testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:18 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 11/2000 - NOVEMBRE 2000

Logistica

Avanti tutta

Il progetto americano FastShip ha raccolto consensi in tutto il mondo per i suoi progetti sull'alta velocità, ovvero navi da carico da 1.400 Teus nel Nord Atlantico. Ma i costruttori australiani di traghetti veloci vedono il potenziale della logistica andare ben oltre le navi veloci per passeggeri.

I progettatori ed i costruttori australiani di traghetti sono dei leaders mondiali riconosciuti, ed hanno costruito la loro reputazione ed il loro successo quasi interamente grazie al trasporto passeggeri ad alta velocità ed alle navi private da trasporto veicoli offerenti servizi speciali, spesso complementari alle navi convenzionali per la navigazione di corto raggio.

Ma cosa succederebbe se si applicassero al trasporto merci - non solo al cargo su ruota, che include containers per il carico marittimo ed aereo - le stesse regole delle navi traghetti veloci? Due pionieri delle navi traghetto veloci, Tasmania's InCat e Western Australia's Austal Ships, hanno rivolto la loro attenzione alle opportunità offerte dal mercato del trasporto merci, confidando nel fatto che la tecnologia dei traghetti veloci è ad oggi quanto basta efficiente, avviata ed affidabile per supportare una nuova ondata di idee innovative. "È in generale assodato che i servizi cargo ad alta velocità potrebbero rivoluzionare l'industria del trasporto marittimo di merci praticamente nello stesso modo in cui le navi traghetto veloci hanno trasformato radicalmente il trasporto passeggeri", dice la InCat.

In effetti, InCat 050, la prima delle versioni a 96 metri del famoso catamarano frangiflutti, fu costruito pensando anche al mercato del trasporto merci, sebbene principalmente mirato al cargo su gomma (con pure una significativa capienza per i passeggeri). Con una capacità di 800 tonnellate di portata lorda traducentesi in 24 rimorchi da strada (48 Teus), il progetto prevede alimentazione tramite un motore diesel per una velocità a pieno carico di 38 nodi. Conosciuta come TopCat, la nave è ora operativa due volte al giorno tra le Isole Nord e Sud della Nuova Zelanda e si è impossessata di un ammontare significativo di traffico merci intra-isolano che prima era dei traghetti (merci/passeggeri) tradizionali.

Sul tavolo da disegno della InCat c'è il cosiddetto Revolution, frangiflutti da 120 tonnellate, nave di 120 metri con motore a turbina studiato per trasportare 1.200 tonnellate di stazza lorda a 50 nodi - o 400 a 60 nodi - che la compagnia si aspetta di vedere in servizio al più presto possibile.

La Austal, comunque, sembra aver rischiato di più nel potenziale specifico delle navi da carico veloci, e dice di aver sviluppato tutta una gamma di navi veloci da trasporto merci ad alta velocità "in grado di conquistare un rilevante segmento del mercato attuale del trasporto merci", dove il target è il cargo di elevato valore, spesso trasportato per vie aeree, ed in cui il fattore tempo gioca un ruolo fondamentale. La compagnia sostiene che l'economia globale dell'Austal High Speed Freighter è tale che possono ottenersi risparmi molto elevati nelle tariffe al chilogrammo, rispetto ai prezzi del trasporto aereo. Essa inoltre ritiene che le navi ad alta velocità vadano a nozze con quelle che sono le aspettative della logistica associate all'e-commerce ed ad Internet, ovvero le transazioni business-to-business (B2B) e le business-to-consumer (e-tailing).

Nel 1996, i consulenti della Booz Allen furono incaricati da un gruppo di associazioni australiane, tra cui Austal, di studiare il mercato del trasporto merci oceanico ad alta velocità, studiando in particolare il potenziale per un collegamento ad alta velocità sulla rotta Singapore-Jakarta. La compagnia ha da allora sostanzialmente espanso e ridefinito lo studio ed ha presentato le sue conclusioni in varie conferenze, senza però escludere del tutto la collaborazione con (ignoti) potenziali clienti.

"Per Singapore, che si trova al crocevia delle correnti di traffico asiatiche ed è il primo hub aria/mare al mondo, l'attuabilità di un servizio secondario di trasporto veloce collegato all'Asia Sud-Orientale appare così attraente che sarebbe un'inutile perdita di tempo se questo paese così tecnologicamente avanzato non cogliesse questa stimolante opportunità", dice il manager settore marketing e vendite dell'Austal, Chris Pemberton.

Pemberton, che ha radunato una grande schiera di terzi interessati all'argomento del trasporto merci veloce, ritiene che il trasporto oceanico ad alta velocità diventerà un connettivo vitale nelle catene dell'offerta agli incroci delle vie marittime. Ad esempio Singapore è circondata da parecchi potenziali centri produttivi tutti ricompresi nel raggio d'azione del trasporto merci ad alta velocità. Il collegamento ad alta velocità con Singapore con successivi voli direzionati verso tutte le altre parti del mondo "consoliderebbero il predominio di questo hub isolano come centro di raccolta/distribuzione dei fabbricanti regionali". Pemberton cita Davis Edmonds della FDX Worldwide Services il quale afferma che si potrebbero sostenere cicli produttivi più veloci grazie a spedizioni più brevi e più frequenti con transiti quotidiani, non settimanali.

Ma la catena di offerta ottimale effettuerà con affidabilità tutte le sue consegne soltanto se riuscirà a congiungere i prodotti, tutti con una precisa cadenza temporale, dei diversi fornitori di servizi in tutti i momenti della giornata - e, naturalmente, la Austal è convinta che i propri catamarani ad alta velocità siano in grado di farlo e di venire incontro alla domanda del mercato del trasporto merci oceanico ad alta velocità. L'affidabilità del sistema sarebbe massimizzata dall'utilizzo di un minimo di due navi.

L'Austal vede che il cargo oceanico ad alta velocità serve in svariati modi la catena dell'offerta:

  1. Mare-Aria: connessioni attraverso Singapore per servizi aerei in tutto il mondo, approfittando della posizione strategica e delle performances di successo dell'aeroporto di Changi;

  2. Aria-Mare: facendo network su Jakarta o su altri porti della zona;

  3. Hinterland di Jakarta-Mercati di Singapore: frutta, verdura ed abbigliamento rifinito;

  4. Singapore-Jakarta: prodotti finiti (in specie prodotti elettronici);

  5. Transhipment: rotte dal mare aperto a Singapore seguite da deconsolidamento e riconsolidamento e trasporti fino a Jakarta, ecc…

Fra gli utenti attesi ci sarebbero anche spedizionieri di componenti elettronici di alto valore richiesti per gli assemblaggi finali (JIT), di componenti meccanici molto preziosi (ad esempio parti di motore, inputs JIT), di merci deperibili, di prodotti di moda (vestiti e scarpe) e di carichi pericolosi. Altri clienti potrebbero essere agenzie di spedizione globali (UPS, FedEx, DHL, BAX, Emery, ecc…), caricatori già operanti sul mercato mare-aria che avessero l'intenzione di accelerare i tempi di trasporto, spedizionieri mare-aria di nuova creazione (che non agivano nel mercato del trasporto merci oceanico ad alta velocità perché dotati di tecnologie insufficienti) e agenzie di spedizione di merci considerate troppo rischiose per essere caricate su aerei. Ugualmente importante sarebbe il coinvolgimento di spedizionieri di cargo e fornitori di servizi di logistica operanti su scala internazionale.

D'accordo con lo studio della Booz Allen sui potenziali operatori interessati nella regione, il 4% del mercato del cargo si potrebbe spostare al trasporto oceanico ad alta velocità, puntando su "un settore di nicchia che si basa sull'affidabilità, sulla frequenza assicurata dei servizi e su precisi piani di consegna".

Il servizio ad alta velocità opererebbe secondo cadenze prestabilite con partenze simultanee programmate ogni giorno da tutti i porti, utilizzando le postazioni portuali adiacenti al Terminal Crociere di Tanah Merah, vicino all'aeroporto di Changi, od il terminal multipurpose di Pasir Panjang; e Tanjung Priok, a Nord-Est di Jakarta, oppure uno spazio aperto tra il Nord-Ovest ed il Nord-Est della città stessa.

L'Austal spiega che la portata dei suoi Express Ro-Con ad alta velocità è stata progettata per trasportare containers marittimi ISO ed un'intera gamma di ULDs (Unit Load Devices) aerei. Per un sistema a corto raggio c'è anche l'opportunità di utilizzare containers marittimi più leggeri, come i containers FRP sviluppati dalla Eurocontainers in Belgio.

Secondo opportuni studi di mercato, la capacità navale minima è stata scelta in modo che l'atteso fattore medio di carico fosse 70%, ovvero il massimo in media ottenibile senza creare degli "spill", ossia spostamenti di carichi e clienti insoddisfatti. La capacità totale del Ro-Con a 96 metri in termini di TEUS è almeno di 64 Teus (anche cogli ULDs), che significa il 73% in più della domanda attesa per il primo anno in cui il servizio sarà operativo. La Austal dice che la capienza ULD è abbastanza ampia e permette considerevoli aumenti della domanda. Il pallet più usato nei trasporti aerei, l'88x125 pollici, è stato usato come base per la progettazione del sistema di rulli steso sul ponte della nave.

L'Express Ro-Con può essere configurato sia per i carichi da poppa (con carico/scarico più veloce grazie ai sistemi roll-on/roll-off) sia per i tradizionali carichi laterali (lo-lo). La nave è progettata anche per permettere ai containers marittimi ed a quelli ULD di essere maneggiati simultaneamente.

Per la rotta Singapore-Jakarta ci sarebbe tempo sufficiente nella tabella degli orari per i normali ritmi delle gru (fino a 30 movimenti all'ora) durante i primi pochi anni di servizio mentre i volumi crescono. Ci sarà poi un momento successivo all'installazione del servizio in cui sarà necessario il carico da poppa per assicurare che l'inversione di rotta non interferisca con gli orari programmati. Durante i primi anni però sarà più facile che si operi su delle attrezzature esistenti (con modifiche nulle o quantomeno minime) e interamente adeguate per le inversioni di rotta richieste.

Nella sua corsa verso possibili acquirenti, la Austal sottolinea il potenziale per un operatore di essere l'ideatore di operazioni ad alta velocità quale parte di un nuovo "servizio globale di logistica" non ancora offerto ai mercati, dominati dal traffico strada-mare. Il target sarebbe fornire un servizio integrato door-to-door che minimizzi i passaggi intermodali, evitando i vecchi e lenti impedimenti amministrativi, con inefficienze quindi presenti già sul nascere. "Non dovremo più aspettare che la parte amministrativa sia eguale al peso del cargo prima che quest'ultimo possa partire", dice Pemberton.
(da: Containerisation International, Ottobre 2000)


DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile