testata inforMARE
Cerca
14 settembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:27 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XXI - Numero 2/2003 - FEBBRAIO 2003

Trasporto marittimo

La APL non si demoralizza

Nel contesto del settore dello shipping, la APL è un vettore marittimo di alto profilo. Essa ha recentemente fatto titolo sulla stampa, quando la società-madre NOL ha annunciato perdite per 151 milioni di dollari USA nel 2002. Ciononostante, la APL non è la sola ad essere in questa situazione, dato che la maggior parte dei principali vettori marittimi sono attualmente in cattive condizioni finanziarie. Il presidente della APL per l'Asia, Ken Soerensen, asserisce: "Tutti quanti hanno sezionato le nostre prestazioni. Tutti noi sappiamo che non sono state buone, ma guardiamo al futuro: Noi vogliamo che tutto il settore vada bene, non solo la APL. Se ci si trova in un settore in brutte acque, non si riesce ad attirare il personale giusto, cosa che invece sarebbe decisiva per il nostro futuro".

Soerensen non è molto ottimista per l'intera annata 2002. Le deboli tariffe di nolo transpacifico bloccate per l'intera annata hanno apportato seri danni alla APL. Le recenti notizie del ritiro della TransPacific Lines e della ristrutturazione della Senator Lines non hanno incoraggiato sentimenti di stabilità nel settore. Peraltro, la APL spera in tempi migliori nel 2003 ed oltre, ed i più alti livelli della dirigenza intendono proiettare questo approccio positivo su tutti i livelli della società su base globale. Afferma Soerensen: "Una grossa porzione della nostra strategia futura risiede nel supporto alla profittabilità, anche quando le tariffe sono sfavorevoli. Ciò si può conseguire facendo sì che l'intera organizzazione venga indotta a prendere le decisioni giuste, sia nei buoni che nei cattivi periodi".

Continua Soerensen: "Noi siamo cautamente ottimisti circa il 2003, dato che i nostri volumi stanno crescendo e le tariffe di trasporto stanno cominciando a migliorare. Tutto ciò però è relativo, dal momento che non possiamo prevedere ciò che accadrà nell'economia mondiale. Inoltre, esistono alcuni altri fattori che possono fare la differenza, come la possibile guerra nel Medio Oriente, un qualsiasi altro attacco terroristico del tipo 11 settembre oppure il verificarsi o meno di una recessione a discesa doppia negli Stati Uniti. Comunque, saremo ben pronti ad adeguarci di conseguenza".

Anche i vettori giapponesi MOL, NYK e K Line hanno recentemente previsto un miglioramento delle prestazioni nel 2003.

La tabella mostra che i punti di forza del servizio della APL risiedono nei traffici est/ovest, in particolar modo nel transpacifico, dove essa effettua operazioni in 10 tratte con i suoi soci della NWA (New World Alliance). Le statistiche della PIERS mostrano come la APL abbia avuto una quota rispettivamente dell'8,1% del mercato in direzione est ed una quota del 9,7% di quello in direzione ovest nel terzo trimestre 2002. Tali cifre mettono in evidenza la sua esposizione in questo traffico. E' abbastanza interessante notare che, sebbene i volumi in direzione est della APL nel periodo di punta del terzo trimestre siano aumentati del 16% rispetto allo stesso periodo del 2001, la sua quota di mercato sia diminuita rispetto al precedente 8,5%.

Commenta Soerensen: "Abbiamo utilizzato il 2002 per piazzarci in posizione adeguata rispetto alla prevista ripresa del 2003. I segnali sono positivi e le tariffe sono in stabile ripresa mentre ci si avvia verso il nuovo periodo contrattuale nel transpacifico. L'anno prossimo otterremo tariffe in aumento". I vettori marittimi quest'anno sono stati colti in castagna per non avere insistito per avere incrementi tariffari proprio appena prima che i volumi dei carichi inaspettatamente decollassero. Essi non vogliono fare di nuovo lo stesso errore e per diversi mesi. Le linee-guida del TSA hanno avvertito i caricatori di aspettarsi tariffe molto più elevate nel 2003. Soerensen ha fatto presente che importanti clienti della APL hanno già accettato in linea di principio gli aumenti. Egli ha aggiunto che - e si tratta di una cosa incoraggiante - a partire dalla metà del 2002 vi sono stati miglioramenti del livello tariffario ottenuti nel minore mercato del C&F.

PROFILO DEI SERVIZI GLOBALI DELLA APL, AL MESE DI DICEMBRE 2002
Rotta di trafficoN° dei servizi FrequenzaPrincipali partners/accordi
Asia/Costa Occ. USA8 SettimanaleMOL, HMM
Asia/Costa Or. USA2Settimanale MOL, HMM
Asia/Europa3Settimanale MOL, HMM
Asia/Med.2Settimanale MOL, HMM
Asia/Medio Or.1Settimanale Proprio servizio (REX)
Asia/Aus.2Settimanale ANL, NYK, PONL
Sudamerica/Costa Or. USA2 SettimanaleAccordi di noleggio spazi-containers
Transatlantico3Settimanale Accordi di noleggio spazi-containers
India/Costa Or. USA1 SettimanaleCMA, CGM, Contship, Sci
USA/Med1Settimanale Accordi di noleggio spazi-containers
Inter-asiatica21* RCL, Samudera, PIL, New Econ
Note:    La APL fa parte della New World Alliance con la MOL e la HMM.
* Inter-asiatica = la APL dispone di molti accordi dedicati e di noleggio per spazi containers con altri vettori marittimi. I servizi sono settimanali o bi-settimanali.
Fonti: ci-online e sito web APL

Il traffico transpacifico è stato una sorta di montagne russe per i vettori marittimi nel 2002, con scarsa profittabilità, intensi e rapidi picchi della domanda e crescente concorrenza, ed è culminato nel costoso blocco per dieci giorni dei porti della Costa Occidentale degli Stati Uniti a settembre. La APL ha mostrato un atteggiamento assai favorevole nei confronti dei suoi caricatori nel corso di questo difficile periodo. A differenza di alcuni dei suoi concorrenti, essa non ha sospeso le prenotazioni nel corso del blocco, sebbene si potrebbe anche sostenere che si sia trattato di una strategia rischiosa. "Era tempo di farci conoscere come vettore di punta" afferma il citato dirigente. Quando la situazione si è schiarita, la APL - a detta di Soerensen - ha ricevuto risposte molto positive dai propri clienti. Un altro fattore interessante derivato dal blocco, a suo giudizio, è stato che il trasporto marittimo è di nuovo in cima all'agenda dei direttori generali delle società multinazionali. E ha altresì attirato l'attenzione - di cui si sentiva il bisogno - sul fronte del porto.

La APL ha dovuto confrontarsi con parecchi problemi operativi nel corso di questo periodo e, come la maggior parte dei vettori, è stata costretta ad abbandonare alcuni porti di scalo. Alcuni servizi di cabotaggio marittimo inter-asiatici hanno dovuto subire una carenza di equipaggiamento vuoto di ritorno dagli Stati Uniti, ma complessivamente la compagnia di navigazione si è data da fare per farvi fronte. Essa ha dirottato alcuni carichi alla volta dei porti della Costa Orientale degli Stati Uniti, sebbene lo spazio fosse limitato, e ha altresì incrementato le sistemazioni alla volta della Costa Orientale sul proprio servizio APX (Atlantic Pacific Express).

Oltre al blocco della Costa Occidentale statunitense, un altro difficile problema per la APL, anzi per tutti i vettori marittimi, è costituito dalla dichiarazione del manifesto di carico che le dogane statunitensi desiderano con 24 ore di anticipo. A partire dal 2 dicembre 2002, ai vettori è stato richiesto di trasmettere con 24 ore di anticipo rispetto al carico della nave i manifesti di carico completi alle dogane statunitensi per tutte le navi che scalano i porti degli Stati Uniti. E' stato concesso un periodo di dilazione di 60 giorni sino al 30 gennaio 2003 al fine di consentire agli interessati di adeguarsi a tale norma. Commenta Soerensen: "Ciò per noi comporterà implicazioni di lunga portata, ma ancora di più lo sarà per i nostri clienti. Abbiamo allestito squadre speciali e passato molto tempo con i nostri clienti e con le autorità competenti affinché tutti quanti possano riuscire ad attenersi a tale normativa. E' importante che il sistema sia "fattibile" e pratico e che si mantenga tale. Non possiamo caricare la merce senza la documentazione approvata dalle Dogane degli Stati Uniti, e perciò è necessaria una stretta collaborazione da parte di tutti gli interessati".

Un'altra principale direttrice di traffico per la APL è rappresentata dai traffici Asia/Europa, che per la compagnia di navigazione quest'anno hanno rappresentato un'attività intensa nei due sensi. Esso era partito male quando il servizio NEX della NWA, inaugurato solamente nel luglio 2001, è stato alla fine interrotto nel febbraio 2002. Spiega Soerensen: "I cicli di traffico sembrerebbero essere più brevi in questi giorni. Quando questo servizio venne concepito, ritenevamo che il 2001 fosse molto migliore di quanto poi non si sia dimostrato. Il prodotto era buono, ma non funzionava bene dal punto di vista commerciale". La APL dall'estate 2002 disponeva di un accordo a breve termine per l'acquisizione di spazi-containers con la Hanjin. L'accordo da 200 TEU alla settimana era stato messo a punto al fine di far fronte alla domanda non soddisfatta dal tonnellaggio in servizio presso la APL, ma è scaduto alla fine del 2002. Il dirigente ha aggiunto che, dal momento che possono volerci da 24 a 36 mesi per la costruzione di nuove navi, può anche darsi i vettori marittimi - unitamente agli economisti - talvolta calcolino male il livello della domanda futura. Detto ciò, gran parte se non tutti i fattori economici sono senza dubbio al di là del controllo delle linee di navigazione.

Malgrado ciò, alla fine la APL è stata incoraggiata dai livelli di trasporto marittimo di merci su questa importante direttrice di traffico. L'incremento di 250 dollari USA/TEU in direzione ovest della FEFC a luglio del 2002 secondo la APL ha riscosso molto successo. "Da una spiacevole situazione nella prima metà del 2002, stiamo arrivando in acque più calme. Meno del 40% dell'attività complessiva in questa direttrice di traffico consiste di contratti a lungo termine e vi è una fetta un po' più grossa di mercato che è controllata dagli operatori non vettori e dagli spedizionieri. E ciò lo rende molto più dinamico" spiega Soerensen.

Sebbene la Cina costituisca sempre un'alta priorità, sia per quel che riguarda il mercato transpacifico che per quanto attiene al mercato Asia/Europa, la APL tiene bene in vista anche un altro mercato: l'India. La compagnia di navigazione mantiene una presenza nel paese da qualche tempo e dispone di propri servizi dedicati (il REX ed il WAX) che collegano l'India rispettivamente con il Medio Oriente e con l'Asia settentrionale. Un recente sviluppo è stato rappresentato dall'ingresso della APL nel mercato India/Costa Orientale degli Stati Uniti. Essa ha impiegato la CMC Pearl da 2.245 TEU nel servizio effettuato con otto navi dalla CMA CGM, dalla Contship e dalla SCI. In programma, c'era la sostituzione dopo due viaggi della CMC Pearl con la APL Dalian da 2.468 TEU di nuova costruzione.

Commenta Soerensen: "L'India ha un gran potenziale irrealizzato. Oggi, solo il 43% delle merci containerizzabili viene movimentato in contenitori e l'India vorrebbe incrementare la propria percentuale di traffici mondiali dallo 0,7% all'1,0%. Mettendo tutto ciò assieme, crediamo che una crescita annua del 15-20% per l'intero settore non sia fuori questione e che alla fine questo mercato rappresenterà per noi un centro di attenzione". E' interessante notare come la APL si sia servita anche del servizio Indamex per sbrigare qualche arretrato inerente al traffico transpacifico. I carichi vengono raccordati da Singapore al fine di connetterli al servizio a Colombo, dando così alla compagnia di navigazione una ulteriore opzione che non si offre a molti dei suoi concorrenti.

I vettori marittimi in genere sono evasivi quando si parla delle future associazioni di servizio, ma un'altra occhiata al quadro dei servizi rivela che la APL non è uno dei principali operatori nord/sud né un soggetto del mercato Europa/India. Questa è senza dubbio una futura opportunità da seguire per la APL, ma si dovrebbe ricordare quanto intensa sia la concorrenza nel traffico dall'Europa all'India. Diversi nuovi arrivati asiatici nel 2001 si sono dati all'applicazione di prezzi rapaci, il che per un certo periodo ha notevolmente abbassato la media delle tariffe. E poi c'è l'Africa da prendere in considerazione. Spiega Soerensen: "Come vettore, noi dipendiamo molto dai traffici transpacifico ed Asia/Europa. Abbiamo allestito anche la nostra rete transatlantica, dove realizziamo profitti. E' chiaro che alcuni allacciamenti ci mancano e non abbiamo collegamenti veri e propri da e per l'Africa. Noi serviamo l'Africa orientale dove ci siamo recentemente trasferiti nel giro di una settimana, spostando il trasbordo da Aden e Jeddah a causa dell'aumento dei sovrapprezzi dovuti ai rischi di guerra. Questo trasferimento provvisorio ha ancora una volta dimostrato la nostra flessibilità".

Forse l'ingresso della APL nei traffici Costa Orientale USA/India mette in evidenza la filosofia del vettore nei confronti del proprio benessere futuro. "La decisione di occuparsi di una certa direttrice di traffico dipende dalla sua opportunità di profitti. La gente parla sempre di nuovi arrivati che acquisiscono carichi, ma noi non faremo così, noi cercheremo di guadagnarci quote di mercato. Il nostro desiderio iniziale è quello di ottenere una quota del mercato che dia profitti" spiega Soerensen.

Il mantra della APL per l'anno che viene è: "Mai dire no ad una richiesta di prenotazione, piuttosto chiedere una tariffa più alta". I vettori marittimi potrebbero sostenere di essere sempre stati commercialmente consapevoli e di avere sempre avuto in mente l'obiettivo del profitto. I fattori dell'offerta e della domanda hanno senza dubbio un notevole impatto sui livelli tariffari dei noli, ma vi sono numerosi esempi di prezzi predatori, in particolar modo da parte dei vettori asiatici, che contraddicono ciò.

Sostiene Soerensen: "Siamo passati da un sistema di caccia libera ad un sistema di ottimizzazione dei noli. Ora si bada molto alla gestione dei profitti e tutti sanno sin dalla fase della prenotazione di che cosa si ha bisogno per raggiungere il punto di pareggio. Si tratta tanto di scegliere il corridoio giusto, quanto di scegliere il carico giusto. Non abbiamo il timore di perdere il carico a causa di una tariffa sbagliata. Alcuni vettori marittimi probabilmente non comprendono per intero la loro struttura tariffaria, ma noi disponiamo degli strumenti giusti per calcolare i nostri costi di raccordo, di affitto di spazi-containers e così via. Siamo concentrati sul farci pagare per tutti i servizi che forniamo e sul non dar via tanti "omaggi". E c'è bisogno che tutto ciò si diffonda nell'intero settore".

Ad esempio, Soerensen ha suggerito che, dando ad un cliente due settimane di tempo per una controstallia in Iran, il personale in loco avrà bisogno di sapere quale impatto tutto questo avrà sul resto della struttura. Ciò potrebbe conservare il cliente alla APL, ma il profitto netto per questa spedizione sarebbe zero e ne risulterebbe la riduzione dei viaggi annui di quei containers. Secondo Soerensen, se si potesse inculcare questo tipo di mentalità nella testa di tutti quanti prima che vengano prese le decisioni, allora la profittabilità della APL potrebbe essere massimizzata nel 2003.
(da: Containerisation International, gennaio 2003)


DALLA PRIMA PAGINA
HMM sigla un nuovo contratto decennale con Vale per il trasporto di minerale di ferro
Seul
Ha un valore di circa 310 milioni di dollari
L'AdSP della Campania concorda con UNIPORT e Assiterminal
Napoli
La tassa regionale - evidenzia l'ente portuale - rischia di minare la competitività dei porti
IAPH e WCO pubblicano un aggiornamento delle linee guida sulla cooperazione fra autorità doganali e portuali
Tokyo/Bruxelles
Contribuiti dal World Shipping Council
Collaborazione fra ABB e Blykalla nel settore della propulsione navale nucleare
Stoccolma
L'accordo è incentrato sui piccoli reattori veloci modulari sviluppati dall'azienda svedese
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Milano
È relativo alla terza fase del progetto di sviluppo del campo gas di Sakarya
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +5,7%
Civitavecchia
Record per questo periodo dei crocieristi
UNIPORT e Assiterminal contro i canoni aggiuntivi chiesti agli operatori portuali dalla Regione Campania
Roma
Importo compreso tra il 10% e al 25% del canone demaniale annuo
Arrivato a Segrate il primo treno dal Belgio nell'ambito dell'accordo FS Logistix - Lineas
Milano
Sono previsti cinque collegamenti andata e ritorno a settimana con Anversa
In corso i lavori di ammodernamento del terminal passeggeri del porto di Igoumenitsa
Napoli
Grimaldi prende in consegna la PCTC “Grand Auckland”
Danneggiamento di cavi sottomarini nel Mar Rosso
Portsmouth
Secondo l'International Cable Protection Committee, la causa potrebbe essere il traffico navale
L'olandese Damen costruirà 24 unità navali per la britannica Serco
Gorinchem/Amsterdam
Via libera al prestito ponte di 270 milioni di euro all'azienda navalmeccanica
DP World realizzerà e gestirà un container terminal nella nuova area portuale di Contrecœur a Montreal
Dubai/Montreal
Diventerà operativo nel 2030
Avviati i lavori di ampliamento del terminal intermodale di Vienna Sud
Vienna
Previsto un incremento del +44% della capacità di traffico annua
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +0,8%
A luglio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -3,0%
Genova
Flessione contenuta dall'aumento del traffico petrolifero nella rada di Vado. Calo del -9,9% dei traghetti
Trump nomina Laura DiBella presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Trasmessa al Senato anche la nomina di Robert Harvey a commissario dell'agenzia federale
Nuova diga di Genova, approvata la variante per consentire di terminare i lavori entro fine 2027
Genova
Le opere di fase A e fase B verranno eseguite piuttosto che in sequenza
Assiterminal, semplificare e uniformare le procedure per i dragaggi per il recupero di competitività operativa dei porti
Raccomar Taranto, il rigassificatore promuoverebbe il rilancio del porto
Taranto
Melucci: ancora di salvezza per l'intero sistema portuale e per l'indotto economico della nostra città
In deciso rialzo i traffici delle merci e delle crociere nei porti della Sicilia orientale
Catania
Nel segmento dei container registrato un incremento del +27,9%
Joint venture di FS Logistix e Lineas per la gestione dell'Antwerp Mainhub Terminal
Anversa
Previsto un incremento dei servizi ferroviario tra Anversa e Milano
Attacco ad una product tanker nel Mar Rosso
Southampton
Un missile è caduto nei pressi della nave che non ha subito danni
Terminate le prove in mare per la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave a gas naturale liquefatto della GNV
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron e Geislinger: una collaborazione tecnica in costante evoluzione
Nel primo semestre le vendite di container della Singamas sono diminuite del -10%
Hong Kong
Il prezzo medio di vendita è calato del -3,8%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Shanghai
Netta diminuzione delle performance economiche nel mercato transpacifico e in quello Asia-Europa
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Genova
Falteri: può diventare l'arteria di un corpo economico e sociale sino a oggi sotto sviluppato
Negative le performance semestrali di SBB CFF FFS Cargo
Berna
L'azienda svizzera ha annunciato un calo di volumi sia nel traffico nazionale che in quello di transito
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 122,4 milioni di dollari (+32,4%)
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Pechino
Il traffico con l'estero è stato di 427,6 milioni di tonnellate (+6,1%)
Fusione delle sudcoreane HD Hyundai Heavy Industries Co. e HD Hyundai Mipo Co.
Seul
Il completamento dell'operazione è previsto per il prossimo primo dicembre
Filt Cgil, priorità sia valorizzare lavoratori delle AdSP piuttosto che l'assegnazione di poltrone
Roma
Il sindacato denuncia il mancato rispetto del Ccnl
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +4,1%
Venezia
I crocieristi sono stati 228mila (+12,8%)
Nel primo semestre i ricavi di COSCO Shipping International sono aumentati del +10,3%
Hong Kong
L'utile netto è stato di 494,6 milioni di Hong Kong (+26,0%)
Nel secondo trimestre il commercio di merci delle nazioni del G20 ha segnato una modesta crescita
Ginevra
Più accentuato il rialzo del commercio di servizi
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
Seongnam
Accordi con la società di investimenti statunitense Cerberus Capital e con la Korea Development Bank
Avaria alla nave da crociera MSC World Europa al largo di Ponza
Roma
La Guardia Costiera rende noto che la situazione a bordo, dove ci sono 8.585 persone, risulta tranquilla e sotto controllo
La MSC World Europa ha ripreso la navigazione in autonomia
Roma
Risolto il problema elettrico, la nave da crociera è diretta verso il porto di Napoli
PostEurop avverte che dal 29 agosto le spedizioni di merci verso gli USA potrebbero essere limitate o sospese
Bruxelles
Lo scorso mese Trump ha cancellato l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Crescita dei risultati finanziari semestrali della cinese OOIL
Hong Kong
Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi sono aumentati del +5,0%
Il prossimo mese la Premier Alliance dividerà il servizio Mediterranean Pendulum 2
Seul/Singapore/Keelung
La società di investimenti CVC Capital Partners esce da Boluda Maritime Terminals e da TTI Algeciras
Schiphol
Le due società terminaliste gestiscono complessivamente nove terminal portuali spagnoli
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
Haifa
Nel periodo aprile-giugno il valore medio dei noli è calato del -11,6%
Interferry, l'Entry/Exit System rischia di ritardare le operazioni dei traghetti nei porti europei
Victoria
Il sistema entrerà in vigore il prossimo 12 ottobre
DFDS chiude il secondo trimestre in perdita
Copenaghen
Nel periodo aprile-giugno del 2025 la flotta ha trasportato 10,6 milioni di metri lineari di rotabili (-0,4%)
Ammoniaca e metanolo sono pronti per decarbonizzare lo shipping, ma bisogna rimuovere alcuni ostacoli al loro impiego
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Los Angeles
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 439,2 milioni di dollari (+182,2%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +1,8%
Barcellona
Movimentati 202.321 teu allo sbarco-imbarco (+10,4%) e 142.492 teu in transito (-8,3%)
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Amburgo
Forte aumento dei volumi dei container in trasbordo (+26%)
La norvegese Xeneta ha comprato la danese eeSea
Oslo
Entrambe le aziende forniscono dati e informazioni per l'ottimizzazione del trasporto marittimo containerizzato
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -3,8%
La Goulette
Nei primi sei mesi del 2025 sono state movimentate 13,8 milioni di tonnellate (-3,2%)
Il porto di Koper segna nuovi record storici trimestrali dei container e dei rotabili
Lubiana
Nel periodo aprile-giugno sono state movimentate 5,6 milioni di tonnellate di merci (-4,1%)
Nuovo record storico mensile del traffico dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
A luglio sono stati movimentati oltre un milione di teu (+8,5%)
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Amburgo
L'utile netto ha registrato un calo del -39,4%
Evergreen accusa un calo del -18,7% dei ricavi trimestrali
Taipei
Il periodo aprile-giugno è stato chiuso con un utile netto in diminuzione del -62,9%
Nel secondo trimestre i ricavi della sudcoreana HMM sono diminuiti del -1,5%
Seul
Trump annuncia la bocciatura del programma di decarbonizzazione dello shipping dell'IMO
Washington
Il quadro proposto - si denuncia - è di fatto una tassa globale sul carbonio che colpisce gli americani ed è imposta da un'organizzazione delle Nazioni Unite irresponsabile
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -26,5% e -8,7%
Nel secondo trimestre il traffico crocieristico nei terminal di Global Ports Holding è cresciuto del +6,0%
Istanbul
Nei primi sei mesi del 2025 registrato un aumento del +16,7%
Nel periodo aprile-giugno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,0%
Zagabria
Crocieristi in crescita del +5,4%
Nel secondo semestre di quest'anno è atteso un crollo del traffico dei container nei porti USA
Washington/Long Beach
A luglio il porto di Long Beach ha movimentato 944mila teu (+7,0%)
L'assemblea di ThyssenKrupp ha deliberato lo spin-off di ThyssenKrupp Marine Systems
Essen
La società sarà quotata alla Borsa di Francoforte
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
Ginevra
Quest'anno è previsto un aumento del +0,9% degli scambi mondiali di merci
Hupac incrementerà da cinque ad otto le rotazioni settimanali del servizio tra Busto Arsizio e Basilea
Chiasso
Aumento della frequenza dal primo settembre
Dal primo gennaio nei porti di Rotterdam e Anversa le nuove norme per il bunkeraggio
Rotterdam
Le bettoline dovranno essere dotate di misuratori di flusso
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Copenaghen
Positivo l'apporto di terminal e logistica. Lo shipping containerizzato beneficia dei ricavi derivanti dalle controstallie
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Avvio dei cantieri entro quest'anno e completamento dell'opera nel 2032
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Bonn
Notevole riduzione delle spedizioni dalla Cina e Hong Kong agli USA a causa dell'abolizione del regime de minimis decisa da Trump
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Milano
Il restante 30% rimarrà alla Fingiro di Michele Giromini, amministratore delegato dell'azienda
BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
Nel secondo trimestre le vendite di dry container prodotti dalla CIMC sono calate del -33%
Hong Kong
In aumento del +57% i reefer
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Shanghai
Napoli
Sarà destinata al trasporto di veicoli tra Asia Orientale e Nord Europa
L'ART sollecita a verificare che il piano di investimenti ed il relativo periodo di ammortamento risultino coerenti con la durata delle concessioni portuali
Torino
La casa automobilistica cinese FAW spedisce componenti in Europa via treno
Changchun
Transit time ridotto a 18 giorni rispetto ai 45 giorni del trasporto marittimo
Attività e flotta della spagnola Armas Trasmediterránea saranno cedute a Baleària e a DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenaghen
Siglati due accordi del valore rispettivamente di 215 milioni e 40 milioni di euro
Ferrovie dello Stato Italiane, investimento di 70 milioni per l'installazione del sistema ERTMS
Roma
Completati i lavori su 382 convogli di Trenitalia, mentre è in corso l'adeguamento di 60 locomotori di Mercitalia Rail, società di FS Logistix
I ricavi trimestrali di MPC Container Ships tornano a crescere
Il secondo trimestre del 2025 è stato archiviato con un utile netto di 78,1 milioni di dollari (+20,5%)
Progetti per realizzare due aree doganali per container a nord e a sud del canale di Suez
Il Cairo
Rimossi 14 dei 48 relitti di imbarcazioni abbandonate nel porto di Catania
Catania
L'attività sarà replicata nel porto di Augusta
Il TAR ha confermato la validità della gara per il nuovo Terminal Ravano del porto della Spezia
La Spezia
I terminal portuali di DP World movimentato un traffico trimestrale dei container record
Dubai
Nel primo semestre del 2025 i ricavi sono cresciuti del +22,2%
Nel trimestre aprile-giugno il volume di rotabili trasportato da Höegh Autoliners è aumentato del +9,0%
Oslo
Deciso aumento (+46,6%) dei veicoli dall'Asia
La sudcoreana HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering compra la vietnamita Doosan Enerbility
Seongnam
Gestisce un'area industriale dotata di una propria struttura portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +6,6%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2025 è stata registrata una diminuzione del -2,9%
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile