Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS
ANNO XIX - Numero 6/2001 - GIUGNO 2001
Studi e ricerche
Le tariffe da Newcastle per Napoli
I servizi intermodali dalla Gran Bretagna per
il Sud Italia possono essere molto competitivi rispetto a quelli
più tradizionali su strada per quanto concerne i costi
di trasporto e i tempi di transito. I servizi di cabotaggio per
un porto italiano, poi, o l'instradamento delle merci da Rotterdam
a Zeebrugge su ferrovia possono essere anche molto più
convenienti.
Trasportare due containers, o due swapbodies, dal
Nord dell'Inghilterra al Sud Italia a mezzo di servizi intermodali
a base ferroviaria attraverso il Canale della Manica risulta di
fatto meno caro che effettuare lo stesso tipo di trasporto su
gomma. Non solo i costi di movimentazione delle merci sono significativamente
inferiori, ma tre quotazioni di servizi intermodali esaminate
hanno mostrato che anche i tempi di transito sono più ridotti,
solo quattro o cinque giorni, su un tragitto che solamente uno,
tra i tanti vettori su gomma, ha dichiarato di riuscire a fare.
Utilizzare un servizio di cabotaggio per containers
da un porto della costa orientale della Gran Bretagna in direzione
Rotterdam o Zeebrugge, incluse le infrastrutture per il carico
su ferrovia verso destinazioni italiane, è anche più
efficiente in termini di costo, come anche l'uso di servizi di
cabotaggio per un porto italiano come Salerno. In più,
i tempi di transito door-to-door per servizi di questo tipo possono
essere più lenti solo marginalmente rispetto ai servizi
intermodali, sebbene il cabotaggio nel Mediterraneo abbia una
cadenza appena settimanale, mentre le partenze di trasporti a
carattere intermodale avvengono ogni giorno.
Containerisation International,
nell'intento di esaminare le tariffe dei diversi spedizionieri
marittimi e operatori intermodali attraverso il Canale della Manica
e valutarne la convenienza, ha effettuato una ricerca presso le
maggiori compagnie sui prezzi da loro applicati, naturalmente
per la rotta Gran Bretagna-Rotterdam-Zeebrugge compresi i servizi
di cabotaggio intramediterranei. È stato anche chiesto,
con scarso successo in verità, ai diretti interessati di
produrre delle quotazioni.
La consegna da effettuare era di due containers da
20ft, ovvero due swapbodies, riempiti con materiale per il desktop
publishing, con l'alternativa di trasportare la consegna via autocarri.
Agli operatori contattati è stato richiesto di quotare
i prezzi door-to-door della spedizione, dalla raccolta nel centro
città di Newcastle-upon-Tyne, nel Nord Est dell'Inghilterra,
fino alla consegna effettiva nel cuore di Napoli, nel Sud Italia.
Gli operatori dovevano indicare precisamente i costi di tutte
le varie fasi del processo, dal trasporto e carico nel porto inglese,
alla movimentazione lungo tutto il percorso, fino all'arrivo nel
porto italiano.
Alcuni degli operatori interpellati hanno fornito
senza problemi tutte queste informazioni, mentre altri si sono
limitati ad indicare le tariffe complessive di tutto il servizio
door-to-door. Non tutti hanno indicato i tempi di transito, anche
se richiesto. I risultati sono esposti nella tabella che segue.
Vettore
Modalità
Trasp. porto x carico UK
Costi B/L UK
Tariffa Trasp. UK
Tariffa Trasp. oceanico
Tariffa Italia
Trasp. in Italia
Totale Sterline
Totale Dollari
Grace-church Container Line
2x20ft ctrs ocean. v. Liverpool-Salerno
£661
£10
£194
£962(4)
L.200.000
L.406.000
£2,035
$2,951
Grimaldi Group
2x20ft ctrs ocean. v. UK & Salerno
£1069
£16
£170
£664(4)
£130
£200
£2,249
$3,261
Geest North Sea Line
2x40ft ctrs shortsea to Rotterdam hence rail
£2,260(2)
$3,277
P&O Nedlloyd
2x20ft ctrs ocean. v. South-Hampton & Malta
£970
£194
£1,208(1)
N/A
N/A
£2,372(3)
$3,439
P&O Ferrymasters
2x40ft ctrs shortsea to Zeebrugge hence rail
£2,400(2)
$3,480
Contship Overland
2x45ft ctrs interm. via Channel Tunnel
£2,590(2)
$3,755
Hang-artner
2x13,6m sw.interm. v. Tunnel
£2,600(2)
$3,770
Contship Overland
2x13,6m t-t. intermodal v. Tunnel
£2,690(2)
$3,900
Andrew Weir/Eller-man
2x20ft ctrs ocean. v. F'stowe & Salerno
£696
£10
£194
£1,458(1)
£160
£210
£2,728
$3,956
Britannia Freight Services
2x13,6m sw. interm. v. Tunnel
£2,750(2)
$3,987
Tarros (UK)
2x20ft ctrs interm. v. Tunnel
£680
Incl.
£1,920
Incl.
£272
£2,872
$4,164
Maersk Sealand
2x20ft ct.ss.
£970
£22
£150
£1,338(6)
L.600.000
L.854.000
£2,979
$4,320
Karitrans
2 overl. tr.
£3,345(2)
$4,850
EUF Group
2 overl. tr.
£3,750(2)
$5,437
Andante Freight
2 overl. tr.
£3,800(2)
$5,510
Eurobox Line Agencies
1 full-load tr. & 1 part-load tr. v. Milano
£3,850(2)
$5,582
Legenda: ct. = containers,
v. = via, ocean. = trasporto su oceano (oceanfreight), ss. = shortsea,
sw. = swapbodies, interm. = intermodal, t-t. = tilt-tautliners,
tr. = trailers, overl. = overland. Tassi: £1=L.2911=$1.45.
L'IVA non è stata conteggiata. Ct. e sw. sono quelli x
rinf. secche. I costi totali sono considerati per consegna.
(1) = include BAF di £32 per ct., e CAF del
4% dell'ocean., (2) = all inclusive, door-to-door rate, (3) =
esclude terminal italiani e tariffe oncarriage, (4) = include
BAF di £32 per ct., (5) = include 5% fuel surcharge, (6)
= include BAF di £45 per ct. e CAF di 4% dell'ocean., N/A
= not advised.
Osservando la tabella, non ci si deve sorprendere
se le quotazioni ricevute per i servizi intermodali attraverso
il Tunnel della Manica sono molto convenienti in relazione a costi
e tempi di transito, dato che tutti gli operatori intermodali
da e per il Regno Unito ritengono che i loro servizi siano in
generale migliori nel generare volumi di carico rispetto a quelli
prodotti da e per altri Paesi dell'Europa Continentale.
Infatti, la tariffa più bassa della Contship
Overland, per due containers di 45ft, £2,590 (US$2,755),
è del 49% inferiore del maggiore costo per un servizio
di tipo trailer (£3,850, pari a US$5,582) quotato dalla Eurobox
Line Agencies, e del 29% inferiore alla tariffa trailer più
piccola (£3,345, US$4,850) quotata dalla Karitrans. In più,
i costi quotati da altri intermodal operators via Tunnel erano
approssimativamente nello stesso range di prezzo.
È rilevante il fatto che la Contship Overland,
che fa quotazioni per spedizioni in containers da 45ft, o tilt/tautliners
da 13,6 metri, e la Tarros (UK) abbiano riconosciuto che un movimento
intermodale door-to-door dovrebbe impiegare solamente quattro
o cinque giorni, mentre è solo uno l'operatore, la Karitrans,
che impiega effettivamente dai quattro ai cinque giorni per il
transito delle merci. Due operatori sui trailers, Andante Freight
e Eurobox Line Agencies, contemplano invece tempi di transito
non inferiori ai sette giorni, con costi ancora superiori a quelli
del trasporto intermodale o in modalità short-sea.
La quotazione più bassa è stata quella
della Gracechurch Container Lin me approssimativo di soli sette giorni, sembra
essere un'opzione alternativa altamente attraente.
I servizi intermodali su base ferroviaria attraverso
il Tunnel della Manica, assieme allo short-sea da Rotterdam per
Zeebrugge, e poi il trasporto su binari per l'Italia, e lo short-sea
direttamente nel Mediterraneo, sono emersi quale valida modalità
di trasporto. Allo stesso tempo, bisogna rilevare che gli spedizionieri
e i trasportatori generalmente rimangono diffidenti rispetto all'affidabilità
della linea ferroviaria sotto la Manica.
Al di là di tutto, però, non si possono
trarre ancora delle conclusioni definitive data la scarsità
delle risposte date dagli interessati. Solo il tempo e l'evoluzione
del mercato potranno dire quale modalità prevarrà,
e quale variabile tra tempi e costi.
(da: Containerisation International, Aprile 2001)
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