
Il trasporto dei containers frigo su terra è dominato dai
camion. Secondo i dati del porto di Rotterdam, che possiede il
42% delle postazioni frigo nell'arco Le Havre-Amburgo, il trasporto
su camion di questo tipo di containers occupa il primo posto nella
regione. "Sulla lunga distanza, il camion offre i vantaggi
di essere veloce ed accurato", dice Minco van Heezen del
porto di Rotterdam.
"Il trasporto di carichi frigorifero su treno tuttavia è
in crescita. Le connessioni navetta garantiscono tempi di trasporto
ridotti mentre i sistemi di monitoraggio e controllo salvaguardano
il cargo. Il trasporto dei carichi frigo è ancora relativamente
sottosviluppato nello shipping dei containers entroterra. Molte
chiatte hanno capacità insufficiente e non riescono a trasportare
più di due o tre cargos".
In Sud Africa Safmarine e Spoornet, la rete ferroviaria Sudafricana,
hanno sviluppato una tecnologia di refrigerazione utilizzabile
per containers su treni a lunga percorrenza. L'energia per i containers
integrali è fornita da un generatore apposito, localizzato
nella parte centrale del treno.
"Il nostro business della refrigerazione è ancora
principalmente port-to-port, ma da quando Maersk-Sealand si è
immessa sul mercato, le operazioni nell'entroterra si sono considerevolmente
espanse", dice Kruger. "Stiamo muovendo treni frigorifero
per la stagione dell'uva, dall'area dell'Orange River a Cape Town".
Questo tragitto di oltre 600 miglia è, comunque, superato
dal servizio di oltre 1.000 miglia di Salfmarine per gli avocados,
che sono trasportate da Tzaneen, nel Nord, fino a Cape Town.
Il servizio treno dedicato è solo un esempio di un operatore
che offre servizi su misura, resosi conto del fatto che ascoltare
i bisogni del consumatore paga.
Le unità frigo necessitano di manutenzioni periodiche
per funzionare bene
L'unità frigo, per i suoi numerosi componenti mobili, richiede
revisioni più attenti di qualunque altra parte del container.
Due giganti della refrigerazione, Carrier Transicold e Thermo
King, raccomandano entrambi una revisione regolare per massimizzare
le probabilità dell'unità di offrire prestazioni
di lungo periodo e viaggi privi di impedimenti.
"Ogni manuale di manutenzione ha istruzioni di revisione
che dovrebbero essere dettagliatamente seguite, con revisioni
condotte ad intervalli prestabiliti", avverte Steve Bryant,
direttore generale product marketing sezione containers alla Thermo
King.
"Anche il modo con cui si lava l'unità può
costituire una grossa differenza", secondo Ralph Bott, direttore
della revisione generale per il Gruppo Carrier Containers Products,
che aggiunge: "è fondamentale che si effettuino pre-viaggi
ad hoc, e che si risolvano eventuali problemi che dovessero emergere
prima della spedizione. I containers si dovrebbero anche ispezionare
con cadenza annuale".
"Circa il 100% dei problemi con le unità può
risolversi con l'intervento degli ingegneri di bordo", dice
Bott. "Noi addestriamo gli equipaggi delle navi, in banchina
o salpando con loro, oppure tenendo appositi corsi, quando possibile
nella loro lingua. Il tallone d'Achille delle apparecchiature
sono i microprocessori, che spesso non si sanno adeguatamente
riparare. Un team di ingegneri appositamente addestrato a questo
tipo di riparazioni è molto più produttivo e più
utile alle compagnie di spedizione ed ai centri di manutenzione.
Il team sarà in grado di mantenere l'equipaggiamento in
ottime condizioni, minimizzando i tempi di inattività e
ottimizzando il rendimento degli investimenti nelle attrezzature".
Thermo King tiene anche regolarmente corsi pubblici. Bryant ha
sottolineato il bisogno per gli ingegneri di bordo di seguire
tutti i diversi corsi, visto anche che molte navi sono riunite
in consorzi, e gli ingegneri pertanto devono essere in grado di
riparare differenti tipologie di unità.
Fare parte di un consorzio significa anche che le navi devono
imbarcare più pezzi di ricambio. Carrier e Thermo King
informano entrambe le navi della composizione del kit di manutenzione
delle loro unità. Di solito quest'ultimo è composto
da compressore, microprocessore, valvole, contrattori e qualunque
altra parte mobile che potrebbe danneggiarsi.
Dave Forsmark, product manager settore revisioni alla Thermo King,
dice: "Se l'unità di refrigerazione è mantenuta
in buon ordine di servizio, può anche compensare per eventuali
problemi del container, come ad esempio chiusura difettosa dei
portelloni o danni in superficie".
(da: Container Management, Agosto 2000)
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