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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS | ANNO XIX - Numero 12/2001 - DICEMBRE 2001 |
Porti
Timori di monopolio ad Anversa
Il desiderato acquisto, da parte della PSA, dell'80% del capitale
di rischio della recente fusione tra i container terminals Hessenatie
e Noord Natie nel porto di Anversa sta causando preoccupazione
nell'Autorità Portuale, che teme il conseguimento di una
posizione di monopolio.
Rappresentanti dell'Autorità Portuale hanno iniziato a
suggerire che una qualche forma dio regolamentazione portuale
deve essere implementata per prevenire la PSA dall'aumentare i
prezzi a livelli inaccettabili.
Formalmente, c'è stata una grande competitività
sul livello dei prezzi tra i vari terminal containers di Anversa,
che ora è quasi del tutto scomparsa a causa della fusione.
Comunque, le compagnie di navigazione che fanno scalo presso i
porti del Nord Est Europeo hanno tutta una vasta gamma di terminals
containers assai competitivi l'un l'altro e tra i quali scegliere,
pertanto è ritenuto essenziale che Anversa non divenga
un'opzione eccessivamente costosa.
In effetti il monopolio della PSA ad Anversa sarà solo
di breve termine, dato che l'Autorità Portuale ha già
iniziato a sviluppare tre altri container terminals dall'altra
parte del fiume per aiutare le infrastrutture e le industrie nascenti.
La P&O Ports ne gestirà una, mentre le altre due saranno
partecipate solo in parte dalla PSA. La MSC e la PSA lavoreranno
su di un terminal dedicato alle loro proprie navi da carico, mentre
il terminal restante vedrà la PSA in consorzio con la Canadian
Pacific Ships per quello che concerne un semplice e comune terminal
utenti.
Nonostante tutte queste azioni, l'Autorità Portuale stima
che la P&O Ports avrà solamente il 13% del mercato
globale del traffico containers di Anversa, mentre la PSA disporrà,
attraverso le su varie partecipazioni, di ben l'87% del traffico
containers complessivo. Pertanto, quando sarà dato il via
al processo di acquisizione, la compagnia di Singapore controllerà
ben 22 terminal in Belgio, di cui alcuni non sono connessi al
mercato della gestione dei containers. L'intenzione della PSA
è di portare nuove tecnologie al port di Anversa e di mettere
in funzione il suo proprio sistema di management elettronico per
manovrare adeguatamente questi terminals.
(da: Cargo Systems, Novembre 2001)
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