|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXI - Numero 6/2003 - GIUGNO 2003 |
Tecnologia informatica
Concesso il brevetto internazionale allo Smartrail della Kalmar
Lo Smartrail, il sistema automatico di smistamento e verifica del posizionamento dei contenitori introdotto dalla svedese Kalmar nel 1997, ha ottenuto un brevetto internazionale. Questa concezione sta ora conseguendo un successo sempre maggiore dal momento che un numero crescente di RTGs in tutto il mondo, comprese quelle prodotte da altre imprese, si servono dello Smartrail.
Secondo Christer Granskog, presidente e direttore generale della Kalmar Industries, il brevetto internazionale è importante per la Kalmar perché "si tratta di un marcato indice del fatto che le competenze della Kalmar in fatto di ricerca e sviluppo non sono seconde a nessuno ed inoltre ci garantiscono una maggiore sicurezza, specialmente quando applichiamo la nostra tecnologia alle RTGs prodotte dai nostri concorrenti. L'installazione dello Smartrail sta diventando un importante flusso aggiuntivo di proventi per la Kalmar e noi desideriamo proteggerci dalle altre imprese che potrebbero tentare di copiare in qualche modo la nostra tecnologia".
Uno dei maggiori accordi stipulati in relazione allo Smartrail sin qui risale al 2001, ad opera della DPA (Autorità Portuale del Dubai). Alla luce di tale accordo, tutte e 40 le RTGs sono state equipaggiate con lo Smartrail. Ai sensi di tale accordo, il sistema è stato applicato alle macchine non realizzate dalla Kalmar e ha avuto tanto successo che la più recente ordinazione del porto, relativa a sei RTGs Liebherr, contiene la richiesta specifica della DPA in ordine alla dotazione dello Smartrail.
Oltre al contratto con la DPA, la maggior parte delle RTGs della Kalmar ordinate nel corso degli ultimi due anni sono stati equipaggiate col sistema Smartrail, tra cui quelli consegnati a terminals di New Jersey, Oslo, Dublino, La Spezia, Dunkirk, Livorno, Kumport e San Pietroburgo.
La Kalmar dichiara che il sistema Smartrail presenta semplicità di installazione e manutenzione, dal momento che non vi sono lavori edili da effettuare quali cavi sotterranei, transponditori o linee dipinte sulle quali effettuare la manutenzione. Si dice altresì che l'installazione del sistema Smartrail favorisca l'utente, in ragione del fatto che cagiona molto poco disturbo alle normali operazioni del terminal contenitori. Anche l'equipaggiamento a posteriori avviene senza problemi di sorta, sebbene richieda alcuni lavori di ingegneria.
Lo Smartrail è anche un sistema per la verifica della posizione del container: ogni volta che vengono attivati i blocchi girevoli, il sistema di gestione del piazzale viene automaticamente aggiornato e la nuova posizione del box viene registrata. Ciò, si dice, contribuisce a migliorare le operazioni e fa risparmiare il tempo speso nella ricerca dei containers perduti o mal collocati.
(da: Cargo Systems, maggio 2003)
|