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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS | ANNO XVIII - Numero 10/2000 - OTTOBRE 2000 |
Progresso e tecnologia
Piani per il profitto dall'e-commerce
Lo spedizioniere internazionale OOCL ha trasformato il suo modo
di fare affari grazie all'Information Technology (IT) e guarda
ora all'e-commerce come ad un significante centro di profitti.
L'amministratore delegato dell'Asia Pacific, Jim Poon, spiega
come fa la sua compagnia a fare soldi on-line.
Il mondo dell'e-commerce può semplicemente definirsi come
l'uso di metodologie, apparecchiature e procedure elettroniche
per fare affari, anche transazioni particolari. Queste ultime
possono essere fatte via Internet con modalità on-line.
L'E-commerce è solo uno dei tanti modi di fare affari,
ma sta notevolmente cambiando il modo di servire i clienti.
Mediante le contrattazioni business to business, venditori
e compratori della catena dell'offerta sono ora capaci di accrescere
la loro efficienza operativa e di rispondere meglio ai bisogni
dei consumatori. Si stima che le opportunità offerte dal
business to business salteranno da 50 miliardi di dollari nel
1998 a circa mille miliardi alla fine del 2001. Stando a sentire
le previsioni più ottimistiche, nel 2004 potrebbero essere
raggiunti i 7 mila miliardi di dollari, ovvero l'equivalente del
7% dell'economia mondiale. Non è una novità affermare
che l'e-business stia già mutando il futuro del commercio.
La realtà è che però questi mutamenti stanno
avvenendo ad una velocità che nessuno si sarebbe mai aspettata.
Storicamente, le compagnie di navigazione hanno solo movimentato
traffici door-to-door. Con l'ingresso effettivo dell'e-commerce,
dette compagnie possono espandere il loro target d'affari per
offrire dei servizi di logistica completi. Questo permetterà
alle compagnie di puntare su riduzioni di costo, migliori servizi
al cliente e crescente vantaggio competitivo.
Oggi, praticamente tutti i trasportatori di un certo livello offrono
la possibilità ai propri clienti di collegarsi al rispettivo
sito per effettuare prenotazioni o per monitorare e controllare
le spedizioni. Siccome le transazioni elettroniche poi non richiedono
personale stipendiato, come un intermediario, ed usano le esistenti
tecnologie informatiche, vengono sofferti meno costi per archiviazione
e trasmissione di dati. Tutto ciò non è soltanto
un risparmio, ma elimina completamente il rischio di un possibile
conflitto tra cliente ed intermediario. La forza lavoro risparmiata
potrà essere destinata verso altri servizi, con maggiore
valore aggiunto.
Globalmente, la OOCL ha ottenuto circa il 10% di tutti i suoi
profitti provenienti da affari mediante il suo sito Internet tra
Aprile e Maggio 2000, e spera di raggiungere il 20% per la fine
dell'anno. La Polizza di Carico online della OOCL è stata
identificata come un fattore chiave del successo e della crescita
esplosiva del business in rete dell'azienda.
Lanciato nel 1998, il servizio permette ai clienti della OOCL
di stampare le Polizze di Carico via Internet nei loro stessi
magazzini e/o di distribuirle elettronicamente. Così facendo
si risparmiano tempo e denaro: il lavoro extra ed i costi di spedizione
per far viaggiare le Polizze possono minimizzarsi e, cosa più
importante, i clienti hanno il controllo totale della procedura,
e sanno esattamente quando aspettarsi la Polizza di Carico.
La OOCL utilizza anche la Internet Technology e l'e-commerce per
fornire soluzioni adeguate ai problemi di gestione della catena
dell'offerta. I clienti possono rintracciare le spedizioni fino
al livello dell'ordinazione, e scaricare le informazioni necessarie
nel loro computer per effettuare previsioni sulla domanda e sull'equipaggiamento
disponibile. Attraverso il servizio web della OOCL, i clienti
sono collegati ai loro fornitori di servizi ad un costo minimo.
"Il nostro sistema di monitoraggio, spiega Poon, può
essere modificato per venire incontro alle diverse necessità
dei clienti. Il servizio online aiuta anche a promuovere il mantenimento
di un rapporto di fiducia tra cliente e fornitore, come noi della
OOCL abbiamo notato osservando la frequenza con cui i nostri clienti
usufruiscono dei nostri servizi web dopo la prima volta".
Inoltre tutti i rapporti prodotti online e tutte le informazioni
incrementano il livello di controllo e la produttività
globale dei clienti. Le decisioni prese via Internet sono certamente
più veloci e precise e permettono transazioni più
rapide ed efficaci che non quelle di persona, con notevole riduzione
nei costi accessori.
Le nuove tecnologie informatiche sono uno strumento nuovo, il
cui valore sarà determinato dalla loro modalità
d'uso. I trasportatori che non coglieranno l'opportunità
da esse offerte in fretta di certo perderanno significativi segmenti
di mercato, anche perché l'e-commerce avrà un ruolo
sempre più crescente nel commercio internazionale e cambierà
radicalmente, come già sta facendo, i modi di fare affari.
(da: Container Management, Agosto 2000)
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