testata inforMARE
Cerca
12 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXI - Numero 6/2003 - GIUGNO 2003

Progresso e tecnologia

Una nuova era per la sicurezza dei containers

L'11 settembre 2001 sarà ricordato nella storia come un giorno in cui un sacco di cose sono cambiate. La sicurezza, di qualsiasi tipo e forma, è venuta alla ribalta ed i containers non costituiscono un'eccezione. Per molti anni, un contenitore carico di acqua minerale o di zucchero o di qualsiasi altro prodotto grezzo non è stato considerato come un rischio elevato e le movimentazioni in containers od in altri veicoli merci avvenivano senza che venissero usati congegni di sicurezza, ovvero usandone pochi. Adesso, dato il timore di contaminazioni da parte di terroristi, persino a questi carichi innocui deve essere assicurato un livello di sicurezza a cui in precedenza non si era mai pensato.

Il livello di sicurezza richiesto è determinato dalla modalità di trasporto utilizzata e dal tipo di carico trasportato. Se un carico di merce è accompagnato per la maggior parte del tempo ed è assicurato da un sistema di bloccaggio, presenta esigenze molto diverse rispetto a quelle di un operatore di contenitori i cui boxes possono essere lasciati incustoditi nei piazzali e nei terminals per lunghi periodi di tempo, anche se naturalmente anche un carico accompagnato è vulnerabile in posti come le aree di servizio autostradali.

Il Porto di Felixtowe, con 55.000 containers affidati alle sue cure, è assai consapevole delle esigenze di sicurezza. All'ispettore Steve Brumpton, capo della Polizia di Sicurezza del Porto di Felixtowe, idealmente piacerebbe che tutti i containers venissero equipaggiati con sigilli di alto profilo. Egli afferma che, anche se la maggior parte dei contenitori arriva in porto dotata di sigilli, occorre sempre essere consapevoli della possibile necessità per le Dogane di rompere un sigillo per ispezionare l'interno di un contenitore. In molti casi vi è collaborazione tra le Dogane, i porti e le linee di navigazione e, se le Dogane hanno bisogno di rompere un sigillo, alle linee è data l'opportunità di risigillare il container con uno dei propri sigilli e quindi di preservare la traccia di verifica.

Anonimato

Se un particolare contenitore è con tutta evidenza attrezzato con congegni ad elevata sicurezza, costituisce un allettante invito per ladri potenziali. L'anonimato può di per se stesso essere una delle migliori forme di sicurezza quando un box è tra molte migliaia di altri in un'area portuale, ma un livello di sicurezza appropriato e discreto resta pur sempre necessario. E tutti i box disponessero di sigilli di elevato livello come standard, i carichi ad alto valore non risalterebbero.

Anche se l'anonimato rappresenta una buona forma di sicurezza, essa, a causa della natura dell'attività containerizzata, è molto difficile da conseguire. John Nicholls della TT (Through Transit) Club, fornisce un esempio dello studio che la TT ha effettuato alcuni anni fa, allorquando un container carico era stato seguito dal Giappone alla Costa Occidentale USA ed era stato condotta un'analisi circa quante persone avessero avuto accesso al numero dell'unità, i particolari della polizza di carico, il contenuto ecc. Il risultato è stato che un sorprendente numero di 485 persone ha avuto accesso a quasi tutte queste informazioni e che se qualcuna di loro fosse stata in combutta con potenziali ladri quasi ogni livello di sicurezza sarebbe stato superato.

Qualsiasi sistema di sicurezza è valido quanto il sistema nell'ambito del quale opera e, a meno di non esercitare un controllo accurato sui particolari del carico, della traccia di verifica del viaggio e, ciò che più importante, dei sigilli utilizzati, qualsiasi sistema può non funzionare. Molti dei sigilli utilizzati recano impresso il nome dell'utente ed i controlli rigorosi ed accurati sul magazzinaggio e l'emissione rappresentano una parte importantissima del sistema di sicurezza.

Alcuni vettori hanno un problema per certi versi diverso con la sicurezza, non riguardante l'evitare che le merci vengano rubate, ma inerente l'evitare che la gente si nasconda nel container. Ciò recentemente è stato spesso all'ordine del giorno, quando un certo numero di immigranti ha cercato illegalmente di entrare nel Regno Unito. La P&O Stena, che effettua la maggior parte dei servizi di traghetto dalla Francia settentrionale e dal Belgio a Dover, ritiene che i potenziali immigranti siano diventati persino troppo ingegnosi perché si possa fare affidamento sui soli sigilli al fine di evitare di essere assoggettati a multe salate per avere involontariamente trasportato immigranti nel Regno Unito. Prima che i veicoli si imbarchino sul traghetto, una sonda CO2 viene inserita nel semirimorchio o contenitore e, afferma la P&O Stena, si tratta di un congegno talmente sensibile da scoprire qualsiasi traccia di respiro umano. La compagnia di navigazione è sicurissima che nessun immigrante illegale possa salire sulle sue navi attraverso i veicoli adibiti al trasporto merci ed afferma che dal momento dell'introduzione del sistema nel dicembre 2000 sono stati intercettati 4.700 "tentativi".

Sigilli

Gran parte dei containers viaggia con qualche sorta di sigillo per evitare la facile apertura dei portelloni e spesso i sigilli sono utilizzati anche quando i containers sono vuoti nei piazzali e nei depositi. Secondo i produttori di sigilli, dagli eventi terroristici del settembre 2000, c'è stato un notevole incremento del livello di sicurezza che i caricatori e le linee di navigazione stanno utilizzando sui contenitori. Mentre fino a poco tempo fa i sigilli di plastica erano generalmente usati per i contenitori vuoti e per i carichi non vulnerabili, ora vi è un considerevole aumento del passaggio dai sigilli di plastica ai più resistenti sigilli "Barriera".

Recentemente, ha avuto inizio l'utilizzazione più estesa ed i collaudi sul campo di sigilli elettronici, ma uno dei principali ostacoli che impediscono una sua implementazione più ampia è rappresentato dall'accettazione a livello mondiale della frequenza della sua utilizzazione.

Il 27 novembre dello scorso anno il Commissario delle Dogane degli Stati Uniti, Robert Bonner, ha annunciato un'iniziativa da portare avanti con gli importatori e finalizzata ad incrementare la sicurezza dei carichi importati negli U.S.A. Ciò, nella scia della nuova rotta del servizio doganale che sta dirigendo la propria attenzione, prima concentrata soprattutto sulla lotta anti-droga, anche sulle iniziative di contro-terrorismo.

Ha detto Bonner: "Dobbiamo riaffermare l'importanza di conoscere il proprio cliente e di prendere in considerazione la rigidità della propria catena delle forniture, dal pavimento della fabbrica al piano di carico ed al trasporto sino al confine statunitense. Ogni singola connessione a quella catena dovrebbe essere resa più sicura contro la minaccia terroristica".

Bonner ha poi continuato affermando che vorrebbe lavorare con il settore per istituire una rete marittima più sicura e ha espresso alcuni suggerimenti, tra cui:

  • migliorare la sicurezza nel corso del trasporto, sia terrestre che marittimo;
  • rendere maggiormente accurate e tempestive le informazioni preliminari sul manifesto;
  • utilizzare i sigilli elettronici per le spedizioni containerizzate.

Gli importatori che rafforzano la sicurezza in tal modo dovrebbero essere premiati, a detta di Bonner. "A quelle imprese' verrà concessa una corsia preferenziale attraverso le frontiere e gli scali marittimi".

Edward Lysne, direttore generale della Tyden-Tek, che è alla guida della divisione sigilli elettronici della società statunitense Tyden, sottolinea che questa affermazione da parte di Bonner senza dubbio fungerà da importante stimolo della velocizzazione di una più estesa introduzione dei sigilli elettronici. Per la prima volta, afferma Lysne, il valore di un buon sigillo potrà essere adeguatamente apprezzato. Se l'uso di un tale sigillo mette in grado il carico di muoversi più rapidamente attraverso le dogane, c'è un valore per il consegnatario consistente nel ricevere più presto la spedizione. Ciò può controbilanciare il costo del sigillo.

L'ultimo prodotto della Tyden Tek è il sigillo D3 Data. Il sigillo è in grado di effettuare letture a lungo raggio ed è caratterizzato da una tecnologia a duplice frequenza. E' di tipo attivo, nel senso che si serve di batterie ed è riutilizzabile, può essere letto ad una distanza di 100 piedi e, secondo la società, "apporta tracking e verifica istantanei ad un'ampia gamma di applicazioni inerenti ai carichi".

Il sigillo immagazzina dati su eventi quali il momento, la data e la durata di ogni apertura del sigillo nel corso del deposito o lungo il viaggio di consegna e può essere letto anche quando il carico si sposta ad alta velocità. La Tyden Tek dichiara che il sistema D3 è facile da montare e da utilizzare perché elimina la necessità di ispezioni visive complicate e costose nonché le registrazioni manuali di dati, rendendolo ideale per viaggi pre-programmati od operazioni di cabotaggio marittimo.

Una società che ha prodotto un sigillo elettronico destinato al tipico operatore di contenitori a livello mondiale è la OneSeal. Essa sta attualmente conducendo collaudi sul campo sul suo OTS (OneSeal Transponder System) della terza generazione. Si tratta di un sigillo a chiavistello quasi standard con alcune componenti a tecnologia molto alta. In un piccolo accessorio situato in alto, il sigillo contiene un transponditore che è passivo nel senso che non contiene batterie ma viene "svegliato" dal segnale inviato dal lettore. L'OTS è un sigillo ad utilizzazione singola e viene distrutto quando si toglie il chiavistello alla fine della giornata. La miniaturizzazione dell'OTS inevitabilmente significa che l'informazione contenuta è più limitata di quella di un sigillo più complesso, ma la OneSeal ha tenuto il prezzo dell'OTS a 2,50 dollari per unità, un prezzo che le linee di navigazione hanno suggerito come necessario al fine di rendere giustificabile un sigillo elettronico ad uso singolo.

Il sistema funziona per mezzo di uno specifico numero di sigillo che viene collegato ad uno specifico numero di container quando gli si applica il sigillo. Entrambi questi numeri vengono caricati nel sistema dell'utente e, da quel momento, ogni qualvolta il numero di sigillo viene letto, il sistema conoscerà il contenitore cui esso si applica.

Lars Berenth della OneSeal sottolinea come il sigillo possa essere letto da 3 metri ed altresì automaticamente quando un camion che carica il container passa attraverso il varco di un piazzale. Ciò apporta ulteriori vantaggi in termini di notizie sulla localizzazione.

 

Sigilli elettronici

L'utilizzazione diffusa dei sigilli elettronici sta guadagnando consensi, specie con i veicoli stradali negli U.S.A. ed in Europa per i parchi-veicoli interni dei supermercati e dei grossi dettaglianti. Di modo che, come mai non si è fatto l'auspicato balzo in avanti nel mondo containerizzato?

Una delle ragioni è costituita dalle diverse frequenze in uso nei diversi paesi, a dispetto del fatto che comincia a diffondersi lo standard ISO. Vi è l'esigenza di ispirare ai vari operatori del settore la fiducia necessaria per effettuare investimenti nei lettori che servono al monitor per caricare le informazioni del sigillo elettronico.

I produttori di sigilli sono d'accordo circa il fatto che è imminente un significativo passo in avanti ma anche che c'è bisogno che alcuni elementi del settore mettano in moto il processo. Potrebbe essere un'importante linea di navigazione od un gruppo di linee di navigazione; oppure un importante porto o gruppo di porti; ovvero potrebbe provenire da uno o più paesi che mettano in atto le proprie esigenze. E' possibile che l'iniziativa già cominciata ad opera delle Dogane statunitensi possa essere il catalizzatore di cui c'è bisogno.

La eLogicity, il fornitore di sigilli elettronici ed informazioni sulla sicurezza con sede a Singapore, ha fatto notevoli passi avanti mettendo assieme un certo numero di soggetti. La società ha costituito quella che definisce la Global Terminal Alliance, un raggruppamento di importanti operatori terminalistici, che comprende la P&O Ports of Australia e la PSA Corporation di Singapore, che, oltre ad effettuare operazioni in uno dei più grandi porti containerizzati a livello mondiale, partecipa ad altri 13 progetti portuali in Europa, Asia, India e Medio Oriente.

Nel contesto del proprio Modello di Attività, la eLogicity sostiene che la fornitura di lettori di frequenze radio e di sigilli costituisce solamente la tecnologia che essa utilizza per farsi pubblicità. Sono le informazioni che la tecnologia fornisce riguardo alla sicurezza, alla logistica ed alla servizio alla clientela che la contraddistingue di fronte ai suoi concorrenti.

Vi sono alcuni precedenti in ordine all'applicazione diffusa dell'etichettatura e della lettura dell'equipaggiamento per i trasporti. Alcune ferrovie statunitensi ed europee etichettano tutti o quasi tutti i loro carri e containers utilizzati sui carri, di modo che essi possono essere letti quando passano attraverso i lettori sui binari. Questo sistema è stato adoperato per alcuni anni e rappresenta un semplice mezzo per identificare quando e dove varie componenti dell'equipaggiamento passano per determinati punti. Unitamente ad un sofisticato sistema informatico, anche questo basilare tipo di informazioni può essere di enorme utilità nel tracking e, potenzialmente, nel miglioramento della sicurezza.

Soluzioni ad alta tecnologia

Le soluzioni ad alta tecnologia per la sicurezza non si limitano ai sigilli elettronici ed ai lettori. L'uso della tecnologia satellitare nel settore del trasporto merci ha fatto qualche progresso nell'area del monitoraggio costante dei carichi pericolosi od a temperatura controllata. Sono disponibili sistemi che mettono i caricatori in grado di monitorare costantemente non solo la localizzazione dei loro carichi ma anche le loro condizioni e la loro temperatura e di effettuare aggiustamenti a distanza se e quando è necessario. Questa tecnologia è anche utilizzata per gestire la sicurezza.

La Hansestar con sede a Brema offre una sorveglianza continua a livello mondiale delle merci in transito. La società ha fornito servizi di tracking e tracing negli ultimi quattro anni sebbene la sua società-madre OHB Teledata abbia 10 anni di esperienza nelle applicazioni GSM, per lo più in relazione all'utilizzazione dei veicoli stradali in ambito europeo. Christian Calkosz della Hansestar sostiene che il tracking satellitare consente a regioni del mondo che sarebbero irraggiungibili mediante i convenzionali sistemi di comunicazione di essere incorporate in un esteso programma di tracking.

La Hansestar offre ai propri clienti, che normalmente sono proprietari di contenitori ma sotto pressione da parte del caricatore, applicazioni progettate ad hoc che utilizzano strutture sia GSM che ORB-COMM. In alcune parti del mondo, tra cui certe zone della Russia e degli Stati Uniti, la copertura GSM non è disponibile. Laddove tale copertura è disponibile, il tempo di risposta è di soli 1, 2 o 3 minuti a seconda di quanto vari la risposta del satellite. Per quanto anche i tempi di risposta del satellite siano normalmente di pochi minuti, in casi eccezionali essi possono essere di un'ora e più.

La Hansestar offre infrastrutture di tracking e monitoraggio per i carichi pericolosi in contenitori-cisterna, per i carichi sensibili alla temperatura in contenitori refrigerati e per i carichi ad alto valore in contenitori per carichi secchi. I containers per carichi secchi sono i più difficili poiché in loro non vi è energia disponibile alla bisogna, anche se l'energia tratta dalla batteria o dal serbatoio del carburante possono essere utilizzati per fornire energia fino a due anni. Il trasmettitore e la fonte di energia si trovano all'interno del container e l'antenna si trova nelle ondulazioni del soffitto, il che rende virtualmente impossibile scoprire che il container presenta apparati ad alta sicurezza.

Il sistema fornisce non solo tracking e tracing ma è altresì in grado di assicurare una notifica immediata dell'apertura dei portelloni dei containers il che mette il servizio di sicurezza in condizione di essere avvisato.

Calkosz afferma che il costo della fornitura di queste applicazioni varia da 800 a 1.800 dollari per container e che vi è un onere mensile da pagare che comprende la fornitura di aggiornamenti sulla localizzazione e di messaggi sulla situazione.

Dollari e centesimi

Questo tipo di tecnologia non è molto a buon mercato se confrontata con l'umile sigillo da pochi centesimi, o con l'OTS basato su trasponditore da 2,50 dollari, o con il sigillo dati riutilizzabile da 200 dollari o giù di lì; peraltro, per un carico containerizzato di computers o di tabacco o di qualsiasi altra cosa valutata attorno a mezzo milione di dollari ed oltre, un sistema computerizzato dal costo di poche centinaia di dollari può essere appropriato se garantisce una sicurezza quasi totale.

Dall'umile cassa da imballaggio il cui scopo primario è quello di mettere il carico in grado di essere movimentato in modo più rapido ed economico, siamo passati ad un veicolo ad alta sicurezza, qualsiasi spostamento del quale viene seguito e monitorato dallo spazio. Nei mesi e negli anni a venire, assisteremo all'avanzata di questa tecnologia, e senza dubbio in misura maggiore di quanto non avessimo mai pensato, non solo al fine di assicurare una maggiore sicurezza, ma al fine di aiutare i responsabili dei magazzini a programmare le proprie scorte, i responsabili dei contenitori a migliorare la propria logistica ed i proprietari dei veicoli di fare un uso migliore dei loro costosi beni.
(da: CargoSystems, maggio 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
Il gruppo Maersk cambia diverse posizioni di vertice dell'azienda
Copenaghen
Nuovo direttore finanziario e nomina di nuovi responsabili regionali
Nel primo semestre i porti italiani hanno registrato una crescita dei container e delle rinfuse secche
Roma
Diminuiti rotabili e rinfuse liquide. “Port Infographics” di Assoporti-SRM
Snam acquisirà il 48,2% di Igneo Infrastructure Partners in OLT - Offshore LNG Toscana
Londra/San Donato Milanese
Operazione del valore di circa 126 milioni di euro
Il primo gennaio partirà il primo “Decennio dei Trasporti Sostenibili” deliberato dall'Onu
New York
Kramek (WSC): per lo shipping è di vitale importanza un'efficace regolamentazione globale sulle emissioni di gas serra presso l'IMO
Indagine UE sul controllo congiunto della spagnola Tercat da parte di TiL (gruppo MSC) e Hutchison Ports
Bruxelles
La società gestisce il terminal BEST del porto di Barcellona
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno ha segnato incrementi del +0,5% e +2,5%
Napoli
ESPO esorta gli eurodeputati ad approvare la relazione sulla mobilità militare
Bruxelles
Ryckbost: riconosce chiaramente il ruolo strategico dei porti
Dal primo gennaio ICTSI gestirà il Durban Container Terminal 2 del porto di Durban
Durban
La capacità di traffico sarà elevata da due a 2,8 milioni di teu
Il Cda della ZIM conferma di aver ricevuto molteplici di manifestazioni di interesse d'acquisto, inclusa una di natura strategica
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,7%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,7%
Brema
Sensibile aumento delle merci varie. In calo le rinfuse
CSSC e COSCO siglano un accordo di cooperazione per la costruzione di 87 navi
CSSC e COSCO siglano un accordo di cooperazione per la costruzione di 87 navi
Pechino
Progetto del valore di circa 7,1 miliardi di dollari nel quadro del 15° piano quinquennale cinese
Lo scorso ottobre il traffico marittimo nel canale di Suez è diminuito del -0,7%
Il Cairo
Incremento del +9,6% dei transiti di navi cisterna. Calo del -6,5% delle unità navali di altra tipologia
HD Hyundai costruirà un cantiere navale nello Stato indiano di Tamil Nadu
Seongnam
Firmato anche un accordo con BEML per la costruzione di gru marittime e portuali in India
Assarmatori, necessario sospendere l'applicazione dell'EU ETS al settore marittimo
Federlogistica, preoccupazione per l'ipotesi di una tassa genovese sui passeggeri marittimi
Genova
Timore per gli equilibri complessivi dell'ecosistema portuale nazionale e per le scelte operative degli armatori
SEA Europe delusa per il mancato riconoscimento dell'industria manifatturiera marittima quale comparto strategico per l'UE
Porto di Palermo, illeciti amministrativi per un milione di euro relativi a nautica e concessioni
Palermo
Individuate oltre 265 imbarcazioni adibite all'attività di locazione prive della polizza assicurativa obbligatoria
Ok dei ministri dei Trasporti dell'UE ad incentivi ai camion con la modifica della direttiva su dimensioni e pesi
Ok dei ministri dei Trasporti dell'UE ad incentivi ai camion con la modifica della direttiva su dimensioni e pesi
Bruxelles
L'autotrasporto - denunciano CER, ERFA, RFF, UIP, UIRR e UNIFE - può aspettarsi guadagni economici, ma la società dovrà attendere per una riduzione dell'impatto ambientale della logistica
Primo rifornimento di GNL ad un traghetto nel porto di Genova
Genova
Erogati 500 metri cubi di bioGNL alla nuova nave “GNV Virgo”
ONE nomina una nuova agenzia in Albania
Londra
Centralog Albania ha sede a Durazzo e sarà pienamente operativa entro fine mese
Il broker marittimo genovese Lockton P.L. Ferrari amplia l'attività in altri settori
Genova
Nuovi segmenti Natural Resources, Oil&Gas e Construction & Real Estate
Giampieri (Assoporti): la portualità diffusa italiana ha bisogno di una cabina di regia unica e stabile
Roma
La riforma portuale - ha affermato - può essere una grande occasione per tutti noi
Lufthansa Cargo e Swiss WorldCargo hanno siglato un accordo di cooperazione strategica
Francoforte/Zurigo
Previste sinergie in ambito sia commerciale che operativo
Accordo per porre fine alla dipendenza dell'UE dall'energia russa
Bruxelles
L'intesa Consiglio-Parlamento prevede di eliminare in modo graduale ma definitivo le importazioni di gas russo entro la fine del 2027
Assiterminal conferma il ricorso al TAR sull'indicizzazione dei canoni concessori
Genova
Raggiunta quota 108 aziende associate
L'ITF esorta la Corte d'Appello olandese a correggere le sue considerazioni preliminari sul lavoro marittimo
Londra
Porto di Piombino, il rigassificatore ha creato sia opportunità che ostacoli
Livorno
Gariglio: occorre sapere se e per quanto tempo l'“Italis LNG” rimarrà in porto
Fincantieri, sottoscritto un protocollo d'intesa sul modello produttivo e sugli appalti
Roma/Trieste
Passo avanti - sottolineano Fim, Fiom e Uilm - per la regolamentazione ed il controllo del sistema dell'indotto
L'AdSP di Genova e Savona contro l'introduzione di un'addizionale comunale di tre euro sui diritti di imbarco per traghetti e crociere
Genova
Lo scorso ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,8%
Lo scorso ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,8%
Pechino
I volumi con l'estero sono aumentati del +8,9%. Il traffico dei container è stato pari a 26,4 milioni di teu (+8,0%)
Rinnovata la composizione del consiglio dell'International Maritime Organization
Londra
Rixi: l'Italia è stata ancora la nazione più votata
Crollo trimestrale del traffico delle merci varie nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Nel periodo luglio-settembre sono diminuite anche le rinfuse solide. Aumento dei carichi liquidi
Il porto grande di Siracusa sarà dotato di nuova stazione marittima
Assologistica plaude all'approvazione della nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Milano
Stimato un risparmio potenziale di almeno 70 milioni di euro
Giuseppe Grimaldi confermato segretario generale dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Delibera unanime del Comitato di gestione
Hiab compra il fornitore brasiliano di gru di carico ING Cranes
Helsinki
L'azienda ha 250 dipendenti e un fatturato di circa 50 milioni di euro
Nel terzo trimestre i ricavi della norvegese MPC Container Ships sono calati del -5,0%
Oslo
L'utile netto è stato pari a 53,6 milioni di dollari (-15,8%)
Il porto algerino di Skikda sarà dotato di un nuovo container terminal da 600.000 teu
Algeri
Sarà realizzato nell'ambito del progetto di ampliamento del porto petrolifero
Il porto di Rotterdam progetta un terminal per il settore dell'eolico offshore
Rotterdam
Avviata una consultazione pubblica
ZIM sta valutando diverse proposte per l'acquisto della compagnia
Haifa
Confermata la ricezione dell'offerta presentata da Glickman e Ungar
Hapag-Lloyd e Maersk non hanno fissato una data per il ritorno delle loro navi attraverso Suez
Copenaghen/Amburgo
Maersk annuncia il ritorno delle sue navi attraverso il canale di Suez a partire dal prossimo mese
Ismailia
Ad ottobre i transiti sono rimasti invariati. A novembre è attesa una crescita del +16%
Dopo il 2035 il traffico russo delle merci sulla rotta artica potrebbe diminuire
Mosca/San Pietroburgo
Lo ha evidenziato il governatore della regione di Murmansk in occasione di un incontro con Putin
Offerta della Diana Shipping per acquisire l'intero capitale della Genco Shipping & Trading Ltd.
Atene/New York
Investimento previsto di 758 milioni di dollari per il restante 85,2% del capitale
All'assemblea dell'IMO Rixi fa il lobbista del partito avverso al sistema ETS dell'Unione Europea
Londra
Venerdì l'elezione del nuovo consiglio dell'International Maritime Organization
Macquarie Asset Management presenta un'offerta per acquisire il gruppo logistico australiano Qube Holdings
Sydney
Proposta del valore di 7,5 miliardi di dollari
HMM ordina al gruppo HD Hyundai la costruzione di otto portacontainer da 13.400 teu
Seul
Sei saranno realizzate da HD Hyundai Samho e due da HD Hyundai Heavy Industries
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron: collaborazione intersettoriale per accelerare i combustibili a zero emissioni nello shipping
Crescita congiunturale del commercio di merci delle economie del G20 nel trimestre luglio-settembre
Parigi
In aumento anche le esportazioni e le importazioni di servizi
Ruote Libere, le nuove norme sui tempi di pagamento lasciano gli autotrasportatori restano senza tutele
Modena
Non affrontano - spiega Franchini - il cuore del problema: la sproporzione di forza contrattuale fra committenza e piccoli vettori
L'amministrazione Trump presenta un piano per il massiccio sfruttamento dei giacimenti offshore di petrolio e gas
Washington
Nel programma ricadono aree della piattaforma continentale esterna per circa 514 milioni di ettari
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ZIM sono diminuiti del -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ZIM sono diminuiti del -35,7%
Haifa
Volumi trasportati dalla flotta in calo del -4,5%. Assai negative le performance nel mercato Asia-Europa
Concessione a Fincantieri per ulteriori aree nel porto di Ancona
Ancona
L'azienda si impegna a realizzare un programma di modernizzazione e sviluppo del cantiere navale dello scalo dorico
Assogasliquidi-Federchimica, GNL e bioGNL sono strategici per la transizione energetica dello shipping e dell'autotrasporto
Legora (Uniport): bene l'obiettivo di maggiore coordinamento nazionale previsto dalla riforma della portualità, ma perplessità per l'assenza di un confronto
Legora (Uniport): bene l'obiettivo di maggiore coordinamento nazionale previsto dalla riforma della portualità, ma perplessità per l'assenza di un confronto
Roma
Servono - ha sottolineato - confronto, visione e interventi urgenti per la competitività dei porti italiani
In Svizzera nuove misure per promuovere il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia
Berna
Saranno introdotte per potenziare la nuova ferrovia transalpina Alptransit e per incentivare il trasporto ferroviario e intermodale
Joint venture di HMM con BGN per il trasporto di gas di petrolio liquefatto
Seul
La nuova società noleggerà due nuove VLGC di 88.000 metri cubi
Lieve flessione del traffico delle merci nei porti di Barcellona e Valencia ad ottobre
Barcellona/Valencia
Le merci in container sono calate del -2,5% in entrambi gli scali
Via libera al nuovo sito per i sedimenti derivanti dagli escavi nella Laguna di Venezia
Venezia
Nuovo potenziamento in vista per il cantiere navale greco di Eleusi
Atene
Supporto finanziario dell'US International Development Finance Corporation
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +3%
Amburgo
In aumento il traffico dei container grazie all'incremento dei trasbordi
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -11,3%
Marsiglia
Record dei volumi di merci trasportati dalla flotta di portacontenitori
L'UE cancellerà l'esenzione dai dazi doganali per le merci di valore inferiore a 150 euro
Bruxelles
Allo studio una soluzione temporanea per rendere esecutiva la misura già nel 2026
BIMCO, le controversie legali rischiano di ostacolare i progressi del settore del riciclaggio navale
Londra
Nel prossimo decennio dovranno essere demolite 16.000 navi oceaniche, più del doppio di quelle del decennio che si sta per chiudere
Ingenti risorse per l'espansione del porto di Bremerhaven, anche per scopi militari
Brema
Approvato un finanziamento di circa 1,35 miliardi di euro
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -4,9%
Lubiana
Crescita dei contenitori
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
Seul
Nel periodo luglio-settembre la flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato oltre un milione di teu (+3,7%)
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Amburgo
La flotta ha trasportato più di 3,4 milioni di container (+6,1%). Nel periodo il traffico movimentato dai terminal portuali di HHLA è cresciuto del +4,5%
Salvini firma la nomina di altri otto presidenti di Autorità di Sistema Portuale
Roma
Ok della Camera alla nomina di Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Evergreen ordina 14 portacontainer dual-fuel da 14.000 teu
Taipei
Serie di commesse anche per otto gru ship-to-shore e altri mezzi portuali e per 90.500 container
Nel terzo trimestre il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri è cresciuto del +44%
Trieste
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Ginevra
Commessa del valore di 3,5 miliardi di euro. Saranno prese in consegna nel 2030 e nel 2031
Negative le performance finanziarie trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono calati rispettivamente del -36,6%, -42,2% e -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,4%
Zagabria
Passeggeri dei servizi di linea in calo del -1,5%. Crocieristi +7,8%
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Amburgo
Record storico di traffico a Wilhelmshaven
Nei primi nove mesi del 2025 le merci nel porto di La Spezia sono aumentate del +4,5%
La Spezia
Crescita del +6,9% nello scalo portuale di Marina di Carrara
Nel periodo luglio-settembre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +3,2%
Helsinki
Record di passeggeri imbarcati sulle navi della flotta. Calo delle merci
Le milizie Houthi annunciano la cessazione degli attacchi contro le navi nel Mar Rosso
Riyadh
Lettera del capo di stato maggiore alle Brigate Qassam di Hamas
Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Venezia è diminuito del -2,2%
Venezia
Aumentano le merci varie. Calo delle rinfuse
Fincantieri costruirà una nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Commessa da NCLH del valore compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro
Oggi Washington e Pechino hanno sospeso le reciproche misure contro le navi
Pechino/Washington
Rinviata di un anno l'applicazione di ulteriori tasse
Il canale di Suez è stato attraversato dalla più grande portacontainer degli ultimi due anni
Ismailia
Sabato il transito della “CMA CGM Benjamin Franklin”
Le emissioni prodotte dallo shipping nell'UE hanno raggiunto livelli record, denuncia T&E
Bruxelles
L'associazione ribadisce la proposta di estendere l'ETS alle navi più piccole
A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
Ravenna
Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
La greca CCEC ha quasi completato l'uscita dal segmento delle portacontainer
Atene
Ricavati 814,3 milioni di dollari dalla vendita di 14 full container in 22 mesi
Nel porto di Palermo è stata battezzata GNV Virgo
Genova
Il programma di rinnovamento della flotta di GNV prevede la costruzione di otto navi
Il Livorno Port Center festeggia un decennio speso per l'integrazione della realtà portuale con quella cittadina
Livorno
Gariglio (AdSP): in questi anni siamo riusciti a creare un clima di comunità
Accordo Fincantieri-WSense sulle tecnologie di monitoraggio e comunicazione subacquea nelle infrastrutture marittime
Trieste/Milano
Nominati i membri del Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Non ancora pervenuta la designazione del componente espresso dalla Regione Toscana
Rinviata al 2028 l'entrata in vigore dell'ETS per l'edilizia e il trasporto stradale
Bruxelles/Roma
Confetra, il differimento permette di programmare con maggiore razionalità gli investimenti nel rinnovo delle flotte
Costa Crociere sperimenta l'uso di camion elettrici per l'approvvigionamento delle navi nei porti di Genova e Savona
Genova
I test nel quadro della collaborazione con LC3 Trasporti
Accordo di collaborazione tra ALIS e ANITA per promuovere lo sviluppo dell'autotrasporto merci e della logistica
Roma
Intesa allargata anche al campo delle relazioni industriali
Il Tar per il Lazio ha accolto la richiesta di Grimaldi di sospendere la vendita delle cinque navi di Moby
Roma
Ricorso volto ad “impedire il consolidarsi di un assetto anticoncorrenziale irreversibile”
Nel cantiere di Marghera celebrato il varo della nave da crociera ultra-lusso Seven Seas Prestige
Trieste
Sarà consegnata il prossimo anno alla Regent Seven Seas Cruises
Giovedì le ultime due corse dell'autostrada viaggiante sulla linea ferroviaria tra Friburgo e Novara
Olten
RAlpin, nei quasi 25 anni di storia dell'azienda trasportati su rotaia oltre due milioni di camion
Edison sigla con Knutsen un contratto per il noleggio di una nuova nave GNL
Milano
Della capacità di 174.000 metri cubi, sarà costruita da Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters e P&O Maritime Logistics saranno poste sotto l'unico brand DP World
Dubai
Progetto per realizzare un centro turistico presso il terminal crociere del porto messicano di Ensenada
Miami/Cancún
Accordo tra Carnival Corporation, ITM Group e Hutchison Ports
Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
Roma/Civitavecchia/Londra
Il progetto - sottolinea Cruise Terminals International - sarà un pilastro dello sviluppo sostenibile di Fiumicino
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Bulgarian court rejects extradition of Russian owner of a ship linked to Beirut port blast
(ABCNEWS.com)
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile