testata inforMARE
Cerca
8 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XIX - Numero 7-8/2001 - LUGLIO/AGOSTO 2001

Trasporto ferroviario

Tutto cambia in Spagna

La Spagna è l'unico Paese ad avere infrastrutture ferroviarie differenti dal resto dell'Europa, e in tal modo il trasporto via treno intraeuropeo risulta essere molto più difficoltoso. Ma un collegamento ferroviario standard ad alta velocità è pronto per essere aperto tra la Francia e la Spagna nel 2004, e questo evento potrebbe segnare l'inizio di una nuova era per il trasporto su treni nel Paese. Nel frattempo sono stati studiati altri sistemi per migliorare il trasporto intermodale.

Barcellona può essere considerato un porto d'importanza mondiale, ma le sue chances di diventare una delle principali porte d'accesso per l'Europa dipendono grandemente dalla sua abilità di migliorare i collegamenti ferroviari con il resto del Continente.

Dato che la Spagna trasporta su binari ferroviari di misure differenti dal resto dell'Europa, non è per niente facile. Tutto l'equipaggiamento ferroviario deve essere cambiato al confine settentrionale con la Francia, non solo le locomotive e i conducenti. Questo comprende trasferire i carichi da un vagone ferroviario di un tipo a un altro di tipo differente, con conseguenti problemi nella gestione della fluidità del flusso di merci.

Come risultato, tenendo conto anche delle lunghe distanze coinvolte, la maggioranza del traffico da e per l'Europa del Nord è movimentato ancora su gomma, e i servizi intermodali domestici sono abbandonati a se stessi. In altri Paesi, i treni merci locali sono diventati la base delle movimentazioni del traffico combinato nazionale e intraeuropeo.

Per dimostrare il punto, solo circa il 5% del traffico dell'hinterland di Barcellona attualmente si muove via ferrovia, comparato al 10-15% di quello dei porti di Amburgo/Le Havre dove le distanze però sono anche più brevi e pertanto più adatte al trasporto su gomma. In più, la maggior parte del traffico ferroviario spagnolo si muove sull'arteria di 620km tra Barcellona e Madrid, e tra i porti di Barcellona e Valencia.

Però, quale parte di un'iniziativa dell'Unione Europea di più vasta portata nell'ottica di un miglioramento del trasporto ferroviario attraverso l'Europa, un nuovo collegamento ferroviario standard sarà aperto nel 2004 tra Perpignan (Francia) e Madrid via Barcellona, che modificherà il background in maniera radicale.

Lo sviluppo deve essere visto nel contesto di un'apertura del network ferroviario dell'Unione Europea agli operatori privati per il 2007. Come spiega Kirsten Sterner, consigliere della Commissione Europea, questa situazione non deve sfuggire dalle mani.

Assieme a tariffe ferroviarie d'accesso più competitive, rappresenterà una minaccia per l'intera comunità internazionale di trasporto stradale, specialmente per le distanze coinvolte. Qualunque spedizione che preveda un viaggio superiore a una giornata in durata richiede almeno due guidatori o una dispendiosa sosta notturna. In più, l'accesso ai veicoli commerciali pesanti alla Francia è vietato di solito durante i weekends.

Per spianare la strada a questo sviluppo si stanno facendo piccoli passi, e tra questi l'apertura di un nuovo porto a Coslava, appena fuori da Madrid. José-Ignacio Aguada, direttore del settore commerciale della Teco (Transporte Combinado), business unit intermodale della compagnia statale Renfe, così commenta: "Sebbene il terminal sia aperto solo da poco, sta già fornendo molta capacità ferroviaria extra a Madrid. In più, siccome si trova al di fuori della città, evita un sacco di congestioni stradali all'interno della città stessa".

La Teco ora fornisce un servizio giornaliero per Coslava da Barcellona, in aggiunta a due altri servizi giornalieri già presenti per il terminal di Abronigal nel centro di Madrid. In ogni caso, si offrono partenze per un determinato giorno A e arrivi in un altro giorno B. dice Aguada; "In generale tutti i nostri servizi domestici lavorano con una base hub and spoke da e per Madrid con tempi di transito A/B".

La Renfe, che in un paio d'anni potrebbe essere privatizzata, stima che le sue tariffe ferroviarie siano del 15% circa più contenute rispetto a quelle stradali, a seconda della distanza coinvolta e dell'ammontare di trasporto stradale necessario successivamente. Complessivamente l'anno scorso ha movimentato poco più di 900 mila Teus, di cui solo un terzo era traffico internazionale.

Sebbene non fossero disponibili dati precisi, secondo la maggior parte delle fonti industriali il traffico intermodale tra l'Europa del Nord e la Spagna è in costante crescita e nuovi operatori door-to-door stanno sistematicamente facendo il loro ingresso nel mercato.

Uno di questi operatori è la Contship Overland, società con sede principale in Gran Bretagna, una divisione di trasporto inland della Contship Containerlines. Gavin Roser, amministratore delegato della compagnia, così commenta: "Il mercato intermodale tra Gran Bretagna e Spagna sta crescendo in parte a causa del puro business intraeuropeo, ma anche per il livello sempre peggiore di congestionamento di traffico stradale in Europa. Sebbene il trasporto stradale sia molto più veloce, è anche molto più costoso e sta diventando sempre più inaffidabile".

La Contship Overland è meglio conosciuta per i suoi servizi tra Gran Bretagna e Italia, dove correntemente movimenta all'incirca 600 Teus a settimana. I suoi servizi verso la Spagna, che sono iniziati solamente nel Giugno 2000, sono gestiti attraverso i servizi giornalieri della ACI nel Canale della Manica tra cinque depositi in Gran Bretagna e a Perpignan in Francia. La Contship Overland ha la sua propria flotta di containers, compresi pallet-wide boxes di 45ft.

Continua Roser: "per i problemi di passaggio ferroviario tra Francia e Spagna, la consegna locale da e per Perpignan è per la maggioranza gestita via camion, comprese le consegne per Barcellona e Madrid. È molto più veloce e affidabile. Questo scenario potrà anche evolversi e mutare dopo l'apertura nel 2004 del nuovo collegamento ferroviario, ma si aggirerà questo ostacolo solamente al momento opportuno". I tempi di transito tra Daventry in Gran Bretagna e Barcellona è dato come day A/C, e dalla Scozia come day A/D.

La Contship Overland gestisce il suo servizio spagnolo con la Witty SA di Barcellona, e già è molto forte nel commercio con le isole mediterranee delle Baleari. Però la maggior parte del traffico tra Spagna e resto dell'Europa è soprattutto settentrionale, e comprende prodotti come frutta, materiali in ceramica e bevande alcoliche, quali lo sherry.

È interessante notare che la Transfea, specialista dell'intermodalità in Spagna, ha un solo modo di trattare con il problema delle ferrovie al confine franco-spagnolo. Invece di effettuare dei laboriosi cambi di vagoni, essa fornisce il suo proprio equipaggiamento con parti intercambiabili. Di solito consistono di due vagoni. All'arrivo al confine spagnolo ogni vagone è sollevato e le ruote sono riassettate per avere un perfetto fit con i nuovi binari.

Sebbene l'operazione sia piuttosto veloce in sé, in quanto richiede solo un paio d'ore, richiede prima un sacco di preparazione. La Transfea gestisce soprattutto veicoli a motore o parti di essi di grandi dimensioni e traffico di rinfuse.

La Intercontainer-Interfrigo (ICF), il maggiore operatore europeo su ferrovie, invece continua a voler cambiare tutto l'equipaggiamento al confine, eccetto pochi traffici nel corridoio di Barcellona. Essa offre una vasta gamma di servizi ferroviari mediante i suoi terminals hub a Metz (Francia), Port-Bou (a Sud di Perpignan, sulla costa del Mediterraneo) e Irun (costa Atlantica, a Sud di Biarritz). Ora come ora fa viaggiare cinque treni merci ogni settimana sulla prima strada e tre sulla seconda. Questi si connettono con i servizi della Renfe da e per tutte le destinazioni della Spagna.

Alan Bennet, manager di divisione per la ICF per i servizi in questione, commenta così: "In generale offriamo consegne del tipo day A/C sulla maggior parte delle strade utilizzando questi hubs, così ci sentiamo più che competitivi con gli altri operatori. L'anno scorso abbiamo trasportato un totale di 70-75 mila Teus in entrambe le direzioni".

Continua: "Difficile è fare un confronto tra le performances attuali e quelle degli anni passati a causa del significativo impatto che alcuni dei più grossi veicoli a motore possono avere sui volumi complessivi. Al momento presente non ne trasportiamo tra l'altro moltissimi anche perché offrono un margine assai ridotto, e pertanto i nostri traffici potrebbero sembrare in declino". I principali competitors dell'impresa su questo segmento di mercato sono la Transfea, la Novatrans e la Kombiverkehr.

Come detto precedentemente, i servizi domestici intermodali danno un piccolo sostegno al traffico intraeuropeo, che così deve mantenersi in piedi da solo. Ciononostante la maggior parte del traffico tra Barcellona e Madrid si muove via treno, e lo fa dalle principali porte d'accesso alla Regione, ossia Bilbao e Valencia.

Miguel Duro, shipment manager della P&O Nedlloyd (P&=N) a Barcellona, osserva: "In generale, la maggior parte del nostro traffico da e per Madrid si muove su ferrovia. Il traffico dovrebbe crescere ora che il porto di Coslava è stato aperto, vi sarà meno congestione e un servizio Teco giornaliero che si muoverà direttamente dai terminal containers del porto".

Secondo l'opinione di Duro, la maggior parte dei vettori oceanici negoziano normalmente contratti di trasporto annuali con Teco. La P&ON movimenta i suoi traffici soprattutto tra Barcellona e Valencia via ferrovia.

Continua poi: "Altri due servizi della Teco da e per Abronigal a Madrid viaggiano via Morrot, appena al di fuori di Barcellona, e non direttamente per il terminal containers, mettendoci così più tempo. Dall'altro lato, si deve dire che Coslava è un nuovo terminal che deve ancora mettersi alla prova, con particolare riguardo per le procedure di sdoganamento. Alcuni spedizionieri, dal canto loro, preferiscono ancora trattare con i propri uffici stanziati a Abronigal".

Duro dice anche che mentre i servizi della Teco si stanno migliorando, la compagnia potrebbe fare ancora molto di più per venire incontro alle esigenze della sua clientela. Dice pertanto: "Per esempio, il collegamento ferroviario di Renfe appena al di fuori da Barcellona non è controllato da Teco. Se qualcosa va storto laggiù a volte non è possibile ricevere delle informazioni accurate che potrebbero essere utili a risolvere il problema".

Dall'altro lato, John O'Sullivan, direttore commerciale della Andrew Weir Shipping, afferma che il servizio della Teco tra Bilbao e Madrid, l'altra principale arteria di traffico, funziona molto bene: la ragione risiede nel fatto che la Mac Andrews con i suoi servizi è divenuta al maggiore cliente.

Spiega altresì: "Noi procuriamo un servizio door-to-door dalla Gran Bretagna utilizzando le nostre barche per la parte di tratto marittimo. Per competere con le tratte tuttostrada, molto più veloci, ma anche più costose, dobbiamo garantire una maggiore affidabilità, e non solo per quanto concerne il tratto marittimo. Per questo motivo, negli anni il nostro ufficio a Bilbao ha costruito una stretta relazione di networking con tutte le divisioni della Renfe, perché sanno che se noi non riusciamo a impadronirci del business, probabilmente non ce la faranno nemmeno loro".

Cosa molto interessante, circa il 16% del traffico containerizzato di Bilbao mosso via strada l'anno scorso, circa 70 mila Teus, proviene o è diretto verso l'area di Madrid.

Le ferrovie spagnole, almeno così sembrerebbe, potrebbero avere ancora molta strada da fare per essere competitive nei confronti della strada, ma ora come ora si stanno già riprendendo bene, e riceveranno senza alcun dubbio una spinta ulteriore quando verrà aperto il collegamento ferroviario ad alta velocità con la Francia nel 2004. Fino ad allora non ci resta che aspettare.
(da: Containerisation International, Giugno 2001)


DALLA PRIMA PAGINA
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
ZIM noleggerà dieci nuove portacontainer dual-fuel GNL da 11.500 teu
Haifa
Il cantiere navale cinese Zhoushan Changhong Shipyard le consegnerà tra il 2027 e il 2028
COSCO prevede di registrare un utile netto trimestrale in crescita del +72,1%
Hong Kong
Atteso per il periodo gennaio-marzo un utile operativo di 16,57 miliardi di yuan (+66,1%)
Rixi dice a Rixi di spicciarsi e, finalmente, varare la riforma della governance portuale
Genova
Il vice ministro ha presentato al congresso della Lega una mozione che pone al centro la necessità di questa riforma
NCLH noleggerà due navi da crociera alla Cordelia Cruises e altre due alla Crescent Seas
Miami
Gli accordi includono opzioni d'acquisto delle unità navali
Carnival ordina a Fincantieri due nuove navi da crociera per il marchio AIDA Cruises
Miami/Trieste
Dotate di circa 2.100 cabine, saranno consegnate all'inizio del 2030 e alla fine del 2031
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Ismailia
A febbraio il traffico è stato di 864 imbarcazioni, in calo del -22,9%
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Venezia
La durata dell'accordo è di 25 anni. Previsti investimenti per oltre 100 milioni di euro
In vista delle elezioni, in Australia ci si litiga su chi estrometterà la cinese Landbridge dal porto di Darwin
I dazi USA causeranno una riduzione di quattro punti percentuali del volume degli scambi commerciali mondiali previsti
Ginevra
Lo ritiene la World Trade Organization
L'84% delle nuove costruzioni ordinate dall'armamento italiano saranno realizzate in Cina
Roma
Analisi del Centro Studi Confitarma sui possibili impatti dei dazi USA sull'industria nazionale dello shipping
Le navi della GNV scaleranno per la prima volta i porti algerini
Genova
In estate verranno attivati i collegamenti settimanali Sète-Algeri e Sète-Bejaia
Boluda Towage e Marsa Maroc opereranno i servizi di rimorchio nel nuovo porto di Nador West Med
Valencia
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Parigi
Sono piuttosto necessarie - ha evidenziato - soluzioni multilaterali per risolvere le annose inefficienze e disuguaglianze nel sistema commerciale globale
Guerrieri nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Il mandato conferito dal MIT non ha scadenza
APM Terminals compra la Panama Canal Railway Company
L'Aia
La società gestisce la linea ferroviaria parallela e adiacente al canale di Panama
Piloda progetta nel porto di Brindisi un hub per la riparazione, refitting e demolizione navale
Napoli
Manifestazione di interesse per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone
Kuehne+Nagel si occuperà della logistica dei pezzi di ricambio delle auto elettriche della Changan nel mercato europeo
Schindellegi
Accordo con la casa automobilistica cinese
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
Copenaghen
La società di investimenti della famiglia Mærsk possiede già il 47,0% dell'azienda
Dichiarata la sussistenza dell'interesse pubblico per il progetto di MSC, Neri e Lorenzini per un nuovo container terminal a Livorno
Livorno
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Roma
Nel segmento dei contenitori il forte aumento dei trasbordi ha compensato il calo dell'import-export
La turca Desan Shipyard in trattative per rilevare la gestione del cantiere navale di Mangalia
Bucarest
Lo stabilimento di Tuzla è assai più piccolo di quello rumeno
Sei associazioni internazionali dello shipping presentano una guida per pianificare la navigazione in sicurezza
Londra
TUI assegna a Fincantieri la commessa per due nuove navi da crociera per Marella Cruises
Hannover/Trieste
Le consegne sono previste nel 2030 e nel 2032
ESPO sollecita l'UE e gli Stati membri a destinare fondi alla decarbonizzazione di navi e porti
Bruxelles
Destinare gli introiti Fondo per l'Innovazione per stimolare la domanda di fuel navali puliti
L'antitrust cinese avvia un'indagine sulla cessione dei terminal portuali panamensi di Hutchison Ports
Pechino/Hong Kong
Panama Ports Company opera negli scali di Balboa e Cristobal
PSA registra una crescita dei ricavi annuali, ma calano gli utili
Singapore
Deciso aumento generalizzato dei costi operativi
Prorogata per altri 18 mesi a Cagliari la durata della società di fornitura di lavoro portuale temporaneo
Cagliari
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
Aumento del +6,9% del traffico con l'estero. Nel primo bimestre del 2025 sono state movimentate 1,75 miliardi di tonnellate (+1,6%)
Il produttore cinese di container CIMC archivia un 2024 eccezionale
Hong Kong
Venduti quasi 3,6 milioni di contenitori (+372%). Ricavi record
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -4,4% e a Savona-Vado è aumentato del +24,5%
Genova
Flessione dei passeggeri delle crociere e dei traghetti
ICS, le misure contro le navi cinesi prospettate da Trump rischiano di avere importanti conseguenze indesiderate, anche per gli USA
Washington
Forte contrarietà alla loro introduzione espressa anche dal WSC
Intercargo, le misure internazionali per la decarbonizzazione dello shipping devono essere semplici e chiare
Londra
Gkonis: non devono compromettere l'efficienza operativa e il regolare trasporto globale di beni essenziali
Il porto di Barcellona investe 124 milioni per lo sviluppo del traffico di combustibili sostenibili
Barcellona
Realizzazione di tre nuovi ormeggi al Moll de l'Energia
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Augusta
Movimentate complessivamente 7,9 milioni e 23,0 milioni di tonnellate di carichi
Nel 2024 la società terminalista HHLA ha registrato ricavi record in crescita del +10,5%
Amburgo
L'utile dopo le imposte è ammontato a 56,4 milioni di euro (+33,1%)
Avvio di una consultazione pubblica per l'aggiornamento dei PRP dei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Previsto il coinvolgimento delle comunità territoriali, economiche e sociali
ITU, ICAO e IMO sottolineano i rischi per il trasporto marittimo ed aereo causati dagli attacchi alle comunicazioni satellitari
Ginevra/Montreal/Londra
Esortazione agli Stati dell'Onu a proteggere questi sistemi critici
Il governo di Londra presenta la propria strategia per la decarbonizzazione del trasporto marittimo
Londra
Le misure per i porti saranno definite dopo una consultazione pubblica che si svolgerà nei prossimi mesi
Per la sicurezza non bastano le navi militari, ma sono essenziali anche quelle mercantili
Londra
TUI in trattative con i cantieri navali per due nuove navi da crociera per Marella
Hannover
Slot disponibili a partire dall'esercizio finanziario 2031
ANESCO, con i Centri per l'Impiego Portuale sono diminuiti gli infortuni nei tre principali porti spagnoli
Madrid
Calo del 67% dei giorni di lavoro persi all'anno
Filt, Fit e Uilt, no alla trasformazione da “articolo 18” a “16” dell'azienda portuale livornese LTM
Livorno
I sindacati chiedono all'authority portuale di bloccare la proliferazione di nuovi soggetti economici
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
Sequestrata oltre una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
Se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Messina: tutelare lo shipping dagli eccessi ideologici del Green Deal
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ottiene la certificazione per la parità di genere
Livorno
È la prima port authority italiana ad ottenere questo riconoscimento
Si indebolisce la crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Lo scorso mese registrati incrementi rispettivamente del +2,6% e +13,4%
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'impatto dell'EU ETS su shipping e porti
Roma
Messina: compresi appieno i rischi e le storture della regolazione climatica europea
Conferita ai terminal portuali genovesi di PSA Italy la certificazione anticorruzione
Genova
La norma UNI EN ISO 37001 definisce i requisiti per un sistema di gestione anticorruzione efficace
Assiterminal presenta tre progetti per la transizione sostenibile del settore portuale italiano
Roma
Ultimati i lavori alle banchine 33 e 34 del porto di Civitavecchia
Civitavecchia
Approntati 50.000 metri quadri di piazzali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile