|
CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS | ANNO XIX - Numero 9/2001 - SETTEMBRE 2001 |
Logistica
Un giusto complemento
L'acquisizione della statunitense GATX Logistics Inc. da parte
della APL Logistics ha permesso a quest'ultima impresa di allargare
in modo significativo la propria base di clienti in Nord America.
Ha anche fornito delle nuove opportunità per garantire
offerte superiori di servizi, sia in questa zona che nel Sud America.
Come risultato dell'acquisizione della APL Logistics tre mesi
fa, la GATX Logistics Inc., impresa logistica americana, ha ufficialmente
cambiato il suo nome in APL Logistics il 1° Maggio 2001,
e il vecchio nome non esiste più. L'acquisizione, invero
molto pubblicizzata, è una delle operazioni di concentrazione
di maggior rilievo nel settore dell'industria logistica del Nord
America. Il prezzo di acquisto pagato è stato di US$210.000.000.
Anche prima dell'acquisizione, la APL Logistics era classificata
nella top 10 dei fornitori di servizi di logistica degli USA.
La GATX era invece la seconda begli USA tra le compagnie di immagazzinaggio
e stoccaggio delle merci, con uno spazio di magazzino di ben oltre
21 milioni di ft2.
Comunque, per il Gruppo NOL con base a Singapore, che possiede
sia la APL Logistics che il business delle compagnie di navigazione,
ovvero la APL Ltd, l'acquisto della GATX Logistics non ha costituito
una svolta così radicale, visto che era già da tempo
nella strategia corporate dell'azienda. Dick Metzler, amministratore
delegato della APL Logistics, che lavora al quartier generale
del Gruppo a Oakland (California), ha detto che all'inizio di
quest'anno la compagnia si è posta due obiettivi:
- avere introiti per tre miliardi di dollari nei prossimi tre
anni;
- divenire un leader nella fornitura di servizi logistici globali.
Entrambi gli obiettivi sono molto ambiziosi. Le entrate per la
compagnia nel 2000 sono ammontate a 754 milioni di dollari. Comunque,
questo ha significato una crescita del 58% sull'anno precedente.
Secondo Brett G. Harper, vice-presidente della APL Logistics (situata
nell'ex quartier generale della GATX, a Jacksonville, Florida),
le entrate previste per il 2001 sono di 900 milioni di dollari.
Mediante l'acquisizione della GATX Logistics, la APL Logistics
è cresciuta in modo significativo. La compagnia adesso
dà lavoro a circa 5.000 persone in 56 Paesi, compresi Asia,
Europa, Nord e Sud America. Opera su 30 milioni di ft2
di magazzino in totale, comprendendo le infrastrutture del GATX
Logistics.
Prima la APL Logistics aveva solo spazi per 9 milioni di ft2,
soprattutto in Asia. Pertanto la capacità di disporre di
spazi di magazzino nelle Americhe è stato un fattore decisivo
nella decisione del gruppo NOL di acquisire la GATX Logistics.
Tutte le infrastrutture della GATX Logistics sono ora governate
dalla APL Logistics, per un totale di circa un centinaio di unità
operative in 24 Stati del Nord America. La GATX Logistics aveva
anche propri uffici e magazzini in Canada, Messico, Puerto Rico,
Costa Rica, Cile e Argentina.
Harper ha spiegato che le radici della GATX Logistics come impresa
risiedono nell'immagazzinaggio. Essa ha cominciato come compagnia
pubblica di immagazzinaggio, e negli anni si è progressivamente
spostata dal settore pubblico per entrare in contatto più
stretto e diretto con gli operatori della logistica. Dice Harper:
"Un cliente può avere bisogno di 300,000ft2
in un preciso luogo, o in infrastrutture differenti dedicate in
tutto il Paese. Di solito lo spazio è da noi gestito su
base contrattuale. Dall'altro lato, lo spazio pubblico che abbiamo
ancora (grandi edifici di proprietà) è nei maggiori
mercati, come Atlanta (GA), Chicago (IL), Dallas (TX) e Los Angeles
(CA). Così i clienti hanno adeguati supporti in questi
luoghi, ideali per coloro che hanno affari non stagionali e statici
tutto l'anno. I clienti che hanno affari di tipo stagionale preferiscono
essere invece non vincolati a stare in un posto fisso a lungo
termine".
Una così vasta disponibilità di spazi ha permesso
alla GATX Logistics di aggiungere valore alle operazioni commerciali
dei propri clienti, dato che non hanno più bisogno di investire
loro stessi in magazzini. Dice Harper: "Possiamo garantire
ampia flessibilità ai clienti, nel senso che siamo in grado
di proiettarli in nuovi mercati. Infatti se dovessero mettersi
loro a cercar spazi in cui stoccare le merci perderebbero tempo
e denaro. Noi abbiamo una precisa offerta di aree destinate a
magazzino. Possono venire da noi, usare i nostri spazi e testare
i nuovi mercati".
La compagnia ha utilizzato le sue capacità di gestione
del magazzino per stabilire una divisione beni immobiliari, e
questo è un ulteriore servizio offerto ai clienti. Non
si limita all'immagazzinamento puro, come spiega Harper: "Noi
ci muoviamo e cerchiamo spazi destinabili a magazzino per con
dei nostri clienti. Abbiamo anche aiutato i clienti a liberarsi
di spazi allorché ne necessitavano. Siamo sempre stati
in grado di trovare un compratore per la proprietà e poi
effettuare il lease back. Siamo arrivati a questi livelli
solamente negli USA".
Poi, negli anni recenti, le capacità di magazzino della
compagnia le hanno permesso di agire in qualità di 3PL,
e restare coinvolta direttamente in varie attività nella
supply chain. In qualità di fornitrice di servizi di magazzino,
la GATX Logistics è tradizionalmente rimasta coinvolta
nelle decisioni commerciali assieme ai suoi clienti, ad esempio
nella scelta sulla localizzazione del magazzino, sul suo lay-out
in relazione al tipo di prodotti ivi stoccati, sul tipo di equipaggiamento
da utilizzare, ecc
Ma, come sottolinea Harper: "Il tutto diventa sempre meno
semplice. Nel mondo degli affari di oggi i clienti si aspettano
che noi adottiamo un approccio di tipo previsionale con margini
di errori molto contenuti. È molto più che decidere
solo la grandezza dell'edificio e la sua localizzazione. Bisogna
focalizzare sull'intera supply chain". Invero, dal punto
di vista della APL Logistics, l'acquisizione della GATX Logistics
ha aiutato a colmare un gap. Prima la APL Logistics non era in
grado di offrire un servizio logistico door-to-door onnicomprensivo
agli spedizionieri statunitensi. Ora, con i nuovi magazzini e
le nuove infrastrutture, c'è più flessibilità
nel servire i clienti e soddisfare i loro bisogni.
Inoltre, in aggiunta all'attività di immagazzinaggio, la
forza tradizionale della GATX Logistics è sempre stata
la fornitura di servizi di trasporto, soprattutto camions nel
Nord America. La compagnia è proprio specializzata nei
servizi su gomma e in tutte le operazioni connesse.
Dette attività sono svolte dalla GATX Logistics mediante
l'utilizzo di mezzi propri e di veicoli di operatori terzi. Dice
Harper: "Abbiamo un discreto numero di nostri camions, che
operano secondo due differenti modalità. Una è dedicata
al contract carriage, dove abbiamo veicoli customizzati per clienti
specifici. C'è poi anche il lato del management delle merci,
a basso livello di capitale, dove gestiamo tutte le necessità
di trasporto, ma utilizziamo veicoli esterni. Il nostro software
ci permette di personalizzare notevolmente l'offerta a seconda
del cliente, ad esempio tenendo conto del numero di navi che hanno,
dei giorni della settimana in cui si aspettano le consegne, ecc
,
e ottimizzare i carichi. Possiamo contattare il vettore meno costoso
per un data tratta e per un certo lasso di tempo, e così
far risparmiare molto i nostri clienti".
Le attività core della APL Logistics sono l'immagazzinaggio
delle merci e il trasporto, assieme alle grandi capacità
tecnologiche. Con il contributo della GATX Logistics pertanto
il valore aggiunto di tutte queste attività è notevolmente
aumentato. Compreso l'outsourcing di alcune funzioni logistiche
dei clienti. Spiega Harper: "Dal nostro punto di vista come
compagnia, riteniamo che l'outsourcing sia la cosa giusta da fare.
E se possiamo farlo con costi minori, con risultati equivalenti
o addirittura migliori di quelli dei clienti, allora è
naturale e razionale che i clienti eseguano l'outsourcing delle
loro funzioni logistiche presso di noi. Abbiamo contatti fissi
e uffici nei quartieri generali dei nostri clienti. Ad esempio,
presso la Thomson Consumer Electronics, è presente in
loco il nostro general manager, nei pressi di Indianapolis
(IN). Egli fa affari direttamente con il loro gruppo logistica.
Così distribuiamo televisori e stereos in USA e Canada".
La GATX Logistics è tradizionalmente specializzata in elettronica
di consumo, packaging, prodotti per salute e bellezza e industrie
ad elevata automazione. Molti dei clienti che le richiedono soluzioni
logistiche sono nomi noti, es. Kimberly-Clark, il leader mondiale
nel trattamento di tessuti cartacei, tra i cui marchi ci sono
Cleenex e Huggies. Grazie all'acquisizione della GATX Logistics,
la APL Logistics ora gestisce 875,000ft2 in nome della
compagnia e tre infrastrutture negli USA. È stato stabilito
un collegamento EDI tra il sistema IT del fornitore di logistica
(Total Logistics Solution, o TLS) e quello di processing degli
ordini della Kimberly-Clark. Un sistema di tracking degli ordini
in tempo reale mostra l'arrivo, il magazzino, lo stato delle merci,
lo stato di carico della nave e il tempo di partenza della merce.
Per le consegne all'estero, la APL Logistics produce tutta la
documentazione richiesta dagli ispettori doganali prima di caricare
e spedire i containers.
La GATX Logistics ha anche intrapreso attività altamente
innovative di engineering, e continuerà a farlo quale parte
integrante della APL Logistics. Per la CNH, il secondo manifattore
al mondo di equipaggiamento agricoli a Racine (WI), la compagnia
ha applicato le sue capacità nella tecnologia d'automazione
ai macchinari di trazione a gomme, servizio che la APL Logistics
ha ereditato dalla GATX Logistics. La compagnia mette le gomme
sui cerchioni e le gonfia, e ci vogliono solamente dai 12 ai 15
secondi per effettuare l'operazione, invece dei 10-12 minuti richiesti
in precedenza.
Prima dell'acquisizione della GATX Logistics, la APL Logistics
si era messa a operare in alcuni servizi ad elevato valore aggiunto,
e era impegnata in settori industriali che tradizionalmente non
erano toccai dalla GATX Logistics, come il commercio al dettaglio
e l'abbigliamento. Secondo l'opinione di Harper, il management
dell'ormai estinta GATX Logistics è in fibrillazione per
le nuove opportunità offerte dall'acquisizione di cui è
stata oggetto. Emergono evidenti sinergie non solo in virtù
dell'ampia base di clienti, ma anche perché ora c'è
la possibilità di esecuzione e visibilità oggettive
della end-to-end supply chain.
L'ampia gamma di servizi che la APL Logistics può offrire
è elencata nella tabella qui sotto. Comprende trasporto
merci via mare, strada e aria, servizi di convogliamento delle
merci e di distribuzione, e svariati altri servizi ad elevato
valore aggiunto.
END-TO-END SOLUTIONS: PRODOTTI FISICI
|
Supporto alla manifattura e tecniche just-in-time
| Management merci del tipo TL, LTL e total freight
|
Servizi di convogliamento delle merci | Management di reti e magazzini
|
Smistamento intermodale delle merci | Distribuzione di prodotti finiti
|
Servizi di shipping e di trasporto merci aereo (con mezzi della APL Logistics)
| e-fulfilment (via APL Direct Logistics)
|
| Servizi ad elevato valore aggiunto
|
Harper riassume il modo in cui le due imprese si completano a
vicenda: "Le attività che svolgono le due compagnie
si sovrappongono veramente poco. Se si guarda al gruppo NOL, l'attività
principalmente svolta dalla compagnia è il movimento dei
prodotti da fuori del Nord America e viceversa, convogliamento
e smistamento. Storicamente, noi non siamo ancora stati coinvolti
in questo tipo di attività. Dove noi agiamo è allorché
il prodotto giunge in magazzino, e poi lì è smistato.
Ora possiamo raccogliere il prodotto in Asia, trasportarlo sull'acqua,
e muoverlo lungo tutto il percorso fino all'utilizzatore finale.
Questo grazie all'acquisizione. Siamo così ora in grado
di fornire una vera e propria soluzione end-to-end ai nostri clienti".
La visibilità della supply chain globale e totale, in termini
di sistema potente di sistemi IT, è una priorità
corrente della APL Logistics, dato che permette un'integrazione
generale più profonda del processo intero. La GATX Logistics
ha i suoi propri sistemi, chiamati "Pipeline View",
che garantiscono visibilità alle navi. Detto sistema è
in grado di inserirsi e integrarsi nel sistema di qualunque altro
vettore se necessario, come ad esempio i tracking systems della
UPS e della FedEx. Può anche interfacciarsi con i sistemi
operativi dei vari utenti finali e clienti.
Comunque, la APL Logistics ha formato un'unità di business,
dal nome "See Change Technology", la cui funzione è
sviluppare un sistema IT per supply chain che ne aumenti visibilità
e integrabilità con altri sistemi operativi.
La APL Logistics fornisce anche un servizio di e-fulfilment, o
APL Direct Logistics, come mostrato in tabella. Era stato sviluppato
dalla GATX Logistics nel 1999, e combina servizi di magazzino
e di e-commerce per la supply chain. Harper riassume i benefici
del sistema: "Ci permette di prendere un ordine, ottenere
autorizzazione per le carte di credito, riconoscere nuovi e vecchi
clienti, raccogliere le merci, impacchettarle e spedirle via nave,
e gestire il ritorno delle operazioni. È un circolo virtuoso".
Come sottolinea Harper, con l'acquisizione la APL Logistics è
ora in grado di espandersi in tutte le Americhe. La GATX Logistics
ha aperto la sua prima filiale satellite al di fuori del Nord
America nel lontano 1997. Il suo nome era GATX Logistics Chile
SA, ed era un joint venture offerente una gamma di servizi di
logistica integrati. La Kellog Company, il maggior manifattore
al mondo di cereali pronti per essere mangiati, è stata
la sua prima cliente. Sono seguite poi altre imprese del ramo
alimentare di largo consumo, molto forte nella zona, con patterns
distributivi simili, così si sono potute sfruttare economie
di scala a livello logistico.
Per la Kellog, l'impresa fornisce anche servizi di inventario
e di organizzazione dei prodotti destinati alla colazione venduti
in Cile. Quando il prodotto è ricevuta dagli impianti di
manifattura in Messico, Argentina e Brasile, lo staff della GATX
Logistics garantisce un controllo dell'inventario e servizi di
pick-and-pack (raccolta e confezionamento).
Harper vede che il Sud America ha un grande potenziale di crescita.
Spiega così: "La APL porta prodotti ai porti del Sud
America, così oggi possiamo fornire laggiù un servizio
door-to-door vero e proprio".
La concorrenza locale consiste in pochi piccoli vettori regionali,
anche se c'è la presenza sporadica di grandi operatori
3PL del Nord America nella zona, come la Exel Logistics. Harper
vuole lavorare con alcuni di questi operatori regionali. Dice:
"Hanno l'esperienza e la cultura necessarie e anche una buona
reputazione. Vogliamo sederci tutti intorno allo stesso tavolo
e tessere solide relazioni. Possiamo fondere le nostre reciproche
competenze e creare sinergie e vantaggi competitivi. Utilizzeremo
i loro beni e le loro infrastrutture, come i networks e i veicoli
da trasporto".
Con queste tecnologie e capacità, la APL Logistics può
aspettarsi di espandersi in altre regioni. L'acquisizione della
compagnia del 51% dell'impresa di spedizioni tedesca Mare Logistik
GmbH, annunciata nell'Aprile 2001, è la prima del genere
in Europa. Se i targets di crescita di Dick Metzler saranno poi
raggiunti, non sarà di certo l'ultima.
(da: Containerisation International, Agosto 2001)
|