testata inforMARE
Cerca
14 settembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:32 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 4/2002 - APRILE 2002

Trasporto marittimo

I traffici transpacifici: l'anno della resa dei conti

Negli ultimi sei-nove mesi, in relazione ai traffici transpacifici è stato dipinto un quadro radicalmente diverso. Da una situazione di crescita nel 2000 mai sperimentata prima, che poi è proseguita all'inizio del 2001, i traffici in questione si sono ritrovati in una posizione estremamente precaria nel 2002. Frank Caradonna, esponente della società di analisi statunitense Pegasus, riassume la situazione: "Credo che in 35 anni non ci sia mai stato un periodo in cui tutte le direttrici di traffico si siano trovate in tali cattive condizioni. Le linee di navigazione hanno un grande bisogno di incrementare la capacità di ricavare profitti, dal momento che prevedono notevoli perdite per il 2002".

Le principali ragioni del mutamento delle fortune dei traffici transpacifici - e di tutti i più importanti traffici est-ovest, peraltro - sono chiare. La recessione delle economie sia statunitense che giapponese, gli strascichi degli attacchi terroristici negli Stati Uniti nello scorso mese di settembre ed una marcata mancanza di fiducia nella spesa da parte della popolazione statunitense hanno seriamente afflitto la domanda di molti beni. I vettori marittimi ovviamente non sono in grado di influenzare l'intera economia mondiale, ma alcuni potrebbero ribattere che la valanga di dismissioni di capacità dai traffici transpacifici attualmente in corso è stata accentuata dalla situazione di eccesso di offerta cagionata dall'ingresso nel mercato di molte grosse navi post-panamax tutte quante assieme.

Gli scarsi volumi di containers, unitamente ai proventi molto bassi attualmente conseguiti, significano che i vettori marittimi al momento si trovano davvero in brutte acque. Come fa notare Caradonna, "questi sono tempi duri e le linee di navigazione devono effettuare serie scelte in ordine a come procedere".

Uno sguardo alla Tabella 1 rivela il mutamento nel modello della domanda sino alla fine del settembre 2001. Tenendo in considerazione il fatto che i volumi dei traffici transpacifici in direzione est sono aumentati del 13,9% nel corso dell'intero 2000, risulta chiaro come la linea di tendenza sia davvero rivolta verso il basso, dal momento che i volumi in direzione est sono cresciuti solamente dell'1,9% nel corso dei primi tre trimestri del 2001. Secondo la maggior parte dei vettori marittimi, il tradizionale picco stagionale non si è verificato nel trimestre conclusivo del 2001 e si può presumere che, quando saranno disponibili le cifre definitive PIERS in relazione al quarto trimestre, risulterà che, se in tutto il 2001 ci sarà stata una qualche crescita, essa sarà stata minima.


TABELLA 1: MOVIMENTAZIONI COMPLESSIVE IN TEU
IN DIREZIONE EST ED IN DIREZIONE OVEST NEI TRAFFICI TRANSPACIFICI
DAL PRIMO AL TERZO TRIMESTRE 2000-2001
Direzione
del mercato
1° trim.
2000
1° trim.
2001
Cambiam.
%
2° trim.
2000
2° trim.
2001
Cambiam.
%
3° trim.
2000
3° trim.
2001
Cambiam.
%
Cambiam.
% 1°-3°
trim.
2000 / 2001
Direz. Est
v. USA :
NE Asia
1.197.9161.258.901 5,11.378.169 1.375.728- 0,2 1.536.4261.587.325 3,32,7
Direz. Est
v. USA :
SE Asia
247.871245.628 - 0,9272.667 271.882- 0,3 316.864305.935 - 3,4- 1,7
Direz. Est
v. USA :
Totale
1.445.7871.504.529 4,11.650.836 1.647.610- 0,2 1.853.2901.893.260 2,21,9
Direz. Ov.
v. USA :
NE Asia
661.278699.546 5,8651.360 629.305- 3,4 615.686640.707 52,1
Direz. Ov.
v. USA :
SE Asia
131.200120.437 - 8,2139.719 118.202- 14,4 126.042116.105 - 7,9- 11,6
Direz. Ov.
v. USA :
Totale
729.478819.983 3,5791.079 747.507- 5,5 741.728756.812 2- 0,05
Totale
Traffici
2.238.2652.324.512 3,92.441.915 2.395.117- 1,9 2.595.0182.650.072 2,11,3
Note: NE Asia comprende Macao, Cina, Sud Corea, Hong Kong, Taiwan e Giappone; SE Asia comprende Tailandia, Vietnam meridionale, Laos, Cambogia, Malaysia, Singapore, Indonesia, Brunei e Filippine.
Fonte: Servizi Ricerche Marittime PIERS

I traffici in direzione ovest alla volta dell'Asia, sebbene si tratti della direttrice meno rilevante, hanno sofferto anche di più, dal momento che hanno sperimentato un piccolo livello di crescita negativa nei primi tre trimestri del 2001. Le esportazioni alla volta del Sud-Est asiatico in particolare sono diminuite dell'11,6%. Complessivamente, i traffici totali sono cresciuti solo dell'1,3% in questo periodo, che costituisce un dato ben al di sotto delle previsioni (4-5%) fornite dai vettori marittimi a metà del 2001. In alcuni trimestri, la Cina è ancora considerata come il potenziale salvatore dei traffici mondiali e, poiché il governo cinese prevede una crescita del PIL del 7-8% per i prossimi anni, si tratta di una notizia positiva. Tuttavia, in realtà, è improbabile che la ripresa cinese da sola riesca a salvare i traffici transpacifici nel 2002. Peraltro, vi sono pochi dubbi circa il fatto che il suo predominio nei traffici in direzione est ed ovest aumenti negli anni a venire.

La tendenza verso la scarsa domanda è confermata dalle cifre relative all'attività containerizzata pubblicate da alcuni dei principali porti transpacifici della costa occidentale USA. Il porto di Long Beach ha dichiarato: "Alla fine della stagione marittima di punta relativa al periodo delle vacanze, gli imbarchi attraverso Long Beach sono calati del 9,5% a novembre, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente". La colpa di ciò è stata attribuita alle deboli economie asiatiche. Allo stesso modo, il porto di Seattle ha dichiarato che i suoi volumi containerizzati complessivi a novembre 2001 sono scesi del 16% sino a 104.724 TEU, rispetto ai 124.129 TEU del novembre 2000.

Combinando i livelli dell'offerta e della domanda nel periodo dal 2000 al 2003, le stime della Drewry Shipping riportate nella Tabella 2 rivelano che, nonostante le variazioni stagionali in cui la domanda generalmente balza in alto nella seconda metà dell'anno, il divario inerente ai traffici in direzione est continua ad aumentare. Anche il divario tra i traffici in direzione ovest sta cominciando a raggiungere livelli preoccupanti. Il fattore significativo sta nel fatto che - mentre la domanda cala - l'offerta aumenta ancora a causa dell'immissione in servizio di ulteriore tonnellaggio post-panamax. Ma quello che ancor di più preoccupa i vettori marittimi è il livello dell'utilizzazione netta degli spazi-containers. Nei traffici in direzione est, da un picco dell'82,7% nella prima metà del 2000, vi è una previsione di diminuzione sino a solamente il 68,9% nella prima metà del 2002 e ad un calo ulteriore sino al 66,3% nel corso dei primi mesi del 2003.


TABELLA 2: CAPACITA' E DOMANDA STIMATE
NEI TRAFFICI TRANSPACIFICI 2000-2003 (IN MILIONI DI TEU)
PeriodoCapacità netta Domanda di carichiDivario in TEU Utilizzazione netta

di spazi containers

 Direz. EstDirez. Ov. Direz. EstDirez. Ov. Direz. EstDirez. Ov. Direz. EstDirez. Ov.
1° metà
2000
4,3673,396 3,3611,845 1,0061,551 77,00 %54,30 %
2° metà
2000
4,6823,629 3,8721,888 0,8101,741 82,70 %52,00 %
1° metà
2001
4,7663,688 3,4221,849 1,3441,839 71,89 %50,10 %
2° metà
2001
5,0883,947 3,8811,830 1,2072,117 76,30 %46,40%
1° metà
2002
4,9913,868 3,4391,837 1,5522,031 68,90 %47,50 %
2° metà
2002
5,2504,077 3,9621,831 1,2882,246 75,50 %44,90 %
1° metà
2003
5,5004,277 3,6461,958 1,8542,319 66,30 %45,80 %
Fonte: Drewry Shipping Consultants, dicembre 2001

Secondo la Drewry, la revisione dei servizi e l'introduzione di nuovo tonnellaggio da parte dei vettori marittimi ha influito sulla capacità complessiva dei traffici transpacifici, che è cresciuta di circa un milione di TEU, con un aumento del 10-11% rispetto al livello del 2000. Ciò per lo più è stato dovuto ai programmi di ritonnellaggio in corso ad opera della Cosco e della K Line, della Evergreen (che ha immesso in servizio la prima delle sue navi da 6.332 TEU), della China Shipping e della Hanjin. Tenuto conto delle basse cifre inerenti alla domanda, occorre rilevare come ciò abbia indotto diverse singole linee di navigazione e diversi singoli consorzi a ristrutturare alcuni dei propri servizi ed a ritirare capacità tutti assieme; il riquadro sottostante riporta nei particolari i mutamenti sopra accennati.

Si tratta di iniziative drastiche, ma necessarie date le circostanze. Tuttavia, secondo Caradonna questa è al situazione: "Non penso che sia stato tirato fuori dai traffici abbastanza tonnellaggio e, in effetti, altro ne verrà immesso nel corso di questa estate".

Tuttavia, Jeremy Nixon, vice presidente anziano per i traffici del Pacifico della PONL (P&O Nedlloyd), commenta: "Il provvisorio ritiro dell'allacciamento FEX a causa della debole stagione si è rivelato una strategia di successo. Ciò ha comportato il miglioramento dell'utilizzazione degli altri allacciamenti della PONL nel Pacifico, con nessuna perdita di carichi nel complesso, e ha comportato benefici all'ambiente in ragione della riduzione dei consumi di carburante".

Il nuovo tonnellaggio ordinato da molti vettori marittimi nel 1999 continuerà ad entrare quest'anno nei traffici est/ovest, spingendo il tonnellaggio minore dismesso verso altri traffici periferici. Secondo i dati on-line di Containerisation International, la Evergreen dispone di 3 navi da 6.332 TEU il cui ingresso nei traffici transpacifici nel 2002 è stato confermato. La K Line ha 4 ulteriori navi da 5.500 TEU, mentre la MOL ha altre 5 navi da 6.400 TEU e la China Shipping altre 3 navi da 5.500 TEU, tutte quante in consegna per quest'anno, sebbene non sia chiaro in quale traffico est/ovest esse possano essere impiegate. La K Line ha anche rivelato di avere un'opzione relativa all'ordinazione di una tredicesima nave da 5.500 TEU, con consegna per la fine del 2002. Tutto ciò rappresenta un'ironia della sorte ed un problema per le linee di navigazione, perché - sebbene esse abbiano dismesso qualche capacità quest'inverno - nel 2002 probabilmente faranno il loro ingresso nei traffici transpacifici navi più grandi. L'unico altro impiego verosimile per loro potrebbe esse l'Asia/Europa, ma questo mercato se la passa assai male. In effetti, un'iniziativa potrebbe annullare l'altra, il che induce alcuni osservatori a ritenere che non sia stata dismessa abbastanza capacità.


PRINCIPALI DISMISSIONI DAL SERVIZIO
E REVISIONI DEI SERVIZI NEL 2001-2002

  • Il servizio Shanghai Express dalla Cina alla Costa Occidentale USA, effettuato congiuntamente dalla CMA CGM e dalla China Shipping Container Lines, è stato sospeso nel settembre 2001.

  • La Fesco, in origine operativa unitamente alla Great Western, si è ritirata dai traffici transpacifici nella prima metà del 2001.

  • La Grand Alliance ha combinato il suo allacciamento FEX con la propria filiera SCX nel dicembre 2001, riducendo il numero complessivo dei propri servizi transpacifici a sette (con una riduzione approssimativa della capacità di traffico pari al 16%).

  • La Maersk Sealand ha rimosso l'ampliamento TP5 dalla propria operazione pendolare doppia SZX/TP5 fino almeno alla fine del marzo 2002 (con una riduzione approssimativa della capacità di traffico pari al 15% ovvero a 3.900 TEU su base settimanale).

  • La New World Alliance ha ritirato il proprio allacciamento PNX sin dal novembre 2001, riducendo il proprio numero complessivo di servizi transpacifici a otto (con una riduzione approssimativa della capacità di traffico pari all'8% ovvero a 5 navi da 2.600 TEU).

  • Il Lloyd Triestino, consociata della Evergreen, ha inaugurato un nuovo servizio Cina/Costa Occidentale USA nell'agosto 2001 utilizzando 5 navi da 1.810 TEU.

  • Con effetto dalla metà del febbraio 2002, la Evergreen sta rimpiazzando i suoi due servizi giramondo con due allacciamenti pendolari.

  • La K Line e la Yang Ming offrono un nuovo servizio pendolare transpacifico nel corso del primo trimestre 2002, utilizzando 12 navi da 5.500 TEU. La ristrutturazione in programma dovrebbe essere rivista. Nell'ambito della nuova "alleanza" tra Cosco, Yang Ming, K Line, Hanjin e Senator, la K Line sta altresì rilevando ulteriori spazi-containers dalla Yang Ming e dalla Hanjin, mentre la Senator sta rilevando altri spazi-containers dalla Cosco in relazione ai propri servizi CES e CEN, che sono stati migliorati con navi da 5.500 TEU.

Un portavoce della Maersk Sealand così commentava il ritiro della propria filiera TP5: "Essa verrà reintegrata allorquando le condizioni del mercato lo richiederanno; ci aspettiamo di poter prendere una decisione al riguardo nella primavera del 2002". Se ne potrebbe dedurre che il servizio resterà sospeso per l'intero 2002. La semplice verità è che i vettori marittimi non sanno che cosa accadrà a breve termine e debbono effettuare costantemente revisioni dei propri servizi. Un osservatore del settore, che desidera restare anonimo, commenta: "Credo che non siano stati approntati programmi di ritiro della capacità al di là del marzo 2002. L'attuale revisione è finalizzata solamente all'adeguamento alla "debolezza" della stagione, ma è possibile che i servizi che sono stati ritirati rimangano nella medesima condizione anche una volta trascorso questo periodo".

Oltre ai problemi inerenti all'offerta ed alla domanda, i vettori marittimi devono fare i conti con le preoccupazioni derivanti dai livelli delle tariffe di nolo. A causa della riservatezza richiesta dai clienti, i vettori non vogliono rivelare i livelli attuali, ma fonti informate hanno comunicato a Containerisation International che le tariffe medie in direzione est sono scese a 1.100 dollari USA per container da 40 piedi. Il TSA (Accordo Stabilizzazione Transpacifico) nell'ottobre 2000 aveva raccomandato un'integrazione delle tariffe sui traffici in direzione est per il periodo contrattuale 2001-2002 sino a 525 dollari USA/FEU. E' significativo il fatto che per il periodo 2002-2003 non ne sia stata annunciata nessuna, sebbene ce le si possa aspettare prima o poi.

E' interessante notare come, sulla base dei suggerimenti ad incrementare le tariffe negli ultimi sei-nove mesi, le tariffe medesime siano variate in misura così ampia che sarebbe difficile stabilire quale sia l'attuale base tariffaria. Inoltre, dal momento che ogni vettore marittimo ha una propria lista di tariffe riservate con i suoi principali clienti, è difficile stabilire quale sia la tariffa media per questo traffico. Un'altra considerazione è che - dal momento che le tariffe sono così basse - i caricatori minori in alcuni casi usufruiscono quasi delle stesse tariffe vantaggiose praticate ai grossi negozi al dettaglio.

Caradonna ritiene che un generale incremento tariffario non rappresenti la risposta appropriata e ha detto: "Come si potrebbe porre in essere un incremento tariffario in un simile scenario? Non dico che non ne sia necessario uno, ma come si potrebbe ottenerlo dato il numero di vettori marittimi attualmente in cerca di maggiori volumi? Alcuni vettori continueranno inevitabilmente a ridurre le tariffe".

La storia recente dimostra che sulle principali direttrici di traffico gli incrementi tariffari generali raramente hanno avuto successo, dal momento che la filosofia dominante diventa quella di riempire la nave ad ogni costo. In un simile scenario, ogni tariffa che copre i costi fissi diventa una buona tariffa.

Una risposta a questo indovinello, propone Caradonna, potrebbe essere costituita dall'aumento della collaborazione fra le linee di navigazione su argomenti di ampia portata quali le problematiche attinenti al rifornimento, alla movimentazione ed alla intermodalità, che vanno al di là dei singoli consorzi. Tuttavia, ciò è improbabile e potrebbe in qualche modo rappresentare la svolta più radicale circa le modalità con cui il settore del trasporto marittimo containerizzato viene gestito. Aggiunge Caradonna: "La razionalizzazione di costi dovrebbe costituire il punto centrale per le linee di navigazione, e non il generale incremento tariffario, che con tutta probabilità non è conseguibile in questo clima".

L'avvento dell'ancora innominata alleanza tra Cosco, Yang Ming, K Line, Hanjin e Senator ha provocato diverse revisioni di servizio e la combinazione di nuovo tonnellaggio al fine di razionalizzare i costi. Questo suggerisce che i vettori marittimi si stanno parlando sempre di più. La scomparsa nel 2001 della Cho Yang, uno dei primi 20 vettori di tutto il mondo, potrebbe far pensare che altri potrebbero seguire quest'anno. Non è chiaro, al momento, se nel 2002 importanti soggetti quali Wan Hai, Great Western o Trans Pacific Lines finiscano per sparire dai traffici ovvero se i maggiori consorzi si decidano a ritirare un maggiore quantitativo di capacità.

Circa il futuro, il TSA prevede "un crescita stagnante dei carichi nella prima metà del 2002" ed anche la Drewry prevede che la dominante direttrice est del transpacifico non crescerà più dell'1,3% nel corso del 2002. Tuttavia, sul medio termine, essa prevede una forte ripresa nel 2003, con un incremento dei volumi del 7,3% per l'intero anno. Una nota positiva viene espressa da Nixon della PONL: "Non sottostimate le naturali forze economiche di questo settore. Se i clienti fossero pronti a remunerare i fornitori di servizio a livello sostenibile nel corso del periodo del picco di domanda, allora il lato dell'offerta di questo settore potrebbe adeguarsi nei prossimi 18 mesi molto più alla svelta di quanto molti analisti al momento non prevedano".

Nel contempo, i vettori impegnati nel traffico in questione si trovano a dover affrontare un compito non proprio allettante nel cercare di sopravvivere per tutto il 2002: sotto molti aspetti, questo sarà l'anno della resa dei conti per loro. Essi potrebbero non essere in grado di influenzare direttamente i volumi di traffico, ma sarà affar loro gestire i propri costi ed i propri programmi di ritonnellaggio nella maniera più efficace possibile.
(da: Containerisation International, febbraio 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
HMM sigla un nuovo contratto decennale con Vale per il trasporto di minerale di ferro
Seul
Ha un valore di circa 310 milioni di dollari
L'AdSP della Campania concorda con UNIPORT e Assiterminal
Napoli
La tassa regionale - evidenzia l'ente portuale - rischia di minare la competitività dei porti
IAPH e WCO pubblicano un aggiornamento delle linee guida sulla cooperazione fra autorità doganali e portuali
Tokyo/Bruxelles
Contribuiti dal World Shipping Council
Collaborazione fra ABB e Blykalla nel settore della propulsione navale nucleare
Stoccolma
L'accordo è incentrato sui piccoli reattori veloci modulari sviluppati dall'azienda svedese
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Milano
È relativo alla terza fase del progetto di sviluppo del campo gas di Sakarya
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +5,7%
Civitavecchia
Record per questo periodo dei crocieristi
UNIPORT e Assiterminal contro i canoni aggiuntivi chiesti agli operatori portuali dalla Regione Campania
Roma
Importo compreso tra il 10% e al 25% del canone demaniale annuo
Arrivato a Segrate il primo treno dal Belgio nell'ambito dell'accordo FS Logistix - Lineas
Milano
Sono previsti cinque collegamenti andata e ritorno a settimana con Anversa
In corso i lavori di ammodernamento del terminal passeggeri del porto di Igoumenitsa
Napoli
Grimaldi prende in consegna la PCTC “Grand Auckland”
Danneggiamento di cavi sottomarini nel Mar Rosso
Portsmouth
Secondo l'International Cable Protection Committee, la causa potrebbe essere il traffico navale
L'olandese Damen costruirà 24 unità navali per la britannica Serco
Gorinchem/Amsterdam
Via libera al prestito ponte di 270 milioni di euro all'azienda navalmeccanica
DP World realizzerà e gestirà un container terminal nella nuova area portuale di Contrecœur a Montreal
Dubai/Montreal
Diventerà operativo nel 2030
Avviati i lavori di ampliamento del terminal intermodale di Vienna Sud
Vienna
Previsto un incremento del +44% della capacità di traffico annua
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +0,8%
A luglio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -3,0%
Genova
Flessione contenuta dall'aumento del traffico petrolifero nella rada di Vado. Calo del -9,9% dei traghetti
Trump nomina Laura DiBella presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Trasmessa al Senato anche la nomina di Robert Harvey a commissario dell'agenzia federale
Nuova diga di Genova, approvata la variante per consentire di terminare i lavori entro fine 2027
Genova
Le opere di fase A e fase B verranno eseguite piuttosto che in sequenza
Assiterminal, semplificare e uniformare le procedure per i dragaggi per il recupero di competitività operativa dei porti
Raccomar Taranto, il rigassificatore promuoverebbe il rilancio del porto
Taranto
Melucci: ancora di salvezza per l'intero sistema portuale e per l'indotto economico della nostra città
In deciso rialzo i traffici delle merci e delle crociere nei porti della Sicilia orientale
Catania
Nel segmento dei container registrato un incremento del +27,9%
Joint venture di FS Logistix e Lineas per la gestione dell'Antwerp Mainhub Terminal
Anversa
Previsto un incremento dei servizi ferroviario tra Anversa e Milano
Attacco ad una product tanker nel Mar Rosso
Southampton
Un missile è caduto nei pressi della nave che non ha subito danni
Terminate le prove in mare per la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave a gas naturale liquefatto della GNV
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron e Geislinger: una collaborazione tecnica in costante evoluzione
Nel primo semestre le vendite di container della Singamas sono diminuite del -10%
Hong Kong
Il prezzo medio di vendita è calato del -3,8%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Shanghai
Netta diminuzione delle performance economiche nel mercato transpacifico e in quello Asia-Europa
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Genova
Falteri: può diventare l'arteria di un corpo economico e sociale sino a oggi sotto sviluppato
Negative le performance semestrali di SBB CFF FFS Cargo
Berna
L'azienda svizzera ha annunciato un calo di volumi sia nel traffico nazionale che in quello di transito
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 122,4 milioni di dollari (+32,4%)
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Pechino
Il traffico con l'estero è stato di 427,6 milioni di tonnellate (+6,1%)
Fusione delle sudcoreane HD Hyundai Heavy Industries Co. e HD Hyundai Mipo Co.
Seul
Il completamento dell'operazione è previsto per il prossimo primo dicembre
Filt Cgil, priorità sia valorizzare lavoratori delle AdSP piuttosto che l'assegnazione di poltrone
Roma
Il sindacato denuncia il mancato rispetto del Ccnl
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +4,1%
Venezia
I crocieristi sono stati 228mila (+12,8%)
Nel primo semestre i ricavi di COSCO Shipping International sono aumentati del +10,3%
Hong Kong
L'utile netto è stato di 494,6 milioni di Hong Kong (+26,0%)
Nel secondo trimestre il commercio di merci delle nazioni del G20 ha segnato una modesta crescita
Ginevra
Più accentuato il rialzo del commercio di servizi
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
Seongnam
Accordi con la società di investimenti statunitense Cerberus Capital e con la Korea Development Bank
Avaria alla nave da crociera MSC World Europa al largo di Ponza
Roma
La Guardia Costiera rende noto che la situazione a bordo, dove ci sono 8.585 persone, risulta tranquilla e sotto controllo
La MSC World Europa ha ripreso la navigazione in autonomia
Roma
Risolto il problema elettrico, la nave da crociera è diretta verso il porto di Napoli
PostEurop avverte che dal 29 agosto le spedizioni di merci verso gli USA potrebbero essere limitate o sospese
Bruxelles
Lo scorso mese Trump ha cancellato l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Crescita dei risultati finanziari semestrali della cinese OOIL
Hong Kong
Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi sono aumentati del +5,0%
Il prossimo mese la Premier Alliance dividerà il servizio Mediterranean Pendulum 2
Seul/Singapore/Keelung
La società di investimenti CVC Capital Partners esce da Boluda Maritime Terminals e da TTI Algeciras
Schiphol
Le due società terminaliste gestiscono complessivamente nove terminal portuali spagnoli
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
Haifa
Nel periodo aprile-giugno il valore medio dei noli è calato del -11,6%
Interferry, l'Entry/Exit System rischia di ritardare le operazioni dei traghetti nei porti europei
Victoria
Il sistema entrerà in vigore il prossimo 12 ottobre
DFDS chiude il secondo trimestre in perdita
Copenaghen
Nel periodo aprile-giugno del 2025 la flotta ha trasportato 10,6 milioni di metri lineari di rotabili (-0,4%)
Ammoniaca e metanolo sono pronti per decarbonizzare lo shipping, ma bisogna rimuovere alcuni ostacoli al loro impiego
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Los Angeles
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 439,2 milioni di dollari (+182,2%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +1,8%
Barcellona
Movimentati 202.321 teu allo sbarco-imbarco (+10,4%) e 142.492 teu in transito (-8,3%)
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Amburgo
Forte aumento dei volumi dei container in trasbordo (+26%)
La norvegese Xeneta ha comprato la danese eeSea
Oslo
Entrambe le aziende forniscono dati e informazioni per l'ottimizzazione del trasporto marittimo containerizzato
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -3,8%
La Goulette
Nei primi sei mesi del 2025 sono state movimentate 13,8 milioni di tonnellate (-3,2%)
Il porto di Koper segna nuovi record storici trimestrali dei container e dei rotabili
Lubiana
Nel periodo aprile-giugno sono state movimentate 5,6 milioni di tonnellate di merci (-4,1%)
Nuovo record storico mensile del traffico dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
A luglio sono stati movimentati oltre un milione di teu (+8,5%)
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Amburgo
L'utile netto ha registrato un calo del -39,4%
Evergreen accusa un calo del -18,7% dei ricavi trimestrali
Taipei
Il periodo aprile-giugno è stato chiuso con un utile netto in diminuzione del -62,9%
Nel secondo trimestre i ricavi della sudcoreana HMM sono diminuiti del -1,5%
Seul
Trump annuncia la bocciatura del programma di decarbonizzazione dello shipping dell'IMO
Washington
Il quadro proposto - si denuncia - è di fatto una tassa globale sul carbonio che colpisce gli americani ed è imposta da un'organizzazione delle Nazioni Unite irresponsabile
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -26,5% e -8,7%
Nel secondo trimestre il traffico crocieristico nei terminal di Global Ports Holding è cresciuto del +6,0%
Istanbul
Nei primi sei mesi del 2025 registrato un aumento del +16,7%
Nel periodo aprile-giugno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,0%
Zagabria
Crocieristi in crescita del +5,4%
Nel secondo semestre di quest'anno è atteso un crollo del traffico dei container nei porti USA
Washington/Long Beach
A luglio il porto di Long Beach ha movimentato 944mila teu (+7,0%)
L'assemblea di ThyssenKrupp ha deliberato lo spin-off di ThyssenKrupp Marine Systems
Essen
La società sarà quotata alla Borsa di Francoforte
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
Ginevra
Quest'anno è previsto un aumento del +0,9% degli scambi mondiali di merci
Hupac incrementerà da cinque ad otto le rotazioni settimanali del servizio tra Busto Arsizio e Basilea
Chiasso
Aumento della frequenza dal primo settembre
Dal primo gennaio nei porti di Rotterdam e Anversa le nuove norme per il bunkeraggio
Rotterdam
Le bettoline dovranno essere dotate di misuratori di flusso
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Copenaghen
Positivo l'apporto di terminal e logistica. Lo shipping containerizzato beneficia dei ricavi derivanti dalle controstallie
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Avvio dei cantieri entro quest'anno e completamento dell'opera nel 2032
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Bonn
Notevole riduzione delle spedizioni dalla Cina e Hong Kong agli USA a causa dell'abolizione del regime de minimis decisa da Trump
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Milano
Il restante 30% rimarrà alla Fingiro di Michele Giromini, amministratore delegato dell'azienda
BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
Nel secondo trimestre le vendite di dry container prodotti dalla CIMC sono calate del -33%
Hong Kong
In aumento del +57% i reefer
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Shanghai
Napoli
Sarà destinata al trasporto di veicoli tra Asia Orientale e Nord Europa
L'ART sollecita a verificare che il piano di investimenti ed il relativo periodo di ammortamento risultino coerenti con la durata delle concessioni portuali
Torino
La casa automobilistica cinese FAW spedisce componenti in Europa via treno
Changchun
Transit time ridotto a 18 giorni rispetto ai 45 giorni del trasporto marittimo
Attività e flotta della spagnola Armas Trasmediterránea saranno cedute a Baleària e a DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenaghen
Siglati due accordi del valore rispettivamente di 215 milioni e 40 milioni di euro
Ferrovie dello Stato Italiane, investimento di 70 milioni per l'installazione del sistema ERTMS
Roma
Completati i lavori su 382 convogli di Trenitalia, mentre è in corso l'adeguamento di 60 locomotori di Mercitalia Rail, società di FS Logistix
I ricavi trimestrali di MPC Container Ships tornano a crescere
Il secondo trimestre del 2025 è stato archiviato con un utile netto di 78,1 milioni di dollari (+20,5%)
Progetti per realizzare due aree doganali per container a nord e a sud del canale di Suez
Il Cairo
Rimossi 14 dei 48 relitti di imbarcazioni abbandonate nel porto di Catania
Catania
L'attività sarà replicata nel porto di Augusta
Il TAR ha confermato la validità della gara per il nuovo Terminal Ravano del porto della Spezia
La Spezia
I terminal portuali di DP World movimentato un traffico trimestrale dei container record
Dubai
Nel primo semestre del 2025 i ricavi sono cresciuti del +22,2%
Nel trimestre aprile-giugno il volume di rotabili trasportato da Höegh Autoliners è aumentato del +9,0%
Oslo
Deciso aumento (+46,6%) dei veicoli dall'Asia
La sudcoreana HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering compra la vietnamita Doosan Enerbility
Seongnam
Gestisce un'area industriale dotata di una propria struttura portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +6,6%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2025 è stata registrata una diminuzione del -2,9%
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile