testata inforMARE
Cerca
8 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 5/2001 - MAGGIO 2001

Trasporto marittimo

Vettori ad alto valore aggiunto

Un recente studio di Containerisation International mostra una crescita forte nella logistica e nei servizi ad alto valore aggiunto forniti dai grandi vettori oceanici. Sulla base di questa ricerca si tenta di esaminare più attentamente il mercato in questione.

Non sono solo i 3PLs o i 4PLs (ndr: Third-Fourth Party Logistics Providers) gli unici ad essere in grado di offrire logistica e servizi ad elevato valore aggiunto agli spedizionieri. Un piccolo numero di vettori oceanici ha continuato a fornire questo tipo di servizio fin dagli anni Settanta, e nell'ultimo paio d'anni più vettori hanno iniziato a seguire l'esempio. Queste compagnie si sono rese conto che il trasporto merci oceanico costituisce uno solo dei tanti anelli della supply chain, e prestare dei servizi di logistica efficienti non può che giovare all'intera chain ed arrecare benefici sostanziali in termini di vantaggi competitivi.

I servizi forniti da queste compagnie includono il trasporto merci locale su gomma, procedure di sdoganamento, stoccaggio, gestione delle attività di distribuzione e di magazzino. Si vedono anche grosse opportunità in tutta una miriade di servizi ad alto valore aggiunto che i 3PLs e i 4PLs danno agli spedizionieri quale core business.

I vettori oceanici si stanno attrezzando ora per fornire lo stesso tipo di servizi e così facendo minacciano sia i trasportatori oceanici che tutti gli altri fornitori di servizi logistici, perché insidiano i loro mercati e strappano loro di mano dei nuovi affari cogli spedizionieri. L'ambiente d'affari è reso anche più competitivo da molte delle attività ad alto valore aggiunto offerte dai vettori, attività che prima erano tradizionalmente da loro stessi intraprese, durante il corso normale delle operazioni commerciali. Comunque, l'abitudine di esternalizzare a terzi i servizi di logistica ha dato delle concrete opportunità ai 3PLs negli ultimi anni. Invero, le opportunità per i vettori che sono capaci di offrire servizi simili a quelli dei 3PLs sono anche maggiori per questo fenomeno di outsourcing.

L'ambiente più competitivo ha avuto un impatto sui trasportatori di merci coinvolti in tutti i modi di trasporto, quali NVOOCCs (OTIs negli USA). L'OSRA (Ocean Shipping Reform Act) ha avuto un effetto avverso sugli intermediari di minori dimensioni degli USA dalla sua introduzione nel 1999.

La diversificazione dei vettori oceanici in servizi ad alto valore aggiunto è un ulteriore impedimento alla profittabilità degli intermediari. Frank De La Torre, vice presidente in carica della Alliance International, una della maggiori NVOCCs negli USA, ha sintetizzato le preoccupazioni degli intermediari a Containerisation International: "I vettori stanno lavorando strenuamente per fornire gli stessi servizi che gli intermediari stanno già producendo da tempo molto bene. Ma dopo tutto, chi vuole lavorare con un servizio monodimensionale? Non c'è proprio più niente da dire senza soffiare fumo nelle orecchie della gente".

Gli effetti dell'OSRA sono stati sentiti dai vettori oceanici nel senso di aver creato un più forte ambiente competitivo. Questo è dovuto alla deregulation dell'industria navale dei containers degli USA degli ultimi due anni, che ha permesso contratti di fiducia tra vettori e spedizionieri. È una delle ragioni per cui c'è stata una forte crescita nell'attività logistica dei vettori nello scorso biennio. Questo incremento di attività si esprime soprattutto in due categorie: il re-branding e la diversificazione.

La crescita nelle attività di logistica è anche dovuta ai decrementi nei margini di profitto dell'industria navale dei containers. Le tariffe di trasporto merci sono state basse negli ultimi anni e solo ora stanno iniziando a recuperare. Perciò, i vettori oceanici sono stati costretti a considerare altri modi per ottenere maggiori livelli di profittabilità. Essi hanno visto delle opportunità in altri segmenti della supply chain, come, ad esempio,, la diversificazione in varie modalità di trasporto. I vettori che hanno diversificato in questo modo hanno scoperto che i guadagni sono stati alti per alcune delle loro attività di logistica, soprattutto i servizi di inoltro delle merci, quali il consolidamento, il trasporto su gomma e lo stoccaggio.

Dopo tutto, lo spedizioniere ha molti benefici se si avvantaggia di un negozio one-stop. Ovvero, utilizzare un solo fornitore per più modalità di trasporto dà allo spedizioniere più controllo sull'intera supply chain e gli stessi servizi sono più affidabili. Avere un maggiore controllo sulla supply chain, oltre che per gli spedizionieri, è un vantaggio anche per gli stessi vettori, che così seguono tutti i singoli passaggi del trasporto door-to-door e le stesse operazioni intermodali.

Le prestazioni di logistica e di servizi a valore aggiunto elevato in cui sono coinvolti i vettori oceanici possono includere operazioni relativamente semplici, come il packing o il completamento di documenti di varia natura, e servizi altamente complessi, dove sono richiesti knowledge e competenze maggiori, come il management degli ordini di acquisto in relazione ai vari flussi di vendita. In alcune circostanze addirittura il vettore è direttamente chiamato in causa dal cliente, che esternalizza certi servizi presso il vettore stesso, che acquisisce così un'enorme rilevanza strategica.

Per avere informazioni più chiare in materia, è stato sottoposto un questionario, da Containerisation International, ai maggiori venti vettori oceanici, in cui si chiedeva di indicare i principali servizi di logistica e a valore aggiunto elevato che questi prestano. La ricerca ha rivelato che, per tutte le compagnie, la gamma di servizi logistici offerti varia da regione a regione, e dipende anche dal fatto che il vettore offra direttamente un certo tipo di servizio oppure lo esternalizzi impiegando un terzo operatore. Inoltre, si è notato che i servizi offerti non sono quasi mai standardizzati, ma anzi sono spesso ad hoc, customizzati sulle esigenze del cliente. Quando non si riesce a produrre servizi ad hoc all'interno, l'esternalizzazione di essi all'esterno appare la via più semplice, anche perché spesso gli operatori terzi a cui vengono affidati gli incarichi sono ditte di minori dimensioni di rilevanza locale e regionale e conoscono meglio i parametri del mercato, dell'area geografica e le esigenze dei clienti del posto. Ad esempio, la Maersk Sealand, grande multinazionale, affida ad operatori terzi tutti i processi di contrattazione a diretto contatto con il cliente, fornisce da sola i servizi di tracking&tracing e consolidation.

Molti vettori seguono anche la via della separazione tra logistica e servizi di trasporto merci oceanico. Per alcuni vettori sono maggiormente profittevoli logistica e servizi a valore aggiunto elevato, che crescono di più e più in fretta, rispetto al trasporto oceanico. Così detti servizi sono affidati a terzi che riescono a focalizzare meglio il settore e sfruttare al massimo questo trend di crescita.

Attualmente la crescita è molto forte per la OOCL e la APL, compagnie a forte vocazione logistica. La Cargo System ha registrato un volume di crescita per esse nel 2000 del 24%. Ted Wand, amministratore delegato della OOCL, ha così motivato la crescita: "La OOCL vede un buon potenziale nello sviluppo di soluzioni logistiche per i clienti. In particolare, possiamo aiutare i clienti a sviluppare i loro affari in Cina sia a livello internazionale con la nostra logistics provider Cargo System sia a livello domestico attraverso la OOCL China Domestic Ltd, ditta in forte sviluppo in sette diverse postazioni strategiche nella Repubblica Popolare e a stretto contatto con le maggiori multinazionali".

La APL dal canto suo ha appena annunciato un incremento nel proprio volume d'affari del 70%, mediante l'acquisizione della GATX Logistics con sede a Jacksonville, Florida. La GATX è la seconda logistics provider per dimensioni negli States, e una delle principali in tutta l'America. Essa opera con uffici separati un 53 Paesi in tutto il mondo e nel 1998 è stata ricompresa nella top ten dei logistics providers statunitensi.

Comunque, non tutti gli operatori di logistica separano così nettamente trasporto oceanico e attività di logistica. Ad esempio, il gruppo NYK ha recentemente coniato un logo nuovo, NYK Logistics&Megacarrier, che incorpora in un disegno a doppie ali la volontà di integrare trasporto oltremare e servizi di logistica.

Il risultato di tutti questi cambiamenti è una accresciuta competitività nel mercato della logistica. Si è allargato il range dei competitors. I vettori infatti, oltre che competere tra loro, devono anche concorrere con 3PLs e 4PLs, nonché con gli spedizionieri. C'è anche da dire però che questo trend ha portato pure a ulteriori segmentazioni e specializzazioni delle funzioni delle imprese già operanti, a tutto vantaggio dei clienti e degli utilizzatori finali. A titolo di esempio si può considerare la Cargo System, che si è specializzata nei vestiti, nell'abbigliamento in generale e nell'industria dei prodotti al consumo, mentre la P&O Nedlloyd Value Added Services è particolarmente attiva nel chimico, nel commercio al minuto, nelle autovetture e nel settore del vino.

È inutile dire che i vantaggi per gli spedizionieri sono ancora maggiori. C'è da un lato molto più controllo della supply chain, mentre dall'altro la comodità è sempre più elevata dato che l'approccio è del tipo one-stop shop. Se il mercato si evolverà ancora in questo senso, ci sarà una sempre maggiore integrazione tra supply chain, trasporto oceanico e servizi di logistica, e gli spedizionieri ne trarranno grandi benefici in termini di valore aggiunto sempre più alto apportato ai loro servizi.
(da: Containerisation International, Aprile 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
ZIM noleggerà dieci nuove portacontainer dual-fuel GNL da 11.500 teu
Haifa
Il cantiere navale cinese Zhoushan Changhong Shipyard le consegnerà tra il 2027 e il 2028
COSCO prevede di registrare un utile netto trimestrale in crescita del +72,1%
Hong Kong
Atteso per il periodo gennaio-marzo un utile operativo di 16,57 miliardi di yuan (+66,1%)
Rixi dice a Rixi di spicciarsi e, finalmente, varare la riforma della governance portuale
Genova
Il vice ministro ha presentato al congresso della Lega una mozione che pone al centro la necessità di questa riforma
NCLH noleggerà due navi da crociera alla Cordelia Cruises e altre due alla Crescent Seas
Miami
Gli accordi includono opzioni d'acquisto delle unità navali
Carnival ordina a Fincantieri due nuove navi da crociera per il marchio AIDA Cruises
Miami/Trieste
Dotate di circa 2.100 cabine, saranno consegnate all'inizio del 2030 e alla fine del 2031
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Ismailia
A febbraio il traffico è stato di 864 imbarcazioni, in calo del -22,9%
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Venezia
La durata dell'accordo è di 25 anni. Previsti investimenti per oltre 100 milioni di euro
In vista delle elezioni, in Australia ci si litiga su chi estrometterà la cinese Landbridge dal porto di Darwin
I dazi USA causeranno una riduzione di quattro punti percentuali del volume degli scambi commerciali mondiali previsti
Ginevra
Lo ritiene la World Trade Organization
L'84% delle nuove costruzioni ordinate dall'armamento italiano saranno realizzate in Cina
Roma
Analisi del Centro Studi Confitarma sui possibili impatti dei dazi USA sull'industria nazionale dello shipping
Le navi della GNV scaleranno per la prima volta i porti algerini
Genova
In estate verranno attivati i collegamenti settimanali Sète-Algeri e Sète-Bejaia
Boluda Towage e Marsa Maroc opereranno i servizi di rimorchio nel nuovo porto di Nador West Med
Valencia
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Parigi
Sono piuttosto necessarie - ha evidenziato - soluzioni multilaterali per risolvere le annose inefficienze e disuguaglianze nel sistema commerciale globale
Guerrieri nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Il mandato conferito dal MIT non ha scadenza
APM Terminals compra la Panama Canal Railway Company
L'Aia
La società gestisce la linea ferroviaria parallela e adiacente al canale di Panama
Piloda progetta nel porto di Brindisi un hub per la riparazione, refitting e demolizione navale
Napoli
Manifestazione di interesse per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone
Kuehne+Nagel si occuperà della logistica dei pezzi di ricambio delle auto elettriche della Changan nel mercato europeo
Schindellegi
Accordo con la casa automobilistica cinese
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
Copenaghen
La società di investimenti della famiglia Mærsk possiede già il 47,0% dell'azienda
Dichiarata la sussistenza dell'interesse pubblico per il progetto di MSC, Neri e Lorenzini per un nuovo container terminal a Livorno
Livorno
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Roma
Nel segmento dei contenitori il forte aumento dei trasbordi ha compensato il calo dell'import-export
La turca Desan Shipyard in trattative per rilevare la gestione del cantiere navale di Mangalia
Bucarest
Lo stabilimento di Tuzla è assai più piccolo di quello rumeno
Sei associazioni internazionali dello shipping presentano una guida per pianificare la navigazione in sicurezza
Londra
TUI assegna a Fincantieri la commessa per due nuove navi da crociera per Marella Cruises
Hannover/Trieste
Le consegne sono previste nel 2030 e nel 2032
ESPO sollecita l'UE e gli Stati membri a destinare fondi alla decarbonizzazione di navi e porti
Bruxelles
Destinare gli introiti Fondo per l'Innovazione per stimolare la domanda di fuel navali puliti
L'antitrust cinese avvia un'indagine sulla cessione dei terminal portuali panamensi di Hutchison Ports
Pechino/Hong Kong
Panama Ports Company opera negli scali di Balboa e Cristobal
PSA registra una crescita dei ricavi annuali, ma calano gli utili
Singapore
Deciso aumento generalizzato dei costi operativi
Prorogata per altri 18 mesi a Cagliari la durata della società di fornitura di lavoro portuale temporaneo
Cagliari
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
Aumento del +6,9% del traffico con l'estero. Nel primo bimestre del 2025 sono state movimentate 1,75 miliardi di tonnellate (+1,6%)
Il produttore cinese di container CIMC archivia un 2024 eccezionale
Hong Kong
Venduti quasi 3,6 milioni di contenitori (+372%). Ricavi record
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -4,4% e a Savona-Vado è aumentato del +24,5%
Genova
Flessione dei passeggeri delle crociere e dei traghetti
ICS, le misure contro le navi cinesi prospettate da Trump rischiano di avere importanti conseguenze indesiderate, anche per gli USA
Washington
Forte contrarietà alla loro introduzione espressa anche dal WSC
Intercargo, le misure internazionali per la decarbonizzazione dello shipping devono essere semplici e chiare
Londra
Gkonis: non devono compromettere l'efficienza operativa e il regolare trasporto globale di beni essenziali
Il porto di Barcellona investe 124 milioni per lo sviluppo del traffico di combustibili sostenibili
Barcellona
Realizzazione di tre nuovi ormeggi al Moll de l'Energia
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Augusta
Movimentate complessivamente 7,9 milioni e 23,0 milioni di tonnellate di carichi
Nel 2024 la società terminalista HHLA ha registrato ricavi record in crescita del +10,5%
Amburgo
L'utile dopo le imposte è ammontato a 56,4 milioni di euro (+33,1%)
Avvio di una consultazione pubblica per l'aggiornamento dei PRP dei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Previsto il coinvolgimento delle comunità territoriali, economiche e sociali
ITU, ICAO e IMO sottolineano i rischi per il trasporto marittimo ed aereo causati dagli attacchi alle comunicazioni satellitari
Ginevra/Montreal/Londra
Esortazione agli Stati dell'Onu a proteggere questi sistemi critici
Il governo di Londra presenta la propria strategia per la decarbonizzazione del trasporto marittimo
Londra
Le misure per i porti saranno definite dopo una consultazione pubblica che si svolgerà nei prossimi mesi
Per la sicurezza non bastano le navi militari, ma sono essenziali anche quelle mercantili
Londra
TUI in trattative con i cantieri navali per due nuove navi da crociera per Marella
Hannover
Slot disponibili a partire dall'esercizio finanziario 2031
ANESCO, con i Centri per l'Impiego Portuale sono diminuiti gli infortuni nei tre principali porti spagnoli
Madrid
Calo del 67% dei giorni di lavoro persi all'anno
Filt, Fit e Uilt, no alla trasformazione da “articolo 18” a “16” dell'azienda portuale livornese LTM
Livorno
I sindacati chiedono all'authority portuale di bloccare la proliferazione di nuovi soggetti economici
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
Sequestrata oltre una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
Se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Messina: tutelare lo shipping dagli eccessi ideologici del Green Deal
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ottiene la certificazione per la parità di genere
Livorno
È la prima port authority italiana ad ottenere questo riconoscimento
Si indebolisce la crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Lo scorso mese registrati incrementi rispettivamente del +2,6% e +13,4%
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'impatto dell'EU ETS su shipping e porti
Roma
Messina: compresi appieno i rischi e le storture della regolazione climatica europea
Conferita ai terminal portuali genovesi di PSA Italy la certificazione anticorruzione
Genova
La norma UNI EN ISO 37001 definisce i requisiti per un sistema di gestione anticorruzione efficace
Assiterminal presenta tre progetti per la transizione sostenibile del settore portuale italiano
Roma
Ultimati i lavori alle banchine 33 e 34 del porto di Civitavecchia
Civitavecchia
Approntati 50.000 metri quadri di piazzali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile